Bastoncini

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Messaggioda gug » sab lug 28, 2007 11:38 am

A me era sempre sembrato che i bastoncini potessero essere utili, ma non li avevo mai comprati. Ora dopo questo topic mi sento già che non posso farne più a meno! :wink:
L'unica cosa è che, se dopo fai una via, dove li metti?
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda scheggia » sab lug 28, 2007 11:43 am

gug ha scritto:A me era sempre sembrato che i bastoncini potessero essere utili, ma non li avevo mai comprati. Ora dopo questo topic mi sento già che non posso farne più a meno! :wink:

come dove li metti... li appendi allo zaino!!! i portamateriali dello zaino sennò a che servono :wink:
Difronte
Alla
Vita
Insegue
Delle
Emozioni

i limiti sono solo nella nostra testa
scheggia

Images: 50

Messaggioda virgulto » sab lug 28, 2007 11:43 am

Bè in effetti devi calcolare se il beneficio prima, è superiore al disagio dopo, se devi camminare un ora per poi fare 30 tiri di arrampicata, conviene lasciarli a casa.....
Buone vacanze a tutti, ciao Leo.
Ultima modifica di virgulto il sab lug 28, 2007 11:47 am, modificato 1 volta in totale.
virgulto

Images: 5

Messaggioda Falco5x » sab lug 28, 2007 11:46 am

gug ha scritto:A me era sempre sembrato che i bastoncini potessero essere utili, ma non li avevo mai comprati. Ora dopo questo topic mi sento già che non posso farne più a meno! :wink:

Hai centrato il motivo principale per il quale non volevo cedere. Io non arrampico, però capita che ci siano dei percorsi misti di sentiero-roccia. Su questi percorsi avevo sempre mandato a quel paese i miei compagni di escursione a causa del loro eterno "cava e metti" i bastoncini nello zaino. Una perdita di tempo continua. Oppure se decidevano di passare la roccia senza metterli via, erano sempre impacciati da 'sti cosi maledetti. E io ho anche sempre pensato che se scivolavo preferivo avere le mani libere per attaccarmi da qualche parte, anche per questo non ho mai voluto adattarmi a usarli. A mio parere occorrerebbe dotare lo zaino di una specie di faretra (alla Robin Hood) nella quale poterli inserire ed estrarre velocemente, senza togliere lo zaino. Ci penserò.
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Falco5x

Images: 53

Messaggioda scheggia » sab lug 28, 2007 11:59 am

Falco5x ha scritto:

Hai centrato il motivo principale per il quale non volevo cedere. Io non arrampico, però capita che ci siano dei percorsi misti di sentiero-roccia. Su questi percorsi avevo sempre mandato a quel paese i miei compagni di escursione a causa del loro eterno "cava e metti" i bastoncini nello zaino. Una perdita di tempo continua. Oppure se decidevano di passare la roccia senza metterli via, erano sempre impacciati da 'sti cosi maledetti. E io ho anche sempre pensato che se scivolavo preferivo avere le mani libere per attaccarmi da qualche parte, anche per questo non ho mai voluto adattarmi a usarli. A mio parere occorrerebbe dotare lo zaino di una specie di faretra (alla Robin Hood) nella quale poterli inserire ed estrarre velocemente, senza togliere lo zaino. Ci penserò.

trovo la risposta di virgulto decisamente sensata, anche quando devi fare dei sentieri con passaggi su roccette se ti aspetta una parte di sentiero dove spesso devi usare le mani allora conviene lasciare i bastoncini nello zaino...
Difronte
Alla
Vita
Insegue
Delle
Emozioni

scheggia

Messaggioda tommy~ » sab lug 28, 2007 13:43 pm

io ho provato ad usarli ma mi intralciano e basta...

in discesa spesso corro poi quindi non li uso
tommy~

Messaggioda n!z4th » sab lug 28, 2007 13:54 pm

Li uso solo per i trek.Se vado a fare ghiaccio ovviamente devo avere la picca e usarli solo durante l'avvicinamento sono un peso inutile.
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda asalalp » sab lug 28, 2007 13:56 pm

Io li uso d'inverno con le ciaspole.
asalalp

Images: 4

Messaggioda scheggia » sab lug 28, 2007 15:48 pm

tommy~ ha scritto:io ho provato ad usarli ma mi intralciano e basta...

in discesa spesso corro poi quindi non li uso

io li uso anche per scendere di corsa, mi intralciano di più salendo di corsa, in discesa sono divertentissimi, pianti certi salti!!!! :D
Difronte
Alla
Vita
Insegue
Delle
Emozioni

scheggia

Messaggioda Dolmen » sab lug 28, 2007 17:53 pm

Però su terreno molto accidentato a volte possono risultare scomodi
...A VOLTE LA MIGLIORE MUSICA E' IL SILENZIO...
Dolmen

Images: 52

Messaggioda scheggia » sab lug 28, 2007 17:57 pm

devi solo essere più attento a dove li piazzi!!! :wink:
Difronte
Alla
Vita
Insegue
Delle
Emozioni

scheggia

Messaggioda dieffe » sab lug 28, 2007 23:21 pm

Discorso simile a quelli letti anche x me: una volta li consideravo roba da tedeschi e oggetto di impiccio. Invece adesso nelle camminate li trovo veramente utili: per salvare le ginocchia in discesa e x fare un pò di esercizio x le braccia in salita...
Nel caso di avvicinamenti per arrampicata, invece non li uso anche xkè da quella volta che ci son caduto sopra nn si chiudono più bene :roll: e nn è il massimo girare con le antenne che spuntano dallo zaino.
Quando si incontrano le famose "facili roccette" effettivamente disturbano...ma ci si fa l'abitudine :wink:
Qualunque sia la sfida con la quale dovrai confrontarti nella tua vita, ricordati sempre di guardare in cima alla montagna."
Alfonso Ortiz, Tewa.
dieffe

Images: 4

Messaggioda tommy~ » lun lug 30, 2007 10:16 am

ma fa male alle ginocchia la discesa?

io finora non ho mai avuto problemi, di solito mi fan male i piedi!
tommy~

Messaggioda Dolmen » lun lug 30, 2007 10:28 am

tommy~ ha scritto:ma fa male alle ginocchia la discesa?

