Spit in Marmolada - Ancora su La Spada nella Roccia

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Messaggioda savsav » mer giu 27, 2007 16:12 pm

Dalla nuova guida della Marmolada di Giordani:

Via :Menomenopiu'
R.Mittersteiner , O.Celva 28 agosto 1992
Sviluppo:200mt.
Difficolta':7c

Anche se non si tratta di una via vera e propria ma di una variante d'attacco alla "Via delle placche" è comunque un bel capolavoro di R.Mittersteiner e O.Celva , aperto in libera , senza spit ,superando difficolta' molto alte.Tutti i chiodi(pochi) usati sono stati lasciati in parete e le soste sono attrezzate per un rientro in corda doppia.

"L'impresa è tanto piu' avventurosa e audace, meno tecnologia c'è in gioco...Si consideri che il tiro chiave, di 35mt. , è stato salito con due protezioni intermedie , con difficolta' attorno al 7c."

Queste parole lasciate sul libro del rifugio,rendono l'idea dello stile di apertura anche se non lasciano molte indicazioni utili a chi vorra' ripercorrere questo intinerario.
Avatar utente
savsav
 
Messaggi: 1533
Images: 721
Iscritto il: dom mar 20, 2005 7:51 am
Località: como

Messaggioda marcov » mer giu 27, 2007 18:14 pm

si ma il tipo in questione ha smesso di arrampicare perchè si è mezzo fracassato le gambe, storia di capire in tempo che il muro è piu' duro della tua testa...
marcov
 
Messaggi: 483
Images: 1
Iscritto il: gio feb 15, 2007 10:16 am

Messaggioda berni » mer giu 27, 2007 20:10 pm

marcov ha scritto:si ma il tipo in questione ha smesso di arrampicare perchè si è mezzo fracassato le gambe, storia di capire in tempo che il muro è piu' duro della tua testa...


Il tipo in questione scala ancora....azz se scala ancora! :wink:
...NUOVI SORRISI, HANNO L'ANIMA BIONDA COME I CAPELLI DI CHI LI INDOSSA...
Avatar utente
berni
 
Messaggi: 814
Images: 68
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: ...dove Totò fece il militare..

Messaggioda spitfix » mer giu 27, 2007 20:54 pm

alter-ego ha scritto:
Enzolino ha scritto:
alter-ego ha scritto:

ho fatto questa provocazione perchè secondo me il concetto di "sacralità" è relativo. Per me è "sacra" anche la Sbarua e mi dà fastidio che abbiano spittato la Gervasutti, quasi quanto passino a fianco al Pesce. E' più "sacra" una via di Gervasutti o una di Koller? E poi mi domando: perchè in Marmolada no e in Sbarua sì? Perchè una è una montagna e l'altra una falesia? Ma il Nuovo Mattino non ci ha insegnato a dare stessa dignità a tutte le rocce? Allora smartellare gli appigli di Karma a Fontaineblau sarebbe in via di principio lecito, tanto è solo un sasso. Ma è Font, dirà qualcuno, è la culla del bouldering mondiale! Allora bene, a Font non lo posso fare e se vado su un sasso qualsiasi sì?



Scusa , ma quanti chiodi usò Gervasutti per aprire la via?
spitfix
 
Messaggi: 66
Iscritto il: ven giu 15, 2007 18:12 pm

Messaggioda Payns » mer giu 27, 2007 21:42 pm

spitfix ha scritto:Scusa , ma quanti chiodi usò Gervasutti per aprire la via?


E' quasi impossibile da sapere, l'iconografia ufficiale racconta che Gervasutti superò il diedro dell'ultimo tiro senza mettere un solo chiodo.

Considerando il livello di Gervasutti e quello che aveva già fatto appare probabile...

Solo molto anni dopo apparve il famoso "chiodino" a metà del diedro.

Per certo, Guido Rossa salì la via in mocassini da città, camicia e panrtaloni della festa.

