Politica,Europa,etc:ciò che sarebbe i fatti nostri

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Re: Politica,Europa,etc:ciò che sarebbe i fatti nostri

Messaggioda El Rojo » lun ott 13, 2014 0:28 am

Grecia. Peggiora la salute. Crescono suicidi e ricorso ad ospedali Ong

Sono gli effetti della crisi economico-finanziaria. Come emerge da uno studio pubblicato su The Lancet. Dopo il 2007, ad esempio, la proporzione di greci che fa ricorso alle cliniche Ong di Médecins du Monde sarebbe cresciuta dal 3-4% al 30%.


10 OTT - La salute in Grecia sta peggiorando. Velocemente. Soprattutto tra i gruppi di popolazione più vulnerabili. Ed è colpa della crisi. Gli indicatori, infatti, registrano una caduta a picco proprio a partire dal 2007, come illustra uno studio pubblicato su The Lancet.
I greci si sentono male, o affermano comunque di sentire la propria salute molto precaria. I suicide sono cresciuti del 17% dal 2007 al 2009 e secondo le stime per il 2010 la percentuale toccherebbe quota 25%. E il numero nazionale di telefono aiuto riferisce che il 25% delle telefonate arriva da persone che hanno problemi finanziari e non riescono a coprire i debiti privati, una delle ragioni più spesso connesse ai casi di suicidio.
A crescere è anche la violenza e gli omicidi, l’uso di droghe e le infezioni da Hiv. In questo ultimo ambito, i dati del 2011 fanno registrare una crescita delle infezioni del 52% (922 nuovi casi contri I 605 del 2010), metà delle quali correlate all’uso di droga. La prevalenza di eroinomani, d’altra parte, è cresciuta del 20% nel 2009. I tagli ai budget, rileva ancora il Lancet, hanno imposto la cancellazione di molti programmi di prevenzione e riabilitazione.




Anche gli ospedali sono a secco di risorse, e devono far fronte, peraltro, a un aumento di domanda di salute derivante dal peggioramento delle condizioni della popolazione: tra il 2010 e il 2011 la quota di pazienti degli ospedali pubblici è aumentata del 24% e di un ulteriore 8% nei primi sei mesi del 2011. Le ammissioni agli ospedali privati, invece, sono calate del 25-30%.
C’è anche un altro importante indicatore di quello che sta accadendo, ed è il forte aumento del ricorso agli ospedali non governativi o a quelli “di strada”. Fino a poco tempo fa questi erano servizi di riferimento per gli extracomunitari, ma oggi, ad esempio, la proporzione di greci che fa ricorso alle cliniche Ong di Médecins du Monde sarebbe cresciuta dal 3-4% al 30%.

http://www.quotidianosanita.it/studi-e- ... lo_id=5609
Avatar utente
El Rojo
 
Messaggi: 829
Iscritto il: sab nov 12, 2011 0:28 am
Località: Yuma

Re: Politica,Europa,etc:ciò che sarebbe i fatti nostri

Messaggioda coniglio » gio ott 16, 2014 14:00 pm

La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7645
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Re: Politica,Europa,etc:ciò che sarebbe i fatti nostri

Messaggioda PIEDENERO » mar ott 21, 2014 22:07 pm

TTIP
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Re: Politica,Europa,etc:ciò che sarebbe i fatti nostri

Messaggioda El Rojo » gio ott 30, 2014 10:39 am

Immagine
Avatar utente
El Rojo
 
Messaggi: 829
Iscritto il: sab nov 12, 2011 0:28 am
Località: Yuma

Re: Politica,Europa,etc:ciò che sarebbe i fatti nostri

Messaggioda El Rojo » gio ott 30, 2014 11:06 am

29ESIMO MESE DI STRETTA DI CREDITO A CHI LAVORA. IMPRENDITORI, SVEGLIA!



E’ il 29esimo mese consecutivo (Bloomberg) che le banche europee non prestano alle piccole medie aziende in quantità sufficiente per sopravvivere.

Imprenditori, per PIETA’ capite le basi!

Una banca presta a X solo se il tasso d’interesse che può ricavarne è migliore del prestito a Y. Se la Borsa o i Titoli di Stato gli danno interessi migliori delle aziende, ovviamente scelgono i primi. Lo diceva un mostro universale dell’economia nel capitolo 17 della General Theory, cioè John Maynard Keynes.

Ora, le banche sono delle merde. Lo sono per nascita e definizione. Se non potessero rubare non esisterebbero. Ma…

Ma è anche vero che purtroppo nell’economia aziendale le banche hanno anche dei limiti severi. Si chiamano “limitazione di capitale”. Cioè: non hanno grossi problemi a fottere i 12 euro al mese al cliente comune, ma quando vanno a prestare alle aziende i limiti li hanno (troppo complessi da spiegare qui).

