orsi avvelenati

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Messaggioda savsav » ven ott 05, 2007 21:09 pm

[youtube]http://www.youtube.com/v/R74o-VKC26E&mode=related&search=[/youtube]
savsav

Images: 721

Messaggioda Roberto » ven ott 05, 2007 21:13 pm

Ma si, dei bei boschi deserti, senza 'sti scocciatori di animali, che sporcano, costano e sono pure pericolosi.
Sono le solite fisse di 'sti molaccioni animalisti, tutti presi a pensare ai poveri gattini per strada e che poi se ne fregano della Birmania, dell' Indie e dell' Africa.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda quilodicoequilonego » ven ott 05, 2007 22:26 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:
giorgiolx ha scritto:ciao,

io credo che gli orsi e i lupi in montagna ci siano sempre stati, probabilmente da prima degli uomini.
L'uomo li ha sterminati per prendersi un territorio che fino a 30 anni fa era vissuto.
Adesso moltissime zone di montagna sono tornate alla natura, pochi tagliano l'erba, ancora meno coltivano i campi e i boschi stanno riconquistando terreno velocemente.
Quanti ormai vivono di montagna (turismo escluso...)?
Nel bellunese la maggioranza dei boschi sono del tutto abbandonati a se stessi (non voglio fare polemiche ma è vero; chi ha interesse a curare i boschi a proprie spese? forse a Cortina, ma li viene fatto esclusivamente per i turisti...). Nel trentino se non ci fossero i famosi "contributi" la situazione sarebbe la stessa...
Fra qualche decennio le montagne saranno in gran parte disabitate e le contrade con 30, 40 abitanti saranno vuote, e allora che male c'è se la natura tristemente deturpata si riprende quello che le abbiamo tolto?
Forse le dighe, le autostrade che portano alle 3 cime, i palazzoni dove vengono stipati turisti che utilizzano gli impianti di risalita per sciare su neve finta sono meno pericolosi di orsi o lupi?

Pagare anche centinaia di pecore , o le arnia che gli orsi si pappano in primavera costa poco, sicuramente meno di quello che un impianto di risalita guadagna in un weekend, e poi scommettiamo che nei prossimi 300 anni gli orsi si saranno mangiati meno persone di quanti sono morti a longarone il 9 ottobre 1963?

Quando vado in montagna e e per caso o fortuna vedo qualche animale vi assicuro che vado a casa più soddisfatto perchè capisco che non sono in un parco giochi modello disney world

Giorgio

a parte quanto affermi sulla gestione dei boschi e sul loro abbandono (dove esageri...) concordo appieno.
il bosco è gestito in massima parte! sono le altre attività tradizionali che sono state o sono tuttora abbandonate.

sinceramente le obiezioni di genk e quiloficco sembrano uscire dalla bocca di persone mooolto anziane e un pò, come dire, un pò limitate nelle proprie conoscenze.

esprimere opinini è lecito, ma sputar sentenze inoltrandosi nello specifico e così dimostrando lapalissiana ignoranza da un pdv scientifico-tecnico... lascia un pò perplessi.

solo per dirne una: la pericolosità dell'orso.
premesso che potenzialmente può essere pericoloso e che epidermicamente un umano può aver paura, mostratemi cortesemente una statistica che riporti quanti casi vi siano stati di aggressioni nell'europa dell'est dove l'orso non si è mai estinto.
ditemi (escludendo il grizzly, ovviamente!) quante ve ne sono state in nordamerica.
solo allora si potrà discutere sulla reale pericolosità del plantigrado.

ah! quilo... per controbattere, cortesemente, non osare a darmi del verde o robadelgenere.
dammi dati.
e allora si può parlare.
altrimenti fai solo chiacchiere da bar
.

ah ! vècio 'mbriagon, te vòi i dati ?

