SCHIODANDO ALLEGRAMENTE...

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Messaggioda wn » mer ott 15, 2003 9:23 am

orietta ha scritto:premetto che mi stanno cominciando a girare...
questo topic è stato lanciato da un personaggio arrogante ....
Non me ne frega niente delle patacche, nè che si chiamino Maspes o Merizzi, nè che siano guide alpine.
Quello che importa a me è che siano conosciuti, che accettino il confronto e si assumano le responsabilità, cosa che mi pare hanno fatto.
Tutto sommato penso che gente che in montagna ci vive e ci lavora, abbia più capacità di discernimento su ciò che è meglio fare o non fare
......
La risposta quindi è: se gli spit li toglie un pincopallo qualsiasi, magari anonimo, l'azione è a mio parere meno lecita e condivisibile che se lo fa Rampik o Merizzi.

Schiodare una via trad invece è una stronzata, chiunque lo faccia.

Premesso che concordo coll'appunto che ti fa Redpoint, non posso che invitarti a "prenderla" in modo più "tranquillo"... . Il fatto che l'argomento sia stato aperto da valbel e che le ultime considerazioni sul tema siano assai differenti dai suoi iniziali proponimenti, non credo costituisca un problema.
ti ringrazio per la risposta: se schioda apertamente un alpinista noto, se ne può discutere, se lo fa PincoPalla ...va meno bene.
wn

Images: 1

Messaggioda orietta » mer ott 15, 2003 9:27 am

Enzolino ha scritto:
orietta ha scritto:... questo topic ...

Hai ragione ... ti meriti un bacio ... MMMUUAA ...

trovo assai di cattivo gusto da parte tua citarmi modificando il MIO scritto originale in maniera da stravolgerlo e da adattarlo alla TUA posizione
orietta

Images: 15

Messaggioda Enzolino » mer ott 15, 2003 9:35 am

orietta ha scritto:trovo assai di cattivo gusto da parte tua citarmi modificando il MIO scritto originale in maniera da stravolgerlo e da adattarlo alla TUA posizione
Dai Oriettina, se vieni qua ti preparo una camomilla calda calda ...
Altro bacetto ... MMMUUAAA :wink:
Enzolino

Messaggioda Davide62 » mer ott 15, 2003 9:35 am

orietta ha scritto:[
La risposta quindi è: se gli spit li toglie un pincopallo qualsiasi, magari anonimo, l'azione è a mio parere meno lecita e condivisibile che se lo fa Rampik o Merizzi.

Adesso non sono daccordo io, il sistema "due pesi, due misure" è un pochettino riduttivo.
Sarebbe come dire che ai "grossi calibri" tutto è concesso, a prescindere, in quanto tali 8O
Che nella fattispecie abbiano fatto bene potrei essere pure concorde, ma che se l'avesse fatto uno qualsiasi sarebbe stato meno "lecito" mi sembra esagerato.
E' come dire "lei non sa chi sono io".
Davide62

Images: 113

Messaggioda orietta » mer ott 15, 2003 9:42 am

quindi secondo wn (e secondo Davide)
orietta ha scritto:
Quello che importa a me è che siano conosciuti, che accettino il confronto e si assumano le responsabilità
......

Schiodare una via trad invece è una stronzata, chiunque lo faccia.

sarebbe equivalente a :

wn ha scritto: se schioda apertamente un alpinista noto, se ne può discutere, se lo fa PincoPalla ...va meno bene.

allora provo a ridirlo in altre parole:
- Togliere protezioni in buono stato in una via attrezzata in modo tradizionale è una stronzata, chiunque lo faccia
- Togliere gli spit da una via aperta a spit è una stronzata(tranne in alcuni casi), chiunque lo faccia
- Togliere spit sistematicamente da una via trad "riattrezzata" è un'operazione che è opportuno venga fatta a viso aperto da persone che se ne assumono la responsabilità davanti a tutti

ndt anonimo vuol dire "senza nome"
orietta

Messaggioda Davide62 » mer ott 15, 2003 9:49 am

orietta ha scritto:allora provo a ridirlo in altre parole:
- Togliere protezioni in buono stato in una via attrezzata in modo tradizionale è una stronzata, chiunque lo faccia
- Togliere gli spit da una via aperta a spit è una stronzata(tranne in alcuni casi), chiunque lo faccia
- Togliere spit sistematicamente da una via trad "riattrezzata" è un'operazione che è opportuno venga fatta a viso aperto da persone che se ne assumono la responsabilità davanti a tutti

ndt anonimo vuol dire "senza nome"

In questi termini è ineccepibile.
Davide62

Images: 113

Messaggioda Enzolino » mer ott 15, 2003 9:59 am

orietta ha scritto:- Togliere gli spit da una via aperta a spit è una stronzata(tranne in alcuni casi), chiunque lo faccia
News Planet Mountain:
"GREENSPIT, VALLE DELL'ORCO: una fessura orizzontale di 12m, era stata spittata negli anni ottanta e lasciata incompleta con una sosta a metà. In agosto di quest'anno Berthod ha tolto gli spit e, piantandone uno sulla cengia sopra il bordo del tetto, ha cercato di liberare il tiro armato soltanto di una serie di friends. Poi, il 14 settembre, lo svizzero è riuscito a salire la serie d'incastri fino al bordo."

