Possessori di La Sportiva Katana, consolatemi :-(

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Cedono cedono

Messaggioda robycoda » mar ago 07, 2007 12:09 pm

Io ho sempre usato le katana,3 numeri più piccole delle scarpe che uso normalmente,all'inizio in effetti fanno parecchio male ma poi pian piano la tomaia cede,dopodichè un pelino di male lo fanno lo stesso ma è sopportabile.Fra un tiro e l'altro però devo levarle.Ciao
robycoda

Messaggioda scheggia » mar ago 07, 2007 12:50 pm

quilodicoequilonego ha scritto:
Tato ha scritto:
quilodicoequilonego ha scritto:io le ho 42 e porto il 40e1/2 e ci sto dentro da dioooooo 8)

ma non faccio testo :wink:

Ciao Enzo, è tanto che le hai, o meglio, e tanto che le usi?

forse non mi sono spiegato bene: io porto il 40e1/2 e ho preso le scarpe n. 42 :!:

avevo dovuto farlo dopo l'infortunio alle caviglie, perchè mi erano diventate enormi e in scarpe più piccole non ci stavo dentro....

ora mi sono tornate normali, ma se le katana dovessi ricomprarle ora, le prenderei uguali :wink:

mi trovo meglio ad arrampicare in pantofole che a soffrire le pene dell'inferno :smt003

hi hi io avevo visto nella tua gallery la tua zampa extra-large...

io ho anche un paio di scarpette numero 45... ma non mi ci trovo proprio :wink:
Difronte
Alla
Vita
Insegue
Delle
Emozioni

i limiti sono solo nella nostra testa
scheggia

Images: 50

Messaggioda STM73 » mar ago 07, 2007 13:36 pm

mi rincuirate, io le Katana lo ho prese il 40 1-2, (di scarpe sportive e scarponi porto 42 al 42 2-3) il 41 non c'era più, da neofita dell'arrampicata mi sembrano sempre un pò strette (arrampicato 6 volte) ma piano piano sento che si stanno allargando.
STM73

Messaggioda Alberto65 » mar ago 07, 2007 14:09 pm

Non cambiarle! 2 numeri e mezzo in meno vanno benissimo, tra tre mesi ti sembreranno delle ciabatte!

Comunque il discorso del tallone accadeva anche a me, con le Katana: pur non facendo più male sulla punta, il tallone mi dava spesso fastidio, dovevo calzarle sempre con molta attenzione e talvolta sfilarle leggermente sul tallone.
Questo problema l'ho risolto completamente passando alle Miura, secondo me le migliori scarpette polivalenti in circolazione (Five ten il mio piede non le accetta..), che però cedono ancora di più (portando il 42 e mezzo, uso delle 39 e mezzo che mi sono quasi diventante larghe..)
Alberto65

Images: 3

Messaggioda vecioalpin » mar ago 07, 2007 15:10 pm

A mio parere personale, riguardo la dimensione delle scarpette da arrampicata sono giunto (dopo tanti anni...) alla conclusione che NON VALE LA PENA prenderle eccessivamente piccole, per le seguenti ragioni:
1) una scarpa tenderà sempre a cedere di più in funzione di quanto viene sollecitata la tomaia, è una questione fisica; quindi tanto più è piccola ed ovviamente tanto più dovrà poi "cedere".
2) durante l'arrampicata, la sensazione di un dolore continuo o anche solo momentaneo ai piedi è sicuramente negativo e rischia di compromettere la concentrazione richiesta per l'arrampicata stessa.
3) vi siete mai chiesti di quando sono veramente necessarie le scarpe extra-piccole ? Magari ci preoccupiamo di avere 2,3,4 numeri in meno e poi scaliamo in prevalenza su vie di continuità molto strapiombanti in cui i piedi fungono per lo più per il mantenimento dell'equilibrio e utilizzando buchi o ronchie il più delle volte molto "generose" ! Diciamoci la verità, tra gli arrampicatori forti (quelli dei "tanti" numeri in meno) non è molto frequente scalare su placche verticali o leggermente appoggiate...
Tornando alle Katana, su insistenza degli "amici" ho voluto esagerare anch'io e le ho prese ben (o solo...) 2 numeri in meno: dopo un anno che le ho mi fanno ancora male e le posso utilizzare solo in giornate non troppo calde, non troppo fredde, stringendo un pò i denti ecc.ecc.
ciao
vecioalpin

