via del pesce in free solo

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Messaggioda Ricard » dom mag 13, 2007 23:32 pm

REDda ha scritto:
Ricard ha scritto:Cos'è un tiro da 5 metri? Cioè, da principiante, non è troppo poco per un tiro?


no, è fin tanti un tiro da 5 metri, io al massimo li faccio da 3

:D :D


Io pensavo ti riferissi a questo:
Immagine :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
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Messaggioda Ricard » dom mag 13, 2007 23:37 pm

federicopiazzon ha scritto:
Insomma tutto per dire che quelli che fanno queste cose e restano vivi a lungo è perchè pensano, ci pensano tanto...e hanno un margine della madonna!!!!!!


E di questo signore ne vogliamo parlare?

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http://www.montagna.org/node/4462
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Messaggioda Siloga66 » lun mag 14, 2007 0:05 am

8O 8O 8O
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
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Messaggioda Karl » lun mag 14, 2007 9:46 am

Visto che "Tiriamo in ballo altri"...
...magari alcuni li hanno già visti, altri forse no...
http://www.youtube.com/watch?v=viy9pWTG ... ed&search=
http://www.youtube.com/watch?v=JMCofBKT ... ed&search=
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Messaggioda alberto60 » lun mag 14, 2007 11:34 am

Ricard ha scritto:
federicopiazzon ha scritto:
Insomma tutto per dire che quelli che fanno queste cose e restano vivi a lungo è perchè pensano, ci pensano tanto...e hanno un margine della madonna!!!!!!


E di questo signore ne vogliamo parlare?

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http://www.montagna.org/node/4462


Profit in solitaria sul diedro di 90 metri della Magnone al Petit Dru
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Messaggioda miss_jekyll » lun mag 14, 2007 11:50 am

federicopiazzon ha scritto:Insomma tutto per dire che quelli che fanno queste cose e restano vivi a lungo è perchè pensano, ci pensano tanto...e hanno un margine della madonna!!!!!!


vero.
ma hanno una deroga dall'Altissimo per cui non gli può scivolare un piede, nè rompere un appiglio, né prendere un coccolone al momento sbagliato....?
... il mio sen due diverse anime serra, e questa vuolsi separar da quella...
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Messaggioda Enzolino » lun mag 14, 2007 12:00 pm

Proprio l'altro giorno pensavo a quando ci sarebbe stata la prima free solo ...

Giu' il cappello, il bandana e tutti i passamontagna ... 8O 8O 8O
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Messaggioda Enzolino » lun mag 14, 2007 12:19 pm

federicopiazzon ha scritto: Non so come sia il soggetto in questione, ma Huber o Giordani non li vedo molto fuori di testa... sono(specie il primo dei due) dei calcolatori!!

Penso che il rischio soggettivo a cui può essersi sottoposto A. Huber sulla Hasse Brandler non sia superiore a quello che corre una cordata media che va a fare una via alpinistica relativamente molto impegnativa.
E' semplicemente questione di livello! E sottolineo livello perchè non parlo di semplice "tenenza"...lui sul setteapiù ci passeggia come io sul III, si sente a suo agio, l'ambiente alpino è semplicemente "naturale" per lui..ecc ecc... probabilmente a fare ciò che ha fatto a vista anzichè lavorato NON AVREBBE AVUTO ALCUN PROBLEMA, i giorni di studio testimoniano che il ragazzo ama le performaces su grandi vie in roccia fatte in maniera "pulita" MA SENZA RISCHI INUTILI.(in falesia si è fatto un 8b+ slegato 8O )
Anche Giordani..non so che livell avesse in arrampicata sportiva ma La Marmolada era casa sua, conosceva ogni appiglio ed ogni anfratto come nessun altro...il free solo su tempi moderni è un numero da circo oggi..ai suoi tempi era semplicemente siderale certo..ma chissà quante volte l'aveva fatta e sopratutto il livello di confidenza che aveva con luogo roccia tipo di arrampicata e via in sè!