ANIMALI: ORSI DEL TRENTINO, 221 MILA EURO DI DANNI IN 7 ANNI
(ANSA) - TRENTO, 21 AGO - Ammontano a 221 mila euro i danni provocati dal 2000 ad oggi dagli orsi che hanno ripopolato i boschi del Trentino nell'ambito del progetto ''Life Ursus'', avviato dieci anni fa dal Parco Naturale Adamello Brenta e oggi gestito dalla Provincia autonoma di Trento. La somma comprende le spese di prevenzione ed indennizzo sostenute a seguito delle scorribande dei plantigradi. E' tempo di bilanci dunque per l'orso trentino, a dieci anni dalla sua reintroduzione. Le cifre del progetto parlano di una spesa per ogni esemplare di oltre 121 mila euro. Per la prima parte del progetto, dal 1997 al 2000, con l'introduzione di dieci orsi dalla Slovenia, era stata preventivata una spesa di 527 mila euro, poi i costi reali sono arrivati a 818 mila euro. Nella seconda parte del progetto, fino al 2004, i costi sono lievitati fino a poco piu' di un milione di euro. La voce maggiore di spesa e' quella del personale: 586 mila euro. Ma gli orsi non costano solo in liberta': per Jurka, ridotta in cattivita' per la sua eccessiva esuberanza, il costo annuale previsto per il suo mantenimento e' di 1.500 euro. L'obiettivo primario del progetto era di consentire nel giro alcuni decenni la costituzione di una popolazione di 40-60 orsi adulti. Secondo una recente stima attualmente i plantigradi sarebbero una ventina, cuccioli compresi. (ANSA). XDO
21/08/2007 12:49

1.800.000,00 (e ròti) + 220.000,00 (e ròti)

eco i dati, adès parlante de sti 4 miliardi per vinti orsi ?

daidaidai fame 'n piazer, basta paiazade !

deghei ai zingheni pitòst, che forse i ciava demèn

:twisted:
enzo
Avè rot le bale, basta spit 'n Dolomiti, tanto i cavan tuti...
In arrampicata, cosa c'è di più artificiale del trapano ?
VIA TUTTTTTT
It's all in your mind - Jim Bridwell
quilodicoequilonego

Images: 141

Messaggioda cinetica » ven ott 05, 2007 23:44 pm

Credevo che fossero solo i comunisti a mangiare i bambini 8O . Ora anche gli orsi ? Che siano orsi comunisti ? Che i comusti siano orsi ? :?: :?: :?:
"Forse essere vivi è proprio questo:andare alla ricerca degli istanti che muoiono". Muriel Barbery dall'Eleganza del Riccio
cinetica

Images: 27

Messaggioda Siloga66 » sab ott 06, 2007 0:04 am

cinetica ha scritto:Credevo che fossero solo i comunisti a mangiare i bambini 8O . Ora anche gli orsi ? Che siano orsi comunisti ? Che i comusti siano orsi ? :?: :?: :?:

Lassa perder. I comunisti i'è comunisti e basta. E i'orsi i và rispetadi.
Non incazzarti però eh! Ogni tanto il forum va animato. E il modo migliore è attaccare i comunisti. :P
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Siloga66

Images: 133

Messaggioda virgulto » sab ott 06, 2007 7:13 am

Capisco che gli orsi costono, e che l'italia sia un paese che non può permettersi tale cifre, però c***o, non prendiamocela con loro, che poverini se ne stavano bene anche nei boschi della slovenia a pescare trote nei fiumi,
Prendiamocela con chi specula su di loro, o per creare un attrazione al parco, o chicchessia, se ho un cane e lo allevo io, mi costa piu o meno 5-6 euro il giorno, perchè quando lo gestisce un ente pubblico deve costare 50 volte di più?
virgulto

Images: 5

Messaggioda virgulto » sab ott 06, 2007 7:14 am

Capisco che gli orsi costono, e che l'italia sia un paese che non può permettersi tale cifre, però c***o, non prendiamocela con loro, che poverini se ne stavano bene anche nei boschi della slovenia a pescare trote nei fiumi,
Prendiamocela con chi specula su di loro, o per creare un attrazione al parco, o chicchessia, se ho un cane e lo allevo io, mi costa piu o meno 5-6 euro il giorno, perchè quando lo gestisce un ente pubblico deve costare 50 volte di più?
virgulto

Images: 5

Messaggioda Drugo Lebowsky » sab ott 06, 2007 8:25 am

quilodicoequilonego ha scritto:eco i dati, adès parlante de sti 4 miliardi per vinti orsi ?

daidaidai fame 'n piazer, basta paiazade !

