ciaspole

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Messaggioda SteP » dom ott 22, 2006 20:13 pm

Nik78 ha scritto:in particolare sarei interessato a questo modello:
http://www.salewa.it/eq_snowshoes.php?c ... 920&ac=det
Da Nencini sport sono "in offerta" a 119 euro compresi i bastoncini telescopici e la sacca per il trasporto....

posso avere un vostro parere e consiglio??

Attento che hanno l'attacco "rapido" posteriore, quindi ti occorrono scarponi che siano predisposti per questo tipo di aggancio.
I bastoncini sotto l'impugnatura non hanno la guaina imbottita che alcuni modelli hanno per impugnare il bastoncino più in basso quando ti trovi su traversi.
La sacca per il trasporto comunque non ti serve, perchè se le devi trasportare camminando, le agganci sullo zaino.
Ho un paio di TSL usate pochissimo. Mi trovo bene con MSR denali evo: più leggere; maggiore tenuta su pendii e traversi; maggiore trasportabilità; meno problemi nel metterle/toglierle quando fa veramente freddo e la neve si ghiaccia sulle fettucce; possibilità di allungarle con neve fresca.
Se devi fare passeggiate tranquille, mi sembrano buone; il prezzo lo è di sicuro.

ciao e buone ciaspolate
ste
SteP

Messaggioda Nik78 » dom ott 22, 2006 21:10 pm

Innanzitutto grazie per la risposta!!
Attacco rapido??? 8O 8O
Sia sul sito Salewa che su quello del Nencini Sport parlano di utilizzo con qualsiasi tipo di scarpa.....cosa hanno di particolare gli scarponi predisposti?? esistono scarponi per le ciaspole addirittura?? 8O

Intendo usarle con gli scarponi da trekking o con quelli da montagna (Scarpa modello Brenta :D )...ma nulla di particolare....strade innevate o sentieri in appennino, o anche su terreno naturale del bosco...sulle alpi percorsi tranquilli in settimana bianca...
Ma se non andassero bene con qualsiasi scarpa non sono per me...

I bastoncini li potrei riutilizzare per il nordic walking estivo...da buon forestale fino ad ora sempre passeggiato senza bastone! :D
Nik78

Messaggioda SteP » dom ott 22, 2006 22:00 pm

Nik78 ha scritto:Sia sul sito Salewa che su quello del Nencini Sport parlano di utilizzo con qualsiasi tipo di scarpa.....

Scusa, non sono andato a leggere il sito.
Ho solo guardato la foto, e quello posteriore mi sembra proprio l'attacco rapido tipo ramponi ( per esempio: http://www.camp.it/camp/template01.aspx?codicemenu=53 ).
Se è così, si possono usare solo con scarponi dotati dell'apposita "tacca" nella suola posteriore ( per esempio: http://www.lasportiva.com/catalogue/cat ... anguage=IT ).
Prima di ordinarle via internet, vai a vederle in qualche negozio per controllare che tipo di attacco abbiano.

ciao
ste
ps "forestale" ... dr. for. o cfs?
SteP

Messaggioda KAZAN1975 » dom ott 22, 2006 22:09 pm

SteP ha scritto:
Nik78 ha scritto:Sia sul sito Salewa che su quello del Nencini Sport parlano di utilizzo con qualsiasi tipo di scarpa.....

Scusa, non sono andato a leggere il sito.
Ho solo guardato la foto, e quello posteriore mi sembra proprio l'attacco rapido tipo ramponi ( per esempio: http://www.camp.it/camp/template01.aspx?codicemenu=53 ).
Se è così, si possono usare solo con scarponi dotati dell'apposita "tacca" nella suola posteriore ( per esempio: http://www.lasportiva.com/catalogue/cat ... anguage=IT ).
Prima di ordinarle via internet, vai a vederle in qualche negozio per controllare che tipo di attacco abbiano.

ciao
ste
ps "forestale" ... dr. for. o cfs?

AM :lol: :lol: :lol: :lol:
KAZAN1975

Images: 10

Messaggioda SteP » dom ott 22, 2006 22:12 pm

KAZAN1975 ha scritto:AM

Lontano da orobie e caprette?
Avrebbe una crisi di astinenza ....

ciao
ste
SteP

Messaggioda Nik78 » dom ott 22, 2006 22:14 pm

:D :D :D
Quasi dott. for., cfs....magari!!

Nessun acquisto su internet, vado e tocco con mano, e grazie per il consiglio!!
Ultima modifica di Nik78 il dom ott 22, 2006 23:32 pm, modificato 1 volta in totale.
Nik78

Messaggioda Nik78 » dom ott 22, 2006 22:32 pm

In effetti questo modello, sempre salewa, ha un attacco diverso....:

http://www.salewa.it/eq_snowshoes.php?c ... 921&ac=det

Sono questi gli attacchi per tutte le scarpe??
Forse hanno sbagliato foto nel sito del negozio...lì parla di attacco "COMBI"...

scusate l'ignoranza, conosco solo gli attacchi per sci da fondo!
Nik78

Messaggioda SteP » dom ott 22, 2006 23:18 pm

Nik78 ha scritto:In effetti questo modello, sempre salewa, ha un attacco diverso....:

http://www.salewa.it/eq_snowshoes.php?c ... 921&ac=det

Sono questi gli attacchi per tutte le scarpe??
Forse hanno sbagliato foto nel sito del negozio...lì parla di attacco "COMBI"...