Insomma tutto per dire che quelli che fanno queste cose e restano vivi a lungo è perchè pensano, ci pensano tanto...e hanno un margine della madonna!!!!!!
Se e' vero che le free solo qualche grado sotto il proprio livello sono cosi' banali, come mai questo tipo di prestazioni non sono cosi' frequenti? :? :wink:
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Messaggioda alfpaip » mar mag 15, 2007 18:20 pm

minchia... 8O ... giù il cappello...

(l'espressione di uno non tanto a posto ce l'ha :smt003 )
head first then foot... then heart sets sail...
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Messaggioda Davide62 » mar mag 15, 2007 18:29 pm

Comunque uno brutto così aveva solo due chance: ammazzarsi di seghe o diventare il primo salitore del pesce in free solo.
:twisted: :twisted:
Se fosse una bufala peggio per lui..............non gli resta che l'onanismo più sfrenato :roll: :lol:
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Messaggioda SCOTT » mer mag 16, 2007 9:05 am

federicopiazzon ha scritto:
SCOTT ha scritto:A me sembra UN GRANDE... =D>
...che sia un pò "fuori di testa" è fuori discussione (mi scuso per il gioco di parole) esserlo penso sia una condizione essenziale per un'impresa di questo genere... :wink:

Fuori di testa come M. Giordani, come A. Huber, o M. Zanolla tanto per citarne alcuni... :)

Quello che voglio dire è che la sua non ha l'aria di un'azione suicida ma di un progetto ben architettato...
...da non scordare che aveva già salito i "Tempi Moderni" nello stesso stile...
...poi...come fece Huber per la Hasse Brandler (Cima Grande di Lavaredo) ha fatto un sopralluogo con corda dall'alto (calandosi dalla vetta) per studiarsi la via e in particolare i tratti chiave il sabato (5 ore gli sono bastate contro i 5 giorni di sopralluoghi di Huber, questo mi fa pensare che la via non gli avesse lasciato molti dubbi...) per poi ingaggiarsi il giorno successivo.
2 ore e 55 per la salita significa che non ha avuto esitazioni, doveva essere molto concentrato, fermarsi a prendere fiato su una cengia probabilmente gliela avrebbe fatta perdere...

Inoltre "il ragazzo" scala sull'ottobipiù... :roll:
...non mi pare uno sprovveduto. :wink:


Scott.


Non so come sia il soggetto in questione, ma Huber o Giordani non li vedo molto fuori di testa... sono(specie il primo dei due) dei calcolatori!!

Penso che il rischio soggettivo a cui può essersi sottoposto A. Huber sulla Hasse Brandler non sia superiore a quello che corre una cordata media che va a fare una via alpinistica relativamente molto impegnativa.
E' semplicemente questione di livello! E sottolineo livello perchè non parlo di semplice "tenenza"...lui sul setteapiù ci passeggia come io sul III, si sente a suo agio, l'ambiente alpino è semplicemente "naturale" per lui..ecc ecc... probabilmente a fare ciò che ha fatto a vista anzichè lavorato NON AVREBBE AVUTO ALCUN PROBLEMA, i giorni di studio testimoniano che il ragazzo ama le performaces su grandi vie in roccia fatte in maniera "pulita" MA SENZA RISCHI INUTILI.(in falesia si è fatto un 8b+ slegato 8O )
Anche Giordani..non so che livell avesse in arrampicata sportiva ma La Marmolada era casa sua, conosceva ogni appiglio ed ogni anfratto come nessun altro...il free solo su tempi moderni è un numero da circo oggi..ai suoi tempi era semplicemente siderale certo..ma chissà quante volte l'aveva fatta e sopratutto il livello di confidenza che aveva con luogo roccia tipo di arrampicata e via in sè!

Insomma tutto per dire che quelli che fanno queste cose e restano vivi a lungo è perchè pensano, ci pensano tanto...e hanno un margine della madonna!!!!!!