deghei ai zingheni pitòst, che forse i ciava demèn

:twisted:

mi fido di quanto riporti anche se avevo letto altri dati.

secondo te sono soldi spesi male?
sai cosa costa e che impegno comporta complesivamente rintrodurre un grosso carnivoro all'apice della piramide alimentare in un territorio?
ma ti sembrano veramente tanti soldi?
sai cosa ha speso la mia regione a jesolo solo per il consorso "miss italia nel mondo" ?

che i costi siano elevati è evidente e di fatto la strategia che si adotta per il ritorno di certe sspp è il facilitarne la migrazione spontanea ricreando le condizioni per cui la popolazione supestite torni ad essere in buona salute e possa espandersi.
ma servono decenni ed anche più.
e per i pochi orsi rimasti in trentino, vecchi e ad elevata consanguineità non vi era più tempo.

mi rattrista che un progetto coraggioso e all'avangurdia venga contestato con siffatte argomentazioni.
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda Drugo Lebowsky » sab ott 06, 2007 8:28 am

virgulto ha scritto:... però c***o, non prendiamocela con loro, che poverini se ne stavano bene anche nei boschi della slovenia a pescare trote nei fiumi,

è doppiamente triste.

o ragionare da ragioniere considerando il solo aspetto contabile.

o da walt disney.

diobeato.
giuro che de bestie no ciacoeo pì e 'ndè tuti in mona. :?
Drugo Lebowsky

Messaggioda berillio » sab ott 06, 2007 8:56 am

1) Dati prelevati da siti specializzati:in Italia, Francia,Spagna non risultano in questo secolo casi di persone uccise da orsi in libertà (mentre ne risultano uccise da calabroni, per esempio). In scandinavia su 114 incontri ravvicinati nessun attacco diretto e 5 attacchi finti. In Austria 104 incontri nessun attacco diretto e 4 finti (forse può bastare per cagarsi sotto, è vero, ma anche l'attacco di 4 0 5 cani randagi ti fa cagare sotto). Quelli oggetto di finti attacchi erano fungaioli o raccoglitori di bacche, per cui in attività silenziose e l'orso si è sentito minacciato come farebbe un qualunque animale selvatico. nessun problema per escursionisti che camminino facendo i soliti rumori di passo o spostamento di fronde ecc...
2) Qualcuno ha tirato fuori gli spit: vorrei sapere cosa c'entrano spit e orsi.
3) Il problema del costo di certi progetti è completamente diverso e non c'entra nulla con l'avvelenamento, gli avvelenatori non erano certo interessati al risparmio di soldi pubblici.
4) L'orso marsicano era lì prima che ci arrivassero gli abruzzesi
5) Se voi parlate con la gente che vive nel parco, al 99,9% vi dirà che il turismo di cui vivono è basato sul parco con gli orsi e le sue bellezze naturali, ti dicono che se non ci fossero gli orsi (come se al Gran Paradiso non ci fossero gli stambecchi) meno gente visiterebbe quei posti, e non dite che sarebbe meglio, vorrei vedere voi ad emigrare.
Io penso che parchi come il Gran Sasso siano un modo per conciliare lavoro dell'uomo e natura, meglio certo che tante piste da sci!
berillio

Messaggioda il.bruno » sab ott 06, 2007 10:48 am

quilo, io leggo 818.000+221.000 = 1.039.000 ?, la metà di quel che dicevi tu, di cui oltre la metà (586.000 ?) in spese per il personale, che la tua provincia autonoma avrebbe certamente impiegato comunque in qualcos'altro anche senza gli orsi.
in 10 anni, sono 100mila ? l'anno. per una provincia come la tua mi pare una spesa risibile.

virgulto, si parla per Jurka di 1500 ?/anno
1500/365=meno di 5 ? al giorno, uguale uguale al tuo cane
il.bruno

Messaggioda berni » sab ott 06, 2007 11:22 am

ErniBrown ha scritto:
tommy~ ha scritto:gente ignorante...

cacciatori si pensa...

Cacciatori che ci danno di veleno? Mi aspettavo piuttosto contadini o roba simile...

