Le imperdibili di Pianarella

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Le imperdibili di Pianarella

Messaggioda EvaK » lun apr 29, 2013 22:22 pm

Ciao!

pare sia giunto il tempo, dopo oltre 6 mesi, di rimettere insieme un tiro sopra l'altro. Dopo mesi di falesia, ma soprattutto ( :evil: ) plastica.
Location: Bric Pianarella. Ci sarà tempo uno-due giorni da dedicare alle vie.

Premessa: non ho mai fatto una via di più tiri a Finale!! sempre solo monotiri in giornate invernali di fuga dalla fredda Lombardia.

Così per creare un po' di aspettativa e avere qualcosa di interessante da leggere oltre la stringatissima guida, quali sono "le imperdibili" di questa parete?
GIà qualche cosa me l'hanno detta: tipo Grimonett (ma il socio l'ha fatta) e Vaccari.
Mi riferiscono anche Joe Falchetto e Catarinfrangente (che però..... potrebbe essere troppo).

si accettano foto, video, racconti, aneddoti.

:D

(e anche quest'anno il mio entusiasmo melloblocchista si è spento....) :roll:
"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" (Immanuel Kant)

http://evak.altervista.org
EvaK

Images: 10

Messaggioda Callaghan » lun apr 29, 2013 22:36 pm

slash+catarifrangente
menti perdute (bellissima e poco frequentata, con chiodatura ottima ed ultimi tiri con super esposizione e spettacolari)
gianni pajer
gni (chiodatura da frocio)

joe falchetto secondo me è più di ingaggio rispetto a queste 4, con due tiri di 7a duri. ma di certo è tra le più belle del paretone.

ciao
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Callaghan

Images: 23

Messaggioda EvaK » lun apr 29, 2013 23:17 pm

chissà perchè ma sono attratta da quella con la chiodatura da frocio :roll:
almeno per ricominciare, poi si vede.

ho davanti la guida Finale 8.0
secondo me per la parte riguardante Pianarella il Gallo abbia chiesto per la compilazione l'aiuto di Bartezzaghi 8O

(e poi una buona volta lo scrivesse questo obbligato!)
"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" (Immanuel Kant)

EvaK

Messaggioda funkazzista » lun apr 29, 2013 23:24 pm

Pantera Rosa (forse solo dopo Catarifrangente)
funkazzista

Messaggioda ncianca » lun apr 29, 2013 23:53 pm

Così, a pelle, di quelle che suggerisce il giustiziere io mi butterei su Menti Perdute. Mi piace sia "super esposizione" sia "spettacolare".

Un'altra via dal nome illeggibile, vieppiù impronunciabile, che ho deciso di pronunziare "zanvergot" alla destra del Paretone, sembra interessante sulla carta. Se ne parlava a Capodanno, EvaK, ricordi? Forse in preda ai fumi dello champagne, Piedenero dichiarò che l'avrebbe scalata se avesse trovato un socio. Mi feci avanti e da allora cerca di ritrattare :evil:

Aneddoti? Beh... la Vaccari è stata la mia prima via di sempre e l'ho fatta con la Gerva da giovine. 240 m di cazziatoni sfociati in un'epica "lotta con l'alpe" a corde intrecciate sotto un cielo stellato come è tradizione fare in ogni scuola CAI che si rispetti. Ma non è questo che mi rimane di quel giorno "romantico" ed "eroico". È infatti scalando la Vaccari che mi sono innamorato, come solo un ragazzino si può innamorare, di quel tetto super estetico sulla Joe Falchetto che ho sognato e temuto per anni e ho finalmente scalato con Ciro (lo scozzese) poco più di un anno fa. È tutto condensato qua: http://tiralazanka.blogspot.it/2012/04/dreams.html

Ciao!

Nic
ncianca

Images: 0

Messaggioda PIEDENERO » mar apr 30, 2013 8:38 am

ncianca ha scritto:Così, a pelle, di quelle che suggerisce il giustiziere io mi butterei su Menti Perdute. Mi piace sia "super esposizione" sia "spettacolare".

