SCHIODANDO ALLEGRAMENTE...

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Re: SCHIODANDO ALLEGRAMENTE...

Messaggioda aculnaig » mar ott 21, 2003 8:45 am

valbelluna ha scritto:
ross ha scritto:Ragazzo, mi sembra che hai le idee molto confuse e ti sei impantanato su un terreno nel quale sicuramente ti stai divertendo (al limite del sado-maso visto gli accidenti che ti hanno mandato) ma dal quale tu stesso non sai più come uscirne. I chiarimenti che chiedevo erano molto semplici e pare che tu non abbia capito; le risposte che dai sono talmente generiche e prive di profonde motivazioni che manifestano l'assoluta vuotezza del tuo operato. La stagione degli anni 70/80 in parte l'ho vissuta e gli schiodatori che citi avevano gli "attributi" per permettersi di fare ciò che facevano; i vari De Donà e compagni si assumevano PERSONALMENTE ciò che facevano, lo motivavano e lo dichiaravano apertamente firmando ogni loro azione. Ai tempi si sapeva quali erano le vie che Bruno e Compagni avevano schiodato........vorrei tanto sapere chi sei per permetterti il confronto con costoro.
Visto l'inutilità di questo topic puoi anche non rispondere perchè tanto non verrò più a guardarlo......pensavo fosse più interessante. Daltronde già il titolo "Schiodando allegramente" manifestava la stupidità dell'argomento.....

Delle mie motivazioni ho già detto molto e di questo tu dimostri non aver capito nulla (probabilmente perchè ti sei fermato solo alle bestemmie che mi hanno tirato, senza sforzarti di cogliere sensi e logiche di quello che faccio).
Ho riferito delle vie che ho schiodato, mi sono sempre assunto le mie responsabilità, a volte rischio pure di ammazzarmi mentre schiodo e non mi paragono a nessuno: che si chiami Bepi Taparea o Bruno De Donà.
L'inutile non è questo topic, ma il tuo modo di esprimerti che non apporta un minimo di considerazione costruttiva.
E del tuo vissuto alpinistico 70-80 mi interessa anche notevolmente meno del mio cane che in questo momento mi sta vomitando sul tappeto.
E restatene a casa tua.

Per caso il cane ha vomitato dopo averti guardato?? :lol:
aculnaig

Images: 44

Messaggioda Enzolino » mar ott 21, 2003 8:46 am

valbelluna ha scritto:E del tuo vissuto alpinistico 70-80 mi interessa anche notevolmente meno del mio cane che in questo momento mi sta vomitando sul tappeto.
E ora come sta? ... intendo ... il cane ...
Enzolino

Messaggioda Paolo Marchiori » mar ott 21, 2003 8:56 am

Enzolino ha scritto:
valbelluna ha scritto:E del tuo vissuto alpinistico 70-80 mi interessa anche notevolmente meno del mio cane che in questo momento mi sta vomitando sul tappeto.

hai pulito il tappeto?
Immagine
Paolo Marchiori

Images: 79

Messaggioda Paolo Marchiori » mar ott 21, 2003 9:50 am

bepositive ha scritto:
Paolo Marchiori ha scritto:
Enzolino ha scritto:

hai pulito il tappeto?

paolo... ma che dici?????... lo ha schiodato!! :wink: :wink: :wink:

neanche quelli risparmia...Valbelluna è proprio incoreggibile...
Immagine
Paolo Marchiori

Messaggioda cuci » mar ott 21, 2003 12:16 pm

Come direbbe Maurizio Costanzo: " Boooni!!!, state Boooni" :lol: :lol:
cuci

Messaggioda gug » mar ott 21, 2003 18:56 pm

io continuo a ripetere che gli alpinisti che aprivano le classiche chiodavano molto di più e poi il secondo schiodava.
Se si fosse continuato così anche in ripetizione addio fessure e qualità della roccia.
Anche quando siamo andati con rob abbiamo fatto lo stesso (mi sono sfiancato per togliere un paio di chiodi sul traverso).
Quindi mi sembra un pò troppo voler lasciare solo i chiodi originali.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda Paolo Marchiori » mar ott 21, 2003 19:29 pm

c'entra niente, Gug, ma hai un bellissimo atavar!
Immagine
Paolo Marchiori

Messaggioda Roberto » mar ott 21, 2003 20:43 pm

Paolo Marchiori ha scritto:c'entra niente, Gug, ma hai un bellissimo atavar!
Gug è quello a destra, vestito di bianco!
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda orietta » mar ott 21, 2003 21:56 pm

valbelluna ha scritto: Come regola di base tolgo tutto il materiale di concezione moderna (rispetto al periodo di apertura della via ovviamente!), ad esempio charlet moser a paletta su vie degli anni '30 o cordini in dynema su vie degli anni '60-'70.
Ah, per i casi dubbi faccio una valutazione visiva sullo spessore di ruggine presente sui chiodi. :wink:

nell'ultima settimana ho ripulito 2 vie sulla Torre sud di Neva...!