Questo Berthod Didier e' proprio uno stronzo!!! Toglie gli spit da una via aperta con gli spit. Ma nessuno dice niente. Perche'? Rientra nei pochi casi accettabili? Se si, perche'? Non credo di aver letto o sentito polemiche da nessuna parte.
Enzolino

Messaggioda orietta » mer ott 15, 2003 10:07 am

Enzolino ha scritto:Questo Berthod Didier e' proprio uno stronzo!!! Toglie gli spit da una via aperta con gli spit. Ma nessuno dice niente. Perche'? Rientra nei pochi casi accettabili? Se si, perche'? Non credo di aver letto o sentito polemiche da nessuna parte.

secondo me le spiegazioni possibili sono:
1) di quell'aborto di via non gliene fregava una minchia a nessuno
2) gli spit da 8 piantati a mano nell'80 erano diventati inservibili
orietta

Messaggioda Feo » mer ott 15, 2003 10:12 am

Ipotesi 3) la via non era stata ancora liberata e perciò non si può dire che sia stata "aperta"...
Feo

Images: 63

Messaggioda Enzolino » mer ott 15, 2003 10:20 am

Feo ha scritto: la via non era stata ancora liberata e perciò non si può dire che sia stata "aperta"...
Bene, se questo criterio va bene propongo, a chi e' interessato, di togliere gli spit sui progetti che non sono stati ancora liberati. Vediamo se questo sollevera' un polverone e se l'ipotesi 3) e' quella giusta.
Enzolino

Messaggioda cao » mer ott 15, 2003 10:44 am

Feo ha scritto:Ipotesi 3) la via non era stata ancora liberata e perciò non si può dire che sia stata "aperta"...

4) semplicemente ha voluto levare gli spit di un progetto abbandonato per farselo piazzando le protezioni (visto che era una fessura ed questo svizzero sa usare bene i friends). Oggi va di moda.

Cao
cao

Messaggioda orietta » mer ott 15, 2003 10:45 am

orietta ha scritto:
secondo me le spiegazioni possibili sono:
1) di quell'aborto di via non gliene fregava una minchia a nessuno
2) gli spit da 8 piantati a mano nell'80 erano diventati inservibili

dimenticavo la spiegazione 3:
3) di quell'aborto di via non gliene fregava una minchia a nessuno e
gli spit da 8 piantati a mano nell'80 erano diventati inservibili
orietta

Messaggioda aculnaig » mer ott 15, 2003 11:25 am

E la 5à l'avete dimenticata?? E'una bufala. :lol:
aculnaig

Images: 44

Messaggioda dademaz » mer ott 15, 2003 11:33 am

aculnaig ha scritto:E la 5à l'avete dimenticata?? E'una bufala. :lol:

mozzarella?????
dademaz

Images: 6

Messaggioda aculnaig » mer ott 15, 2003 11:35 am

dademaz ha scritto:

mozzarella?????

Con basilico. :lol:
aculnaig

Messaggioda dademaz » mer ott 15, 2003 11:41 am

aculnaig ha scritto:
dademaz ha scritto:

mozzarella?????

Con basilico. :lol:

mica male....ed un paio di pomodorini????
dademaz

Messaggioda aculnaig » mer ott 15, 2003 11:42 am

Vedo che ci intendiamo, prendiamo in pugno questo 3d :lol: e facciamoci una bella insalata! :lol: :lol:
aculnaig

Messaggioda dademaz » mer ott 15, 2003 12:00 pm

aculnaig ha scritto:Vedo che ci intendiamo, prendiamo in pugno questo 3d :lol: e facciamoci una bella insalata! :lol: :lol:

ottimo....non si puo' cambiare il titolo del 3d in 'condendo allegramente'?
dademaz

Messaggioda aculnaig » mer ott 15, 2003 12:19 pm

Ok dademaz niente insalata....andiamoci a fare uno spezzatino in un altro 3D
aculnaig

Messaggioda dademaz » mer ott 15, 2003 12:22 pm

aculnaig ha scritto:Ok dademaz niente insalata....andiamoci a fare uno spezzatino in un altro 3D

ok arrivo
dademaz

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata in montagna