Un'altra via dal nome illeggibile, vieppiù impronunciabile, che ho deciso di pronunziare "zanvergot" alla destra del Paretone, sembra interessante sulla carta. Se ne parlava a Capodanno, EvaK, ricordi? Forse in preda ai fumi dello champagne, Piedenero dichiarò che l'avrebbe scalata se avesse trovato un socio. Mi feci avanti e da allora cerca di ritrattare :evil:

Aneddoti? Beh... la Vaccari è stata la mia prima via di sempre e l'ho fatta con la Gerva da giovine. 240 m di cazziatoni sfociati in un'epica "lotta con l'alpe" a corde intrecciate sotto un cielo stellato come è tradizione fare in ogni scuola CAI che si rispetti. Ma non è questo che mi rimane di quel giorno "romantico" ed "eroico". È infatti scalando la Vaccari che mi sono innamorato, come solo un ragazzino si può innamorare, di quel tetto super estetico sulla Joe Falchetto che ho sognato e temuto per anni e ho finalmente scalato con Ciro (lo scozzese) poco più di un anno fa. È tutto condensato qua: http://tiralazanka.blogspot.it/2012/04/dreams.html

Ciao!

Nic

in ordine di preferiti:
catarinfrangente- sà da fà ! anzi !!
menti perute- mi dicono, come anche callagh., molto bella e ...non unta!
gibbo- devo finirla, la socia era scoppiata :cry:
Zahnwehherrgott- caro nic, ciai raggione, ma piedenero invecchia e diventa saggio.visto il grado max e l'obbl. sarebbe per te un'ottima scelta ma per me rientrerebbe nella categoria di quelle vie che riuscirei forse a portare a casa e questo incomincia a non interessarmi più. preferirei scalarla.forse potrei dirti di tirarla tutta tu o quasi, ma a questo punto sarei ferito nell 'orgoglio :lol:..... mungere pure da secondo :evil:
PIEDENERO

Images: 4

Messaggioda EvaK » mar apr 30, 2013 8:55 am

Ma certo che mi ricordo! ovviamente non mi ricordavo il nome della via, :?
Ricordo invece che parlavate di Joe Falchetto, ma visto che non conosco per nulla la parete ho rimosso.

Tanto per saperne di più ho cercato e trovato questo
http://www.quotazero.com/forum/viewtopi ... 8bd81e840b
sull'apertura della via.
Lui la mette giù facile -> basta scalare.

Intanto vediamo, non so neanche più se sono capace di fare un barcaiolo :?
E intanto vediamo se domani riusciamo a fare un microraduno falesistico. Maleducati?

EvaK

Messaggioda grizzly » mar apr 30, 2013 10:13 am

Sono tutte da salire!! :lol:
Ma catarì e joe sono, come già è stato ragliato zura, particolarmente raccomandabili anche per me.
La maldidenti a me è piaciuta anche un saccobbbello...
Comunque guardate prima le cundisiun... di acqua ne è scesa parecchia... e non sembra voglia arrivare un sole feroce... qui ora tutto coperto jè... :?
Buone scalate... io sarò a strafogarmi di pulenta perchè le cundisiun meteo in quota sono deprecabili, il manto nevoso non è portante come si desidera, il ghiaccio non è tenero al punto giusto, l'avvicinamento è un filino lungo, ecc... ecc... tutta la trafila delle scuse dell'alpinista da piola... :lol:
grizzly

Images: 131

Messaggioda Vigorone » mar apr 30, 2013 10:34 am

grizzly ha scritto:Buone scalate... io sarò a strafogarmi di pulenta

O Beato Orso Marittimo, ma sei rientrato in riviera o sei ancora nella triste pianura??!!
Vigorone

Messaggioda grizzly » mar apr 30, 2013 10:52 am

Vigorone ha scritto:
grizzly ha scritto:Buone scalate... io sarò a strafogarmi di pulenta

O Beato Orso Marittimo, ma sei rientrato in riviera o sei ancora nella triste pianura??!!