Sì, questo modello "walk" ha un attacco adatto per tutte le calzature (e la ciaspola costa anche meno).
Il "combi" penso l'abbiano chiamato così perchè combina l'attacco anteriore universale per tutte le scarpe, con quello rapido posteriore adatto solo agli scarponi con apposito inserto ramponabile posteriore.

ciao e buone ciaspolate
ste
SteP

Messaggioda Nik78 » dom ott 22, 2006 23:49 pm

Visto che sono a chiedere.. :D
secondo la vostra esperienza quali sono le migliori come camminata??

Mi sembrerebbe intuitivo quelle con attacco per scarponi....ci sono molte differenze come "manovrabilità" nella camminata??

Visto che stavo mettendo in progetto di prendere anche degli scarponi ramponabili... 8)
Nik78

Messaggioda SteP » mer ott 25, 2006 0:27 am

Nik78 ha scritto:secondo la vostra esperienza quali sono le migliori come camminata??

....ci sono molte differenze come "manovrabilità" nella camminata??

Mai provate. Non saprei dirti.

ciao
ste
SteP

Messaggioda stefano91 » lun nov 27, 2006 20:10 pm

Io ho appena acquistato a decatlon le racchette promenade della grivel.
Le ho trovate usate ( per modo di dire, erano sempre nell'imballaggio) e le ho pagate solo 20 euro. Cmq si trovano in giro usate perchè sono state date in abbomamento premio di alp nn molti anni fa. nel 2001 il loro prezzo di listino era, a stare ad alp, 245.000 lire, data la notevole inflazione di questi anni immagino il loro prezzo sia decisamente aumentato :(
Immagine
stefano91

tls

Messaggioda alastor » lun gen 08, 2007 22:48 pm

Ciao a tutti, sono Alessio e sono nuovo da queste parti... :wink: vorrei acquistare le ciaspole, per me e la mia ragazza, ma le tls dove posso trovarle, tipo nel quadrato mantova-modena-verona-trento?
ciao e grazie,
Alessio
alastor

Re: tls

Messaggioda stefano91 » lun gen 08, 2007 22:50 pm

alastor ha scritto:Ciao a tutti, sono Alessio e sono nuovo da queste parti... :wink: vorrei acquistare le ciaspole, per me e la mia ragazza, ma le tls dove posso trovarle, tipo nel quadrato mantova-modena-verona-trento?
ciao e grazie,
Alessio

disolito sono quelle che si trovano più facilmente......cmq se nn le trovi le prendi su internet da sportler :wink:
Immagine
stefano91

Messaggioda alastor » lun gen 08, 2007 22:54 pm

il fatto è k nella mia zona (mantova) è gia difficile trovare gli scarponi da trekking... :roll:
alastor

Messaggioda alastor » lun gen 08, 2007 22:56 pm

comunque proverò a guardare su sportler| grazie del consiglio.
Alessio
alastor

Messaggioda stefano91 » lun gen 08, 2007 22:57 pm

alastor ha scritto:comunque proverò a guardare su sportler| grazie del consiglio.
Alessio

di niente :wink:
Immagine
stefano91

Messaggioda bru » mar gen 09, 2007 19:15 pm

dovrei anch'io comprare delle ciaspole .. ma sono assai newbie in materia ..
qualche consiglio ?
il mio peso oscilla tra i 95 e i 100kg ...
bru

Messaggioda Pagno » mar gen 09, 2007 22:02 pm

TSL 225 per attività tranquille con qualche punta anche di media difficoltà,
altrimenti se vuoi qualcosa di veramente tecnico e non hai problemi di budget MSR Denali EVO, il massimo! :D :D :D
Pagno

Per alta che sia la montagna, un sentiero vi si trova.
Pagno

Messaggioda bru » mer gen 10, 2007 10:38 am

Pagno ha scritto:TSL 225 per attività tranquille con qualche punta anche di media difficoltà,
altrimenti se vuoi qualcosa di veramente tecnico e non hai problemi di budget MSR Denali EVO, il massimo! :D :D :D

sarebbero le prime ciaspole che compro ...
quanto costano le tsl 225? e dove le trovo?
le Denali evo cosa avrebbero di piu' delle tls?
bru

Messaggioda Pagno » mer gen 10, 2007 14:49 pm

TSL 225 le hò viste in giro a partire dai 100 a 110 Euro.
Le MSR intorno ai 200 -225 Euro, ma adesso ci sono i saldi :wink:
Le Denali Evo sono più tecniche,hanno più "denti" e pertanto più grip.
Attualmente uso le 225,e sono anche contento, ma hò provato le Evo Ascent e mi hanno conquistato. Sono favolose nei traversi in quanto più strettine delle 225.
Anche TSL hà dei modelli simili alle MSR,anche a livello di prezzo ovviamente, quindi a simile livello di spesa..............MSR

http://www.msrcorp.com/snow/denali_evo_ascent.asp

http://www.tslsport.com/www/?country=it&lg=it
Pagno

Per alta che sia la montagna, un sentiero vi si trova.
Pagno

PrecedenteProssimo

Torna a Tecniche e materiali