Consiglio magliette T-Shirt x alta quota

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Consiglio magliette T-Shirt x alta quota

Messaggioda Jo3 » ven ago 31, 2007 18:07 pm

Ciao a tutti.
Essendo nuovo del forum inauguro il mio primo topic con questo argomento.

Essendo salito piu di una volta over 4000, mi sono ritrovato spesso con la classica maglietta di cotone indossata e umida di sudore, la quale si e' trasformata in breve tempo in un sudario per il freddo.

Vorrei sapere quale sia l'alternativa piu valida in fatto di materiali per indumenti intimi per evitare il classico fenomeno sopra descritto.

Grazie a tutti per le eventuali risposte.
Jo3

Messaggioda paolone8 » ven ago 31, 2007 18:46 pm

Io mi trovo bene con una maglia in capilene della patagonia, è un po' cara ma fa bene il suo lavoro.
paolone8

Messaggioda simo il 4 CG » ven ago 31, 2007 19:01 pm

io mi trovo bene con la linea intimo della craft.

ciao
Immagine

libertà per gli antifascisti
simo il 4 CG

Images: 59

Messaggioda spitfix » ven ago 31, 2007 19:07 pm

io ho diverse magliette traspiranti, patagonia,mico ecc..., più o meno fanno tutte il loro lavoro in egual misura.
spitfix

intimo

Messaggioda mitch » ven ago 31, 2007 19:13 pm

Io mi trovo (Molto) bene con una maglietta manica lunga della Lofner...la uso sia in estate fino a 30 gradi, sia in inverno, abbinata ad una magliettina più pesante...
Come tutti gli indumenti di questo tipo, si asciuga in un attimo...
AL CUORE RAMON, AL CUORE!!
mitch

Messaggioda n!z4th » ven ago 31, 2007 20:14 pm

Scaldamuscoli nike (i primi che usavo perche li usavo in precedenza per il basket).

Ora so che esistono marche di montagna equivalenti e migliori.
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda ghizlo » ven ago 31, 2007 20:48 pm

spitfix ha scritto:io ho diverse magliette traspiranti, patagonia,mico ecc..., più o meno fanno tutte il loro lavoro in egual misura.

Anche io ho (...e ho avuto...) maglie di diverse marche e confermo che funzionano tutte... il cotone è proprio odioso, meglio la lana!

:roll:
ghizlo

Images: 28

Messaggioda alex_971 » ven ago 31, 2007 21:51 pm

le maglie in acrilico sono eccezionali....asciugano davvero in un attimo
unico neo: alcuni tessuti però, a differenza del cotone, puzzano appena asciugati...e non poco
io d'estate ne uso principalmente due: una della Quechua (e non puzza) e una della Salewa (che purtroppo dopo la sudata uccide!!!)
Alex

http://www.webalice.it/alessandroturati/

Ghe nient de pussee logic al mond che nettass el cuu cont on sass rotond, perchè cont i frasch o con l'erba te se impiastret i man de merda.
alex_971

Images: 40

Messaggioda Jo3 » sab set 01, 2007 7:29 am

Grazie a tutti per le risposte :) siete stati molto esaurienti.

Da quanto ho capito le maglie migliori sono quelle in acrilico/per ciclisti.

Ora provvedero' ad un adeguata scorta di tali T-Shirt.
Jo3

Messaggioda ghizlo » sab set 01, 2007 9:35 am

Jo3 ha scritto:Grazie a tutti per le risposte :) siete stati molto esaurienti.

Da quanto ho capito le maglie migliori sono quelle in acrilico/per ciclisti.

Ora provvedero' ad un adeguata scorta di tali T-Shirt.

8O
No, forse non ci siamo spiegati bene... le maglie più adatte sono delle ditte che producono capi per la montagna (Patagonia, Loffler, Salewa, Millet, Ande, Mico, Quechua, ... ) che possono essere in acrilico, polipropilene, lycra, capilene, ecc. a seconda della marca!!!

Quelle da ciclismo penso proprio che non siano adatte per i 4000m, ho provato con una maglia da running e non è stato il massimo...!

