da ciocco » lun dic 06, 2021 15:20 pm
da paul mone » lun dic 06, 2021 17:02 pm
ciocco ha scritto:Magari fra milioni di tiri decido di provare proprio QUELLO per motivi solo e solamente miei.
da funkazzista » mar dic 07, 2021 16:01 pm
Kinobi ha scritto:funkazzista ha scritto:...
E poi, forse l'ho anche già scritto, la chiodatura non è legge divina, ma soltanto la scelta di una persona.
Ci tengo alle ossa, che in caso qualcosa vada storto sono le mie, non quelle del chiodatore.
La scelta di una persona tra i qualche milione di tiri chiodati è di salire quel tiro. E trovare in quel tiro, qualcosa che non va nei milioni di disponibili. Si, hai detto tutto.
Tutti ci teniamo alle ossa. Se metti lo slungo, vuol dire che ci rifai un giro:
- tra i milioni di tiri disponibili, decidi di rifare quel tiro.
- nell'enorme maggioranza dei tiri oltre il 6b, la verticalità è tale che con un assicuratore appena normodotato, non ti fai nulla. Non ti puoi fare nulla. Se dopo anni che scali ed su un grado sotto il 6b hai quei problemi, una riflessione la farei. Però la scusa delle caviglie è quella più usata, e credimi, non riesco a comprenderne i motivi. Non ci riesco. Basta dire: "sono un coniglio, mi cago sotto, ma voglio fare quel tiro". In questo caso comprendo il tuo commento.
Il problema che io considero questa un deriva della società arrampicatoria come da dizionario:
"Andare alla d., di galleggiante abbandonato alle forze dei venti e delle correnti; fig., nell'uso com., con riferimento a persona, abbandonarsi al corso degli eventi, cedere, senza capacità di reazione, a una sorte infelice. ". Però lo ammetto, non me ne frega più una cippa, solo che quando tirano dentro i chiodatori, e so il tempo, i soldi e la fatica che ci vuole a fare un tiro, a tuttora e me ne sorprendo, mi rianimo.
Lamps
E
da Kinobi » gio dic 09, 2021 20:51 pm
funkazzista ha scritto:Mi sembra di aver scritto che se San Chiodatore quando decide dove posizionare le protezioni fa legittimamente delle scelte, allora "io", che sono una persona con una morfologia diversa, capacità diverse, punti di forza e di debolezza diversi, storia diversa, diversa conoscenza della parete, decido di voler ripetere lo stesso quel tiro
ciocco ha scritto:Sono ultra cinquantenne, genitore e lavoratore autonomo.
da funkazzista » ven dic 10, 2021 11:12 am
Kinobi ha scritto:funkazzista ha scritto:Mi sembra di aver scritto che se San Chiodatore quando decide dove posizionare le protezioni fa legittimamente delle scelte, allora "io", che sono una persona con una morfologia diversa, capacità diverse, punti di forza e di debolezza diversi, storia diversa, diversa conoscenza della parete, decido di voler ripetere lo stesso quel tiro
[...]
da wolf jak » ven dic 10, 2021 14:25 pm
da Kinobi » ven dic 10, 2021 21:07 pm
funkazzista ha scritto:Sì, decido di voler riprovare quel tiro anche se per me non ha una chiodatura ottimale (e quindi me la aggiusto con un allungo)... e allora?
Potrei fare un altro tiro? Certamente si... ma guarda caso mi va di riprovare proprio quello, magari perché mi piace, o perché è comunque una sfida con me stesso, o perché magari in quel posto lì gli altri tiri li ho già fatti tutti, oppure perché gli altri non mi interessano, oppure perché semplicemente quel giorno lì mi gira di fare così...
Perdonami, sicuramente sono io ad essere ottuso, però continuo a non capire perché questo sarebbe un problema, o sarebbe "sbagliato".
PS: nel mio messaggio quotato qui sopra, la parte sottolineata è un'aggiunta di Kinobi.
Kinobi ha scritto:Sono stato amico di Manolo o almeno io pensavo di esserlo. Sicuramente lo ammiro. Mi è andato estremamente di traverso da quando mi ha tolto i chiodi da Trimurti e non ho più le palle per provarla.
da Kinobi » ven dic 10, 2021 21:11 pm
wolf jak ha scritto:e cmq per resta in topic anche su Furia De Jabali (9b ) Megos parte col 2° passato
da funkazzista » mar dic 14, 2021 9:35 am
Kinobi ha scritto:PSKinobi ha scritto:Sono stato amico di Manolo o almeno io pensavo di esserlo. Sicuramente lo ammiro. Mi è andato estremamente di traverso da quando mi ha tolto i chiodi da Trimurti e non ho più le palle per provarla.
Anzichè mettermi slunghi, o calarmi da Bosch o dal 7b di fianco, la ho data vinta a Manolo e alla falesia. Ci ho pensato tante volte, e credo che abbia fatto la cosa giusta. Tutto sommato, questo è quello che cerco di comunicarti, senza pretendere che tu mi dia ragione.
Kinobi ha scritto:Personalmente dormirò bene lo stesso se tu usi slungi. Perciò puoi continuare a farlo e non sarò turbato.
Ma mantengo la mia opinione. Vai su quel tiro, e lo ammorbidisci non volendo rispettare le regole di quel tiro, dettate dalla roccia o dal chiodatore [...]
Kinobi ha scritto:[...] Ho visto metro cubi di gente, per fare un esempio, voler andare a fare una classica in montagna aperta 100% in libera, facendola "all staff" e poi magari vantandosene.
da coniglio » mar dic 14, 2021 13:49 pm
da ciocco » sab dic 18, 2021 10:37 am
da wolf jak » dom dic 19, 2021 16:44 pm
ciocco ha scritto:Ghisolfi libera il suo progetto Montagna solitaria a s.paolo
Era la linea originale poi essendo troppo dura aveva chiodato la variante che poi sarebbe diventata Erebor da lui liberata e gradata 9b (oltretutto duro mi pare di avere capito)
Ora ha liberato la diretta, dice che è più dura di Erebor poi però da 9b
Se l’è autosgradata preventivamente!
da ciocco » lun dic 20, 2021 9:24 am
wolf jak ha scritto:
Metti che passa Shubert ha preferito giocare d’anticipo
da ciocco » lun dic 20, 2021 9:35 am
wolf jak ha scritto:
Ma Erebor non era tipo 9b/+? (Qualsiasi cosa significhi…) https://www.planetmountain.com/it/notiz ... talia.html
da funkazzista » lun dic 20, 2021 9:48 am
da paolocar88 » lun dic 20, 2021 10:10 am
ciocco ha scritto:wolf jak ha scritto:
Ma Erebor non era tipo 9b/+? (Qualsiasi cosa significhi…) https://www.planetmountain.com/it/notiz ... talia.html
Allora, quel che ho capito io sulle frazioni di grado
9b/b+ = 9b 1/4
9b+ = 9b 1/2
9b/c = 9b 3/4
Grossolanamente
Fatto sta che lo stesso Ghisolfi quando ha sgradato Bibliographie ha detto che a quei livelli lo stacco di mezzo grado deve essere molto molto più duro rispetto a livelli più bassi
Tipo che 7a o 7a+ potrebbero essere praticamente la stessa cosa (e su questo mi trova d’accordo)
Mentre 9b+ e 9c dovrebbero stare quasi su due pianeti diversi
da coniglio » lun dic 20, 2021 10:55 am
paolocar88 ha scritto:Per me è più questione di percezione: più ci si avvicina al limite massimo più i gradi sembrano lontani tra loro
da gobbidimerda » lun dic 20, 2021 11:29 am
paolocar88 ha scritto:Per non parlare del 6c+ che è il grado più duro al mondo rispetto ai vicini 6c/7a.
da wolf jak » lun dic 20, 2021 11:59 am
ciocco ha scritto:wolf jak ha scritto:
Ma Erebor non era tipo 9b/+? (Qualsiasi cosa significhi…) https://www.planetmountain.com/it/notiz ... talia.html
Allora, quel che ho capito io sulle frazioni di grado
9b/b+ = 9b 1/4
9b+ = 9b 1/2
9b/c = 9b 3/4
Grossolanamente
Fatto sta che lo stesso Ghisolfi quando ha sgradato Bibliographie ha detto che a quei livelli lo stacco di mezzo grado deve essere molto molto più duro rispetto a livelli più bassi
Tipo che 7a o 7a+ potrebbero essere praticamente la stessa cosa (e su questo mi trova d’accordo)
Mentre 9b+ e 9c dovrebbero stare quasi su due pianeti diversi
da ciocco » lun dic 20, 2021 12:26 pm
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