Probabilmente tu hai ottimi legamenti e non sei in sovrappeso o più semplicemente a te non fanno male le ginocchia. Io alla fine della discesa ho ginocchia e schiena doloranti ma il peggio sono le ginocchia.
Dolmen

Messaggioda Luca A. » lun lug 30, 2007 10:32 am

E te credo!
Vai di corsa in discesa con le Nike!!! :lol: :lol: :lol:
http://www.forum.planetmountain.com/phpBB2/viewtopic.php?p=694240&highlight=#694240
:lol: :lol: :lol:

A parte la battuta (peraltro inevitabile visti i precedenti di Tommy), io i bastoncini li ho avuti in regalo ma non li ho mai desiderati. Visto che li ho, ormai li porto... ma li uso ben di rado.
In salita, entrano in funzione molto di rado, quando sono proprio alla frutta e ho bisogno un "aiutino".
In discesa li uso più spesso, quando le ginocchia mi ricordano che non ho più vent'anni (e neanche venticinque... e neanche trenta... :cry: :cry: :cry: ).
Però in discesa, se usati sempre, secondo me possono rischiare di "viziare" le ginocchia e diseducarle dal loro sano (anche se faticoso) dovere di ammortizzo.
Non avete quest'impressione?
Ultima modifica di Luca A. il lun lug 30, 2007 10:35 am, modificato 1 volta in totale.
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Luca A.

Images: 12

Messaggioda Dolmen » lun lug 30, 2007 10:35 am

Luca A. ha scritto:

E te credo!

A parte la battuta (peraltro inevitabile visti i precedenti di Tommy), io i bastoncini li ho avuti in regalo ma non li ho mai desiderati. Visto che li ho, ormai li porto... ma li uso ben di rado.
In salita, entrano in funzione molto di rado, quando sono proprio alla frutta e ho bisogno un "aiutino".
In discesa li uso più spesso, quando le ginocchia mi ricordano che non ho più vent'anni (e neanche venticinque... e neanche trenta... :cry: :cry: :cry: ).
Però in discesa, se usati sempre, secondo me possono rischiare di "viziare" le ginocchia e diseducarle dal loro sano (anche se faticoso) dovere di ammortizzo.

si ma il problema nasce per chi come me ha le ginocchia che non funzionano proprio bene, e magari con le cartilagini scarse e i legamenti che si infiammano!!!
Dolmen

Messaggioda Luca A. » lun lug 30, 2007 10:40 am

Dolmen ha scritto:
Luca A. ha scritto:

E te credo!

si ma il problema nasce per chi come me ha le ginocchia che non funzionano proprio bene, e magari con le cartilagini scarse e i legamenti che si infiammano!!!

Certo, certo.
A volte capita anche a me di avere problemi alle ginocchia (problemi infiammatori temporanei, niente di serio) e in quel caso i bastoncini sono utilissimi, altrimenti la discesa è un calvario.
Dicevo in generale, che forse non è bene (quando si è sani e giovani) abituarsi a usare i bastoncini sempre.
Però magari serve a prevenire... Bisognerebbe sentire che ne pensa un ortopedico.
Boh!
:roll:
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Luca A.

Images: 12

Messaggioda MacOnions » lun lug 30, 2007 11:08 am

Luca A. ha scritto: Però in discesa, se usati sempre, secondo me possono rischiare di "viziare" le ginocchia e diseducarle dal loro sano (anche se faticoso) dovere di ammortizzo.

Ma non direi, piuttosto alle volte impacciano, bloccano il ginocchio etc. etc. ... rischiano, almeno nel mio caso, di essere una iattura a livello articolare ... però i vantaggi sono indubbiamente maggiori.
MacOnions

Images: 7

Messaggioda scheggia » lun lug 30, 2007 11:55 am

MacOnions ha scritto:
Luca A. ha scritto: Però in discesa, se usati sempre, secondo me possono rischiare di "viziare" le ginocchia e diseducarle dal loro sano (anche se faticoso) dovere di ammortizzo.

Ma non direi, piuttosto alle volte impacciano, bloccano il ginocchio etc. etc. ... rischiano, almeno nel mio caso, di essere una iattura a livello articolare ... però i vantaggi sono indubbiamente maggiori.

no evitano solo brutte distorsioni soprattutto se chi li usa è un pazzo!!! :lol: l'altro giorno dopo un salto ho detto... questo era alla matrix :lol: :lol:
Difronte
Alla
Vita
Insegue
Delle
Emozioni

scheggia

Messaggioda MacOnions » lun lug 30, 2007 13:30 pm

scheggia ha scritto:no evitano solo brutte distorsioni soprattutto se chi li usa è un pazzo!!! :lol: l'altro giorno dopo un salto ho detto... questo era alla matrix :lol: :lol:

Ecco il prescelto ... per il reparto ortopedia.
MacOnions

Images: 7

PrecedenteProssimo

Torna a Generale