menestrello ha scritto:Callaghan ha scritto:menestrello ha scritto:Trazioni con massimale aumentano la forza di trazione, sospensioni su tacche aumentano la forza di dita.
interessante.
puoi spiegare cosa è la "forza di trazione" e la "forza di dita"?
.
guarda che sono termini utilizzati anche nel libro di allenamento di Bagnoli..
La forza di trazione ti consente di trazionare e bloccare per esempio per raggiungere la presa successiva o per rinviare o posizionare i piedi. Mentre la forza di dita ti consente di tenere prese sempre più piccole.
si, ok tutto, posso ben capire che continuando a tirarmi su (far trazioni) alleno i muscoli che servono per trazionare, mentre sospendendomi su cose sempre più piccole con le dita alleno le dita a tenere cose piccole

io parlato di tipologia di trazioni rispetto al cosa si allena per l'arrampicata.
trazioni con massimale
max n. di trazioni
trazioni con un tot% del massimale
evidentemente sono esercizi diversi che allenano gli stessi muscoli (schiena spalle braccia) per obiettivi diversi.
PS: stasera allenamento di massimali. Nei 2 mesi di stop di allenamento a secco aumentato di 2 kg!
PPS: stasera miglior prestazione a vista. Non chiuso, ma 6c tentato a vista, un resting dopo aver moschettonato ultimo spit. Non so se essere contenta per la prestazione o incazzata per il restin dopo l'ultima rinviata

La cosa bella è che tale tiro è sì verticale, ma tutto di svasi. Tempo fa non sarei andata oltre il secondo moschettonaggio.