Via del veterano - Freggio

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Via del veterano - Freggio

Messaggioda Thinkice » gio set 14, 2006 20:42 pm

Chi mi sa dare info sulla Via del veterano a Freggio in svizzera?

Dovrebbero essere 23 tiri su gradi facili e si può uscire verso metà?
La seconda parte è da integrare?

Grazie :wink:
Thinkice

Re: Via del veterano - Freggio

Messaggioda mamo » gio set 14, 2006 22:39 pm

Thinkice ha scritto:Chi mi sa dare info sulla Via del veterano a Freggio in svizzera?

E' proprio facile facile , anche piuttosto discontinua .
Non c'è nulla da integrare nella prima parte , la seconna nonzò ( non l'abbiamo fatta ). Ma c'era anche matteo 'o scaltro l'anno scorso quando l'abbiamo fatta .
Se posso esprimere un giudizio da 1 a 10 ...
mhmhhhmm ... un 6 rosicato .
ciao mamo
Crocchiando sulla neve morbida gli sci andavano dove la volontà li dirigeva ...
Marzo 1915
Alpinismo invernale - Marcel Kurz
mamo

Images: 392

Messaggioda yura » gio set 14, 2006 22:51 pm

mamo ha scritto:
Thinkice ha scritto:Chi mi sa dare info sulla Via del veterano a Freggio in svizzera?

E' proprio facile facile , anche piuttosto discontinua .
Non c'è nulla da integrare nella prima parte , la seconna nonzò ( non l'abbiamo fatta ). Ma c'era anche matteo 'o scaltro l'anno scorso quando l'abbiamo fatta .
Se posso esprimere un giudizio da 1 a 10 ...
mhmhhhmm ... un 6 rosicato .
ciao mamo

Mi associo a Mamo sul giudizio complessivo. Proprio facile facile mi sembra un po' troppo. Diciamo che alcuni passaggi sono sul V, sono comunque passaggi. Da come la ricordo io (come al solito è passanto qualche anno....mannaggia....) non ho aggiunto proprio nulla a quello che già c' è. Certo è che è insolitamente lunga per essere una via a così bassa quota: 24 tiri.
Va a ciapà i ratt...baloss
yura

Images: 30

Messaggioda elite 1972 » ven set 15, 2006 9:46 am

è vero puoi uscire circa a metà via dopo il tratto chiave (traverso di 5a, azzerabile pure quello con delle corde fisse che erano in loco, inutili...), due passaggi di 6a sono azzerabili facilmente (un gradino, A0 o aggirabile, e un muretto ostico). Se non hai esigenze di allenamento (noi l'avevamo fatta in velocità come preparazione allo Spigolo) puoi tranquillamente uscire a metà. La parte superiore è proprio facile e un po' "forzata" (si fa slalom tra placche d'erba). Protezioni buone ma non proprio vicine sui tiri facili.
Dopo il traverso di metà via esiste una variante di 3 tiri di difficoltà 5c su placche.
Il primo tiro su roccia scura e scivolosa è sovente bagnato così come il traverso chiave può essere bagnato dopo piogge.
Da evitare quando fa caldo...
Per concludere, una volta questa via era quasi un mito tra chi usciva dal corso roccia di turno...guardandola ora non è propriamente una via "estetica"...è un immenso traverso...de gustibus
elite 1972

Images: 19

Messaggioda scaltro » ven set 15, 2006 10:55 am

oh bischero!!!!!! (per thinkice!!!)
Immagine "la passione non è cieca, è visionaria!" Immagine
scaltro

Images: 109

Messaggioda WillSassBaloss » ven set 15, 2006 19:13 pm

http://www.sassbaloss.com/pagine/uscite ... terano.htm
Will
www.sassbaloss.com
<< Esistono due categorie di persone: quelle che arrampicano e quelle che non arrampicano...
E le seconde rubano l'aria alle prime >> Patrick Bérhault
WillSassBaloss

Messaggioda Brozio » ven set 15, 2006 19:20 pm

l'ho fatta tanti anni xo mi ricordo una via facie(l'avevamo fatta in conserva...non so eravamo in un periodo un po cosi... :roll: )
e carina ottima x fare un po di metri!

roccia e chiodatura ok!!!
se guardi bene c'è tutto!
Brozio

Images: 67

Messaggioda Paolo Marchiori » dom set 17, 2006 9:51 am

io l'ho fatta a GIugno, è carina, come hanno detto altri è chiodata bene, magari non con roba nuovissima, ma va bene. La parte alta è chiodata meno ma sempre più che ok.
Occhio al caldo....
ciao.
P.
Immagine
Paolo Marchiori

