Incidente a San Vito: blocco della sosta viene via

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Re: Incidente a San Vito: blocco della sosta viene via

Messaggioda rf » gio dic 04, 2014 16:42 pm

PIEDENERO ha scritto:
rf ha scritto:
PIEDENERO ha scritto:

rf ha scritto:
-nessuno ti ha detto di andare a scalare
-nessuno ti ha detto di andare a scalare li!
-non hai contribuito con mezzo euro a chiodare la falesia (a spanne dai 50 ai oltre 100 euro a tiro! di costi, lavoro escluso, che si sappia!), che diritti vanti?

nessuno ti ha detto di andare a chiodare
nessuno ti ha detto di pubblicizzare e pubblicare la falesia che hai chiodato e che altri frequenteranno
nessuno ti ha chiesto di chiodare aggratise

Se non ci arrivi da solo, non ti ci faccio arrivare io (al punto di partenza, tra l'altro, per la 300° volta)...
Rifletti, per cortesia.

piccola nota su spit surf

Da "La pietra di Finale" di A.Parodi e A.Grillo, '83
SPIT SURF 60 m. 7a
H.Mariacher,L.Jovine - Aprile'83
Attualmente la più difficile via del finalese, con limitatissime protezioni.

Berhault (uno a caso) sale questa linea valutandola 7a+, e che si sappia fino gli anni '90 nessun altro.

"Finale" di Gallo, ed 1990
SPIT SURF 60 m. L1:6b, L2:7a+
Molto bella ma poco visitata a causa della chiodatura lunga, per ora è stata superata in libera con una variante a sinistra.
rf

Messaggioda espo » gio dic 04, 2014 16:58 pm

Vigorone ha scritto:Inoltre, introduciamo la differenza tra pericolo e rischio. Callagan, tu che sei esperto, se ci sei batti un colpo.

pericolo oggettivo

rischio soggettivo

il rischio è l'esporsi al pericolo
massimo

Ci sono nomadi che si sentono a casa ovunque
altri che non si sentono a casa da nessuna parte

Io sono uno di questi.
espo

Images: 3

Messaggioda espo » gio dic 04, 2014 17:00 pm

rf ha scritto:piccola nota su spit surf

Da "La pietra di Finale" di A.Parodi e A.Grillo, '83
SPIT SURF 60 m. 7a
Attualmente la più difficile via del finalese, con limitatissime protezioni.

Berhault (uno a caso) sale questa linea valutandola 7a+, e che si sappia fino gli anni '90 nessun altro.

"Finale" di Gallo, ed 1990
SPIT SURF 60 m. L1:6b, L2:7a+
Molto bella ma poco visitata a causa della chiodatura lunga, per ora è stata superata in libera con una variante a sinistra.

devo averla letta quando guardavo la guida ma nn ricordavo il nome.

così per curiosità quantifica lunga in metri lineari.....
massimo

Io sono uno di questi.
espo

Messaggioda funkazzista » gio dic 04, 2014 17:38 pm

espo ha scritto:... incidenti in falesia ce ne sono + di quanti si viene a sapere purtroppo e cmq bisognerebbe fare le statistiche tenendo conto di quante persone arrampicano per ora rispetto agli automobilisti.

Mi riferivo a incidenti dovuti a rotture/malposizionamenti dell'attrezzatura in loco, esclusi i cosiddetti rinvii fissi, non a incidenti dovuti a errori/coglionaggine/altro di chi scala e/o fa sicura e/o salcazzocosaltro.
:wink:
funkazzista

Images: 10

Messaggioda espo » gio dic 04, 2014 17:40 pm

funkazzista ha scritto:
espo ha scritto:... incidenti in falesia ce ne sono + di quanti si viene a sapere purtroppo e cmq bisognerebbe fare le statistiche tenendo conto di quante persone arrampicano per ora rispetto agli automobilisti.

Mi riferivo a incidenti dovuti a rotture/malposizionamenti dell'attrezzatura in loco, esclusi i cosiddetti rinvii fissi, non a incidenti dovuti a errori/coglionaggine/altro di chi scala e/o fa sicura e/o salcazzocosaltro.
:wink:

beh si questo riduce di molto. io ho visto una volta rompersi un moschettone di rinvio come una galletta :(
massimo

Io sono uno di questi.
espo

Messaggioda rf » gio dic 04, 2014 17:58 pm

espo ha scritto:
così per curiosità quantifica lunga in metri lineari.....

non so, era da fare strisciate marroni ma non credo che ci si rompa le gambe.
Comunque non l'ho mai fatta, sempre appeso! E con mutande si scorta!
La cosa è che fai tanti movimenti prima di ogni rinviata su quelle caxxo di gocce finalesi con i piedi un po' così e con le mani un po' così... sempre! E dopo un po (se non hai il livello), scoppi!