Allora, se è vero che le banche sono oggi affogate di liquidità (per volontà della BCE), perché non prestano a chi lavora? Ripeto: perché oggi l’ECONOMIA DELLE AUSTERITA’ VOLUTA DALLA GENERAZIONE NEOCLASSICA DI ECONOMISTI DOMINANTI (Serra, Taddei renziani inclusi) ha talmente devastato l’ECONOMIA REALE che le banche non sanno dove girarsi.

I titoli di Stato? Danno interessi da far ridere i polli. La Borsa? Le banche USA non possono possedere titoli di borsa, le altre li guardano e li vedono crollare un giorno sì e l’altro sì. I Corporate bonds? (cioè i titoli emessi da aziende che chiedono soldi in prestito). Valgono oggi, nella catastrofe europea, come un cecio nella spazzatura del circo. Prestare alle aziende? Nell’inferno dell’Eurozona non si fidano. Lo hanno fatto e si sono trovate in Europa con 1.500 miliardi di euro di prestiti che non riavranno mai più, A CAUSA DELLE AUSTERITA' VOLUTE DALLA MERKEL. La banche non sanno dove girarsi. E vanno a drogarsi al limite della Galassia finanziaria giocando coi mostri del pianeta Vega: i Derivati.

Ed ecco che le banche, ladre, bastarde finché volete, hanno però anche dei conti da fare, e nell’olocausto economico dell’euro/Merkel non ci si mettono. Anche perché, come da me detto e spiegato, sono di fatto tutte tecnicamente fallite.

Imprenditori, per pietà, (mi fotto di voi che comunque la BMW da 60.000 euro l’avete – ciao Tanari – ma dei vostri operai), capite cosa sta succedendo? Non esisterà mai più crescita se non si disintegra dalla faccia della terra il più catastrofico progetto monetario dai tempi di Ramses II d’Egitto: L’Eurozona, che impoverisce interi Paesi per favorire Berlino e solo Berlino, mettendo le banche nel circolo vizioso descritto sopra. E non esisterà mai più crescita se le banche non vengono messe sotto strettissimo controllo dei Parlamenti nazionali, con un ampio aiuto pubblico all’economia REALE, così che le banche tornino a prestare a voi, piccoli, medi, imprenditori, guadagnandoci.

E se non si torna a John Maynard Keynes, interpretato nei tempi moderni da Warren Mosler, della Mosler Economics.



http://paolobarnard.info/intervento_mos ... php?id=982
Avatar utente
El Rojo
 
Messaggi: 829
Iscritto il: sab nov 12, 2011 0:28 am
Località: Yuma

Re: Politica,Europa,etc:ciò che sarebbe i fatti nostri

Messaggioda MarcoS » gio ott 30, 2014 13:36 pm

PIEDENERO ha scritto:TTIP



https://stop-ttip.org/firma/
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
Avatar utente
MarcoS
 
Messaggi: 6675
Images: 159
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: PD

Re: Politica,Europa,etc:ciò che sarebbe i fatti nostri

Messaggioda MarcoS » gio nov 06, 2014 12:33 pm

così, tanto per gustarsi la giornata. da ascoltare tutti e due i video.

http://byebyeunclesam.wordpress.com/2014/10/28/litalia-in-guerra-il-video/
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
Avatar utente
MarcoS
 
Messaggi: 6675
Images: 159
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: PD

Re: Politica,Europa,etc:ciò che sarebbe i fatti nostri

Messaggioda El Rojo » ven nov 07, 2014 12:09 pm

IL MERCATO COMUNE DEI FESSI

Chissà cosa pensa Jean-Claude Juncker, ex premier nonché ministro delle finanze lussemburghese, dello scoop dell’International Consortium of Investigative Journalists sugli accordi segreti del fisco lussemburghese. Chissà. l’ICIJ ha analizzato 28 mila documenti riservati, e ha iniziato a pubblicarli. Si tratta di accordi riservati che permettono di eludere il fisco nei paesi d’origine e pagare tasse irrisorie nel Granducato, eletto a sede operativa – fittizia – da centinaia di aziende.

In effetti il nostro Juncker ha molto insistito sulla “trasparenza” in tutte sue mission letters ai nuovi commissari:



Lettere di mandato da Juncker ai commissari europei http://ec.europa.eu/about/juncker-commi ... dex_en.htm

Ad esempio ecco cosa il nostro ineffabile presidente Juncker raccomandava il 1 novembre scorso (Halloween … scherzetto o dolcetto?) al neo-commissario Pierre Moscovici, con parole sincere e piene di pathos sgorgate dal profondo del suo euro-cuore :

“Our principles: ethics and transparency

We must abide by the highest possible professional and ethical standards at all times. I want the European Commission to lead the way as a modern, efficient and transparent public administration, open to all input that helps us deliver work of a consistently high quality, in full independence and impartiality.

