il topic dell'ORGOGLIO pippon

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Messaggioda uli » ven mar 07, 2014 6:25 am

KIKKA-MO ha scritto:
uli ha scritto:
KIKKA-MO ha scritto:obiettivo/sogno per l'estate: Sass de Stria, via Colbertaldo Pezzotti (IV)

ottima via da pippon :lol:

sicuramente alla tua portata, ci sono solo 2 passi di IV, uno all'inizio e uno, forse IV+ (aggirabile) alla fine

se vuoi un suggerimento parti prestissimo o evita i we o, in agosto fai entrambe le cose... :roll: :roll: :roll:

grazie dei consigli! sarebbe la nostra prima via alpinistica vera.... :D :D
secondo te, a partire da quale periodo dell'anno è praticabile? grazie

alpinistica... e' una via *pippon* (soste cementate chiodi in ogni passaggio anche facile) :lol: probabilmente anche a maggio si puo' fare (e sicuramente non trovi coda) l'avvicinamento (brevissimo) pesterai neve, poi sei subito al sole dal mattino

ci ho portato l'infante 3 anni fa a giugno, tirava vento teso, brrr che frecc 8)
Noi siamo la pietra di paragone che fa sentire fichi gli altri. Come non esserne orgoglioni? (tacchinosfavillantdgloria)
uli

Messaggioda Mork » ven mar 07, 2014 10:06 am

uli ha scritto:
KIKKA-MO ha scritto:
uli ha scritto:
KIKKA-MO ha scritto:obiettivo/sogno per l'estate: Sass de Stria, via Colbertaldo Pezzotti (IV)

sicuramente alla tua portata, ci sono solo 2 passi di IV, uno all'inizio e uno, forse IV+ (aggirabile) alla fine

se vuoi un suggerimento parti prestissimo o evita i we o, in agosto fai entrambe le cose... :roll: :roll: :roll:

alpinistica... e' una via *pippon* (soste cementate chiodi in ogni passaggio anche facile) :lol: probabilmente anche a maggio si puo' fare (e sicuramente non trovi coda) l'avvicinamento (brevissimo) pesterai neve, poi sei subito al sole dal mattino

ci ho portato l'infante 3 anni fa a giugno, tirava vento teso, brrr che frecc 8)

attenzione al passaggio nel buco, che qualcuno era li li per chiamare il soccorso dopo essersi incastrato con lo zaino :lol: :lol: :lol:

fatta a fine maggio. In quest'anno così nevoso non so, ma in generale si fa abbastanza presto.

bella via perché corre sempre sul filo dello spigolo, ma sicuramente fai la coda all'attacco... insomma come "sogno" si potrebbe sognare anche altro :D
Mork

Messaggioda uli » ven mar 07, 2014 16:27 pm

Mork ha scritto:
uli ha scritto:
KIKKA-MO ha scritto:
uli ha scritto:

attenzione al passaggio nel buco, che qualcuno era li li per chiamare il soccorso dopo essersi incastrato con lo zaino :lol: :lol: :lol:

TERRORISTA!!!

ma non e' un buco e' un "portale!"

ci si passa in 3 affiancati (anche se non so immaginarmi come, visto che si sta in spaccata)

bella via perché corre sempre sul filo dello spigolo

questo invece e' senz'altro vero, direi che e' quasi l'unico pregio che ha :lol:

(beh, anche che si scende a piedi per comodo sentiero... ma per alcuni trovasi a far sicura sulla croce in mezzo alle comitive urlanti potrebbe ridurre "leggermente" il romanticismo :lol:)

insomma come "sogno" si potrebbe sognare anche altro :D

direi che si, i sogni sono gratis :wink: :lol: 8)
Noi siamo la pietra di paragone che fa sentire fichi gli altri. Come non esserne orgoglioni? (tacchinosfavillantdgloria)
uli

Messaggioda KIKKA-MO » sab mar 08, 2014 8:57 am

Grazie ragazzi!
uli, tuo figlio nin è assolutamente un pippon mi pare.....
via al pinistic nel senso di 'via in dolomiti che minporta ad una croce di vetta'
Poi è il mio sogno obiettivo per questa estate. ....mica per la vita!
sono contenta che secondo voi sia alla mia portata..... 8)
KIKKA-MO

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » sab mar 08, 2014 10:58 am

Secondo me lo spigolo del sass di stria va molto bene come "entry level" in dolomiti. La roccia è buona per essere un quarto grado, è protetta bene (ma pur sempre "alpinistica"), logica, avvicinamento e discesa sono plaisir.

L'unico neo, direi, è proprio l'affollamento, ma partendo abbastanza presto dovrebbe essere risolvibile.