8O ma chi stai prendendo per il culo?
a me sulla Torre Meridionale di Neva risulta una via del 1989 di Zanin e Maoret, 250 m. dal III al V- :roll: ; lasciati 2 chiodi!
e sulla Guglia degli Operai e sulla Torre delle Ronle in Piccole Dolomiti che il nostro eroe in altro topic si è vantato di aver schiodato ci sono solo vie di III e IV!!!!
ma vergognati e stattene nascosto a contare i tuoi chiodini, va, che è meglio!
orietta

Images: 15

Messaggioda aculnaig » mer ott 22, 2003 8:30 am

orietta ha scritto:ma vergognati e stattene nascosto a contare i tuoi chiodini, va, che è meglio![/b]

Attenzione....Orietta ha scoperto l'inghippo.....Valbelluna va a funghi e non ne lascia uno (i chiodini appunto, solo che lui li chiama affettuosamente chiodi)....poi li fa mangiare al suo cane e quello vomita. :lol:
aculnaig

Images: 44

Messaggioda Enzolino » mer ott 22, 2003 9:06 am

Un benvenuto a Orietta ... ti fai sempre riconoscere per la tua dolcezza, eh? ... :wink:

Se VB si occupa di vie dal III al V ci vorra' qualcuno che schiodi su gradi superiori, giusto?

Si accettano volontari!!! :o
Enzolino

Messaggioda lorenzo t » mer ott 22, 2003 9:20 am

xx
Ultima modifica di lorenzo t il gio lug 22, 2004 7:09 am, modificato 1 volta in totale.
lorenzo t

Images: 129

Messaggioda cuci » mer ott 22, 2003 11:46 am

Enzolino ha scritto:Un benvenuto a Orietta ... ti fai sempre riconoscere per la tua dolcezza, eh? ... :wink:

Se VB si occupa di vie dal III al V ci vorra' qualcuno che schiodi su gradi superiori, giusto?

Si accettano volontari!!! :o

Ma se la via è una di quelle tipo Vigiani e compani, dove di chiodi ce ne sono solo una manciata con diff. obbl. di 7b/7b+???? Per rimanere in tema di "vecchio stile" alla VB, facciamo come gli alpini della prima guerra mondiale, USIAMO LA DINAMITE, come hanno fatto in Tofane per esempio, dopodichè, quando sono diventate di III e IV, le richiodiamo tutte :D :D , così VB resta senza lavoro. In fondo i primi salitori saremmo noi a questo punto 8) 8) 8)

8O 8O 8O Madonna che stro....e che ho detto :D :D :D
cuci

Messaggioda Enzolino » mer ott 22, 2003 13:44 pm

Clap-Clap-Clap-Clap-Clap-Clap-Clap-Clap-Clap-Clap-Clap-Clap-Clap-Clap...
Enzolino

Messaggioda orietta » mer ott 22, 2003 13:50 pm

bepositive ha scritto:- Immagine DAI, + Immagine -
orietta

Images: 15

Messaggioda Enzolino » mer ott 22, 2003 14:10 pm

Scusa se son tonto ... ma non capisco ... 8O ... cosa c'entra?
Enzolino

Messaggioda vito » mer ott 22, 2003 14:21 pm

bepositive ha scritto:le montagne e le vie sono sporche e svilite, per un comportamento comune di consumismo, che riflette quello che abbiamo costantemente nei confronti della vita. quante vie fatte? che grado? che dislivello? a me non importa. però questa corsa deve essere fatta con il rispetto della montagna, non piegandola al nostro gioco con quintali di ferramenta abbandonata, riattrezzatura seriale, immondizia, antropizzazione selvaggia.

volete più sicurezza?? portatevela da casa e riportatecela, pretendere di avere tutto già sul posto è comodità e non sicurezza, nè alpinismo e nemmeno arrampicata. secondo me, quanto più attrezziamo, modifichiamo, certifichiamo, unifichiamo pareti e ambiente circostante, tanto più perdiamo quel qualcosa di diverso che l'arrampicata e l'alpinismo hanno (avevano?) di diverso rispetto al fare cyclette o tapis-rulant dentro una palestra

ll discorso puo' essere corretto pero' il dubbio che ho e' questo:
a furia di schiodare e richiodare si rovinano le fessure e i buchi nella roccia, diventa + difficile proteggersi e non mi sembra che anche in questo modo si rispetti la montagna.
vito

