SPIT IN MARMOLADA!!!!!

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Messaggioda Callaghan » mer ago 30, 2006 11:27 am

x ha scritto:
Sante Caserio ha scritto:Visto che il pesce è stato aperto con uso di cliff, non capisco assolutamente in cosa sia più etico rispetto a qualche fix.

Per mia fortuna non essendo alpinista, la cosa mi tocca poco.

Per nostra fortuna non sei alpinista.
già però per tua sfortuna non sei in grado di argomentare con un pensiero che sia uno
l'anarchico qui sopra mette in difficoltà ma nessuno lo ha ancora impensierito con qualche ragionamento serio forse perchè in questa faccenda di serio non cè proprio nulla
complimenti
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Callaghan

Images: 23

Messaggioda Aldino » mer ago 30, 2006 11:44 am

caro ispettore, sull'etica (forse, ma forse forse... ) potrebbe non esserci differenza tra staffare su un cliff, fare piramide umana e trapanare un fix, ma sull'estetica c'è una enorme differenza....
e anche l'estetica è un'etica, o no? :wink:
Personalmente non ho alcuna remora, se per me è necessario, a staffare su uno stopper, su un friend o anche su un chiodo, che poi quasi certamente toglierò, (ne ho un po' di più a staffare su un cliff...) anche dove i primi salitori, o i ripetitori sono passati in libera, bravi loro. Passato io, chi segue trova una situazione immutata rispetto a prima del mio passaggio. Non mi passa nemmeno per la testa di metterci uno spit.
PS: e quoto mister x, meno male che sante caserio non è alpinista, se per lui un cliff e qualche spit sono la stessa cosa...
Aldino

Images: 20

Messaggioda Enzolino » mer ago 30, 2006 11:56 am

Ho letto diversi interventi ed in un certo senso mi stupisco sia per coloro che spocchiosamente denigrano le discussioni sull'etica in montagna, sia per coloro che si appellano all'anarchia in apertura.

Ai primi vorrei ricordare che l'arrampicata sportiva nasce dall'alpinismo, anche se se ne distacca come stile e come rapporto nei confronti del rischio. Ma anche l'arrampicata sportiva non e' scevra da rischi, come non lo e' lo sci, il ciclismo o l'automobilismo, solo per fare degli esempi.
Il solo fatto di salire le vie dal basso e non in top-rope e' un retaggio dell'alpinismo. Aggiungo il fatto che l'etica riguarda naturalmente anche la falesia, come dimostra l'esperienza in UK o nell'arenaria sassone. E non solo sulle prese scavate ma anche per quanto riguarda lo stile di apertura. Quindi chi divide in sterotipi tra "alpinista" e "falesista" non solo fa un discorso banale, ma dimostra anche ignoranza per quanto riguarda l'etica in falesia.

Tornando al topic.
Posso capire chi vuole imporre il nuovo paradigma dell'arrampicata sportiva anche sulle grandi pareti, ma io credo che questo vada fatto nel contesto giusto, che tenga conto della storia di una parete.
La parete Sud della Marmolada e' caratterizzata da vie di arrampicata che hanno rappresentato un'evoluzione per le loro difficolta' e rischi crescenti. L'unico modo sensato per continuare l'evoluzione dell'arampicata in questa parete, secondo me, oltre a quello di creare nuove vie trad, consiste anche nell'apertura di vie con spit, a condizione che garantiscano un ingaggio elevato e l'arrampicata libera ad elevate difficolta', inserendosi nel filone storico delle vie della Marmolada. In questo senso, diventa fondamentale l'intelligenza, la sensibilita' ed il buon senso dell'apritore.

Al contrario, realizzare delle vie che, in quanto a difficolta' ed ingaggio stonano, col contesto storico della Marmolada, e' da condannare e criticare, ancor piu' se queste vie toccano vie storiche come il Pesce.

Secondo me aprire a spit, non va fatto con leggerezza ma con un certo senso di responsabilita' e consapevolezza sul luogo in cui si decide di aprire.

Ciao :D

Lorenzo
Enzolino

Messaggioda Callaghan » mer ago 30, 2006 12:27 pm

Enzolino ha scritto:Ai primi vorrei ricordare che l'arrampicata sportiva nasce dall'alpinismo,

Lorenzo

ti consiglio di non fare affermazioni di questo genere a te che ti reputi uomo di scienza
potresti pentirtene

finalmente Aldino con un intervento dignitoso sull'estetica che se letto bene ridimensiona di non poco anni di discussioni stupide
ma poi insisti sulle baggianate di differenza tra spit e cliff
vedi pure io preferisco sparare con una 44 invece che con una 22 per estetica ma il discorso in soldoni poi non cambia e ne sono consapevole
si tratta di un trucco uno sporco trucco e vince chi lo ammette e non chi si giustifica
rifletti Aldino e Sante potrebbe essere il migliore alpinista del mondo per quel che mi riguarda
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Callaghan

Images: 23

Messaggioda Enzolino » mer ago 30, 2006 13:09 pm

Callaghan ha scritto:
Enzolino ha scritto:Ai primi vorrei ricordare che l'arrampicata sportiva nasce dall'alpinismo,

Lorenzo

ti consiglio di non fare affermazioni di questo genere a te che ti reputi uomo di scienza
potresti pentirtene
... :lol: ... solitamente a me mi dicono che sono un'omo delle caverne ...
... ma non e' forse vero che l'arrampicata sportiva e' un'appendice, una protuberanza dell'alpinismo? :? :D
Enzolino

