monaco ha scritto:Franz77 ha scritto:tu ha scritto:mah...mi sembra che vengano anche trasmesse esperienze impegnative.
chiaro che queste sono più limitate, rispetto a quelle di minor impegno (meno gente che le pratica)
ma non è obbligatorio che, attraverso la rete, la massa comprenda anche l'attività "di grande impegno".
se uno vuol comprendere legge libri, prova a fare, si confronta, si mette in gioco (e capisce che "fare" è impegnativo).
l'alpinismo (diversamente dall'escursionismo, sci, dall'arrampicata edonistica, dal calcio, dalla corsa ecc) è e deve restare un attività elitaria (secondo me). Svegliarsi all'una di notte, bivaccare, soffrire ecc...tutte queste cose sono elitarie e/o durano un periodo limitato. Poi, chi prima e chi dopo, tutti accusano un calo delle motivazioni.
non è obbligatorio spiegare e relazionare sempre su quello che si fa e, anche questo, è il bello dell'alpinismo
ri-ri-ri ciao
Strano però che se vai su Facebook, nei vari gruppi (tipo "Ice Climbing Cuori di ghiaccio") o nelle pagine dei vari forti (o meno), delle guide più "telematiche", del Rifugio Leschaux,... si trovano reportage a bizzeffe.
Foto su foto e racconti su racconti delle varie salite della Nord (ma non solo).
Non è che forse semplicemente è cambiato il modo di condividere le esperienze? Che i forum, con l'accezione classica del termine (perchè facebook a suo modo è un forum...o una "vetrina" che dir si voglia), sono "morti" e non sono più utilizzati come una volta come unico strumento di condivisione?
Forse "Tu" non hai Facebook...
giusto per continuare la diversione...penso che scrivere qualcosa su facebook, dove sono io (io no!...mia sce l'ho, dhe!) a scegliere chi possa leggermi, ma anche su di un blog...dove lo scritto equivale a un monologo...sia molto diverso da scrivere su di un forum.
nei primi due casi semplicemente racconto al mondo (o alla cerchia ristretta degli ''amici''...che parola ridicola in questo contesto!) la mia esperienza/le mie cazzate e pace.
nel caso del forum apro un dialogo con chi legge...dialogo piu' o meno partecipato e acceso a seconda dell'animo degli utenti e dello stato piu' o meno comatoso del forum.
Mi sa che hai una visione "distorta" di faccialibro. Come molti in realtà. E dipende molto da come lo gestisci. Nel senso, sì, puoi scegliere chi vede cosa. Ma se vado sulla pagina del rifugio Leschaux (pubblica) e vedo decine di album pubbliche di persone che non sono "amici virtuali"...forse questi han deciso di non decidere di limitare gli accessi ai proprio account proprio per...mostrare a tutti quanto sono bravi a fare la Colton in condizioni D+, come dici tu....
Poi delle 250 persone che l'han fatta negli ultimo mese ce ne saranno ovviamente molto che non lo "permettono", ma ti assicuro che la maggior parte non lo fa...quindi a me sembra, che, se posso leggere e commentare pure io, che non ci sia molta differenza che un forum!
monaco ha scritto:evidentemente alla gente non interessa ''condividere'' ma semplicemente ''mostrare''. da questo punto di vista ''chapeau'' al Franz (nonostante in passato lo abbia pure schernito per la sua voglia di mostrarsi) che almeno ''condivide'' i suoi rumeghi e si espone contemporaneamente ai complimenti e alle critiche.
Su questo potrei appuntarti che io ...mostro sì...pure sapendo che mostro mediamente cazzatine per il livello generale, ma anche condivido. Altrimenti non starei a rispondere a decine di messaggi privati che mi chiedono dettaglio condizioni, accessi, materiale, ....posti di piscio comodi
E poi leggo appunto le ripetizioni di alcune vie che magari non venivano manco in mente...tipo NE della Weissmiess...2 tentativi nei 2 weekend successivi!
monaco ha scritto:a proposito...ma quanta c***o di voglia c'hai per passar sotto seracchi vari per salir i tuoi rumeghi!!!???
In realtà di voglia di passar sotto seracchi ce ne ho gran poca. E tento sempre di crearmi linee sicure. L' "unica" volta che l'ho fatto con cognizione è stato per arrivare sotto la nord della Aig.Blanche....ma ad esempio al Lyskamm scegliemmo apposta la linea più sicura... Motivo per cui l'Ortles rimarrà lì credo...
Ecco magari esposto a caduta seracchi, ma per pochissimo tempo, per giungere all'attacco della Rebuffat-Terray ai Pelèrins...
monaco ha scritto:e poi facebook mi sembra roba da autistici...e' un po' quello che rispondo ai vari amici italiani quando mi dicono ''perche' non apri facebook cosi' sappiamo un po' che combini e come stai in questa fase della tua vita?''
...''se mi telefoni o mi scrivi te lo spiego meglio'' punto!
Anche qui è la visione di mia nonna...o madre...che me la mena con ste tecnologie moderne...
Grazie a faccialibro (VISTO CHE ORMAI I FORUM SON MORTI), appunto come dicevi tu ora, avendo una selezione di amici che fanno più o meno la tua attività e sono più o meno al tuo livello, hai il polso delle condizioni in giro. Se uno va a farsi la Dufour dalla Monte Rosa Hutte, lo contatto e gli chiedo di mandarmi la foto della nord della Roccia Nera...e taaaac vado a fare la Grassi Bernardi. Poi grazie a faccialibro i membri di vari CAI che han visto i miei album mi contattano per tenere le serata.... Sempre grazie a faccialibro (cosa che ovviamente una volta si faceva coi forum) ho conosciuto DI PERSONA diversi soci attuali....
Buona montagna, come c***o ti pare e piace, stop
EndOT