Chrutr è il primo indiziato... :lol:
...NUOVI SORRISI, HANNO L'ANIMA BIONDA COME I CAPELLI DI CHI LI INDOSSA...
berni

Images: 68

Messaggioda tommy~ » sab ott 06, 2007 12:43 pm

genk ha scritto:
tommy~ ha scritto:gente ignorante...

cacciatori si pensa...

con questo vorresti "dire" che reputi gente ignorante colui che va a caccia?

^^ no non intendevo questo

cmq in media i cacciatori che conosco sono gente MOLTO ignorante^^

provate a spiegarli che non esiste il "tiro dritto" e vedrete che salta fuori :)
tommy~

Messaggioda quilodicoequilonego » sab ott 06, 2007 12:49 pm

il.bruno ha scritto:quilo, io leggo 818.000+221.000 = 1.039.000 ?, la metà di quel che dicevi tu, di cui oltre la metà (586.000 ?) in spese per il personale, che la tua provincia autonoma avrebbe certamente impiegato comunque in qualcos'altro anche senza gli orsi.
in 10 anni, sono 100mila ? l'anno. per una provincia come la tua mi pare una spesa risibile.

virgulto, si parla per Jurka di 1500 ?/anno
1500/365=meno di 5 ? al giorno, uguale uguale al tuo cane

leggi meglio, c'è scritto tutto (prima parte x, seconda parte x più y) e si parla fino al 2004, ci sarebbe da aggiungere un tre annetti :wink:

e pensa che con quei 4 miliardi potevano fare un po' di palazzine ITEA per gli anziani e la gente del posto, visto che quelle che ci sono le danno agli zingari e agli extracomunitari

Drugo, mi sembri quelli che dicono 'vi lamentate degli spit invece che delle funivie e blablabla...'
questo è un esempio delle cazzate che fanno... come può benissimo esserlo il tuo su miss italia... ma non è che se si fa' una cazzata, anche le altre sono accettabili...
poi aprono le galere perchè non ci sono soldi per ristrutturarle... :?

io credo invece che, oltre al turismo, facciano comodo a qualcuno, meglio parlare di orsi che di altro...

secondo me sono soldi buttati nel cesso, e ovviamente tutti gli anni ci sarà l'obolo da versare...

volevi i dati, e io ho portato i dati, ma non ti vanno bene neanche quelli... meno male che abbiamo gli orsi sennò sembrerebbe di stare all'inferno :roll:
Ultima modifica di quilodicoequilonego il sab ott 06, 2007 13:27 pm, modificato 2 volte in totale.
enzo
VIA TUTTTTTT
quilodicoequilonego

Messaggioda genk » sab ott 06, 2007 13:23 pm

ma scusate, non pensate che quei soldi sarebbero spesi molto meglio in una risistemazione delle strade, piuttosto che nella reintroduzione di uno stupido animale?cioè, l'orso non è per niente in via d'estinzione, e allora che progetti del menga sono quelli di portare qui gli animali?ma se ne stiano dove sono sempre stati in pace...e non qui dove per un motivo o per l'altro stavano sparendo...anche se la quantità dei soldi può non essere altissima, è il principio che ci sta dietro che non funziona, andare a mettere il culo nelle pedate, da me si dice così.
io "accetto" l'orso solo per il motivo che spero verrà aperta la caccia tra qualche anno, per il resto via orso e via tutto quel che ci gira dietro :wink:

tommy...non so che cacciatori ci siano a vatar, ma un po' di balistica si studia per l'esame di caccia :D
genk

Messaggioda il.bruno » sab ott 06, 2007 13:46 pm

dice dal 2000 ad oggi (l'articolo è del 2007) 221000 e dal 97 al 2000 818000, poi fa un accenno piuttosto impreciso al 2004.

in ogni caso 2 milioni non vengono fuori comunque.
il.bruno

Messaggioda Drugo Lebowsky » sab ott 06, 2007 14:19 pm

quilo...
lo sai che ci ho provato
lo sai che ci provo
ma spero di riuscire a trattenermi in futuro.

discutere con te non ha senso.

a parte che potresti evitare di provocare accomunandomi ad un modo di pensare che non è il mio, ma dal tuo ragionamento traspare una limitatezza di vedute che mi fa paura.
come per il progetto orso analogamente potresti proporre d'eliminare spese per il teatro, la cultura in generale, gli scavi archeologici (ma che i tedeschi vadano al mare, che c***o gli frega di quattro tombe!), la ricerca sul cancro.. (OSTIA! quella no che siamo entrambi forti fumatori! :smt003 ) e mille altre cose.