Images: 11

Messaggioda najaru » mar ago 07, 2007 15:57 pm

Alberto65 ha scritto:Non cambiarle! 2 numeri e mezzo in meno vanno benissimo, tra tre mesi ti sembreranno delle ciabatte!

Comunque il discorso del tallone accadeva anche a me, con le Katana: pur non facendo più male sulla punta, il tallone mi dava spesso fastidio, dovevo calzarle sempre con molta attenzione e talvolta sfilarle leggermente sul tallone.
Questo problema l'ho risolto completamente passando alle Miura, secondo me le migliori scarpette polivalenti in circolazione (Five ten il mio piede non le accetta..), che però cedono ancora di più (portando il 42 e mezzo, uso delle 39 e mezzo che mi sono quasi diventante larghe..)

le mie miura si son sfondate meno delle katana
Bonne Grimpe
najaru

Images: 84

Messaggioda Tato » mar ago 07, 2007 15:58 pm

quilodicoequilonego ha scritto:forse non mi sono spiegato bene: io porto il 40e1/2 e ho preso le scarpe n. 42 :!:

avevo dovuto farlo dopo l'infortunio alle caviglie, perchè mi erano diventate enormi e in scarpe più piccole non ci stavo dentro....

ora mi sono tornate normali, ma se le katana dovessi ricomprarle ora, le prenderei uguali :wink:

mi trovo meglio ad arrampicare in pantofole che a soffrire le pene dell'inferno :smt003

8O

Avevi scritto bene, ma pensavo si trattasse di un errore ... cavolo che cotechini che avevi ridotto, ho visto una foto nella tua gallery.

I gusti non si discutono mai, io dopo tanti anni di inattività ho perso molta sensibilità nella arrampicata e questa mi tornerà solo arrampicando, ma le mie vecchissime anche se nuove Mythos del 1990, per quanto usate pochissimo, hanno completamente ceduto sul tallone e ci ballo un po' troppo dentro così la decisione di un cambio nella speranza di ritrovare più in fretta quel feeling con la roccia che oggi non ho più :wink:

Ma dalla pantofolona al "boa stritolatore" .... forse ho osato un po' troppo per il mio attuale stato di forma ... e non voglio ottenere l'effetto contrario!
"La nostra vita non avanza per ordini o divieti ma per una passione.
Ci sono passioni senza grandezza, ma non c'è grandezza possibile senza passione."
Tato

Images: 45

Messaggioda Tato » mar ago 07, 2007 16:07 pm

vecioalpin ha scritto:A mio parere personale, riguardo la dimensione delle scarpette da arrampicata sono giunto (dopo tanti anni...) alla conclusione che NON VALE LA PENA prenderle eccessivamente piccole, per le seguenti ragioni:
1) una scarpa tenderà sempre a cedere di più in funzione di quanto viene sollecitata la tomaia, è una questione fisica; quindi tanto più è piccola ed ovviamente tanto più dovrà poi "cedere".
2) durante l'arrampicata, la sensazione di un dolore continuo o anche solo momentaneo ai piedi è sicuramente negativo e rischia di compromettere la concentrazione richiesta per l'arrampicata stessa.
3) vi siete mai chiesti di quando sono veramente necessarie le scarpe extra-piccole ? Magari ci preoccupiamo di avere 2,3,4 numeri in meno e poi scaliamo in prevalenza su vie di continuità molto strapiombanti in cui i piedi fungono per lo più per il mantenimento dell'equilibrio e utilizzando buchi o ronchie il più delle volte molto "generose" ! Diciamoci la verità, tra gli arrampicatori forti (quelli dei "tanti" numeri in meno) non è molto frequente scalare su placche verticali o leggermente appoggiate...
Tornando alle Katana, su insistenza degli "amici" ho voluto esagerare anch'io e le ho prese ben (o solo...) 2 numeri in meno: dopo un anno che le ho mi fanno ancora male e le posso utilizzare solo in giornate non troppo calde, non troppo fredde, stringendo un pò i denti ecc.ecc.
ciao

