Chiodi come caravelle, spit come aliscafi e transatlantici!

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Chiodi come caravelle, spit come aliscafi e transatlantici!

Messaggioda Vivaldi » ven mar 23, 2007 21:08 pm

Ciao a tutti!
Vorrei raccontarvi una storiella curiosa? e allo stesso tempo avvincente, foriera di polemiche e dibattiti?
L?altro giorno mi trovavo nella falesia del Curnalet, nel settore alto. Vicino a noi arrampicavano altre due persone già un po? attempate, ma comunque agili sulle placche di quelle vie. La giornata volgeva al termine, quando io, che sono un gran ciarlone, ho attaccato discorso con uno di loro. Il tipo era un alpinista di vecchia data con invidiabili scalate alle spalle: De cessole e spigolo inferiore al Corno, Cresta Savoia, varie salite in Castello, Sigismondi all?Argentera, etc? parlando del più e del meno siamo finiti, però, con l?affrontare il periglioso discorso clou dell?etica dell?alpinismo, ossia l?uso degli spit sulle vie classiche.
Il ragionamento del mio interlocutore è stato cristallino: questa storia degli spit da non posizionare sulle vie storiche sarebbe, in realtà, un?ipocrisia. Facendo un parallelo marinaresco quanto illuminante mi ha detto che ora, possedendo l?umanità transatlantici ed aliscafi, non si trova più nessuno che cerca di attraversare l?Atlantico con le Caravelle ritenendo ciò più etico. Allo stesso modo non ha senso, adesso che possediamo gli spit, scalare le montagne con chiodi o con altri ammennicoli (così li ha chiamati! Straordinario! E ha anche indicato quelli che aveva nello zaino!) meno affidabili.
Secondo il personale parere del mio oratore, coloro che si nascondono dietro l?etica non sarebbero altro che vanagloriosi intenti nel dimostrare a se stessi e agli altri la loro bravura e sicurezza? fino a quando la loro sosta non verrà divelta?
Io ho cercato di controbattere, ad un certo punto, ma lui, perentoriamente, mi ha fermato con cotanta massima: noi non siamo più come De Cessole o Castiglioni, perché continuiamo a cercare di scalare come loro? A fingere di scalare come loro? Che senso ha, nel 2007, scalare come nel 1900?
Ammetto di non aver saputo rispondere.
Dal suo punto di vista tutte le vie, tra qualche decina d?anni, saranno messe in sicurezza con spit almeno alle soste, e gli spit da immorali diverranno etici proprio come tanti anni fa fecero i chiodi? con buona pace di chi non li vuole sulle vie che aprì.
A questo punto, toccato nel vivo, ho emesso la fatidica frase: non possiamo certo riempire di ferraglia tutte le pareti possibili! Lui mi ha sorriso: con tutto quello che ci hanno già buttato sopra vuoi che le nostre montagne si imbarazzino per qualche placchetta? Il ferro è inerte, non inquina l?aria, non inquina l?acqua, non inquina il terreno e nemmeno il paesaggio (al massimo si vede un luccichio, tra l?altro perfettamente scambiabile con quello provocato da certe inclusioni cristalline nella roccia) chi si attacca a ragioni simili è come quelli che non vogliono discariche o inceneritori pur producendo una quantità inimmaginabile di rifiuti?
E questo è quanto. Un ragionamento cinico, disincantato, provocatorio quanto si vuole, ma certo io non sono nessuno per dire che lui ha torto ed altri ragione!
Ultima modifica di Vivaldi il ven mar 23, 2007 22:49 pm, modificato 1 volta in totale.
A. Vivaldi :-({|=

Immagine
Homo Alpinus Maritimus
Vivaldi

Images: 1

Messaggioda savsav » ven mar 23, 2007 21:20 pm

...E' uno scherzo vero? :roll:
savsav

Images: 721

Messaggioda paolo s4 » ven mar 23, 2007 21:22 pm

sav sav mi ha levato le parole di bocca... :roll:
paolo s4

Images: 24

Messaggioda Cine » ven mar 23, 2007 21:38 pm

paolo s4 ha scritto:sav sav mi ha levato le parole di bocca... :roll:

:-s
Cine

Images: 10

Messaggioda alter-ego » ven mar 23, 2007 21:47 pm

non è che erano cuneesi al rhum? :roll: :roll:

mi veniva un'altra battura classica, ma ho promesso di tornar serio :?
alter-ego

Images: 48

Messaggioda paolo s4 » ven mar 23, 2007 21:49 pm

:roll: deve durare ancora molto sta promessa...!?

saran già 3 minuti... cheppalle :roll:
paolo s4

Re: Chiodi come caravelle, spit come aliscafi e transatlanti

Messaggioda grizzly » ven mar 23, 2007 21:54 pm

Vivaldi ha scritto:... Il tipo era un alpinista di vecchia data con invidiabili scalate alle spalle: De cessole e spigolo inferiore al Corno, Cresta Savoia, varie salite in Castello, Sigismondi all?Argentera, etc?

Mizzega che curriculum... 8) Comunque ha ragione... io gli consiglierei di andare a spittare Divine Providence... be certo se c'è il meteo bello...
grizzly

Images: 131

Messaggioda savsav » ven mar 23, 2007 21:56 pm

Immagine
savsav

Images: 721

Messaggioda paolo s4 » ven mar 23, 2007 21:56 pm

grizzly ha scritto:Mizzega che curriculum... 8) Comunque ha ragione... io gli consiglierei di andare a spittare Divine Providence... be certo se c'è il meteo bello...

:smt044
paolo s4

Messaggioda alter-ego » ven mar 23, 2007 21:57 pm

grizzly ha scritto:
Vivaldi ha scritto:... Il tipo era un alpinista di vecchia data con invidiabili scalate alle spalle: De cessole e spigolo inferiore al Corno, Cresta Savoia, varie salite in Castello, Sigismondi all?Argentera, etc?

Mizzega che curriculum... 8) Comunque ha ragione... io gli consiglierei di andare a spittare Divine Providence... be certo se c'è il meteo bello...

a te quanti spit mancavano per finire il lavoro alla nord della Aig du Midì? :roll: :roll: certo che sta cavolo di bufera non ci voleva, bojafaus!
alter-ego

Images: 48

Messaggioda Roberto » ven mar 23, 2007 21:58 pm

grizzly ha scritto:

Spitterei volentieri la Cassin alle Grandes Jorasses, o la Brenva, perché no?
E' un' alpinismo vecchio e obsoleto, bisogna aggiornarlo :roll:
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda grizzly » ven mar 23, 2007 22:01 pm

alter-ego ha scritto:
grizzly ha scritto:

a te quanti spit mancavano per finire il lavoro alla nord della Aig du Midì? :roll: :roll: certo che sta cavolo di bufera non ci voleva, bojafaus!

Non me ne parlare... :roll: ormai avevamo attrezzato 900 m di parete e ha cominciato a nevicare... :roll: Un lavoro di fino... tutti fittoni resinati su seracchi... roba inox... mica ciccioli... 8)
grizzly

Messaggioda paolo s4 » ven mar 23, 2007 22:03 pm

Quel che mi ha lasciato basito è la genialità del "parallelismo"! 8O

perdiana che acuila :mrgreen:
Ultima modifica di paolo s4 il ven mar 23, 2007 22:04 pm, modificato 1 volta in totale.
paolo s4

Messaggioda grizzly » ven mar 23, 2007 22:03 pm

Roberto ha scritto:
grizzly ha scritto:

Spitterei volentieri la Cassin alle Grandes Jorasses, o la Brenva, perché no?
E' un' alpinismo vecchio e obsoleto, bisogna aggiornarlo :roll:

Alla Cassin m'ha detto che ci va Lucasignorelli... uno storico dell'alpinismo... alla Brenva ci va Davide... altro insigne storico... e quell'area è sistemata! :P
grizzly

Messaggioda Barolo » ven mar 23, 2007 22:04 pm

grizzly ha scritto:Mizzega che curriculum... 8) .

:smt005
t'zes propri na carogna!!
'Arvezze!!
:: Barolo ::
Barolo

Images: 15

Messaggioda grizzly » ven mar 23, 2007 22:07 pm

Barolo ha scritto:
grizzly ha scritto:Mizzega che curriculum... 8) .

:smt005
t'zes propri na carogna!!

Carogna vecchia e marcia... prego... 8)
grizzly

Messaggioda Giampo » ven mar 23, 2007 22:10 pm

Vivaldi ha scritto:
Facendo un parallelo marinaresco quanto illuminante mi ha detto che ora, possedendo l?umanità transatlantici ed aliscafi, non si trova più nessuno che cerca di attraversare l?Atlantico con le Caravelle ritenendo ciò più etico.

Sul lago di Bracciano si affacciano tre cittadine: Anguillara, Trevignano e, appunto Bracciano.
Io ho un laser (che è una deriva, cioè "poco più di una tavola a vela", che però "fila" da matti).
Ogni tanto mi diverto facendo rotta ora una ora per l'altra di queste località.
Però,
... effettivamente :-k , a pensarci bene ... :idea:

potrei usare il traghetto :!:
E' più veloce, più comodo e molto, mooolto più sicuro :!:

Che caxone a non averci pensato prima!
Ammazza che dritta che involontariamente m'ha dato 'sto oratore :lol: :lol:

Dai Vivaldi, stai scherzando. L'"oratore" te lo sei inventato per prenderci in giro! :wink: :wink:
ciao.giampo
Giampo

Images: 18

Messaggioda Cine » ven mar 23, 2007 22:15 pm

[quote="grizzly]

Alla Cassin m'ha detto che ci va Lucasignorelli... uno storico dell'alpinismo... alla Brenva ci va Davide... altro insigne storico... e quell'area è sistemata! :P[/quote]

Io mi prenoto per la Mellano-Perego-Cavalieri, a meno che non sia già passato un nostro amico chiamato "Enrico il Re del Briko" con chiodi, trapani, compressori etc. :smt029
Cine

Images: 10

Messaggioda Vivaldi » ven mar 23, 2007 22:26 pm

savsav ha scritto:Immagine

Ehhhhhh no sav sav, questo è fuoco amico...
Vivaldi cita cacate MA NON LE DICE... riporta, da bravo furumista, pezzi di cultura o sottocultura alpinistica ritrovati qua e là... e riportandoli invita alla discussione o al ludibrio... Riguardo poi l'etica, se guardi qua e là nei vari topic, mi pare di aver già dimostrato di saperla rispettare, soprattutto per quanto riguarda vie con un certo passato e una certa storia... Vivaldi non odia gli spit quando sono al loro posto e non ci sputa sopra... ma appoggia chi vuole estirparli dalla Campia... e qui sta il mio TOCCATO NEL VIVO nell'intervento che ha aperto quest'area di discussione.
Vivaldi si è ancor di più indignato per la vicenda del piccolo Cervino e pensa di non sbagliare quando riporta i pensieri di certi personaggi, anche se la pensano in modo diamentralmente opposto a lui, o meglio, a noi... prorio per questo, anzi, ho esposto la situazione... perchè si possa discutere anche di chi nega l'etica, perchè, a quanto pare, esiste chi nega l'etica...
Devo pensare che savsav chiude gli occhi di fronte a coloro i quali bestemmiano pur avendoli sotto gli occhi?
Ultima modifica di Vivaldi il ven mar 23, 2007 22:53 pm, modificato 1 volta in totale.
A. Vivaldi :-({|=

Immagine
Homo Alpinus Maritimus
Vivaldi

Images: 1

Messaggioda paolo s4 » ven mar 23, 2007 22:30 pm

mannò signor vivaldi, non faccia così... stia sereno :wink:
paolo s4

Prossimo

Torna a Arrampicata in montagna