palestra fra Riva e Ledro

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

palestra fra Riva e Ledro

Messaggioda brixia11 » gio apr 13, 2006 15:39 pm

Non ci sono mai stato ma sento dire che lungo la strada statale da Riva del Garda verso Ledro è stata attrezzata da relativamente poco tempo una bella palestra a 10 min dalle auto (con vista lago...).

Pare sia molto varia con vie anche facili adatte a chi sta imparando, apartire dal 3c/4a sino a gradi tipici del free climbing moderno anche difficili, tutte superchiodate (se ho ben capito a fix resinati) in modo frequente.

Sembra ci siano sia monotiri sia vie di due-tre tiri, una anche con camino (ampio) da opposizione di piedi.

A quanto ho sentito dovrebbe essere ancora poco conosciuta e quindi ci andrebbe relativamente poca gente. Per ora. Infatti i locali pare chiedano un certo riserbo ai forestieri per non rischiare, soprattutto adesso che è finito l?inverno, che si affolli e che le vie diventino lisce prematuramente. Non molto democratico, ma?vabbé!

Io volevo solo sapere, non avendo altre info che quanto sopra, se qualcuno sa di più.
Grazie.
brixia11

Messaggioda Paolo Marchiori » gio apr 13, 2006 15:48 pm

se è quella che intendo io si trova subito dopo la galleria che da grossomodo Riva porta a Biacesa e al Lago di Ledro. Ci sono 3-4 settori con vie medio facili e belle vie di 4-5 tiri. Superata la galleria fai un simpatica svolta a U e entri nella vecchia strada. Parcheggi dopo un po', appena oltre la vecchia galleria e di fronte al parcheggio, inizi a camminare. Circa 20 minuti alle falesie. Meno agli attacchi delle vie lunghe.

Non ho mai visto schizzi o descrizioni pubblicate della falesia o delle vie, ma non sono falesie segrete e l'acceso è ben segnalato. Da quel che so (e sono d'accordo) i chiodatori vogliono evitare di far arrivare frotte di unni stile Arco, dunque sono un po' attenti a non diffondere troppe info.
Ciao
P.
Paolo Marchiori

Images: 79

Messaggioda civ » gio apr 13, 2006 15:59 pm

Paolo Marchiori ha scritto:se è quella che intendo io si trova subito dopo la galleria che da grossomodo Riva porta a Biacesa e al Lago di Ledro. Ci sono 3-4 settori con vie medio facili e belle vie di 4-5 tiri. Superata la galleria fai un simpatica svolta a U e entri nella vecchia strada. Parcheggi dopo un po', appena oltre la vecchia galleria e di fronte al parcheggio, inizi a camminare. Circa 20 minuti alle falesie. Meno agli attacchi delle vie lunghe.

Non ho mai visto schizzi o descrizioni pubblicate della falesia o delle vie, ma non sono falesie segrete e l'acceso è ben segnalato. Da quel che so (e sono d'accordo) i chiodatori vogliono evitare di far arrivare frotte di unni stile Arco, dunque sono un po' attenti a non diffondere troppe info.
Ciao
P.

Ciao!
Se la falesia di cui cerchi info è quella di cui parla Paolo...beh, è una figata! Vie facili ma davvero interessanti :wink:
Tra parentesi, mi ci ha portato proprio Paolino..
www.abcDOLOMITI.com - escursioni, vie classiche, ferrate, falesie, immagini, consigli, parchi naturali e tanto altro
civ

Messaggioda Paolo Marchiori » gio apr 13, 2006 16:02 pm

civ ha scritto:Ciao!
Se la falesia di cui cerchi info è quella di cui parla Paolo...beh, è una figata! Vie facili ma davvero interessanti :wink:
Tra parentesi, mi ci ha portato proprio Paolino..

:wink:
Paolo Marchiori

Messaggioda brixia11 » gio apr 13, 2006 16:52 pm

Grazie mille a tutti.