Images: 79

Messaggioda BAT » mar set 19, 2006 14:46 pm

L'ho fatta con la morosa un paio di anni fa come ultima via dopo una settimana di tour arrampicatorio di Svizzera.
Anche se passa in mezzo al bosco e tende a compiere un traverso, mi è molto piaciuta più per la cavalcata che per la bellezza dei passaggi. La via comunque non è male, è carina, così pure è abbastanza facile, al massimo un tratto di 5a obbligatorio e un altro breve tratto di A0 oppure 5c. Il resto dal III al IV+. Tanto è vero che mi sarebbe piaciuta ripeterla slegato...chissà in futuro...
Fino la metà è chiodata anche troppo in certi punti, poi c'è la possibilità di uscire, cosa che immagino facciano molti (tutte che cordate che avevamo dietro); la seconda parte, soprattutto i primi tiri c'è poca roba e potrebbe non essere così immediato trovare la linea giusta. Poi ritornano anche i chiodi. Ci abbiam messo 6 ore, una figata!!!
COmunque merita per la lunghezza, la rifarei!!!
BAT

Images: 36

Messaggioda eddie74 » mar set 19, 2006 18:26 pm

Se vai in questo periodo che fa ancora caldo abbonda con l'acqua!!!
La via è quasi tutta al sole.
eddie74

Messaggioda Franz77 » mar set 19, 2006 20:00 pm

Anche noi per la variante di "5c+"
piuttosto tostina, ma ha dato a tutta la via un pizzico...in più
peccato che praticamente finisca in niente

direi...che il Veterano va fatta almeno una volta nella vita (però poi basta 8O )

ecco le nostre impressioni...
http://www.falchivalgrande.it/seconda/V ... dretto.htm

FRANZ
Quanto monotona sarebbe la faccia della Terra senza le montagne (Emanuel Kant).
F R A N Z - 77
Franz77

Images: 70

Messaggioda dademaz » mar set 19, 2006 22:48 pm

franz77 ho visto la tua relazioned della via...ma guarda che non si trova in val bedretto!
a parte cio' la via e' decisamente facile...xo' non e' malvagia, proprio per la sua lunghezza! in ogni caso non avrei messo il topic in arrampicata in montagna!
come detto si puo scire a meta'...ma secondo me vale la pena continuare (anche xche', visto che e' interessante per la sua lunghezza, se esci a meta' era meglio andare a farne una + corta ma + bella...o no?).
la variantina ha forse un paio di tiri non malaccio, cmq sempre facilotti.
mille anni fa quando feci la via, avevamo fatto la variantina, calati poi in doppia alla base della variantina e proseguito fino cima.
x la discesa: una volta il sentiero in alto era facile perderlo...xo' numerosi alberi aiutano a fare alcune calate...poi spiana un po' ed e' facile!

evita periodi successivi a piogge (ma anche in quei casi si sale tranquillamente, visto le basse difficolta'...si formano solo alcuni torrentelli che si guadano senza difficolta')

davide
dademaz

Images: 6

Messaggioda Franz77 » mer set 20, 2006 10:37 am

dademaz ha scritto:franz77 ho visto la tua relazioned della via...ma guarda che non si trova in val bedretto!

la variantina ha forse un paio di tiri non malaccio, cmq sempre facilotti.
mille anni fa quando feci la via, avevamo fatto la variantina, calati poi in doppia alla base della variantina e proseguito fino cima.

x la discesa: una volta il sentiero in alto era facile perderlo...xo' numerosi alberi aiutano a fare alcune calate...poi spiana un po' ed e' facile!

davide

azzzz...giuro ke non è colpa mia...
io ho fatto il testo della relazione
(ecco la mia (=) su on-ice)
http://www.on-ice.it/RIS_ALP/data2005scheda_copia(2).asp?ID=85
il titolo l'ha inserito il Farina ("proprietario" del sito dei Falchi della Valgrande...)

la variante non mi sembra così "facilotta"
sicuramente sopra il livello della parte bassa, anche per la minor densità di attrezzatura e l'esposizione non male

non ho capito come siete poi arrivati in cima...
(primo: quale è la cima...secondo dove diavolo si becca la "via normale"?)

il sentiero ora è facilissimo da trovare e percorrere e segnato con bolli bianchi!
Quanto monotona sarebbe la faccia della Terra senza le montagne (Emanuel Kant).
F R A N Z - 77
Franz77

Images: 70

Torna a Arrampicata in montagna