Sempre errante tra mare e vette sun... :lol: cioè dal Pigato al Torrette... :lol:
grizzly

Re: Le imperdibili di Pianarella

Messaggioda Rampegon » mar apr 30, 2013 11:08 am

[quote="EvaK"]Ciao!

pare sia giunto il tempo, dopo oltre 6 mesi, di rimettere insieme un tiro sopra l'altro. Dopo mesi di falesia, ma soprattutto ( :evil: ) plastica.
Location: Bric Pianarella. Ci sarà tempo uno-due giorni da dedicare alle vie.

[-X

una via alla mattina e una al pomeriggio!!! tanto sabato sera rientro tardi...
:twisted: :twisted: :twisted:
Rampegon

Images: 14

Messaggioda ncianca » mar apr 30, 2013 12:51 pm

PIEDENERO ha scritto:Zahnwehherrgott- caro nic, ciai raggione, ma piedenero invecchia e diventa saggio.visto il grado max e l'obbl. sarebbe per te un'ottima scelta ma per me rientrerebbe nella categoria di quelle vie che riuscirei forse a portare a casa e questo incomincia a non interessarmi più. preferirei scalarla.forse potrei dirti di tirarla tutta tu o quasi, ma a questo punto sarei ferito nell 'orgoglio :lol:..... mungere pure da secondo :evil:

Parli come un climber al tramonto. No kidding man! Non c'è niente da portare a casa o da mungere. Non ci sono obbligatori e gradi. E non ci sono neanche questioni di orgoglio. C'è solo da scalare, tanto e duro, al limite si esce sotto un cielo stellato. Per un ex-Gerva ed un cajano D.O.C.G. mi meraviglierei se andasse diversamente. E tutto questo per farsi una birretta finalera a fine giornata con un sorriso ebete stampato in faccia, le braccia ghisate e le mani ancora bianche e, perché no, per andare a pucciare i piedi nel mare come ho sempre fatto dopo un vione al Pianarella. E per l'occasione mi sono sempre anche tolto i calzini. La Zanvergot (confessa che hai fatto copia e incolla) è lì che ci aspetta carissimo. E pure io ;-) Suvvia... non fare il difficile :-)
ncianca

Re: Le imperdibili di Pianarella

Messaggioda ncianca » mar apr 30, 2013 12:59 pm

Rampegon ha scritto:[-X

una via alla mattina e una al pomeriggio!!! tanto sabato sera rientro tardi...
:twisted: :twisted: :twisted:

Mi piace sto ragazzo. That's attitude!

Dai che sabato prendo Ciro in aeroporto e ce li facciamo stare anche noi due vioni. Se vedete un barbone pelato color aragosta che arrampica 20 metri sopra l'ultima protezione assicurato da un sudamericano con caschetto giallo, verseggiare come due upupe durante il corteggiamento (è il nostro modo di comunicare all'altro "sono in sosta", "libera"), siamo noi. State a distanza di sicurezza. Abbiamo la tendenza a precipitare.
ncianca

Messaggioda grizzly » mar apr 30, 2013 14:32 pm

Io che sono tramontato ho salito la maldident tutta da due, il socio giovinepalestrato aveva l'aspirazione a scalarla tutta da primo e, per un paio di birrette che mi ha pagato, ho lasciato volentieri che questa sua grande aspirazione cosmica si attuasse... :lol: e comunque mi ha divertito salirla. Certo, così non è ancora passata nell'elenco delle vie salite... ma queste sono paturnie mie, fisime, stravaganze... :lol:
grizzly

Messaggioda North Face » mar apr 30, 2013 15:01 pm

...avete un paio di nomi di vie semplici di + tiri da fare a Finale (o un sito attendibile) ? ..visto che qui piscia e piscerà ancora per una settimana, approfittiamo e proviamo qualcosina da quelle parti..... grazzzzie.... :lol:
..(non ho guide nè altro :roll: )
North Face

Messaggioda PIEDENERO » mar apr 30, 2013 15:12 pm

ncianca ha scritto:
PIEDENERO ha scritto:Zahnwehherrgott- caro nic, ciai raggione, ma piedenero invecchia e diventa saggio.visto il grado max e l'obbl. sarebbe per te un'ottima scelta ma per me rientrerebbe nella categoria di quelle vie che riuscirei forse a portare a casa e questo incomincia a non interessarmi più. preferirei scalarla.forse potrei dirti di tirarla tutta tu o quasi, ma a questo punto sarei ferito nell 'orgoglio :lol:..... mungere pure da secondo :evil:

Parli come un climber al tramonto. No kidding man! Non c'è niente da portare a casa o da mungere. Non ci sono obbligatori e gradi. E non ci sono neanche questioni di orgoglio. C'è solo da scalare, tanto e duro, al limite si esce sotto un cielo stellato. Per un ex-Gerva ed un cajano D.O.C.G. mi meraviglierei se andasse diversamente. E tutto questo per farsi una birretta finalera a fine giornata con un sorriso ebete stampato in faccia, le braccia ghisate e le mani ancora bianche e, perché no, per andare a pucciare i piedi nel mare come ho sempre fatto dopo un vione al Pianarella. E per l'occasione mi sono sempre anche tolto i calzini. La Zanvergot (confessa che hai fatto copia e incolla) è lì che ci aspetta carissimo. E pure io ;-) Suvvia... non fare il difficile :-)

non sono sicuro che tu su questa via ti ghisersti.
di sicuro non sono all'alba........ma.... non ti facevo un così abile venditore e ammaliatore..... mi stavi quasi per convincere....dovrò ripassare i topic di "portare eventualmente" e "le scuse dei climbers".
però! nella remota eventualità io mi faccio i miei di tiri e tu i tuoi.8) 8) 8)

copia incolla, già.
PIEDENERO

Messaggioda PIEDENERO » mar apr 30, 2013 15:15 pm

North Face ha scritto:...avete un paio di nomi di vie semplici di + tiri da fare a Finale (o un sito attendibile) ? ..visto che qui piscia e piscerà ancora per una settimana, approfittiamo e proviamo qualcosina da quelle parti..... grazzzzie.... :lol:

a rocca di perti c'è pane per tutti.

prova sul classico gulliver.it
PIEDENERO

Messaggioda EvaK » mar apr 30, 2013 17:25 pm

ncianca ha scritto:

se un uomo mi corteggiasse con tanta costanza e bei modi credo che potrei cadere nelle sue braccia. Insomma piedevecchio devi solo scalare, quante paturnie. Poi tu sei alto e praticamente fai un passo sopra la sosta e sei già a quella dopo, di cosa ti lamenti :evil:

temo che sabato sarà una lunga giornata, ad ogni modo. Mi piace questo stakanovismo da parete. Per i motivi di cui al primo posto sono in preda a scimmia cronica.

EvaK

Messaggioda PIEDENERO » mar apr 30, 2013 17:43 pm

EvaK ha scritto:se un uomo mi corteggiasse con tanta costanza e bei modi credo che potrei cadere nelle sue braccia. Insomma piedevecchio devi solo scalare, quante paturnie. Poi tu sei alto e praticamente fai un passo sopra la sosta e sei già a quella dopo, di cosa ti lamenti :evil:

temo che sabato sarà una lunga giornata, ad ogni modo. Mi piace questo stakanovismo da parete. Per i motivi di cui al primo posto sono in preda a scimmia cronica.

nic è persuasivo :lol:
ma mentre io arrampicavo sulla inps, alla mia dx due amici da 6c/7a avvvvista, dei quali uno alto quanto me, salivano il maldidenti e ho colto qualche imprecazione e giudizio sul grado max e obbl........ :?...piedesaggio :lol:
PIEDENERO

Messaggioda North Face » mar apr 30, 2013 19:07 pm

PIEDENERO ha scritto:
North Face ha scritto:...avete un paio di nomi di vie semplici di + tiri da fare a Finale (o un sito attendibile) ? ..visto che qui piscia e piscerà ancora per una settimana, approfittiamo e proviamo qualcosina da quelle parti..... grazzzzie.... :lol:

a rocca di perti c'è pane per tutti.

prova sul classico gulliver.it

..graziemille, proviamo rocca di Perti..... :wink:
North Face

Prossimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder