da Kinobi » mar feb 11, 2020 10:32 am
da Kinobi » mar feb 11, 2020 10:37 am
Callaghan ha scritto:menestrello: la sfica esiste e sta tra di noi.
puoi farti molto molto male anche aprendo un pas dosè. ma non per questo me lo devo negare, anzi.
piuttosto.
non avendo io feisbus, qualcuno mi dice se il video del tondini sta da qualche altra parte (pur immaginando perfettamente il contenuto)?
da Callaghan » mar feb 11, 2020 11:09 am
Kinobi ha scritto:Pareti.it
da wolf jak » mar feb 11, 2020 11:13 am
da menestrello » mar feb 11, 2020 12:06 pm
Callaghan ha scritto:detto ciò (cit), non vorrei che queste amare considerazioni fatte a caldo dopo un bruttissimo incidente portassero nella nostra coscienza un po' di quel ventodimerda che ormai pervade tutto, ovvero il vento della sicurezza a tutti i costi; menestrello, scalare è pericoloso e tu rischi ogni volta che vai; o te ne fai una ragione, oppure lasci perdere. pensare di rendere sicura questa attività è non solo controproducente dal punto di vista pratico, ma aberrante dal punto di vista culturale. tutto ciò secondo me, ben conscio di essere, come dico sempre, un sopravvissuto.
ciao a tutti.
da mikesangui » mar feb 11, 2020 13:13 pm
tacchinosfavillantdgloria ha scritto:Ma la possibilità di commettere errori durante l'esecuzione della manovra, nelle soste con anello chiuso, non viene proprio considerata?
Dubbiosi saluti
TSdG
da mikesangui » mar feb 11, 2020 13:19 pm
Kinobi ha scritto:Rispondo un poco a tutti.
Chiunque dice che l'anello è la soluzione migliore, dovrebbe mettersi nei panni di chi fa la manovra una volta ogni 40 tiri (parlo per le zone dove scalo io abitualmente, tutte con moschettone) e come si è sentito la prima volta, a 30 metri da terra, a slegarsi. Il padre di Kalymnos con tre figli, non era uno sprovveduto ad esempio. E non dite come ho detto io varie volte "ki ke no xe bon stae a casa" (e me ne rammarico) perchè potrebbe capitare a voi, o al vostro amico. Io mi sono legato male due volte in 33 anni e mi è andato bene, come è andata bene al mio trapano cxhe ha subito la stessa sorte.
.
da Kinobi » mar feb 11, 2020 13:22 pm
wolf jak ha scritto:a. E' un prezzo tutto sommato accettabile (senza enormi ricerche, ho trovato CAMP Oval Standard Lock a 5,90€)...
da coniglio » mar feb 11, 2020 13:40 pm
da Ziggomatic » mar feb 11, 2020 15:21 pm
Kinobi ha scritto:wolf jak ha scritto:a. E' un prezzo tutto sommato accettabile (senza enormi ricerche, ho trovato CAMP Oval Standard Lock a 5,90€)...
OT: sai perchè Mauro è morto? Anche per quel tipo di moschettone che è un OVALE, disegnati perchè "si girano bene sul chiodo o piastrina spit" vecchia codifica X.
Non aggiungo altro.
E
da tacchinosfavillantdgloria » mar feb 11, 2020 20:57 pm
da Callaghan » mer feb 12, 2020 8:55 am
da funkazzista » mer feb 12, 2020 10:42 am
Kinobi ha scritto:Chiunque dice che l'anello è la soluzione migliore, dovrebbe mettersi nei panni di chi fa la manovra una volta ogni 40 tiri (parlo per le zone dove scalo io abitualmente, tutte con moschettone) e come si è sentito la prima volta, a 30 metri da terra, a slegarsi. Il padre di Kalymnos con tre figli, non era uno sprovveduto ad esempio. E non dite come ho detto io varie volte "ki ke no xe bon stae a casa" (e me ne rammarico) perchè potrebbe capitare a voi, o al vostro amico. Io mi sono legato male due volte in 33 anni e mi è andato bene, come è andata bene al mio trapano cxhe ha subito la stessa sorte.
funkazzista ha scritto:[...] le soste con anello chiuso sono le più sicure per chi scala in moulinette. Punto.
