Breve Report delle condizioni trovate in questi 4 giorni passati in Valleè.
Sabato ho salito il Colouir dell'Invergnau in Valpelline, con condizioni tutto sommato buone con ghiaccio un po' bagnato ed un po' sottile in alcuni punti ma comunque salibile in sicurezza.Discesa in doppia su spit visibili e poi sulla sinistra orografica per bosco ripido.
Domenica salito Acheronte con un primo salto magrissimo ed abbastanza delicato poi in alto migliora decisamente.Dicesa in doppia.
Lunedì salito il Sentiero dei Troll,ghiaccio morbidissimo ma anche molto bagnato in alcuni punti e sopratutto nonostante fosse il giorno di Natale gran casino di cordate sopratutto inglesi!!
P.S. hanno spittato tutte le soste dei Troll anche le prime in basso quindi occhio che ora molta gente scende in doppia lungo la cascata creando notevoli casini e ingorghi!!
Lunedì giro di perlustrazione in Vasavaranche per fare respirare un po' i polpacci vagamente indolenziti!!!
CONDIZIONI GENERALI
VALNONTEY:molte linee sono formate e salibili anche se molto magre.
Valmiana è stata fatta anche se sgocciola molto nel primo tiro che è moooolto magro;Patry sx è formata con un primo tiro molto magro ma poi migliora in alto.Il Candelone è formato ma per ora non è stato ancora salito.Acheronte ok.Monday Money è formata tutta a parte l'ultimo tiro che è in formazione.Flash estivo ok.Repentance tocca fino a terra ma bisogna aspettare ancora.Di fronte al Tradimento è in formazione.
VALSAVARANCHE:rovenaud non formata,placche di Rovenaud non formate,Ballad for a Gumble non formata,Trip in the Night è quella messa un po' meglio ma c'è ancora da aspettare, Antares è formata ma ancora abbastanza magra ed è meglio aspettare, la cascata dello Chabod è formata ma molto sottile in alcuni punti.
VAL DI RHEMES:Lupo alberto formata fino in alto ma magrissima,Disgrazia non c'è,fontana dei desideri in formazione,Tears of Rage formata e penso salibile,Goulotte Carrè in formazione,Cascata di Entrelor formata con uscita delicata e sottile.
X STEMANTO:hanno salito il ramo dx di Lillaz ma con notevoli casini visto che le pozze alla base dei salti non sono ghiacciate e quindi c'è da fare un po' i funanboli per arrivare all'attacco del ghiaccio!!Tempo una decina di giorni ed anche questa si salirà senza grossi problemi!!
Ora non so più cosa dirvi se non.....buon ghiaccio a tutti che la stagione finalmente è cominciata!!!
