Scarpe/Scarponi da montagna

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Scarpe/Scarponi da montagna

Messaggioda tommy~ » gio lug 19, 2007 13:11 pm

Ciao a tutti, volevo domandarvi quale tipo di calzature preferite per le escursioni in montagna.

Io ho sempre usato degli scarponi di pelle abbastanza pesanti, fatti alla "vecchia maniera" (per intenderci buoni x vangare ,l'orto) con suola alta in vibram, e ultimamente mi sono un pò stufato di portarmi in giro questi ferri da stiro, anche perchè faccio il doppio della fatica...

così ieri son andato a vedere di prendere qualcosa di più leggero, le caratteristiche che mi servono sono: leggero, tenuta caviglia ottima, suola sufficentemente sensibile per sfruttare gli appigli... il risultato è stato questo.

Immagine

son leggerissime ed hanno un'aderenza eccezzionale... ma chi me lo fa far di andare con i ferri da stiro?!?!?!?
tommy~

Messaggioda Enzolino » gio lug 19, 2007 13:36 pm

Io ti consiglio questi ... la punta va bene nei percorso placcosi mentre il tacco tiene bene nelle pendenze erbose o fangose ... :wink:

Immagine
Enzolino

Messaggioda tommy~ » gio lug 19, 2007 13:48 pm

ehehe so che sembra una stupidatggine, però x andare sui sentieri son comodissime ^^ (ocio alla neve eh!)
tommy~

Messaggioda Enzolino » gio lug 19, 2007 14:08 pm

Tommy,

hai notato che esiste una sezione sulla tecnica ed i materiali?

Anche i sandali son comodissimi ... li hai mai provati?
Enzolino

Messaggioda tommy~ » gio lug 19, 2007 14:14 pm

Enzolino ha scritto:Tommy,

noto una vena di tono polemico proveniente dalla svizzera...

non credo sia di particolare interessa "tecnico" il fatto che io uso scarpe da ginnastica per andare in montagna, voleva essere un topic così leggero ^_^
tommy~

Messaggioda vinx » gio lug 19, 2007 14:21 pm

Dipende dal terreno, ma a parte dove c'e' molta roccia, anche tagliente (tipo vetta occ.le del Gran Sasso), ormai utilizzo sempre le Salomon XA Pro

Immagine
Ultima modifica di vinx il gio lug 19, 2007 14:22 pm, modificato 1 volta in totale.
La terra non la ereditiamo dai nostri padri ma l'abbiamo in prestito dai nostri figli. Alce Nero
vinx

Messaggioda Enzolino » gio lug 19, 2007 14:21 pm

tommy~ ha scritto:
Enzolino ha scritto:Tommy,

noto una vena di tono polemico proveniente dalla svizzera...

non credo sia di particolare interessa "tecnico" il fatto che io uso scarpe da ginnastica per andare in montagna, voleva essere un topic così leggero ^_^
Polemica?

E perche' mai? C'e' gente che ci corre con le scarpe da tennis ... tutto dipende da quello che fai ... ma io con quelle scarpe in montagna non ci andrei ... Come fanno a far presa in percorsi fangosi o erbosi? Il disegno della suola non mi sembra vada bene ...
Peraltro io uso quasi sempre scarpe basse e non mi serve avere qualcosa che protegga le caviglie ...
Enzolino

Messaggioda scheggia » gio lug 19, 2007 18:01 pm

uhm dipende dai percorsi...

scarpe da scy run per sentieri non difficili rigorosamente con una suola verametne efficace, non quelle cose che tu dici usare per sentieri, in gore tex e con l'intersuola in gel, oppure dei buoni scarponi da montagna (nepal trek)!! :wink:
Difronte
Alla
Vita
Insegue
Delle
Emozioni

i limiti sono solo nella nostra testa
scheggia

Images: 50

Messaggioda And90Climb » gio lug 19, 2007 23:26 pm

Che vuoi fare...tipo ANATOLI che saliva ai campi bassi (1°-2°-3°) con se stesse scarpe che hai postato e ci aveva messo delle punte a mò di ramponi???? :roll: :roll:
And90Climb

Messaggioda tecla » ven lug 20, 2007 10:44 am

pure secondo me non vanno bene ...
Anche se fai gite tranquille difficolta "E" un minimo di suola (copertone-battistrada non so il termine :oops: ) ci vuole altrimenti basta un po' di pioggia o erba umida e vai col liscio :wink:
Non credere, piccolo uomo, di essere chi sà chi, perchè prima che tu nascessi, io già c'ero e quando tu non esisterai più io ancora ci sarò. LA MONTAGNA
tecla

