da Franz the Stampede » ven nov 28, 2014 11:31 am
da PIEDENERO » ven nov 28, 2014 11:54 am
da mikesangui » ven nov 28, 2014 12:01 pm
da Persephone84 » ven nov 28, 2014 12:15 pm
da funkazzista » ven nov 28, 2014 12:16 pm
da Persephone84 » ven nov 28, 2014 12:21 pm
funkazzista ha scritto:Sono stato a San Vito due volte, ormai qualche anno fa e la cosa che NON mi è piaciuta è che diversi tiri ERANO (non so adesso) attrezzati con calate su un ancoraggio solo (il "Monster Hook" di Bolt Products, oppure il più classico "Pigtail" sempre Bolt Products, o simile).
Non metto in dubbio che si tratti di ancoraggi sovradimensionati, progettati-fatti-testati a regola d'arte, e tutto quello che si vuole... resta il fatto che qualunque cosa vada storta (materiale difettoso, resina difettosa, roccia difettosa, ...) ci si affida ad un punto solo. Si, conosco la manovra che permette di assicurarsi con un nodo autobloccante durante la calata per evitare di cadere a terra in caso la sosta ceda.
da Franz the Stampede » ven nov 28, 2014 12:22 pm
funkazzista ha scritto:Si, conosco la manovra che permette di assicurarsi con un nodo autobloccante durante la calata per evitare di cadere a terra in caso la sosta ceda.
da PIEDENERO » ven nov 28, 2014 12:32 pm
Franz the Stampede ha scritto:funkazzista ha scritto:Si, conosco la manovra che permette di assicurarsi con un nodo autobloccante durante la calata per evitare di cadere a terra in caso la sosta ceda.
WTF? Spiega, spiega...
da mikesangui » ven nov 28, 2014 12:34 pm
da funkazzista » ven nov 28, 2014 12:49 pm
da Franz the Stampede » ven nov 28, 2014 13:07 pm
da maivory » ven nov 28, 2014 13:11 pm
da PIEDENERO » ven nov 28, 2014 13:12 pm
Franz the Stampede ha scritto:Capirai Funk, se la condizione necessaria perché sta cosa che dici funzioni è l'avere tutti i rinvii dal lato della corda su cui non ti stai calando...
Quindi, riavvolgi, torniamo ai miei due punti: avrebbe senso mettere i due punti della sosta un minimo lontani, quasi che quello più in basso possa sostituire l'ultimo spit?
da ncianca » ven nov 28, 2014 13:13 pm
da Franz the Stampede » ven nov 28, 2014 13:20 pm
PIEDENERO ha scritto:Franz the Stampede ha scritto:Capirai Funk, se la condizione necessaria perché sta cosa che dici funzioni è l'avere tutti i rinvii dal lato della corda su cui non ti stai calando...
Quindi, riavvolgi, torniamo ai miei due punti: avrebbe senso mettere i due punti della sosta un minimo lontani, quasi che quello più in basso possa sostituire l'ultimo spit?
va da se che se si dovesse staccare un blocco simile, anche se hai un altro punto di sosta, viene strappato giù tutto
da c.caio » ven nov 28, 2014 14:19 pm
da PIEDENERO » ven nov 28, 2014 16:40 pm
da ProcioneFalesio » ven nov 28, 2014 17:10 pm
PIEDENERO ha scritto:Visto l 'importanza che l'informazione assume nello svolgimento delle attività umane, considerando la pigrizia, la supponenza, la superficialità, il cazzodurismo e via dicendo i peggiori difetti dei climbers, mi pare manchi un sistema rapido e semplice tramite il quale reperire informazioni.
L' accesso alle falesie è, per fortuna, libero, quindi, qualora qualcuno avesse qualcosa da segnalare non è che si può mettere a disegnare sulle pareti ( cosa che fra l'altro ho fatto in almeno tre occasioni,in piccolo con un pennarellino e facilmente cancellabile).
O anche per chi volesse reperire informazioni, anche in rete con Google, non è così semplice e immediato.
Quindi, qui sul forum come su altri canali, non si potrebbe aprire una sezione apposita dal titolo per es.:
Situazione/stato falesie, vie, tiri e quant' altro, nelle quale segnalare situazioni potenzialmente pericolose?
È vero che già esistono i report sui siti tipo gulliver, ma non è che si possa star lì a leggere magari decine di commenti.
Mi viene anche in mente la bacheca di larioclimbing/paolo & sonia che è molto utile, ma, anche in questo caso è locale e non di immediata consultazione.
da rocciaforever » ven nov 28, 2014 18:39 pm
da Kinobi » ven nov 28, 2014 18:45 pm
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