(se sali dalla via a sinistra, arrivi in catena e la provi dall'alto... non dirlo a nessuno)

finale y2k di gallo riposta "spit da brivido"...

basta?
rf

Messaggioda espo » gio dic 04, 2014 20:09 pm

non è mica che volevo andare. io son ben sotto il 7a. era per capire. perchè su quel grado al giorno d'oggi di gente che si sciroppa run out di enne metri in montagna o multipitch su spit o su roba mobile c'è ne è abbastanza. quindi mi immagino una roba tipo 30 metri 3/5 spit o meno da come ne parlate se nessuno la ripete.

era pura curiosità.
massimo

Io sono uno di questi.
espo

Messaggioda FarEast » gio dic 04, 2014 20:56 pm

scairanner ha scritto:L'ho già scritto ma lo ripeto: sabato un ragazzino su una via durissima(e piuttosto ripetuta) a Misja volava ripetutamente su uno spit completamente arrugginito al quale era collegato un maillon altrettanto arrugginito con una fettuccia marcia e con un moschettone la cui leva rimaneva aperta,

Che via era? Che spit era? Verso l'inizio o verso la fine?

A Misja tante vie sono messe maluccio. A memoria, Hobit è messa male come spit e fissi. Su Urbanova ho girato (con una mano) il quarto resinato.

Tanto per citarne due.
FarEast

Messaggioda scairanner » gio dic 04, 2014 21:44 pm

Se per caso l'avete già linkato, fa niente, lo rilinko, ecco cosa può succedere calandosi su un maillon

FarEast ha scritto:
scairanner ha scritto:L'ho già scritto ma lo ripeto: sabato un ragazzino su una via durissima(e piuttosto ripetuta) a Misja volava ripetutamente su uno spit completamente arrugginito al quale era collegato un maillon altrettanto arrugginito con una fettuccia marcia e con un moschettone la cui leva rimaneva aperta,

Che via era? Che spit era? Verso l'inizio o verso la fine?

A Misja tante vie sono messe maluccio. A memoria, Hobit è messa male come spit e fissi. Su Urbanova ho girato (con una mano) il quarto resinato.

Tanto per citarne due.

Sanjski par, all'uscita del tetto, lo si vede bene dalla terrazza con catena dove ci sono le ultime vie del settore centrale; sabato torno lì (ma non a fare Sanjski, forse in un'altra vita :D ), se vuoi ci si vede, ma mi sa che ci conosciamo già... forse
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...

-meno internet, più cabernet
scairanner

Images: 9

Messaggioda brando » gio dic 04, 2014 23:52 pm

puro OT: ma caz.zo andate a fare a Misja me lo spiegate? che è così unta che ci puoi intingere il pane...
mah, giuro che non capisco
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
brando

Images: 52

Messaggioda scairanner » ven dic 05, 2014 1:24 am

brando ha scritto:puro OT: ma caz.zo andate a fare a Misja me lo spiegate? che è così unta che ci puoi intingere il pane...
mah, giuro che non capisco

prosec. OT: a parte il fatto che altre falesie con ampia scelta di 9a da provare non saprei dove andare a cercarle (e comunque c'è la coda) :^o
a parte il fatto che l'unto dà fastidio la prima volta poi ti ci abitui
a parte il fatto che poi quando vai sulla roccia ruvida ti tieni il doppio
a parte il fatto che quando piove ed è tutto bagnato dove cactus vai se non qui? (e ultimamente, inteso come 2014, piove spessissimo)
a parte tutto questo...

vado perchè c'è un sacco di gnocche da tutta Europa che in Italia devi scalare un anno di fila per vederne la metà :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

sopra ho sbagliato, sei a non nove a :D
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...

