Kakuna caro, i nostri colleghi forumisti, sicuramente mossi dalle migliori intenzioni (preservarti la vita + dissuaderti dal compiere azioni altamente rischiose) o ti hanno seguito sulla strada della follia, semplicemente raddrizzando il tiro del tuo delirio suggerendo alcuni perfezionamenti alla tua tecnica, oppure si sono messi proprio di traverso, perdendo di vista quel che in fondo era il (modesto) nocciolo del problema: scendere un salto di 7 metri, con un margine di aleatorietà accettabile, con materiali poco costosi e possibilmente riutilizzabili; non ultimo, usando tecniche da profano.
Ora, forse ispirato

dal fatto che negli ultimi due giorni sono stato nei boschi per legna, a me la cosa più naturale appare essere la seguente:
- ti procuri una corda lunga (N x 9ml), e poi ti spiego cos'è N
- ti procuri delle "carrucole", o paranchi, aventi 1-2-3-ecc pulegge
- sommi le pulegge di entrambe le carrucole, ed ottieni N (nell'immagine N=6)
A questo punto fissi una carrucola in cima al pozzo, monti il paranco (ovvero fai passare la corda nelle pulegge come da immagine), e ti leghi con un imbrago o con una corda attorno alla vita (non con nodo scorsoio, ma ti farà un male cane comunque, ed è MOLTO PERICOLOSO).
Ora la parte divertente.
Sporgi il culo verso il buco, gambe un pò larghe per essere stabile, e cominci a calarti da solo. La forza che devi opporre per evitare di cadere è pari al tuo peso/N. Fico!!
Dopo aver constatato che quel buco di 7 metri E' SOLO un buco di sette metri, ti ricorderai che poco dopo ci sono le repliche di Mc Giver sul satellite, ed allora non farai altro che tirarti su da solo facendo forza sul capo libero della corda. Il peso che devi alzare non è il tuo, ma il tuo diviso.....N? No. Fai conto qualcosa in più perchè attriti, inerzia delle pulegge, deformazione della corda si fanno sentire. In ogni caso ti sentirai Rambo in......Rambo, appunto!
Ci sarebbe la possibilità di usare degli autobloccanti per evitare che, preso dai crampi, ti sfracelli. Ma questa....è un'altra storia....
Buon suicidio
