Spit in Marmolada - Ancora su La Spada nella Roccia

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Messaggioda alter-ego » lun mar 19, 2007 20:21 pm

savsav ha scritto:
alter-ego ha scritto:vabbè sav, non scantonare, stavamo parlando di te. parlami dai di un argomento a piacere :roll: :roll: Anzi no, le Pale di san Lucano! E' vero che lì l'alpinismo è da duri? Conta conta che ho già acceso il fuoco... :roll:

Mai fatta una via in Val San Lucano! :lol: :lol: :lol:

Ritenta... :roll:

ma allora non è vero che le hai fatte tutte, è un bluff...

tocca chiedere ad alison :cry: :cry:
alter-ego

Images: 48

Messaggioda savsav » lun mar 19, 2007 20:24 pm

alter-ego ha scritto:
savsav ha scritto:
alter-ego ha scritto:vabbè sav, non scantonare, stavamo parlando di te. parlami dai di un argomento a piacere :roll: :roll: Anzi no, le Pale di san Lucano! E' vero che lì l'alpinismo è da duri? Conta conta che ho già acceso il fuoco... :roll:

Mai fatta una via in Val San Lucano! :lol: :lol: :lol:

Ritenta... :roll:

ma allora non è vero che le hai fatte tutte, è un bluff...

Te l'avevo detto di non dar retta al quel mona del Drugo! :lol:
savsav

Images: 721

Messaggioda alter-ego » lun mar 19, 2007 20:40 pm

ma Drugo, che è venexian, avrà fatto qualche via o no? :roll: O sta solo a sparger zizzania e puntellar col forcone... :?
alter-ego

Messaggioda Drugo Lebowsky » lun mar 19, 2007 20:41 pm

savsav ha scritto:
alter-ego ha scritto:ma allora non è vero che le hai fatte tutte, è un bluff...

Te l'avevo detto di non dar retta al quel mona del Drugo! :lol:

8O :evil:

ohuuuuu! porta rispetto, baucòto de un bociàxa! :evil:

certo che... come ti fa presente alter-slego... è un pò grave che uno gnàs non abbia dato in pasto il proprio sangue alle zecche di quei bei zoccoloni... :lol:
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda savsav » lun mar 19, 2007 20:43 pm

alter-ego ha scritto:ma Drugo, che è venexian, avrà fatto qualche via o no? :roll: O sta solo a sparger zizzania e puntellar col forcone... :?

:roll: Forse....qualcosa al Ciavazes... :roll:
savsav

Messaggioda Drugo Lebowsky » lun mar 19, 2007 20:46 pm

alter-ego ha scritto:ma Drugo, che è venexian, avrà fatto qualche via o no? :roll: O sta solo a sparger zizzania e puntellar col forcone... :?

ohu? 8O
te mètitu anca ti???

io sono veneziano come tu sei di noviligure! :twisted:

ad ogni modo io non spargo zizzania.
cjàcolo così... tanto per dir monate
e manco arrampico ormai.

alter-slego... fidati della parola dei giovani: di loro è il regno dei monti pallidi! :lol: :lol: :lol:
Drugo Lebowsky

Messaggioda savsav » lun mar 19, 2007 20:47 pm

Di sicuro so' che ha fatto la prima ripetizione dela MIRIAM alle 5 Torri... :P
savsav

Messaggioda savsav » lun mar 19, 2007 20:50 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:

ohu? 8O
te mètitu anca ti???

io sono veneziano come tu sei di noviligure! :twisted:

ad ogni modo io non spargo zizzania.
cjàcolo così... tanto per dir monate
e manco arrampico ormai.

alter-slego... fidati della parola dei giovani: di loro è il regno dei monti pallidi! :lol: :lol: :lol:

Da Agordo in giu' e' tutta la stessa roba... :P
savsav

Messaggioda Drugo Lebowsky » lun mar 19, 2007 20:51 pm

savsav ha scritto:Di sicuro so' che ha fatto la prima ripetizione dela MIRIAM alle 5 Torri... :P

diobòn!

quea volta a ghe gèra anca a jolanda von eotvos!
aaah! ...dopo a via xe sèmo fàti una de quèe bevùe! 8)

... e tàsi che'l vècio dimai el gèra drio far fèn! che sennò el ne imbriagava tuti!
Drugo Lebowsky

Messaggioda alter-ego » lun mar 19, 2007 21:05 pm

al Ciavazes ed alle cinque torri son tuti boni, ci ho ripetuto delle vie anche io che sono un ff. Io voglio alpinismo da uomini puri e duri, ostia! Qui siamo nel topic della marmolada, per cui si suppone che chi ciacola qua dentro almeno una via in san Lucano, altro posto sacro dove se metti uno spit di azzannano ai bicipiti, l'abbia fatta. O no? :roll: :wink: :wink:
alter-ego

Messaggioda alter-ego » lun mar 19, 2007 21:09 pm

ahhh, Orietta dove seeeiii...con chi mi hai lasciato qua dentro. Tu di questi uomini da strapazzo ne fai dieci ed una figurina! :roll: :roll: :wink:
alter-ego

Messaggioda savsav » lun mar 19, 2007 21:13 pm

alter-ego ha scritto:al Ciavazes ed alle cinque torri son tuti boni, ci ho ripetuto delle vie anche io che sono un ff. Io voglio alpinismo da uomini puri e duri, ostia! Qui siamo nel topic della marmolada, per cui si suppone che chi ciacola qua dentro almeno una via in san Lucano, altro posto sacro dove se metti uno spit di azzannano ai bicipiti, l'abbia fatta. O no? :roll: :wink: :wink:

Palle!
Sulla quarta pala di San Lucano gli spit ci sono!!!
savsav

Messaggioda alter-ego » lun mar 19, 2007 21:17 pm

savsav ha scritto:
alter-ego ha scritto:al Ciavazes ed alle cinque torri son tuti boni, ci ho ripetuto delle vie anche io che sono un ff. Io voglio alpinismo da uomini puri e duri, ostia! Qui siamo nel topic della marmolada, per cui si suppone che chi ciacola qua dentro almeno una via in san Lucano, altro posto sacro dove se metti uno spit di azzannano ai bicipiti, l'abbia fatta. O no? :roll: :wink: :wink:

Palle!

eccheccazz... di nuovo i bresciani! :roll: :lol:
alter-ego

Messaggioda savsav » lun mar 19, 2007 21:19 pm

alter-ego ha scritto:
savsav ha scritto:

Palle!

Eh no!
Purtroppo un local....
savsav

Messaggioda alter-ego » lun mar 19, 2007 21:21 pm

quello delle vie di IV spittate? :?:
alter-ego

Messaggioda savsav » lun mar 19, 2007 21:23 pm

alter-ego ha scritto:quello delle vie di IV spittate? :?:

Quello dell'VIII+ su chiodi.... 8O
savsav

Messaggioda Rock bandit » mar mar 20, 2007 9:12 am

gug ha scritto:Secondo me il problema del giudizio di un'ascensione alpinistica non sta nei fix, nei chiodi, o nei dadi che si usano e il metro non dovrebbe basarsi su questi particolari, che poi se non si rapportano col tipo di roccia non vogliono dire nulla di assoluto.

L'essenza dell'Alpinismo è quella di entrare in un terreno ignoto senza la certezza di riuscire ad attraversarlo e neanche quella di non farsi male nel percorso: quanto più ciò è vero, tanto maggiore sarà il valore alpinistico.
Allora, a mio modo di vedere, se si applica questo criterio si riuscirà forse meglio a fare paragoni e a decidere i vari compromessi che sono necessari per non suicidarsi.

Se si affronta una via con lo stile di Larcher, e lo si rispetta fino in fondo, non si avrà mai la certezza di passare e in ciò si è in pieno nella filosofia dell'Alpinismo che ho citato sopra. Se invece non si utilizzano spit, ma si cercano le linee proteggibili, di nuovo non si è certi del risultato. Allora credo che la vera differenza fra questi due stili la faccia moltissimo il terreno di salita: uno stile o l'altro, o tutte le varianti intermedie, sino ad arrivare all'artificiale moderna, sono intrinsecamente legati alla parete che si sale.
E tutto ciò non dipende dal numero di spit o dalla loro media aritmetica.
Come diceva Rock Bandit, ciò che ci porta decisamente fuori dal campo dell'Alpinismo per entrare direttamente in quello della carpenteria è invece la tecnica di forare in A0, dato che in quel modo si è sempre certi di passare, anche a costo di fatica fisica. Mi sembra molto significativo che a dirlo sia lui, che ha aperto vie a fix, e quindi, da come invece critica ciò che ha visto, si capisce bene che il punto cruciale non è "spit si- spit no".

Io non penso che non sia lecito attrezzare vie anche in questa maniera, dato che non è obbligatorio che una via sia alpinistica perchè abbia un senso e sia bella, però bisogna che ciò sia fatto su pareti che non abbiano una vocazione alpinistica e anzi una "sacralità" come la Sud della Marmolada.

Mi piacerebbe sentire Zizioli, dato che ciò che lui ha detto è in contraddizione con ciò che Rock Bandit ha visto coi suoi occhi e allora mi piacerebbe capire come stanno le cose.

Ben detto Gug, sono d'accordo con te,
hai riassunto in poche righe cose non facili da esprimere,
peccato che ormai il topic sia svaccato...
Magari Zizioli tra un po' scrivera' la sua risposta...
Rock bandit

Messaggioda VYGER » mar mar 20, 2007 9:34 am

alter-ego ha scritto:
savsav ha scritto:

Palle!

OT

Ue... Mi permetto di puntualizzare...

Per rendere più completa la storia dell'arrampicata bellunese, integrata con quella bresciana.

I bresciani alle Pale ci vanno (senza mettere spit).

A quanto ne so io, negli ultimi anni, una cordata (composta anche da cremonesi) sul diedro Casarotto allo Spiz di Lagunaz (2004), una cordata sulla Flora alla Seconda Pala (2006) e una sulla Via degli Antichi sempre alla Seconda, con variante sullo zoccolo (2006) (seconda anche la ripetizione della via, dopo quella di Alison - e so per certo che non è stato aggiunto in via neanche un chiodo, oltre a quelli autoctoni).

Ritornando a bolla, so che Sandro ieri ha cercato di leggere il thread.
Spero che ci sia riuscito.
E spero che la sua risposta arrivi.
Buona settimana a tutti...
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
VYGER

Images: 30

Messaggioda alter-ego » mar mar 20, 2007 10:22 am

VYGER ha scritto:
alter-ego ha scritto:
savsav ha scritto:

Palle!

OT

Ue... Mi permetto di puntualizzare...

Per rendere più completa la storia dell'arrampicata bellunese, integrata con quella bresciana.

I bresciani alle Pale ci vanno (senza mettere spit).

A quanto ne so io, negli ultimi anni, una cordata (composta anche da cremonesi) sul diedro Casarotto allo Spiz di Lagunaz (2004), una cordata sulla Flora alla Seconda Pala (2006) e una sulla Via degli Antichi sempre alla Seconda, con variante sullo zoccolo (2006) (seconda anche la ripetizione della via, dopo quella di Alison - e so per certo che non è stato aggiunto in via neanche un chiodo, oltre a quelli autoctoni).

Ritornando a bolla, so che Sandro ieri ha cercato di leggere il thread.
Spero che ci sia riuscito.
E spero che la sua risposta arrivi.
Buona settimana a tutti...

suvvia V. era una battuta per sdrammatizzare con anche un velo di ironia verso chi vi colpevolizza in massa! E meno male che dici che i piemontesi sono campanilisti! :roll: :wink:
alter-ego

Messaggioda gug » mar mar 20, 2007 10:22 am

Rock bandit ha scritto:
Ben detto Gug, sono d'accordo con te,
hai riassunto in poche righe cose non facili da esprimere,
peccato che ormai il topic sia svaccato...
Magari Zizioli tra un po' scrivera' la sua risposta...

Grazie Matteo,
la cosa bella è che il topic aveva resistito allo svaccamento fino al mio post....e poi il diluvio!
......temevo che la colpa fosse stata la mia! :wink: :lol: :lol: :lol:
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata in montagna