-meno internet, più cabernet
scairanner

Messaggioda brando » ven dic 05, 2014 1:40 am

scairanner ha scritto:vado perchè c'è un sacco di gnocche da tutta Europa che in Italia devi scalare un anno di fila per vederne la metà :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

:mrgreen: :mrgreen: =D> ok, questa te la abbuono :lol:

per il resto, escluso il discorso pioggia... :roll: Immagine
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
brando

Images: 52

Messaggioda rocciaforever » ven dic 05, 2014 11:39 am

Vigorone ha scritto:
funkazzista ha scritto:Allora, riassumiamo:
- E' più rischioso andare in macchina che in falesia, con buona pace sia delle mammolette della sicurezza a tutti i costi

Tu ci scherzi, ma io e' da un po' che voglio scrivere un post in cui spiego che si, l'arrampicata e' pericolosa e ho gia' rischiato di stamparmi etc etc ma che comunque mi sento in una situazione rischiosa molto di piu' se guido in tangenziale di sera sotto la pioggia che se scalo in una falesia decentemente protetta assicurato da uno di cui mi fido (e non faccio nomi)...

infatti...
io non capisco quelli che si fanno le pippe mentali sulla sicurezza in arrampicata e poi portano due figli in scooter senza casco.... :roll: :smt102

cit:

Kinobi ha scritto:
......

Se serve ho guida. I costi non sarano quelli di Kalymnos, ma in qualche modo ci arrabatta.

Per i figli: in grecia nel miomotorino ne caricavo due (tre con me). La Grecia è un filo lassiva su alcune cose...
Ultima modifica di rocciaforever il ven dic 05, 2014 13:11 pm, modificato 1 volta in totale.
"Il segreto del successo è la perseveranza verso lo scopo" B.D.

www.nonfacciopubblicità(vietata)allamiaditta.com
rocciaforever

Images: 48

Messaggioda rocciaforever » ven dic 05, 2014 11:41 am

uli ha scritto:
espo ha scritto:condivido la tua analisi che fa schifo il portar certe cose dentro il mondo della roccia... anni fa nessuno pensava di dare la colpa a qualcuno per quello che succedeva.

colpe avvocati risarcimenti e quanto altro.

purtroppo la realtà è che oggi si deve pensare anche a queste cose.

la vera rivoluzione sarebbe quella di levarle anche dagli altri mondi (che non sono roccia) queste cose

ma sembra una bestemmia anche il solo pensare che si possa concepire :cry:

concordo....
tra l'altro: arrampicare con le mutande di acciaio non dev'essere comodissimo...nè indoor, nè fuori.... :lol:
"Il segreto del successo è la perseveranza verso lo scopo" B.D.

www.nonfacciopubblicità(vietata)allamiaditta.com
rocciaforever

Images: 48

Messaggioda Lc » ven dic 05, 2014 12:16 pm

certo che se i fatti sono come sembrano (sosta che e' vanuta via insieme al blocco "incollato" su cui era attaccata) il chiodatore (e/o chi ha aggiunto il sika dopo) ha fatto un errore veramente molto grave: praticamente chiunque avrebbe fatto la stessa fine del povero austriaco che e' venuto giu', specialmente se la via era molto frequentata e il sika poco visibile... non che questo giustifichi una qualunque azione 'legale' (sappiamo tutti che a scalare -anche in falesia- ci sono dei rischi), ma resto perplesso davanti al fatto che chiunque (anche un chiodatore debuttante) possa aver fatto un errore cosi' grosso.

In quanto al fatto di non dire niente a chi fa una cazzata in falesia (un OT che e' emerso nelle ultime pagine) smettiamola un po' con questo terrorismo psicologico del giudice che ti rovina la vita perche' hai fatto notare a un tipo che aveva moschettonato al contrario. Un minimo di semplice buon senso mi suggerisce che se vedo un tipo che fa' una cosa secondo me pericolosa glielo dico (gentilmente) e poi me ne vado per i caxxi miei: se persiste e si stampa sono affari suoi, ma almeno ci ho la coscienza in pace di averlo avvertito. Possibilita' che questa azione si ritorca contro di te: zero.
Lc

Messaggioda rf » ven dic 05, 2014 12:43 pm

Lc ha scritto:smettiamola un po' con questo terrorismo psicologico del giudice che ti rovina la vita perche' hai fatto notare a un tipo che aveva moschettonato al contrario. Un minimo di semplice buon senso mi suggerisce che se vedo un tipo che fa' una cosa secondo me pericolosa glielo dico (gentilmente) e poi me ne vado per i caxxi miei: se persiste e si stampa sono affari suoi, ma almeno ci ho la coscienza in pace di averlo avvertito. Possibilita' che questa azione si ritorca contro di te: zero.