Con i miei occhi vidi Beuchod "camminare" slegato sulla via.
Vivevamo in uno stato di magnifica confusione (A. Gobetti)

Io, ancora adesso...(Payns)

Le vie vecchie sono bellissime....
Avatar utente
Payns
 
Messaggi: 2410
Images: 231
Iscritto il: gio ago 25, 2005 19:26 pm
Località: Torino

Messaggioda federicopiazzon » gio giu 28, 2007 10:51 am

savsav ha scritto:Io non sono un nemico feroce dei chiodi a espansione e, lo dichiaro francamente, quando e' proprio impossibile passare in altro modo, li adopero anch'io.Ma pur ammettendone l'uso per un breve passaggio, li porto meco raramente, perche' mi limito ad attaccare intinerari su cui ne appaia improbabile l'impiego.Forare venti buchi per aprire la splendida direttissima della parete Nord della Cima Grande e' giustificabile, mentre a mio avviso, l'alpinismo avrebbe potuto omettere parecchie imprese posteriori.Io quindi non approvo gli intinerari su cui i chiodi ad espansione sono impiegati senza misura, ma nemmeno li condanno del tutto, perche' sono imprese eccezionali in campo atletico.A chi li denigra sistematicamente osservo: "Sta bene, aprite una di quelle vie e ne riparleremo".Pero', dobbiamo ammetterlo, sono imprese che di comune con l'alpinismo hanno il solo aspetto di svolgersi in montagna.Diro' di piu': esse sono certamente realizzabili anche da chi non abbia mai effettuato scalate, purche' sia addestrato a questa tecnica.
L'arrampicamento artificiale, il buon vecchio "artif." di prima del chiodo ad espansione, non era un progresso rispetto all'arrampicamento libero: era una cosa diversa, un mezzo, per l'uomo, di salire su rocce che non avrebbe potuto scalare.L'aereoplano e' un mezzo per muoversi nell'aria, ma non per questo l'uomo vola.
"I chiodi sono l'adattamento degli strumenti dell'arrampicatore alla montagna la' dove essa lo consenta; ma il forare la roccia e' un adattamento dellla montagna, e' una modificazione della natura.Sarebbe altrettanto logico far saltare uno strapiombo con la dinamite".
Questo scrivevo nel 1957 e non ho mutato opinione.Una cosa e' il torero, un'altra il macellaio, una cosa e' il combattente e un'altra l'assassinio.Si puo' andare a caccia del leone con un fucile o con un carroarmato; e' cosigliabile il carroarmato se lo scopo e' quello di vedere un leone morto.Ma e' questo lo scopo da perseguire?
Comunque, ciascuno e' libero di divertirsi come preferisce.Ma, a quanto pare, i chiodi ad espansione sono comparsi su vie classiche...
Se questi chiodi non sono giustificati da operazioni di soccorso, se qualcuno mette un perforatore nello zaino partendo per una di quelle scalate, gli diro':" Siete povera gente, siete poveri cretini; non vi sara' scarpa abbastanza solida per mollarvi tutti i calci nel sedere che meritate".
Ciascuno e' libero di divertirsi come preferisce? Il sentirsi incapace di fare la Carlesso o la Vinatzer puo' essere un divertimento?Quale? La gloria, immensa, che si puo' trarre dalla centocinquantesima scalata della Carlesso?














GEORGE LIVANOS.




Cosa vuoi dire di più?E' un problema vecchio che ha risposte(molto buone)altrettanto vecchie...


Bella citazione Sav!
HASTA LA CUMBRE SIEMPRE!
daghe a lo spit!!!!!!!!
Avatar utente
federicopiazzon
 
Messaggi: 1700
Images: 85
Iscritto il: mer feb 16, 2005 11:28 am
Località: padova

Re: Spit in Marmolada - Ancora su La Spada nella Roccia

Messaggioda spitfix » gio giu 28, 2007 16:15 pm

quilodicoequilonego ha scritto:
VYGER ha scritto:....
Non vi è inoltre alcun divieto ufficiale di aprire itinerari in Marmolada, né regole fisse in merito, anche se qualcuno vuole imporle.
....


si parlava di aprire salendo forando con trapano e spit

non è vietato metterli, nè tantomeno toglierli

è la soluzione più semplice, senza tante polemiche

hanno fatto pulizia dove voi avete giocato e sporcato, ringraziateli almeno :mrgreen:


" Voi critici, voi personaggi austeri, militanti severi
chiedo scusa a Vossia.
Però non ho mai detto che a
canzoni si fan rivoluzioni, si possa far poesia.
Io canto quando posso, come posso, quando ne ho voglia,
senza applausi o fischi,
vendere o no non passa fra i miei rischi:
non comprate i miei dischi e 'spittatemi' addosso ".
spitfix
 
Messaggi: 66
Iscritto il: ven giu 15, 2007 18:12 pm

Precedente

Torna a Arrampicata in montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.