Poi scendere con corda e ferraglia varia in mezzo ai merenderos vocianti fa sentire il pippon discretamente Figo ("ma siete davvero saliti da lì? Mamma mia che coraggio!" "Eh signora mia...cosa vuole che sia..." Mentre fai tintinnare la serie completa di nut e friend che ti sei tenuta attaccata all'imbrago per tutta la salita).

Pavoneggianti saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
tacchinosfavillantdgloria

Messaggioda KIKKA-MO » sab mar 08, 2014 19:30 pm

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:Secondo me lo spigolo del sass di stria va molto bene come "entry level" in dolomiti. La roccia è buona per essere un quarto grado, è protetta bene (ma pur sempre "alpinistica"), logica, avvicinamento e discesa sono plaisir.

L'unico neo, direi, è proprio l'affollamento, ma partendo abbastanza presto dovrebbe essere risolvibile.

Poi scendere con corda e ferraglia varia in mezzo ai merenderos vocianti fa sentire il pippon discretamente Figo ("ma siete davvero saliti da lì? Mamma mia che coraggio!" "Eh signora mia...cosa vuole che sia..." Mentre fai tintinnare la serie completa di nut e friend che ti sei tenuta attaccata all'imbrago per tutta la salita).

Pavoneggianti saluti
TSdG

Genio :lol:
i friend credo che dovro farmeli prestare.... :roll:
sprovvisti saluti
KIKKA-MO

Messaggioda uli » dom mar 09, 2014 6:43 am

KIKKA-MO ha scritto:
tacchinosfavillantdgloria ha scritto:Secondo me lo spigolo del sass di stria va molto bene come "entry level" in dolomiti. La roccia è buona per essere un quarto grado, è protetta bene (ma pur sempre "alpinistica"), logica, avvicinamento e discesa sono plaisir.

Pavoneggianti saluti
TSdG

Genio :lol:
i friend credo che dovro farmeli prestare.... :roll:
sprovvisti saluti

qui mancano le basi, un 3 BD per il tiro del camino e qualche piccoletto 0,5 0,75 per mungere meglio all'inizio umido dell'ultimo tiro

cmq scherzi a parte, un pippon che *SI RISPETTI* sfoggia come minimo la parur d'ordinanza 0,5-3

se vai senza amici sei gia' un aspirante vera alpinista :lol:
uli

Messaggioda Mork » dom mar 09, 2014 8:10 am

uli ha scritto:
KIKKA-MO ha scritto:
tacchinosfavillantdgloria ha scritto:

qui mancano le basi, un 3 BD per il tiro del camino e qualche piccoletto 0,5 0,75 per mungere meglio all'inizio umido dell'ultimo tiro

cmq scherzi a parte, un pippon che *SI RISPETTI* sfoggia come minimo la parur d'ordinanza 0,5-3

se vai senza amici sei gia' un aspirante vera alpinista :lol:

L'ultimo tiro ricordo un bellissimo muretto verticale con una fessura a destra ma con tre chiodi "giusti". Ricordo di aver messo qualcosa nella fessura salvo poi, come al solito, trovare il chiodo un metro dopo. Mica era bagnato... nè mi sembrava "mungibile".

Sarà che le vie son sempre diverse da ripetitore a ripetitore :lol:
Mork

Messaggioda EvaK » dom mar 09, 2014 8:50 am

L'ho fatta ai primordi della mia carriera (tipo in falesia facevo il 5b ma non sempre e non sempre da prima).
beh l'avevo trovata impegnativa, alpinistica, di soddisfazione, stupenda (per via dello spigolo e del buco), e mi ero sentita una Vera Alpinista.
Avevo tutti i friend e non mi sognerei mai di sconsigliarne la compagnia per una persona che va e alle sue prime esperienze. Al massimo non li usa, ma da Vera Coniglia odio l'idea di volermi proteggere e non poterlo fare.

Piacevole il sentiero al rientro.

Parti presto o parti molto tardi (per la folla)

Visto che è breve e di rapida logistica appenderei una borraccia allo zaino e un giacchino in vita. Niente zaino, vedrai come si scala sciolti con le spalle libere. (al massimo uno zainetto in 2 per l'acqua, ceh porta il secondo).
Vero anche che (e non è stato detto) il vero pippon va in giro in 2 con due zaini da almeno 30 litri pieni. Di cosa, non si riesce mai a capire

:roll: (tranqui, non è per snobbare, l'abbiamo fatto tutti e poi tutti abbiamo imparato a scremare la roba che non serve e lo zaino si è ridotto)

la folla che acclama in vetta fa sentire pavoni anche i tacchini e i passerotti :wink:

goditela!