Images: 13

Messaggioda valbelluna » mer ott 22, 2003 15:31 pm

orietta ha scritto:ma chi stai prendendo per il culo?
a me sulla Torre Meridionale di Neva risulta una via del 1989 di Zanin e Maoret, 250 m. dal III al V- :roll: ; lasciati 2 chiodi!
e sulla Guglia degli Operai e sulla Torre delle Ronle in Piccole Dolomiti che il nostro eroe in altro topic si è vantato di aver schiodato ci sono solo vie di III e IV!!!!
ma vergognati e stattene nascosto a contare i tuoi chiodini, va, che è meglio!

Oh Dama del Brenta, non ti alterare anzitutto!
Che a te alla Torre meridionale di Neva risulti esistere solo la via di Zanin e Maoret conferma solo una cosa: che conosci solo molto superficialmente pareti e vie delle Alpi Feltrine (e ritengo anche di molti altri settori delle Alpi, visto come, banalmente, ti approcci). Quante vie hai salito in Feltrine o ai Monti del Sole? Pochissime, forse nemmeno una. Quindi non emettere ignoranti sentenze su cose di cui hai solo, vagamente, letto qualcosa sulle riviste.
Per cultura personale sappi che alla Torre Meridionale di Neva, appena a sinistra della Zanin-Maoret esistono almeno 3 vie (di feltrini, fra l'altro), di recente apertura. Purtroppo non sono state inserite nella guida di De Zordi & C, visto che questa risale ormai ai primi anni novanta.
Sui torrioni del sottogruppo del Monte Forni Alti, oltre 10 anni fa, schiodai anche slegato, vie dal 3° al 5°? Eora?
Se è per quello ho smontato anche tratti di ferrate di primo grado!
Smettila di urlare e preparati un brodino caldo.
valbelluna

Messaggioda fscazzol » mer ott 22, 2003 15:37 pm

[size=7]Se è per quello ho smontato anche tratti di ferrate di primo grado!
Smettila di urlare e preparati un brodino caldo.[/quote][/size]

[size=12]Ma qui siamo al delirio puro[/size]
fscazzol

Images: 9

Messaggioda cuci » mer ott 22, 2003 15:38 pm

bepositive ha scritto:se da 35 pagine si scrive su questo argomento, penso che quantomeno si possa ritenere interessante.

è altrettanto curioso il fatto che coloro i quali si ritengono più 'moderni e liberali' (ma sarebbe da vedere dove realmente sta la modernità), o meglio, meno oltranzisti, usino toni di prevaricazione ed insulto con più facilità degli altri.

mi pare insomma che gente come valbelluna abbia qualcosa da dire, che alla stessa maniera abbiano argomentazioni valide quelli che rispondono alle discussioni, mentre c'è una minoranza sparuta che preferisce urlare e insultare, magari senza essere nemmeno andato indietro a leggere le ultime due delle 35 pagine (la lettura completa è cosa non dico impossibile, ma quantomeno difficile...però magari alcuni potrebbero avere un panorama leggermente più alargato, e dare dello stronzo con maggior cognizione di causa).

io stesso all'inizio ero in disaccordo con il nostro, e tuttora magari in alcuni punti non mi vedo 'allineato', ma il discorso mi ha portato a ragionare, piuttosto che urlare per mantenere una visione di quello che faccio preconfezionata da quel che scrivono riviste, da quel che dicono le guide, i climber di punta, i nomi famosi, le ditte che fanno il materiale.

le montagne e le vie sono sporche e svilite, per un comportamento comune di consumismo, che riflette quello che abbiamo costantemente nei confronti della vita. quante vie fatte? che grado? che dislivello? a me non importa. però questa corsa deve essere fatta con il rispetto della montagna, non piegandola al nostro gioco con quintali di ferramenta abbandonata, riattrezzatura seriale, immondizia, antropizzazione selvaggia.

volete più sicurezza?? portatevela da casa e riportatecela, pretendere di avere tutto già sul posto è comodità e non sicurezza, nè alpinismo e nemmeno arrampicata. secondo me, quanto più attrezziamo, modifichiamo, certifichiamo, unifichiamo pareti e ambiente circostante, tanto più perdiamo quel qualcosa di diverso che l'arrampicata e l'alpinismo hanno (avevano?) di diverso rispetto al fare cyclette o tapis-rulant dentro una palestra

Non so se era riferito a me, ma io mi riferivo a me stesso quando dicevo che stronzate che ho detto non a VB e ad altri. :cry: :cry:
cuci

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata in montagna