non ti rovina la vita. Ma ti rompe i maroni. Per la legislatura italiana, se hai una patente di qualunque tipo (guida, istruttore, guida abusiva) sei più responsabile di altri. La pratica, in caso di incidente, suggerisce e consiglia l'atteggiamento omertoso. È una merda, concordo. MA se uno "esperto" di trieste è in trasferta a finale, per dire, e gli succede che c'è li vicino un imbranato arrogante (è pieno!), gli da i consigli, il cane arrogante cade lo stesso e si fa male o peggio ancora, succede che si apre un'indagine e un processo. Verosimilmente il foro competente sarà genova. E per il solo fatto di essere più esperto (o peggio ancora esperto certificato) sarà indagato e dovrà rispondere in tribunale. Poi non succede nulla, ma intanto vai un paio di volte all'anno a farti la gita a genova col tuo avvocato. E non puoi non andare!
E se per caso il giudice no capisce e ravvisa dei dubbi... apriti cielo!
Questa la realtà.
rf

Messaggioda mikesangui » ven dic 05, 2014 13:43 pm

Scusate ma se uno vede un'altro che sbaglia mica è automaticamente più competente.

Posso capire se la dinamica è che ti porti un principiante in falesia.. e allora hai una riga di persone compreso il ferito che testimonia che tu sei quello esperto. Ma se in falesia dici a uno che si è fatto il nodo male.. non sei mica più esperto.. sei solo più attento.
E cmq ci devono essere persone pronte a testimoniare che tu eri il più esperto.
E voglio vedere se uno che non conosci rischia di testimoniare il falso solo perchè tu hai dato un consiglio.

insomma ... poi esce fuori che tu hai dato un consiglio legato al fatto che il giorno prima hai fatto il tuo primo giorno di corso e ti avevano detto quella cosa lì, tu dimostri di essere incompetente.. e lui dimostra di aver testimoniato il falso.

Ergo.. la vedo dura che ti tirino in ballo seriamente.
mikesangui

Messaggioda coniglio » ven dic 05, 2014 13:52 pm

rf ha scritto:
Lc ha scritto:smettiamola un po' con questo terrorismo psicologico del giudice che ti rovina la vita perche' hai fatto notare a un tipo che aveva moschettonato al contrario. Un minimo di semplice buon senso mi suggerisce che se vedo un tipo che fa' una cosa secondo me pericolosa glielo dico (gentilmente) e poi me ne vado per i caxxi miei: se persiste e si stampa sono affari suoi, ma almeno ci ho la coscienza in pace di averlo avvertito. Possibilita' che questa azione si ritorca contro di te: zero.

non ti rovina la vita. Ma ti rompe i maroni. Per la legislatura italiana, se hai una patente di qualunque tipo (guida, istruttore, guida abusiva) sei più responsabile di altri. La pratica, in caso di incidente, suggerisce e consiglia l'atteggiamento omertoso. È una merda, concordo. MA se uno "esperto" di trieste è in trasferta a finale, per dire, e gli succede che c'è li vicino un imbranato arrogante (è pieno!), gli da i consigli, il cane arrogante cade lo stesso e si fa male o peggio ancora, succede che si apre un'indagine e un processo. Verosimilmente il foro competente sarà genova. E per il solo fatto di essere più esperto (o peggio ancora esperto certificato) sarà indagato e dovrà rispondere in tribunale. Poi non succede nulla, ma intanto vai un paio di volte all'anno a farti la gita a genova col tuo avvocato. E non puoi non andare!
E se per caso il giudice no capisce e ravvisa dei dubbi... apriti cielo!
Questa la realtà.

a maggior ragione è meglio se glielo dice.
possibilmente in presenza anche di altra gente.

cmq, è fantadiritto.
omertosi un c***o:
1) perchè no (eticamente);
2) perchè sarebbe un'omissione altrettanto grave.se non di più.
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
coniglio

Messaggioda #giacco# » ven dic 05, 2014 13:56 pm

FAP
FAP
FAP
FAP
FAP

attenti che diventate ciechi
(sarebbe meglio diventare cechi, che di sicuro non si fanno pippe su materiali & sicurezza :mrgreen: )
#giacco#

Messaggioda Kinobi » ven dic 05, 2014 19:02 pm

.
Ultima modifica di Kinobi il sab dic 13, 2014 10:46 am, modificato 1 volta in totale.
Kinobi

PrecedenteProssimo

Torna a Tecniche e materiali