Ci andrò presto e magari posterò qualcosa se mai ci si volesse trovare. Potrebbe essere una simpatica occasione di rendez vous fra forumisti....

Prometto di non dire niente nè a Vergingetorige nè ad Ataulfo :lol: :D :wink:

Paolo Marchiori ha scritto:se è quella che intendo io si trova subito dopo la galleria che da grossomodo Riva porta a Biacesa e al Lago di Ledro. Ci sono 3-4 settori con vie medio facili e belle vie di 4-5 tiri. Superata la galleria fai un simpatica svolta a U e entri nella vecchia strada. Parcheggi dopo un po', appena oltre la vecchia galleria e di fronte al parcheggio, inizi a camminare. Circa 20 minuti alle falesie. Meno agli attacchi delle vie lunghe.

Ciao
P.
brixia11

Messaggioda Mago del gelato » gio apr 13, 2006 17:54 pm

i chiodatori vogliono evitare di far arrivare frotte di unni stile Arco

Se la qualità della roccia è simile a quella di tutta la zona del lago di Ledro dubito che si corra il rischio, anche perchè la valle del Sarca è proprio dietro l'angolo...
La liberazione dello spirito generò la liberazione del gesto, e nacque il Free Climbing
Mago del gelato

Messaggioda Paolo Marchiori » gio apr 13, 2006 18:00 pm

Mago del gelato ha scritto:
i chiodatori vogliono evitare di far arrivare frotte di unni stile Arco

Se la qualità della roccia è simile a quella di tutta la zona del lago di Ledro dubito che si corra il rischio, anche perchè la valle del Sarca è proprio dietro l'angolo...

no, fidati, è proprio buona. :wink:
Paolo Marchiori

Messaggioda Mago del gelato » gio apr 13, 2006 18:45 pm

Meglio! Buono a sapersi allora
La liberazione dello spirito generò la liberazione del gesto, e nacque il Free Climbing
Mago del gelato

settori di biacesa

Messaggioda andrea-vr » dom mag 20, 2007 18:14 pm

Ciao
P.

Sono stato a Pasqua a Biacesa e, a parte i sassi che cadevano ogni tanto, la falesia mi è piaciuta molto. Anche se è 'segreta' c'era parecchia gente, così parlando con i 'climber' lì intorno, ho scoperto che esistono altri settori, ma nessuno sa dove siano..
Io ero nel settore con vie a più tiri, segnate su una tabella di legno, più avanti ne ho trovato un altro piccolo, ma con vie di grato 7..che posso solo guardare dal basso :).. ti risulta ci sia dell'altro? In caso, avresti qualche indizio da darmi per trovarlo? :) Grazie
andrea-vr

Re: palestra fra Riva e Ledro

Messaggioda telespalla » dom mag 20, 2007 18:53 pm

brixia11 ha scritto:Non ci sono mai stato ma sento dire che lungo la strada statale da Riva del Garda verso Ledro è stata attrezzata da relativamente poco tempo una bella palestra a 10 min dalle auto (con vista lago...).

Pare sia molto varia con vie anche facili adatte a chi sta imparando, apartire dal 3c/4a sino a gradi tipici del free climbing moderno anche difficili, tutte superchiodate (se ho ben capito a fix resinati) in modo frequente.

Sembra ci siano sia monotiri sia vie di due-tre tiri, una anche con camino (ampio) da opposizione di piedi.

A quanto ho sentito dovrebbe essere ancora poco conosciuta e quindi ci andrebbe relativamente poca gente. Per ora. Infatti i locali pare chiedano un certo riserbo ai forestieri per non rischiare, soprattutto adesso che è finito l?inverno, che si affolli e che le vie diventino lisce prematuramente. Non molto democratico, ma?vabbé!