(azz è tardi, vado a scalare..... appuntamento tardi... come i Veri Climber :roll: muaahaahahaa)
"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" (Immanuel Kant)

http://evak.altervista.org
EvaK

Images: 10

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » dom mar 09, 2014 11:56 am

Comunque il vero pippon l'ultimo tiro dello spigolo (che peraltro è anche il più interessante) lo bypassa agilmente seguendo il canalino rumegoso di fianco - terzo grado o giù di lì.

Facilitati saluti
TSdG

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » dom mar 09, 2014 12:00 pm

EvaK ha scritto:
(azz è tardi, vado a scalare)

:? :evil: :roll: ](*,) :smt014 :smt075 :smt087

Rosicosi saluti :P :wink:
TSdG

Messaggioda KIKKA-MO » dom mar 09, 2014 12:28 pm

Grazie ragazzi!
Gli amici al.momento non li possiedo ma posso farmeli prestare senza problemi e ho gia fatto anche qualche prova nel metterli. Comunque farò ulteriori prove nelle prossime uscite.

Eva:di solito andiamo con uno zainetto veramente essenziale, con acqua, cibo ,maglioncino e giacchetta impermeabile. Scarpe appese all'imbrago e via.
una volta un mio amico vermente pippon tiemme ha rifiutato di togliere lo zaino per fare un monotiro a bismantova....quello è level.
KIKKA-MO

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » dom mar 09, 2014 14:01 pm

KIKKA-MO ha scritto:una volta un mio amico vermente pippon tiemme ha rifiutato di togliere lo zaino per fare un monotiro a bismantova....quello è level.

Respect!

(Un po' come quelli che fanno gli anelli di fondo di cinque chilometri con lo zainone da escursionismo, con tanto di borraccia e piumino).

Estimatori saluti
TSdG

Messaggioda Mork » dom mar 09, 2014 14:17 pm

raduno alpinistico pipponesco al Falzarego? :lol: :lol:
Mork

Messaggioda rocciaforever » dom mar 09, 2014 15:08 pm

Mork ha scritto:raduno alpinistico pipponesco al Falzarego? :lol: :lol:

òcio ai bidoni.... :smt082

PS: a quando la prossima?
:wink:
"Il segreto del successo è la perseveranza verso lo scopo" B.D.

www.nonfacciopubblicità(vietata)allamiaditta.com
rocciaforever

Images: 48

Messaggioda uli » dom mar 09, 2014 17:54 pm

Mork ha scritto:
L'ultimo tiro ricordo un bellissimo muretto verticale con una fessura a destra ma con tre chiodi "giusti". Ricordo di aver messo qualcosa nella fessura salvo poi, come al solito, trovare il chiodo un metro dopo. Mica era bagnato... nè mi sembrava "mungibile".

Sarà che le vie son sempre diverse da ripetitore a ripetitore :lol:

mungere e' "d'ordinanza" per il pippon che si rispetti, io non ho munto: la prima volta ho trovato 2 chiodi e ho messo forse un paio di amici ma son passati 20 anni e i ricordi son sfumati, l'ultima volta molto piu' recente, col bagnato son salito per il canale ghiaioso a destra (passi di I+) :lol:

edit:

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:Comunque il vero pippon l'ultimo tiro dello spigolo (che peraltro è anche il più interessante) lo bypassa agilmente seguendo il canalino rumegoso di fianco - terzo grado o giù di lì.

Facilitati saluti
TSdG

ecco :roll:
uli

Messaggioda uli » dom mar 09, 2014 17:58 pm

Mork ha scritto:raduno alpinistico pipponesco al Falzarego? :lol: :lol:

a me "mancano" tutte le vie dall'altra parte della strada... :roll:
uli

Messaggioda funkazzista » dom mar 09, 2014 23:31 pm

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:Pavoneggianti saluti

Se i tacchini si pavoneggiano...
i pavoni si tacchineranno? :-k

Interrogativi saluti
:mrgreen:
funkazzista

Images: 10

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » lun mar 10, 2014 7:57 am

Ieri pomeriggio plasticaro - aspetto positivo: erano tutti fuori a godersi la bella giornata e sportler era tutta per noi (neanche dieci persone in tutta la palestra).

Chiuso flash un 5b+, 5c/c+, 6a, 6a/a+, vie lunghe di resistenza più o meno strapiombanti che di solito patisco.
Ciliegina sulla torta sono saltato fuori dal 6c del toppas 8) .

Temendo di incorrere nell'ira del dio dei pippon, dalla prossima volta infrangerò un tabù e inizierò a lavorare il 7a.

Reperibili saluti
TSdG

Messaggioda KIKKA-MO » lun mar 10, 2014 10:39 am

ALE tacchino ALE!
se continui a diventare cosi forte ti toccherà cambiare nick, sapevalo!
tifosi saluti
KIKKA-MO

PrecedenteProssimo

Torna a Rock General