Ciao "Vecio"
Mi sento di condividere le tue considerazioni ... in particolare le prime due e anche se mi ronzano sempre in testa i suggerimenti come quello di Alberto65, ho deciso che salirò di un 1/2 numero, direi che -2 può essere un buon compromesso per tornare in azione.

Anche se attendo e leggero ogni altro contributo arriverà, colgo l'occasione per ringraziare tutti quanti per i consigli. Grazie 1000
Ci sono passioni senza grandezza, ma non c'è grandezza possibile senza passione."
Tato

Re: Possessori di La Sportiva Katana, consolatemi :-(

Messaggioda Tato » mar ago 07, 2007 19:27 pm

marchino ha scritto:è normale che all'inizio ti facciano così male, devi adattarle pian piano al tuo piede, lo sto facendo anch'io in questi giorni con un paio nuovo (ho il 39 1/2 di piede ed uso il 36 1/2.
Devi innanzitutto continuare a metterle e toglierle con un sacchetto di plastica sul piede (tipo quelli dei surgelati) in modo che il piede scivoli dentro con facilità, ed ogni volta che metti la scarpetta alzati ij piedi e spingi 5/6 volte con la punta sul pavimento in modo che si sformi e si adatti al piede.
Quando col sacchetto ti entrano facilmente allora metti un po' di borotalco internamente alla scalpetta, soprattutto dove deve scivolare dentro il tallone e fai la stessa cosa per un po' di volte finchè senti che il piede sta dentro ben disteso.

a questo punto devi solo portartele dietro quando vai a scalare ed iniziare ad usarle sui tiri di riscaldamento, credo che già alla fine della prima giornata andranno a pennello. Ovvio che a quel punto saranno scarpette ottime per provare dei monotiri al tuo limite, scarpette da prestazione in falesia ovviamente. Per usarle su vie lunghe ti consiglio di sfondarle ancora un pochino, diciamo dopo 4/5 uscite in falesia.

Ciao Marchino,
mi ero perso il tuo intervento che devo dire essere molto interessante!
Proverò a seguire la procedura che mi hai descritto e poi ti farò sapere :wink:
Grazie 1000
Tato

Messaggioda asalalp » mar ago 07, 2007 22:15 pm

Quando stai a casa a guardarti un film te le metti e ci fai anche qualche passo. Vedrai che cedono subito.
asalalp

Images: 4

Messaggioda Tato » mer ago 08, 2007 8:21 am

asalalp ha scritto:Quando stai a casa a guardarti un film te le metti e ci fai anche qualche passo. Vedrai che cedono subito.

:wink:
Ieri ho fatto il cambio da 39.5 a 40.0 e ho iniziato a tenerle un po' ai piedi mentre lavoravo al PC ... devo dire che per quanto il male alla punta sia ancora bestiale, il tendine del tallone non è così sollecitato come con la misura inferiore e questo mi consentirà sicuramente di iniziare ad usarle subito in falesia ... certo servirà comunque un bel po' di "adattamento" al mio piede ma questo è normale. Tra l'altro ho visto che molte delle mie scarpe normali sono 42.5 e quindi a maggior ragione penso di aver fatto la scelta giusta.