Io volevo solo sapere, non avendo altre info che quanto sopra, se qualcuno sa di più.
Grazie.
Ultima modifica di telespalla il mar feb 05, 2008 22:36 pm, modificato 1 volta in totale.
telespalla

Messaggioda mormegil » dom mag 20, 2007 22:23 pm

confermo la falesia di Biacesa è veramente bella, io ci sono stato qualche volta, si gode di una stupenda vista sul lago. Consigliata. Se a qualcuno manca un compagno d'arrampicata fatemelo sapere che possiamo trovarci
mormegil

Images: 15

Messaggioda brixia11 » lun mag 21, 2007 9:55 am

Complimenti per la solidarietà e l'ospitalità alpina, sei un vero signore!
Ti auguro ti trovare gente come te in giro e ti sconsiglio viavmente di capitare dalle nostre parti.

telespalla ha scritto:
brixia11 ha scritto:Non ci sono mai stato ma sento dire che lungo la strada statale da Riva del Garda verso Ledro è stata attrezzata da relativamente poco tempo una bella palestra a 10 min dalle auto (con vista lago...).

Grazie.

bravissimo bella idea per mantenere segreta la cosa pubblicarlo sul forum!!!!! vuoi che ti passi anche tutte le relazioni delle vie??
brixia11

Messaggioda elite 1972 » lun mag 21, 2007 10:40 am

telespalla ha scritto:
brixia11 ha scritto:
bravissimo bella idea per mantenere segreta la cosa pubblicarlo sul forum!!!!! vuoi che ti passi anche tutte le relazioni delle vie??

minkiaaa cosa nostra è... :roll:
vabbè non siamo tutti generosi come noi lecchesi che ospitiamo nelle nostre povere falesie mezza Italia e un quarto di svizzera!
elite 1972

Images: 19

Messaggioda brixia11 » lun mag 21, 2007 12:22 pm

Per non parlare dei nostri ghiacciai bresciani, esempio Adamello ecc., che in stagione diventano un formicaio di gente da tutto l'arco alpino.....(anche se qua si parla di falesie e i ghiacciai sarebbero off topic.....)

Eh, keccivoifà, ognuno è fatto a suo modo: lasciamogli la sua falesia all'uomo d'onore: vorrai mica ke gliela facciamo diventar liscia, no? Però non gli conviene metter il naso fuori dalle sue parti, potrebbe diventare "liscio" lui......

elite 1972 ha scritto:
telespalla ha scritto:
brixia11 ha scritto:

minkiaaa cosa nostra è... :roll:
vabbè non siamo tutti generosi come noi lecchesi che ospitiamo nelle nostre povere falesie mezza Italia e un quarto di svizzera!
brixia11

Messaggioda Cosacco » lun mag 21, 2007 17:23 pm

Attenzione al parcheggio, i ladri la falesia la conoscono MOLTO bene!!!!!
Cosacco

Images: 1

Il Padrino IV

Messaggioda andrea-vr » dom mag 27, 2007 14:38 pm

..quindi per riassumere, Biacesa è OFF-LIMIT per coloro che non sono 'della Famigghia'??! :lol:
andrea-vr

sito internet

Messaggioda giulio falco » mer apr 11, 2012 22:51 pm

giulio falco

Re: sito internet

Messaggioda andrea-vr » ven apr 13, 2012 17:51 pm

giulio falco ha scritto:www.arrampicata-ledro.it

Ciao Giulio, non ricordavo più di seguire ancora questo topic..bella sorpresa! :D

Grazie!
andrea-vr

Messaggioda rocciaforever » ven apr 13, 2012 18:00 pm

oramai infestata da orde di tedeschi, zecche e ladri frantuma lunotti... :roll:
son finiti i bei tempi del paradiso segreto... :roll:
rocciaforever

Images: 48

Messaggioda andrea-vr » ven apr 13, 2012 18:04 pm

rocciaforever ha scritto:oramai infestata da orde di tedeschi, zecche e ladri frantuma lunotti... :roll:
son finiti i bei tempi del paradiso segreto... :roll:

Ok, ho capito.. l'orda di tedeschi era anche sopportabile.. quelli che frantumano lunotti no!!
Addio, bella Regina del Lago.. :(
andrea-vr

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder