da scairanner » gio ott 15, 2020 17:49 pm
da funkazzista » lun mag 24, 2021 9:14 am
da wolf jak » lun mag 24, 2021 12:28 pm
funkazzista ha scritto:Ci siamo arrivati...
https://www.facebook.com/photo?fbid=10223387005216422&set=pcb.5544625418942239
da funkazzista » lun mag 24, 2021 13:30 pm
da gobbidimerda » lun mag 24, 2021 14:22 pm
wolf jak ha scritto:funkazzista ha scritto:Ci siamo arrivati...
https://www.facebook.com/photo?fbid=10223387005216422&set=pcb.5544625418942239
Seguo interessato il dibattito, curioso di sentire un po' di opinioni sul tema.
Ne parlavo giusto qualche settimana fa con amici del fatto che un database delle falesie abbinato a QR code sarebbe stato comodo per ritrovarsi con tiri nuovi e aggiunti rispetto alle relazioni disponibili, gradi rivisti, datazione del materiale in parete. Che poi sono le info essenziali e utili che si trovano ad esempio sul portale climbeer. Senza sostituire le guide cartacee (imprescindibili per completezza e piacere della lettura a casa).
Non avevo pensato alle vie in ambiente perché se stai cercando una via sai già dove stai andando e perché... mentre in falesia il discorso secondo me avrebbe un senso.
Però -mi ripeto- sono curioso di conoscere opinioni diverse dalle mie. Così, tanto per fare chiacchiere da bar
da giorgiolx » lun mag 24, 2021 16:50 pm
da Achille_piè_veloce » lun mag 24, 2021 18:32 pm
funkazzista ha scritto:Secondo me ci troviamo in un tempo dove il problema non è certo la mancanza di informazioni, quanto piuttosto il contrario.
Visto che oggi basta una foto su istagramm o feisbuss per attirare le folle, forse un po' di discrezione non guasterebbe.
Certo tutto dipende dal motivo per cui uno chioda/apre/arrampica.
da giorgiolx » lun mag 24, 2021 18:40 pm
da funkazzista » mar mag 25, 2021 17:09 pm
da funkazzista » ven giu 04, 2021 11:50 am
da coniglio » ven giu 04, 2021 12:08 pm
funkazzista ha scritto:Leggo (e vedo) spesso di corsi cajani e non, esercitazioni del soccorso e dell'esercito, ecc. che si svolgono in ambiente naturale, ovvero istituzioni che "sfruttano" per i loro comodi falesie/pareti attrezzate da terzi.
Mi chiedo se codeste istituzioni:
1. adottano misure per ridurre l'impatto dei gruppi che portano?
2. si preoccupano di educare le persone a tenere un comportamento corretto (o almeno non troppo scorretto)?
3. contribuiscono alla manutenzione/attrezzatura dei siti che "sfruttano"?
Nota bene: le domande che mi faccio valgono ovviamente anche per i singoli che autonomamente "sfruttano" per il proprio sollazzo falesie/pareti attrezzate da terzi, tuttavia mi sembra che nel caso di gruppi "istituzionali" le questioni che pongo abbiano un peso ben maggiore.
Tu come la vedi?
da ciocco » ven giu 04, 2021 13:25 pm
da wolf jak » ven giu 04, 2021 15:53 pm
funkazzista ha scritto:Leggo (e vedo) spesso di corsi cajani e non, esercitazioni del soccorso e dell'esercito, ecc. che si svolgono in ambiente naturale, ovvero istituzioni che "sfruttano" per i loro comodi falesie/pareti attrezzate da terzi.
2. si preoccupano di educare le persone a tenere un comportamento corretto (o almeno non troppo scorretto)?
Nota bene: le domande che mi faccio valgono ovviamente anche per i singoli che autonomamente "sfruttano" per il proprio sollazzo falesie/pareti attrezzate da terzi, tuttavia mi sembra che nel caso di gruppi "istituzionali" le questioni che pongo abbiano un peso ben maggiore.
Tu come la vedi?
da walter1 » ven giu 04, 2021 20:27 pm
Tu come la vedi?
da funkazzista » mar giu 08, 2021 8:38 am
wolf jak ha scritto:Accetti un intervento "pro domo sua" quale quello del sottoscritto?
[...]
da ciocco » mar giu 08, 2021 11:35 am
funkazzista ha scritto: cragtiquette (parola di cui rivendico la paternità, se non già esistente ).
da funkazzista » mer giu 16, 2021 9:02 am
da VYGER » mer giu 16, 2021 9:59 am
da funkazzista » mer giu 16, 2021 10:38 am
da VYGER » mer giu 16, 2021 11:26 am
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.