Ora non resta che arrivare a Domenica con le scarpette già un po' modellate e iniziare a metterle in verticale 8)

P.S. - X Marchino: ho rotto 4 sacchetti di plastica!!! Sono passato subito al talco :lol:
Ultima modifica di Tato il mer ago 08, 2007 9:41 am, modificato 2 volte in totale.
Tato

Messaggioda najaru » mer ago 08, 2007 8:24 am

la mia ragazza tony si é presa delle crux del suo numero 37. le sue prime scarpette.
non riusciva a farle entrare e io per paura che non venisse ad arrampicare ho spinto spinto fino a fare entrare il mio piede. tenendole per circa 3 minuti. minchiacheddddolore!!!!!

poi é riuscita a farle entrare :D
Bonne Grimpe
najaru

Messaggioda Tato » mer ago 08, 2007 8:32 am

najaru ha scritto:la mia ragazza tony si é presa delle crux del suo numero 37. le sue prime scarpette.
non riusciva a farle entrare e io per paura che non venisse ad arrampicare ho spinto spinto fino a fare entrare il mio piede. tenendole per circa 3 minuti. minchiacheddddolore!!!!!

Cosa non si fa per amore!!! :smt055
Tato

Messaggioda najaru » mer ago 08, 2007 8:45 am

Tato ha scritto:
najaru ha scritto:la mia ragazza tony si é presa delle crux del suo numero 37. le sue prime scarpette.

vorrai dire per andare ad arrampicare!
Bonne Grimpe
najaru

Messaggioda Tato » mer ago 08, 2007 8:53 am

najaru ha scritto:
Tato ha scritto:

vorrai dire per andare ad arrampicare!

E' sempre amore!!!!! :lol:
Tato

Messaggioda Tato » mer ago 08, 2007 9:54 am

Dopo 1 ora ai piedi: destro sento ancora dolore ma in attenuazione ... il sx non lo sento più ... è morto :roll:

Ho i piedi di misure diverse :lol:
Tato

Messaggioda najaru » mer ago 08, 2007 10:02 am

Tato ha scritto:Dopo 1 ora ai piedi: destro sento ancora dolore ma in attenuazione ... il sx non lo sento più ... è morto :roll:

oppure le scarpe sono di due num diversi....hai controllato? :lol:
Bonne Grimpe
najaru

Messaggioda Tato » mer ago 08, 2007 10:07 am

najaru ha scritto:
Tato ha scritto:Dopo 1 ora ai piedi: destro sento ancora dolore ma in attenuazione ... il sx non lo sento più ... è morto :roll:

oppure le scarpe sono di due num diversi....hai controllato? :lol:

40 su entrambe :wink: comunque sono fiducioso, Domenica si sale!!!!
Tato

Messaggioda cristiano_bonetti » gio ago 09, 2007 13:58 pm

Prima o poi la minchiata di comprare delle scarpe troppo strette la facciamo tutti ... io ho ancora a casa un paio di Cobra che, a detta di tutti, mollano tantissimo ... e non le ho ancora usate perchè, col male che mi fanno ... faccio al massimo un 4a ...
Ora mi sono stufato di avere le scarpe che rompono il piede all'inizio e che sono ciabatte dopo sei mesi quindi uso solo anasazi ... del mio numero o massimo mezzo numero in meno ...
Ogni volta che parli di un grado che non fai prima devi fare almeno 100 trazioni ...
cristiano_bonetti

Messaggioda Tato » gio ago 09, 2007 14:24 pm

cristiano_bonetti ha scritto:Prima o poi la minchiata di comprare delle scarpe troppo strette la facciamo tutti ... io ho ancora a casa un paio di Cobra che, a detta di tutti, mollano tantissimo ... e non le ho ancora usate perchè, col male che mi fanno ... faccio al massimo un 4a ...
Ora mi sono stufato di avere le scarpe che rompono il piede all'inizio e che sono ciabatte dopo sei mesi quindi uso solo anasazi ... del mio numero o massimo mezzo numero in meno ...

Non hai tutti i torti ... :roll:
Tato

PrecedenteProssimo

Torna a Tecniche e materiali