...ditemi che non e' vero........

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Messaggioda fabio.bec » mar nov 14, 2006 23:22 pm

Siloga66 ha scritto:Se costruiscono quella roba lì, io gli rapisco la Hunzinker, la tengo legata in una cantina, e la battezzo 10 volte al giorno. :evil:

Bè, allora speriamo che la costruiscano
Carly Simon - You're so vain
http://www.youtube.com/watch?v=3x4IFiD-Mj8
fabio.bec

Images: 29

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » mar nov 14, 2006 23:35 pm

fabio.bec ha scritto:
Siloga66 ha scritto:Se costruiscono quella roba lì, io gli rapisco la Hunzinker, la tengo legata in una cantina, e la battezzo 10 volte al giorno. :evil:

guarda che mi sa che lui non abbia nessuna intenzione di dividerla con nessuno...

per cui eventualmente bisogna anticiparlo... :wink:
sergio-ex63-ora36

Images: 22

Messaggioda Siloga66 » mer nov 15, 2006 1:37 am

sergio-ex63-ora36 ha scritto:
fabio.bec ha scritto:

guarda che mi sa che lui non abbia nessuna intenzione di dividerla con nessuno...

per cui eventualmente bisogna anticiparlo... :wink:

Lei si che è un uomo saggio. :P
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Siloga66

Images: 133

Messaggioda Edward » mer nov 15, 2006 1:48 am

Ricard ha scritto:
Edward ha scritto:
Bisogna invaderli... è l'unica soluzione... :D :D :D :D

Questo è un lavoro per....

Immagine

Cespuglio sarebbe un ottimo alleato... degli svizzeri però! Lui è talmente ecologista che voleva risolvere il problema degli incendi estivi in California ABBATTENDO TUTTI GLI ALBERI!!!! 8O 8O 8O 8O

Qui nessuno mi prende sul serio. Avevo già lanciato la proposta di cannoneggiare Zermatt dal Colle del Teodulo su un'altro topic. Quando i cioccolatai-neutralisti-usurai avranno completato il loro mostro mi darete ragione!
Usa la debolezza... usa la debolezza...
Edward

Messaggioda Siloga66 » mer nov 15, 2006 1:52 am

Tira via quella faccia dal mio monitor. :evil: Io di gente che butta giù grattacieli dando poi la colpa ai musulmani, non ne voglio sapere.
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Siloga66

Images: 133

Messaggioda zombanol » mer nov 15, 2006 13:21 pm

Quando ho letto la notizia della costruzione sul piccolo cervino sono rimasto dapprima basito e inorridito, poi ho iniziato a ragionare dicendomi che la mia prima reazione era nata soltanto da pregiudizi...

Anche a me è risultato naturale fare paragoni con altre costruzioni umane in luoghi selvaggi e più in generale sull'antropizzazione del paesaggio riferendomi ad esempi più o meno lontani...ma i miei dubbi sul mio schifo si sono arrestati a questo punto.

Le costruzioni più antiche (quali i monasteri ad esempio), rispondendo come è stato detto a precisi criteri di funzionalità, venivano costruiti in luoghi particolarmente selvaggi, ma al di là di questo un monastero o un tempio venivano costruiti per scopi "spirituali" (irrilevante la religione o la latitudine, la causa prima rimane la stessa). La piramide del piccolo cervino (al di là della risibile retorica dell'ideatore) viene costruita per un puro e semplice motivo commerciale (sfido chiunque a dimostrarmi che esistono più nobili motivazioni).

La differenza nella causa prima che sta alla base motiva anche le differenti reazioni che si possono avere nell'osservare un antico monastero in cima ad una montagna ed un centro commerciale in cima alla stessa.

Un edificio sacro desta stupore e rispetto poichè è un tentativo di rendere "umanamente" e non solo "naturalmente" visibile il divino: la presenza divina viene così a manifestarsi nella bellezza selvaggia della Natura e nella precisione ed armoniosità architettonica.

Un centro commerciale, per quanto avveniristico e a "basso impatto ambientale", in cima ad una montagna desta invece rigetto poichè gli aspetti più degradati dello spirito umano vengono a concretizzarsi in forma solida andando a deturpare un luogo nel quale la bellezza divina è "naturalmente" manifesta.