:roll:
Piazzon, mi sembrava chiaro ma evidentemente per te non lo sono stato...
Secondo te cosa volevo dire con:
Quello che voglio dire è che la sua non ha l'aria di un'azione suicida ma di un progetto ben architettato...

poi:
ha fatto un sopralluogo con corda dall'alto (calandosi dalla vetta) per studiarsi la via e in particolare i tratti chiave il sabato (5 ore gli sono bastate contro i 5 giorni di sopralluoghi di Huber, questo mi fa pensare che la via non gli avesse lasciato molti dubbi...) per poi ingaggiarsi il giorno successivo.
2 ore e 55 per la salita significa che non ha avuto esitazioni,


Di ciò che ho scritto cosa ti ha fatto pensare che intendessi dire che il grande Giordani o che Alex Huber, protagonista di alcune delle più eclatanti imprese alpinistiche del nostro tempo, siano degli sprovveduti :?:
:? ...impara a leggere... :roll:
Poi magari ne discutiamo...
:wink: :lol:

Comunque di inesttezze ne hai scritte anche tante altre... :roll:

1° Mr.Huber, come ho scritto, ha effettuato 5 (cinque) giorni di sopralluoghi, provando tutti i tiri della via e studiando ogni centimetro di roccia della Hasse Brandler, questo mi fa pensare che le tue considerazioni sul fatto che per lui scalare la H.B. slegato sia come per te (o me) fare del terzo grado sia quanto di più assurdo tu potessi dire :!:
...poi se ci ragioni un'attimo mettendo da parte l'amore che indubbiamente nutri nei suoi confronti vedrai che ci arrivi pure da solo... :wink:

2° Mr.Giordani, a detta sua, al momento della sua free-solo su Tempi Moderni non conosceva affatto la via come tu asserisci...
...conosceva la prima parte perchè l'aveva ripetuta ma non aveva MAI percorso i tiri finali che (pare) abbia percorso "a vista" ... sempre non si voglia mettere in dubbio la sua parola naturalmente... :wink:
Quindi ti sbagli anche su questo... :P

Quanto a ciò che dici sul
margine della madonna!!!!!!

...penso proprio che il sig.Hansjörg Auer di margine ne avesse veramente un'esagerazione per salire il Pesce free-solo in quel tempo record...
LIVELLO... :wink:

:? ...poi che possa essere brutto ... o antipatico ... o quello che vuoi tu...
...io non lo conosco e non mi riguarda il suo aspetto o la sua vita sentimentale ne tantomeno se si masturba o meno, quello che dico e che già ho detto è che la sua impresa (se vera) resterà nella storia :!:

SALUT'

Scott.
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Messaggioda federicopiazzon » mer mag 16, 2007 16:03 pm

SCOTT ha scritto:
federicopiazzon ha scritto:
SCOTT ha scritto:A me sembra UN GRANDE... =D>
...che sia un pò "fuori di testa" è fuori discussione (mi scuso per il gioco di parole) esserlo penso sia una condizione essenziale per un'impresa di questo genere... :wink:

Fuori di testa come M. Giordani, come A. Huber, o M. Zanolla tanto per citarne alcuni... :)

Quello che voglio dire è che la sua non ha l'aria di un'azione suicida ma di un progetto ben architettato...
...da non scordare che aveva già salito i "Tempi Moderni" nello stesso stile...
...poi...come fece Huber per la Hasse Brandler (Cima Grande di Lavaredo) ha fatto un sopralluogo con corda dall'alto (calandosi dalla vetta) per studiarsi la via e in particolare i tratti chiave il sabato (5 ore gli sono bastate contro i 5 giorni di sopralluoghi di Huber, questo mi fa pensare che la via non gli avesse lasciato molti dubbi...) per poi ingaggiarsi il giorno successivo.
2 ore e 55 per la salita significa che non ha avuto esitazioni, doveva essere molto concentrato, fermarsi a prendere fiato su una cengia probabilmente gliela avrebbe fatta perdere...

Inoltre "il ragazzo" scala sull'ottobipiù... :roll:
...non mi pare uno sprovveduto. :wink:


Scott.


Non so come sia il soggetto in questione, ma Huber o Giordani non li vedo molto fuori di testa... sono(specie il primo dei due) dei calcolatori!!