Our conduct must be unimpeachable. You have received the Code of Conduct of the Members of the European Commission. I expect all of us to honour both the word and the spirit of the Code.“




Bello, eh? I nostri principi: etica e trasparenza … Eppure Juncker, ministro delle Finanze dal 1989 e poi primo ministro E ministro delle Finanze del Lussemburgo per altri 18 anni (gennaio 1995 – dicembre 2013) non poteva essere all’oscuro di questi accordi vergognosi. Che credibilità ha uno Juncker quando parla di trasparenza?

Secondo i giornalisti autori di LuxLeaks gli accordi conclusi dal Fisco del Granducato hanno permesso ad aziende e grandi patrimoni di eludere legalmente miliardi di imposte in tutta Europa e nel mondo. Stabilendo la residenza fiscale in Lussemburgo e sfruttando i trattati di esclusione della doppia imposizione aziende e privati sottaggono risorse enormi all’erario dei paesi in cui il reddito viene effettivamente generato.

Come? Con accordi riservati l’aliquota pagata in Lussemburgo viene abbassata dal 20% circa ufficiale a tassi molto inferiori: 2%, 1% e talvolta anche ZERO. DUE PER CENTO DI ALIQUOTA … Bella la vita eh?

Dunque ecco il mercato comune europeo attuale: tasse inflessibili e oppressive per lavoratori, commercianti artigiani e professionisti. Caccia spietata agli evasori e lettere minacciose di Equitalia anche per errori di 6 euro.

E per le ricche corporate e i grandi patrimoni? Aliquote del 2% in Lussemburgo. E’ questo il mercato comune che vogliono Jean-Claude Juncker e l’establishment europeo? Paradiso per le grandi aziende e i mega-patrimoni e inferno fiscale per professionisti, lavoratori pensionati e piccoli imprenditori? Il bello è che tutti i suddetti votano convinti come pecore per questi qui. E’ il mercato comune dei fessi.

Per i più curiosi, qui trovate l’elenco delle aziende italiane o operanti in Italia e i relativi accordi (rulings):

LuxLeaks Files: Italia http://cloudfront-files-1.publicintegri ... &x=15&y=15

Tra i beneficiari dei rulings (accordi legali, ovviamente) trovate molte banche, come Banca delle Marche, Banca Popolare dell’Emilia Romagna, Banca Sella, Intesa San Paolo, Ubi Banca etc. O gruppi internazionali come IKEA, Procter & Gamble, Finmeccanica.

Piccola nota a margine: non sarebbe il caso che il nostro Renzi piuttosto che alzare polveroni inutili sui tecnocrati di Bruxelles chiedesse due semplici cose a Juncker:

1. E’ tollerabile che ad alcuni paesi europei vengano imposti sacrifici pesantissimi in nome del pareggio di bilancio, con politiche di austerità che producono milioni di disoccupati, mentre in altri paesi già oltremodo ricchi si permetta – legalmente – di sottrarre all’erario di questi paesi somme enormi ?

2. Visto che l’unione fiscale in Europa è IMPOSSIBILE per l’opposizione della Germania e dei suoi sodali, non sarebbe il caso almeno di mettere ordine nei paradisi fiscali europei vietando ovunque gli accordi segreti, e rispettando i principi di base della libera concorrenza e della trasparenza?


http://scenarieconomici.it/luxleak-merc ... dei-fessi/
Avatar utente
El Rojo
 
Messaggi: 829
Iscritto il: sab nov 12, 2011 0:28 am
Località: Yuma

Re: Politica,Europa,etc:ciò che sarebbe i fatti nostri

Messaggioda PIEDENERO » ven nov 07, 2014 12:29 pm

Questione juncker. Mooooolto interessante sotto diversi aspetti.
Informazione, come, quando e per conto di chi.
Complotti....
Nomine...
Interessi


Coglioni... Noi... Come sempre
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Re: Politica,Europa,etc:ciò che sarebbe i fatti nostri

Messaggioda PIEDENERO » dom nov 09, 2014 21:28 pm

Interessante. Molto.

