Maltempo sulle Alpi - vittime sul Bianco e sul Rosa

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Maltempo sulle Alpi - vittime sul Bianco e sul Rosa

Messaggioda n!z4th » mar lug 24, 2007 19:48 pm

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Messaggioda Dolmen » mar lug 24, 2007 21:26 pm

:cry: è si purtroppo ho sentito la notizia alla radio nel primo pomeriggio!

è sempre brutto venire a sapere di queste disgrazzie, forse perchè pensiamo che i prossimi potremmo anche essere noi...un chiodo che non tiene, una corda che si spezza, un improvviso cambio del tempo e.................... :cry:
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Messaggioda elenapollo » mar lug 24, 2007 21:43 pm

Dolmen ha scritto:un improvviso cambio del tempo e.................... :cry:


..spiace per i 5 morti, ma l'improvviso cambio del tempo ormai tanto "improvviso" non è più.....i bollettini hanno raggiunto livelli abbastanza buoni e sul breve termine non è che sbaglino molto.... che il weekend sulle alpi, soprattutto nordoccidentali non fosse dei migliori è da mercoledì scorso che lo strombazzano ai 4 venti... forse un pizzico di attenzione in più e il saper dire "rinuncio" non guasterebbe....tant'è le montagne da lì non si muovono! :roll:
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Messaggioda ropeless » mar lug 24, 2007 22:08 pm

:cry:
ho anche sentito per radio che un belga è caduto facendo una ferrata sulle pale di S.Martino...
nessuno sa come è successo e che ferrata stava facendo?

comunque è sempre difficile fare commenti in queste occasioni...
In realtà la montagna è solo una meta nominale...quello che conta sono le ore, i minuti, i secondi, e come si vivono.
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Messaggioda lucasignorelli » mar lug 24, 2007 22:46 pm

elenapollo ha scritto:
Dolmen ha scritto:un improvviso cambio del tempo e.................... :cry:


..spiace per i 5 morti, ma l'improvviso cambio del tempo ormai tanto "improvviso" non è più.....i bollettini hanno raggiunto livelli abbastanza buoni e sul breve termine non è che sbaglino molto.... che il weekend sulle alpi, soprattutto nordoccidentali non fosse dei migliori è da mercoledì scorso che lo strombazzano ai 4 venti... forse un pizzico di attenzione in più e il saper dire "rinuncio" non guasterebbe....tant'è le montagne da lì non si muovono! :roll:


Pare che la tragedia sul Bianco sia stata particolarmente pesante da questo punto di vista, in quanto i quattro erano equipaggiati molto male e (a quanto mi dicono) molto molto inesperti. A questo riguardo il capo del PGHM di Chamonix si è espresso stasera in termini inusualmente duri e perentori.
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Messaggioda n!z4th » mar lug 24, 2007 22:48 pm

E' anche giusto esprimersi in simili modi se davvero erano poco e male equipaggiati.In fondo parole dure potranno solo essere da monito evitando cosi' altri simili futuri episodi (anche se non mancheranno mai...)

Certo e' che le disgrazie fanno riflettere... :roll:
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Messaggioda lucasignorelli » mar lug 24, 2007 22:59 pm

n!z4th ha scritto:E' anche giusto esprimersi in simili modi se davvero erano poco e male equipaggiati.In fondo parole dure potranno solo essere da monito evitando cosi' altri simili futuri episodi (anche se non mancheranno mai...)

Certo e' che le disgrazie fanno riflettere... :roll:


Purtroppo esiste, sopratutto all'estero, una sottovalutazione addirittura patologica di salite tipo la normale del Bianco. Per chi sa l'inglese, può essere istruttivo andarsi a leggere questo thread su UKC

http://www.ukclimbing.com/forums/t.php?t=251099

Come potete leggere, si sono alcuni interventi che se fatti qui su PM scatenerebbero l'immediato linciaggio telematico e non del malcapitato forumista (tipo quello che dice che l'acclimatazione può essere sostituita dalla forma fisica, etc.). All'estero (purtroppo devo ammettere sopratutto in UK) sentir dire cose del genere è normale, anzi, se premi troppo il tasto del "guardate che il Bianco è pericoloso", fai ancora la figura del portasfiga.

Del resto sono anni che l'OHM pubblica un volumetto gratuito sui pericoli del Bianco... e sono anni che tutte le estati la manfrina si ripete...

(notare tra l'altro che la meccanica di questo incidente è sinistramente analoga a quella della morte dei tre polacchi all'inizio del mese - compreso il posto!)
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Messaggioda quilodicoequilonego » mer lug 25, 2007 1:46 am

personalmente, fin che giocano con la loro vita, facciano pure

invece odio chi gioca con la vita degli altri

a volte le cose sono collegate ma non è la stessa cosa
enzo
Avè rot le bale, basta spit 'n Dolomiti, tanto i cavan tuti...
In arrampicata, cosa c'è di più artificiale del trapano ?
VIA TUTTTTTT
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Messaggioda scheggia » mer lug 25, 2007 6:47 am

e ci risiamo ...

... amazzarsi in questo modo ... :?
Difronte
Alla
Vita
Insegue
Delle
Emozioni

i limiti sono solo nella nostra testa
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