Penso che il rischio soggettivo a cui può essersi sottoposto A. Huber sulla Hasse Brandler non sia superiore a quello che corre una cordata media che va a fare una via alpinistica relativamente molto impegnativa.
E' semplicemente questione di livello! E sottolineo livello perchè non parlo di semplice "tenenza"...lui sul setteapiù ci passeggia come io sul III, si sente a suo agio, l'ambiente alpino è semplicemente "naturale" per lui..ecc ecc... probabilmente a fare ciò che ha fatto a vista anzichè lavorato NON AVREBBE AVUTO ALCUN PROBLEMA, i giorni di studio testimoniano che il ragazzo ama le performaces su grandi vie in roccia fatte in maniera "pulita" MA SENZA RISCHI INUTILI.(in falesia si è fatto un 8b+ slegato 8O )
Anche Giordani..non so che livell avesse in arrampicata sportiva ma La Marmolada era casa sua, conosceva ogni appiglio ed ogni anfratto come nessun altro...il free solo su tempi moderni è un numero da circo oggi..ai suoi tempi era semplicemente siderale certo..ma chissà quante volte l'aveva fatta e sopratutto il livello di confidenza che aveva con luogo roccia tipo di arrampicata e via in sè!

Insomma tutto per dire che quelli che fanno queste cose e restano vivi a lungo è perchè pensano, ci pensano tanto...e hanno un margine della madonna!!!!!!


:roll:
Piazzon, mi sembrava chiaro ma evidentemente per te non lo sono stato...
Secondo te cosa volevo dire con:
Quello che voglio dire è che la sua non ha l'aria di un'azione suicida ma di un progetto ben architettato...

poi:
ha fatto un sopralluogo con corda dall'alto (calandosi dalla vetta) per studiarsi la via e in particolare i tratti chiave il sabato (5 ore gli sono bastate contro i 5 giorni di sopralluoghi di Huber, questo mi fa pensare che la via non gli avesse lasciato molti dubbi...) per poi ingaggiarsi il giorno successivo.
2 ore e 55 per la salita significa che non ha avuto esitazioni,


Di ciò che ho scritto cosa ti ha fatto pensare che intendessi dire che il grande Giordani o che Alex Huber, protagonista di alcune delle più eclatanti imprese alpinistiche del nostro tempo, siano degli sprovveduti :?:
:? ...impara a leggere... :roll:
Poi magari ne discutiamo...
:wink: :lol:

Comunque di inesttezze ne hai scritte anche tante altre... :roll:

1° Mr.Huber, come ho scritto, ha effettuato 5 (cinque) giorni di sopralluoghi, provando tutti i tiri della via e studiando ogni centimetro di roccia della Hasse Brandler, questo mi fa pensare che le tue considerazioni sul fatto che per lui scalare la H.B. slegato sia come per te (o me) fare del terzo grado sia quanto di più assurdo tu potessi dire :!:
...poi se ci ragioni un'attimo mettendo da parte l'amore che indubbiamente nutri nei suoi confronti vedrai che ci arrivi pure da solo... :wink:

2° Mr.Giordani, a detta sua, al momento della sua free-solo su Tempi Moderni non conosceva affatto la via come tu asserisci...
...conosceva la prima parte perchè l'aveva ripetuta ma non aveva MAI percorso i tiri finali che (pare) abbia percorso "a vista" ... sempre non si voglia mettere in dubbio la sua parola naturalmente... :wink:
Quindi ti sbagli anche su questo... :P

Quanto a ciò che dici sul
margine della madonna!!!!!!

...penso proprio che il sig.Hansjörg Auer di margine ne avesse veramente un'esagerazione per salire il Pesce free-solo in quel tempo record...
LIVELLO... :wink:

:? ...poi che possa essere brutto ... o antipatico ... o quello che vuoi tu...
...io non lo conosco e non mi riguarda il suo aspetto o la sua vita sentimentale ne tantomeno se si masturba o meno, quello che dico e che già ho detto è che la sua impresa (se vera) resterà nella storia :!:

SALUT'

Scott.


1) non ho detto che li vedi come sprovveduti, ho detto che li vedo calcolatori e nemmeno un po' fuori di testa....per intenderci l'opposto di un Dan Osman, mi sono spiegato?