L’economia deve Crescere. Perché? Per Pagare gli Interessi..


http://www.rischiocalcolato.it/2014/11/ ... ondet.html
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Re: Politica,Europa,etc:ciò che sarebbe i fatti nostri

Messaggioda PIEDENERO » mar nov 11, 2014 20:22 pm

"Siamo una sorta di marionette sociali di un potere invisibile". Roberto Scarpinato presenta il "Ricatto dei mercati"


"La Troika è una proiezione istituzionale di oligarchie finanziarie globali, le cui politiche vengono spacciate come soluzioni tecniche"



http://www.lantidiplomatico.it/dettnews ... =6&pg=9366
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Re: Politica,Europa,etc:ciò che sarebbe i fatti nostri

Messaggioda Sbob » mar nov 11, 2014 22:31 pm


Certo sarebbe meglio se a parlare di economia fossero gli economisti e non gli esperti di complotti
Avatar utente
Sbob
 
Messaggi: 7265
Images: 2
Iscritto il: ven set 14, 2007 12:49 pm

Re: Politica,Europa,etc:ciò che sarebbe i fatti nostri

Messaggioda PIEDENERO » mer nov 12, 2014 10:05 am

Sbob ha scritto:

Certo sarebbe meglio se a parlare di economia fossero gli economisti e non gli esperti di complotti

La realtà spesso supera il complotto.
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Re: Politica,Europa,etc:ciò che sarebbe i fatti nostri

Messaggioda Mork » mer nov 12, 2014 10:11 am

Sbob ha scritto:

Certo sarebbe meglio se a parlare di economia fossero gli economisti e non gli esperti di complotti


un po' come per la mafia...
Avatar utente
Mork
 
Messaggi: 1367
Iscritto il: ven giu 10, 2005 8:02 am
Località: Südtirol

Re: Politica,Europa,etc:ciò che sarebbe i fatti nostri

Messaggioda Sbob » mer nov 12, 2014 14:34 pm

Cioe', tutti quelli che hanno studiato economia sono parte della cosca? 8O
Avatar utente
Sbob
 
Messaggi: 7265
Images: 2
Iscritto il: ven set 14, 2007 12:49 pm

Re: Politica,Europa,etc:ciò che sarebbe i fatti nostri

Messaggioda PIEDENERO » ven nov 14, 2014 23:32 pm

7 Premi Nobel (P.Krugman, M.Friedman, J.Stigliz, A.Sen, J.Mirrless, C.Pissarides, J.Tobin): “l’Euro e’ una patacca”


http://scenarieconomici.it/7-premi-nobe ... patacca-2/
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Re: Politica,Europa,etc:ciò che sarebbe i fatti nostri

Messaggioda El Rojo » sab nov 15, 2014 1:26 am

PIEDENERO ha scritto: M.Friedman,


Chi si rivede...
Avatar utente
El Rojo
 
Messaggi: 829
Iscritto il: sab nov 12, 2011 0:28 am
Località: Yuma

Re: Politica,Europa,etc:ciò che sarebbe i fatti nostri

Messaggioda Sbob » sab nov 15, 2014 16:55 pm

Non mi sembra che dicano che l'Euro "è una patacca". Concordo con molti spunti offerti ma mi pare che la conclusione più ovvia sia che l'Euro ha bisogno di essere associato ad un sistema federale più forte e democratico, oltre ad aver bisogno di una sola lingua ufficiale che permetta una mobilità internazionale.
Per pura convenienza politica molti partiti hanno preferito sparare contro l'Euro e seminare discordia.

P.s. la qualità dell'articolo a contorno delle citazioni non si commenta...
Avatar utente
Sbob
 
Messaggi: 7265
Images: 2
Iscritto il: ven set 14, 2007 12:49 pm

Re: Politica,Europa,etc:ciò che sarebbe i fatti nostri

Messaggioda Sbob » sab nov 15, 2014 18:08 pm

Peraltro, il gioco no euro mi sembra un'eccezionale arma di distrazione di massa per non parlare dei veri problemi italiani: invece di capire perché siamo poco competitivi cerchiamo qualche escaescamotage rimanere ricchi pur con una competitività a livelli del Togo.
Semplicemente non esiste. Dentro o fuori dall'Europa resteremo un paese che investe in ricerca meno dell'Estonia, con una giustizia civile tra le più lente al mondo (in compagnia del Gabon e della Liberia), in cui il falso in bilancio non è neanche reato (e poi ci lamentiamo delle banche cattive che non danno credito), per non parlare della giustizia penale, delle università che stanno sprofondando nelle classifiche internazionali, dell'evasione ritenuta ormai santa e giusta.

Eh, già. Il problema è l'Euro.
Avatar utente
Sbob
 
Messaggi: 7265
Images: 2
Iscritto il: ven set 14, 2007 12:49 pm

Re: Politica,Europa,etc:ciò che sarebbe i fatti nostri

Messaggioda MarcoS » dom nov 16, 2014 18:53 pm

In questo caso non posso che essere d'accordo con te, ingeniere. :mrgreen:
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
Avatar utente
MarcoS
 
Messaggi: 6675
Images: 159
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: PD

PrecedenteProssimo

Torna a Parole in libertà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 13 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.