Kinobi ha scritto:- l'eventualità di segnalare l'usura ai chiodatori, la trovo ridicola, in quanto parecchi di loro, non chiodano più, e ho più, più, più, più e più e più e più volte segnalato il problema di cosa succederebbe ad esempio se un noto chiodatore di Verona facesse una lettera a questo sito che ci ospita dicendo:
"Io Pinco Pallino segnalo che tutto il materiale messo da me nei siti di scalata di X, Y e X per circa 400 tiri, non è certificato, non è omologato e potrebbe avere una usura allo stato attuale da causare incidenti anche mortali." Magari in CC ai comuni. Se va bene, il giorno dopo trovi un'ordinanza di sprangatura di tutti i siti. Non è una minaccia, ma una considerazione che un manipolo di chiodatori in Italia potrebbero in 3 minuti portare alla chiusura del 90% dei siti di scalata su terreno naturale. Per cui, basta tirare in causa i chiodatori, che la corda si potrebbe spezzare. Sono gli utilizzatori che devono prendersi cura di dove vanno, senza se e senza ma. Ricordo che una PEC è sostanzialmente gratuita. Come chiodatore ho riflettutto a cosa è capitato a Mauro e la responsabilità morale di quello che facciamo. E' ora che tutti la smettano di tirarci in causa, perchè, almeno io, sono stanco. Qualora sembri una eventualità remota la lettera di cui sopra, è già stata fatta in USA con effetti in due siti (narra la leggenda) devastanti.
da mikesangui » mer feb 12, 2020 12:02 pm
da Callaghan » mer feb 12, 2020 12:18 pm
da scairanner » mer feb 12, 2020 14:12 pm
mikesangui ha scritto:
Non è strettamente necessario slegarsi per fare manovra.
io di solito recupero della corda , faccio un otto e la passo in un moschettone che metto all'anello di servizio. Poi...con il resto della corda che da quel nodo va al mio anello, faccio manovra. Se l'assicuratore sa cosa deve fare (e dovrebbe saperlo) , se faccio casino volo sul rinvio sotto come se cadessi moschettonando la sosta.
- zero rischi di far cadere la corda e rimanere come un pirla appeso alla sosta senza corda.
- slegando il nodo sotto solo dopo aver rifatto il nodo sopra , dopo la manovra, la sicurezza ha ampi margini.
Ovviamente vale se sali da primo. Se sali da secondo basta ricordarsi di lasciare l'ultimo rinvio sulla corda che va all'assicuratore e fare la stessa cosa.
da mikesangui » mer feb 12, 2020 14:50 pm
scairanner ha scritto:Tanto x perdersi nei dettagli (e ripetere operazioni dette chissà quante altre volte, abbiate pazienza, sto degustando il caffè... ): rileggendo meglio mi pare di capire che tu faccia un'operazione in più e con qualche rischio in più (se cerchiamo il pelo nell'uovo). Personalmente una volta appeso alla longe/rinvio prendo la corda sotto, la infilo nell'anello chiuso, faccio un 8 dove passo un ghiera che metto nell'anello di servizio e poi chiudo, dopodiché sfilo il nodo dall'imbrago, lo sfilo dall'anello chiuso ecc. In questo modo quando ti sleghi sei assicurato in due punti (col tuo sistema, metti che il rinvio sul quale sei appeso, che di solito non ha le ghiere, abbia una leva messa male, eventualità non così rara quando ci si appende sull'anello, ti fai un volo sull'ultimo rinvio, su un moschettone messo sull'anello di servizio, non so quanto bene faccia...).
da Kinobi » mer feb 12, 2020 14:53 pm
da Danilo » mer feb 12, 2020 20:00 pm
tacchinosfavillantdgloria ha scritto:Mah io continuo a non essere convinto che una procedura complicata sia più sicura di una più semplice, perché "così uno sta più attento"...perlomeno, non mi risulta che questa sia la logica che seguono quelli che di occupano di sicurezza in ambiti "critici" (sale operatorie, aeroporti ecc.).
Altrimenti dovremmo pensare che sia meglio fare a meno di cinture di sicurezza, ABS ecc., perché così la gente di distrarrebbe meno alla guida
Semplificatori saluti
TSdG
da Sandrino80 » gio feb 13, 2020 0:16 am
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