2)I cinque giorni testimoniano quello che ti dicevo: tanta responsabilità e tutto sotto controllo: se leggi il dato in sè lo interpreti come hai detto tu, ma se pensi che parli di Mr 8b+ slegato vedi che ci sono 4 lettere della scala francese in mezzo...riportale sui gradi che fai tu e poi capisci cosa sto dicendo(io un 6a+ lavorato slegato potrei farlo con tanta paura...un 4c+ è tutta un altra storia)

3)Giordani non conosceva la via? non lo sapevo, anzi...ma il duro poi non è sotto?sicuramente non ha dichiarato il falso.

4)SUL VALORE DELL'IMPRESA NON METTO BOCCA...COME AVEVO SCRITTO PIù SU: STICAZZZZI!!!!!

5) quello che ha scritto che è brutto antipatico e si fa le seghe non sono stato io!

SPERO DI ESSERE STATO PIù CHIARO..

Ah un altra cosa... personalmente non prenderei tanto in considerazione il dato tempistico, ma piuttosto il fatto in sè di aver salòito la parete solo e slegato per una delle vie più mitiche d'europa!
La tempistica(cui effettivamente stento a credere) può essere stata scritta dagli sponsor come successe con il grado di women and chalk,aperta da uno straordinario Bubu con una prestazione eccelsa e dimostrazione di grande etica...e in parte macchiata da La Sportiva.
NB non dico che è così in questo caso, non lo voglio asserire...dico che di questi tempi per uno che stà emergendo tra i veri big è (purtroppo possibile) spero vivamente non sia così
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Messaggioda SCOTT » gio mag 17, 2007 14:43 pm

Senti Federico...
Il mio "fuori di testa" era ironico... :wink: ...era la risposta a questo:
Roberto ha scritto:Speriamo che si dia una regolata, mi sembra un po fuori di testa.

...intendevo dire che non è la prima volta che si assiste a simili imprese, volevo dire che in genere chi si ingaggia in queste cose non è un suicida...
macchetelospegoaffà? :?

Sul tuo punto 2 non discuto...ognuno si prende i rischi che vuole... :lol:

Sul punto 3 e 4 ti posso solo consigliare di andarla a ripetere poi mi dici se il "duro" è solo sotto... :wink:


Al punto 5 ... pardon ... non era rivolto a te... :oops: :wink:

Spero di essere stato chiaro pure io... :?

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Messaggioda nuvolarossa » gio mag 17, 2007 14:54 pm

federicopiazzon ha scritto:La tempistica(cui effettivamente stento a credere) può essere stata scritta dagli sponsor come successe con il grado di women and chalk,aperta da uno straordinario Bubu con una prestazione eccelsa e dimostrazione di grande etica...e in parte macchiata da La Sportiva.
NB non dico che è così in questo caso, non lo voglio asserire...dico che di questi tempi per uno che stà emergendo tra i veri big è (purtroppo possibile) spero vivamente non sia così


Veramente il grado di 8a lo diede lui e non La Sportiva. Guardare Vertical Miles per credere...

Poi si può sbagliare, e questo nulla toglie alla bellezza della salita, solo ne toglie un pelo di durezza.
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Messaggioda Sholkenar » gio mag 17, 2007 15:06 pm

Mi tolgo il cappello davanti a uno così 8O 8O 8O Però bisogna ammettere che dà parecchi segni di sconsideratezza! :D
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Messaggioda federicopiazzon » gio mag 17, 2007 17:15 pm

nuvolarossa ha scritto:
federicopiazzon ha scritto:La tempistica(cui effettivamente stento a credere) può essere stata scritta dagli sponsor come successe con il grado di women and chalk,aperta da uno straordinario Bubu con una prestazione eccelsa e dimostrazione di grande etica...e in parte macchiata da La Sportiva.
NB non dico che è così in questo caso, non lo voglio asserire...dico che di questi tempi per uno che stà emergendo tra i veri big è (purtroppo possibile) spero vivamente non sia così


Veramente il grado di 8a lo diede lui e non La Sportiva. Guardare Vertical Miles per credere...

Poi si può sbagliare, e questo nulla toglie alla bellezza della salita, solo ne toglie un pelo di durezza.


E' una storia strana..
comunque se lo sponsor dichiara una cosa non la "puoi" smentire due ore dopo :wink:
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Messaggioda Ricard » gio mag 17, 2007 17:42 pm

Sono d'accordo con il "paragone a contrario" con Osman, è un discorso interessante.
Probabilmente è necessario valutare l'attività complessiva di uno scalatore, nel caso di Osman tutta improntata verso la ricerca quotidiana del rischio mentre in questo caso, come anche Profit, ci vedo più un progetto certo rischioso ma pianificato e non fatto tanto per l'adrenalina quanto per la prestazione, un progetto che segue ad altri diversi e non necessariamente estremi. Denota la ricerca di una completezza, del voler esplorare vari modi di intendere l'arrampicata, mi piace.
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Messaggioda SCOTT » ven mag 18, 2007 14:20 pm

Per FedericoPiazzon:
Oggi che ho più tempo tengo a rispondere a questa tua domanda... :wink:
3)Giordani non conosceva la via? non lo sapevo, anzi...ma il duro poi non è sotto?

Ecco i tiri alti non difficili dei "Tempi Moderni" in Marmolada... :)
http://www.planetmountain.com/Rock/vie/Detailowmap.html?rec=32795&gruppo=Marmolada&area=Dolomiti&cima=&nvia=

In cambio mi spieghi da dove hai tratto quei gradi francesi al punto 2...
2)I cinque giorni testimoniano quello che ti dicevo: tanta responsabilità e tutto sotto controllo: se leggi il dato in sè lo interpreti come hai detto tu, ma se pensi che parli di Mr 8b+ slegato vedi che ci sono 4 lettere della scala francese in mezzo...riportale sui gradi che fai tu e poi capisci cosa sto dicendo(io un 6a+ lavorato slegato potrei farlo con tanta paura...un 4c+ è tutta un altra storia)


...grazie.

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Messaggioda marcov » ven mag 18, 2007 16:09 pm

é certo una grandissima impresa, ma non un pezzo da prima pagina assoluta; basti pensare alla salita di "pol pot" in solitaria integrale di A. Robert, via di difficoltà fino all'8a (di placca, aleatorio), a 300 metri da terra.

marco
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Messaggioda Enzolino » ven mag 18, 2007 16:36 pm

marcov ha scritto:é certo una grandissima impresa, ma non un pezzo da prima pagina assoluta; basti pensare alla salita di "pol pot" in solitaria integrale di A. Robert, via di difficoltà fino all'8a (di placca, aleatorio), a 300 metri da terra.
Non sono d'accordo.
Ho letto il libro di Alain Robert e credo che (ma non ne sono sicurissimo):
- il tratto da lui percorso e' sui 50 metri ed il passaggio chiave a 300 metri da suolo. Ha iniziato la scalata a partire da una cengia.
- Alain Robert ha provato la via numerose volte.

Tanto di cappello anche ad Alain Robert ma dobbiamo tenere in considerazione alcune cose:
- una via in free solo richiede energia mentale (leggi focus, concentrazione, attenzione) che aumenta ad aumentare della difficolta' e della lunghezza di una via. Quali sono i passaggi duri del pesce? dove sono? Quanto e' lunga la via? Quanto e' aleatoria?
Ho chiesto ad Alex Huber se lo avesse impegnato di piu' il monotiro di 8b+ o la Hasse Brandler e lui mi ha risposto "OOOHHH ... non c'e' paragone ... la Hasse Brandler!".
- anche l'ambiente isolato e montano della Marmolada secondo me influenza l'aspetto mentale in maniera diversa rispetto ad una via del Verdon con appigli/appoggi abbastanza sicuri seppur aleatori rispetto ad una via di montagna come il Pesce.

Comunque bisognerebbe chiedere a chi quella via l'ha fatta ... per me la free solo del Pesce e' una pagina importante dei libri di storia dell'arrampicata e dell'alpinismo.

Ciao :wink:

Lorenzo
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