ostia!
ho capito
l'orso è importato dall'est: si tratta di bolscevichi plantigradi addestrati ancora da josif tito per fare proselitismo tra gli orsi capitalisti e distrarre fondi dalle spese in armamenti! :lol: :lol: :lol: :lol:

bòn.

esco e non ritorno.
Drugo Lebowsky

Messaggioda quilodicoequilonego » sab ott 06, 2007 15:40 pm

il.bruno ha scritto:dice dal 2000 ad oggi (l'articolo è del 2007) 221000 e dal 97 al 2000 818000, poi fa un accenno piuttosto impreciso al 2004.

tutto può essere impreciso, basta leggere come si vuole invece che come si deve

vediamo se così ti è più chiaro:

PRIMA PARTE DEL PROGETTO = DAL 1997 AL 2000

Previsione:
LIRE UNMILIARDO E VENTIMILIONI E QUATTROCENTOMILA E ZIFOLA

Costo reale (aumentato soprattutto per i costi del personale):
LIRE UNMILIARDO E CINQUECENTOTTANTACINQUEMILIONI E ZIFOLA

SECONDA PARTE DEL PROGETTO = DAL 2001 AL 2004

A BILANCIO:

LIRE DUEMILIARDI E QUATTROLIRE (2.000.000.004 troppo preciso ?)

A questo si aggiungono spesucce tra le quali:

dal 2003 istituita la reperibilità speciale
LIRE SETTANTACINQUEMILIONI

monitoraggio genetico
LIRE QUARANTASETTEMILIONI

prevenzione e indennizzo danni da orsi
LIRE QUATTROCENTOQUARANTAMILIONI

so' stufo, il totale lo lascio a te, aggiungici qualche lira per il 2005-2006-2007

meno male che i è vinti, ma se i deventa 60, cosa ne costerai ?

@bruno: era già stato postato, c'era tutto qua http://www.consiglio.provincia.trento.it/documenti_pdf/idap_48628.pdf
enzo
VIA TUTTTTTT
quilodicoequilonego

Messaggioda berillio » sab ott 06, 2007 19:40 pm

quilodicoequilonego ha scritto:
il.bruno ha scritto:dice dal 2000 ad oggi (l'articolo è del 2007) 221000 e dal 97 al 2000 818000, poi fa un accenno piuttosto impreciso al 2004.

tutto può essere impreciso, basta leggere come si vuole invece che come si deve

vediamo se così ti è più chiaro:

PRIMA PARTE DEL PROGETTO = DAL 1997 AL 2000

Previsione:
LIRE UNMILIARDO E VENTIMILIONI E QUATTROCENTOMILA E ZIFOLA

Costo reale (aumentato soprattutto per i costi del personale):
LIRE UNMILIARDO E CINQUECENTOTTANTACINQUEMILIONI E ZIFOLA

SECONDA PARTE DEL PROGETTO = DAL 2001 AL 2004

A BILANCIO:

LIRE DUEMILIARDI E QUATTROLIRE (2.000.000.004 troppo preciso ?)

A questo si aggiungono spesucce tra le quali:

dal 2003 istituita la reperibilità speciale
LIRE SETTANTACINQUEMILIONI

monitoraggio genetico
LIRE QUARANTASETTEMILIONI

prevenzione e indennizzo danni da orsi
LIRE QUATTROCENTOQUARANTAMILIONI

so' stufo, il totale lo lascio a te, aggiungici qualche lira per il 2005-2006-2007

meno male che i è vinti, ma se i deventa 60, cosa ne costerai ?

@bruno: era già stato postato, c'era tutto qua http://www.consiglio.provincia.trento.it/documenti_pdf/idap_48628.pdf

Tutto questo porta a giustificare gli avvelenatori. Ho capito bene?
berillio

Messaggioda quilodicoequilonego » sab ott 06, 2007 19:42 pm

capito malissimo

qui si parlava degli orsi di trento

quelli del gran sasso non mi risulta che siano così onerosi :D

fine OT :smt003
enzo
VIA TUTTTTTT
quilodicoequilonego

PrecedenteProssimo

Torna a Generale