Messaggioda scheggia » ven lug 20, 2007 10:45 am

tecla ha scritto:pure secondo me non vanno bene ...
Anche se fai gite tranquille difficolta "E" un minimo di suola (copertone-battistrada non so il termine :oops: ) ci vuole altrimenti basta un po' di pioggia o erba umida e vai col liscio :wink:

con quella suola va perterra anche sull'asciutto!!! :wink:
Difronte
Alla
Vita
Insegue
Delle
Emozioni

i limiti sono solo nella nostra testa
scheggia

Images: 50

Messaggioda Luca A. » ven lug 20, 2007 11:01 am

Non sono scarpe adatte ad andare in montagna.
Per una quantità di motivi, di cui elencherò solo i primi tre che mi vengono in mente:
1- Le distruggi subito
2- Se trovi una chiazza di neve là dove non te la aspettavi, sei fottuto
3- Se becchi un temporale in discesa sul ripido, sei fottuto
Poi ognuno può far quello che crede. Io quando ero più giovane e incosciente una volta ho fatto una ascensione che includeva una salita senza traccia su un ghiaione mobile ripidissimo... con le Superga di tela (è stata una delle due o tre volte in cui ho avuto la percezione sicura di aver rischiato la pelle in montagna).
Sicuramente essendo abituato a soffrire con i precedenti scarponi stile "ritirata di Russia", al momento ti trovi bene con le Nike... ma ti troveresti bene con praticamente QUALUNQUE calzatura gommata, quindi questo non prova niente.
Tra usare i "ferri da stiro" e usare le Nike, ci stanno alcune centinaia di vie di mezzo...
In medio stat virtus! :lol:
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Luca A.

Images: 12

Messaggioda il.bruno » ven lug 20, 2007 11:25 am

credo che al cosa sia molto soggettiva e di abitudine.
io scivolerei dopo mezzo passo sull'erba, al contrario ho visto qualche amico, che usa scarpe da tennis in montagna da sempre, camminare agevolmente su terreni alquanto impestati con scarpe mezze disfatte e praticamente senza suola.
vedi tu come va.
il.bruno

Images: 77

Messaggioda Enzolino » ven lug 20, 2007 11:41 am

... macche' scarponi e scarpette ... c'e' chi e' andato sul Bianco e sull'Etna scalzo!!!

http://www.tomperry.it/index.php?option ... 4&Itemid=2
Enzolino

Messaggioda And90Climb » ven lug 20, 2007 11:49 am

Enzolino ha scritto:... macche' scarponi e scarpette ... c'e' chi e' andato sul Bianco e sull'Etna scalzo!!!

ma te gli hai mai visto i piedi??? 8O 8O 8O

è vicentino e lo conosco bene perchè il nel suo team ci sono alcuni miei compaesani (e anche perchè gli cucisco tutti gli stemmi e gli sponsor nella roba da vestire)

non sarà manco passato un anno che l' ho visto...ha na pellaccia che fa concorrenza ad un orso :!:
And90Climb

Messaggioda ghizlo » ven lug 20, 2007 14:49 pm

Ma allora questo è un topic serio.... 8O
ghizlo

Images: 28

Messaggioda tecla » ven lug 20, 2007 15:13 pm

And90Climb ha scritto:
Enzolino ha scritto:... macche' scarponi e scarpette ... c'e' chi e' andato sul Bianco e sull'Etna scalzo!!!

ma te gli hai mai visto i piedi??? 8O 8O 8O

Non ha dei piedi avrà gli zoccoli :? :P
Non credere, piccolo uomo, di essere chi sà chi, perchè prima che tu nascessi, io già c'ero e quando tu non esisterai più io ancora ci sarò. LA MONTAGNA
tecla

Messaggioda tommy~ » sab lug 21, 2007 14:03 pm

io adesso vado in Vigolana, con le scarpe da basket, poi vi dico ^^
tommy~

Messaggioda tommy~ » sab lug 21, 2007 22:46 pm

Oggi mi son fatto 20 e passa km con 1000 metri di dislivello e vi dirò che ste scarpe son comode :)
tommy~

Messaggioda asalalp » dom lug 22, 2007 10:44 am

Se vuoi usare una scarpa leggera ci sono i modelli da mountain running e/o da avvicinamento.

Comunque io con le north face basse ogni tanto ci vado in montagna su sentieri.
asalalp

Images: 4

Prossimo

Torna a Generale