Il disgusto è volto infine più per quello che siamo diventati piuttosto che alla costruzione in sè.

Certo, probabilmente c'è chi non rimarrà disgustato, ma trarrà divertimento e "benessere" nella fruizione della piramide...è normale che ciò avvenga per chi ha sepolto nella merda del denaro la scintilla divina con la quale è nato.

Le stesse considerazioni possono essere fatte anche per un borgo in cima ad una collina ed una città contemporanea: anticamente le città ed i villaggi sorgevano in base a precisi criteri di sacralità, gli attuali agglomerati urbani si sviluppano invece nel caos dell'avidità e del commercio, l'influsso sul paesaggio è quindi leggibile allos tesso modo di quanto precedentemente esposto.

Conclusione ironica (ma non troppo): ero partito dal disgusto e ad esso sono ritornato...il primo istinto è quasi sempre quello giusto.
“Le persone non dovrebbero avere paura dei propri governi, sono i governi a dover aver paura delle persone”
zombanol

Messaggioda turista belga » gio nov 16, 2006 13:59 pm

bisognerebbe impiccare chi ha progettato quel coso e far saltare le funivie con la dinamite :evil:
turista belga

speriamo di no....

Messaggioda ema-cap » mer nov 22, 2006 21:12 pm

cavolo...bisogna essere proprio spanati alla mente anke solo per pensare una cagata del genere........è una follia.......spero utopia......fa anke rima....
L'ebrezza di quell'ora passata lassù, isolato dal mondo, nella gloria delle altezze, potrebbe essere sufficiente a giustificare qualunque follia...
ema-cap

Messaggioda mikesangui » gio nov 23, 2006 16:48 pm

La cosa che più mi preoccupa è che sono quei progetti che non solo non saranno fattibili, probabilmente avranno costi allucianti..verranno attivati, iniziaranno a costruire..poi finiranno i soldi e lasceranno la montagna devastata per nulla.. o forse per spostare un po' di soldi dalle tasche statali a certe imprese.
Spero che la montagna si ribelli e ai primi lavori si stacchi una lastra così grossa da far passare la voglia a chiunque di farci lavori sopra.
Quando la montagna vuole sa farsi rispettare... spero in lei!!!
Ciao
mikesangui

Messaggioda ric.m » gio nov 23, 2006 17:52 pm

angelo1981 ha scritto:chissa se fanno un lato dove si puo arrampicare

chiaramente su pannelli e prese artificiali...
ric.m

Messaggioda zombanol » gio giu 21, 2007 14:40 pm

Purtroppo a quanto pare i lavori stanno per iniziare http://www.montagna.tv/?q=node/5306

Non mi stupisco poi più di tanto (al contrario di molti) che Messner consideri l'opera qualcosa di tranquillamente fattibile.
Non voglio entrare in dispute che già sono state lunghissime in ogni dove, ma pur riconoscendone l'indubbio valore alpinistico credo che per molti versi Messner sia sempre stato un personaggio "pericolosamente" ambiguo. (postilla ilare...che ridicola la sua nuova pubblicità della Levissima!:-) )

Messner dimostra anche scarsa sensibilità intellettuale (probabilmente voluta).
Non può associare il castello di Juval nato su un promontorio a 1000mt di altezza per motivi che all'epoca erano di difesa e sopravvivenza (nel medioevo avevano ben altri problemi che il turismo) ad una torre la cui mera ludicità a fini di lucro la renderebbe indegna d'essere eretta anche su di una collinetta.
Saltare così "allegramente" da un'epoca all'altra facendo un minestrone d'intenti è a dir poco sconcertante.
Il Sig.Messner dovrebbe poi aver presente che il castello di Juval è costruito con materialii quali legno e pietra che non alterano esteticamente l'ambiente. Dovrebbe aver presente che proprio lui da anni si fa paladino di un turismo montano diverso e più intelligente di quello "cortinense" anni '70-'80, fatto di sede a sdraio e serate in disco.

Non so più che dire... :-([/url]
“Le persone non dovrebbero avere paura dei propri governi, sono i governi a dover aver paura delle persone”
zombanol

Messaggioda zombanol » gio giu 21, 2007 14:44 pm

Ps per Siloga

è tempo di rapire la Hunziker!!!

8)
zombanol

Precedente

Torna a Parole in libertà