:wink:
ghizlo

Images: 28

Messaggioda Ricard » sab set 01, 2007 9:45 am

Sempre meglio del cotone comunque.
Ricard

Images: 1

Messaggioda m.m78 » sab set 01, 2007 11:05 am

Ciao io uso la roba della Quechua la compro alla decathlon costa poco e rendono molto.

ecco:
http://www.decathlon.it/IT/Product_arbo ... index.html

ci sono vari tipi da 7 euro fino a 24 vedi tu
Work less, climb more.
m.m78

Messaggioda lorenzoskyrunning » sab set 01, 2007 13:38 pm

adesso fanno anche magliette in lana merinos ultrafine della patagonia o iceberg, che pero' io non ho mai provato.
io utilizzo magliette in capilene della patagonia, ciao.
lorenzoskyrunning

Messaggioda genk » sab set 01, 2007 13:53 pm

io ho una maglia in sintetico traspirante della haglofs ed è fenomenale...pagata 30 o 40?
altrimenti ne trovi buone anche della montura, salewa, patagonia, the north face e mille altre marche...le migliori dovrebbero essere quelle della mico...ma anche quelle della patagonia sono veramente ottime :wink:
genk

Messaggioda stefano91 » sab set 01, 2007 15:43 pm

La mia prima maglietta è stata della North Face e l'ho pagata tipo 45?...buonissima!!(a parte la puzza)...poi ho scoperto quelle della quechua e da all'ora nn me ne sono più staccato...costano 8 euro e hanno le stesse prestazioni di quelle da 40?,per di più nn puzzano!!!
Immagine
stefano91

Messaggioda beppe » sab set 01, 2007 16:38 pm

Anch'io adopero quequa, rapporto prezzo prestazioni imparagonabile, anche con marche più blasonate.
ciao
beppe

Images: 3

Messaggioda ropeless » mer set 05, 2007 12:24 pm

Io mi trovo bene con la linea Hidden Power della Diadora...sono un pò leggere (in inverno le abbino ad un pile aderente) ma fanno egregiamente il loro lavoro (ne ho una nera che il 27 dicembre di quest'anno si è asciugata al sole di mezzogiorno in pochi minuti a 2000m).
Se vuoi qualcosa di più pesante ti consiglio Odlo o Mico
In realtà la montagna è solo una meta nominale...quello che conta sono le ore, i minuti, i secondi, e come si vivono.
Reinhard Karl
ropeless

Images: 1

Messaggioda STM73 » mer set 05, 2007 13:07 pm

Mah io ne ho una della mico molto aderente pesantuccia ideale per l'inverno e le alte quote, poi quella loeffer la classica zip manica lunga che però uso come secondo strato per lo più da skialp visto che appena c'è un pò di sole anche col micropile muoio dal caldo.
...e qui parliamo di quelle di marca cmq pagate non più di 30-35 euro in saldo si asciugano subito ottimo sia d'inverno che d'estate ma non è che non sudi e non puzzi......anzi.
Poi ne ho una della deca non stretta e una della df aderente pagate 8-10 euro alla fine vanno benissimo anche quelle....come del resto quelle delle crazy idea che ti danno alle gare.
Io mi trovo benissimo anche con quelle della briko da bici ma in effetti sono forse leggerine.
STM73

Messaggioda lastraniera » lun set 17, 2007 17:56 pm

Le magliette sintetiche vanno benissimo per tenerti asciutto, ma hanno un grosso problema: dopo un giorno puzzono da morire... Per trekking di piu' gorni, uso una maglietta della marca "icebreaker" in lana merino (anzi, 2: una con maniche lunghe, l'altra corte). Mi piace tantissimo! Non puzza, la lana e' trattata e non da fastidio. Si asciuga un po' meno veloce delle magliette in materiale sintetico, ma anche bagnata ti protegge ancora bene contro il freddo. E quando fa caldo, non senti troppo il caldo... Meraviglioso!
lastraniera

decathlon

Messaggioda mitch » mer mar 26, 2008 17:27 pm

riscrivo su questo topic perchè hanno da poco aperto un negozio decathlon vicino a casa mia (UDINE)...l'altro giorno sono andato ad esplorarlo e mi sono trovato davanti ad una vastità enorme di indumenti, per lo più a basso prezzo...

per quanto riguarda l'intimo di cui si parlava in questo topic, volevo avere qualche info in più sulle maglie della Quechua...chi le ha provate...

mandulis...
AL CUORE RAMON, AL CUORE!!
mitch

Prossimo

Torna a Tecniche e materiali