Messaggioda Aldino » mer ago 30, 2006 13:11 pm

Tanto per restare nella tua metafora, Harry.
Ho un ricordo un po' sbiadito della scena di un film del ciclo Indiana Jones. In un souk affollato Indiana Jones viene aggredito da un beduino che fa roteare con grande maestria la sua affilata e scintillante scimitarra.
Lui lo guarda impassibile per qualche istante, poi estrae la pistola e lo fredda senza tanti complimenti.
Io che salgo con cautela sul mio cliffettino o stopperino allungandomi in cerca dell'appiglio o di un'altra fessura dove mettere un friend o un chiodo mi sento tanto come quell'arabo. Ma se arriva Indiana Jones con il suo trapano non ci sarebbe storia: dove io forse tornerò indietro, lui passa di sicuro, e senza tante fregnacce.
Certo Sante-Indiana Jones è più efficace, ma io scelgo Sustr-il beduino :wink:
Questione di feeling... (passami l'inglesismo, ma se lo dice Mina ...)
Aldino

Messaggioda quchibu » mer ago 30, 2006 13:19 pm

callaghan sei un pò troppo preso dalla soggettività

forse per te, inteso come entità singolare e soggettiva, non è molta differenza fra lo staffare su un cliff o su uno spit dal punto di vista etico.

ma la cosa non si discute solo nell'ambito spaziotemporale in cui "tu" compi tale gesto;

anche ciò che avviene prima e dopo ha il suo significato.

Per cui, se passi staffando sul cliff lasci libertà di scelta a chi verrà dopo, così come chi è passato prima l'ha lasciata a te.
Se passi su uno spit no.

cliff volant spit manent
quchibu

Images: 14

Messaggioda tu » mer ago 30, 2006 13:25 pm

Aldino ha scritto:Tanto per restare nella tua metafora, Harry.
Ho un ricordo un po' sbiadito della scena di un film del ciclo Indiana Jones. In un souk affollato Indiana Jones viene aggredito da un beduino che fa roteare con grande maestria la sua affilata e scintillante scimitarra.
Lui lo guarda impassibile per qualche istante, poi estrae la pistola e lo fredda senza tanti complimenti.
Io che salgo con cautela sul mio cliffettino o stopperino allungandomi in cerca dell'appiglio o di un'altra fessura dove mettere un friend o un chiodo mi sento tanto come quell'arabo. Ma se arriva Indiana Jones con il suo trapano non ci sarebbe storia: dove io forse tornerò indietro, lui passa di sicuro, e senza tante fregnacce.

solo che alla fine l'eroe del film (leggi eroe della "massa") è Indiana Jones
e di questo passo (prima uno spit che protegge il passaggio più duro, poi spit molto distanziati, quindi spit ravvicinati...e quello che è grave è che questo succede in Marmolada che non è proprio come il Piccolo Dain) arriveremo a vedere richiodate a fix le grandi classiche aperte a chiodi normali.
questà è la realtà!
tu

Images: 17

Messaggioda Sante Caserio » mer ago 30, 2006 16:16 pm

Mortimer ha scritto:
no.
per nulla.

ma un conto è inserire provocazioni sensate, un altro (e secondo me è quello che hai fatto) inserire una provocazione senza capo ne coda (spit=cliff dal pdv etico) per poi suffragarla con un discorso giusto (etica variabile da stile a stile e da persona a persona).

per cui ho tntato un discorso serio a cui tu hai deciso di non partecipare.

(cut)

Per me passare su staffa, significa passare per una parete, non arrampicarla. Mi capita di farlo ma non inganno me stesso dicendo che li ci ho arrampicato. Se non lo capisci, me ne faccio una breve.

Comunque vista la tua serietà e la tua profondità propongo di placcarti in platino (ti vedo malconcio) e di metterti a Parigi, di fianco al metro.

Il *Morty Campione* potrà essere così consultato, prima di intrapendere qualsivoglia ascensione, per sapere se essa rientri nei canoni dell'ETICA.
Sante Caserio

Messaggioda AlbertAgort » mer ago 30, 2006 16:27 pm

minchia che palle sti topic
AlbertAgort

Images: 109

Messaggioda alberto60 » mer ago 30, 2006 16:40 pm

tu ha scritto:
Aldino ha scritto:Tanto per restare nella tua metafora, Harry.

solo che alla fine l'eroe del film (leggi eroe della "massa") è Indiana Jones
e di questo passo (prima uno spit che protegge il passaggio più duro, poi spit molto distanziati, quindi spit ravvicinati...e quello che è grave è che questo succede in Marmolada che non è proprio come il Piccolo Dain) arriveremo a vedere richiodate a fix le grandi classiche aperte a chiodi normali.
questà è la realtà!

se faranno questo risponderemo togliendo le piastrine e spezzando i fix a suon di martello. Se qualcuno si prende il diritto di metterli c'è anche chi ha il diritto di toglierli.
alberto60

Images: 1

Messaggioda Aldino » mer ago 30, 2006 16:46 pm

Sante Caserio ha scritto: Per me passare su staffa, significa passare per una parete, non arrampicarla. Mi capita di farlo ma non inganno me stesso dicendo che li ci ho arrampicato. Se non lo capisci, me ne faccio una breve.

snobismo di un'anarchico mancato, Sante?
:wink:
ma... cos'è una "breve"? :?
Aldino

Messaggioda vito » mer ago 30, 2006 17:10 pm

Aldino ha scritto:
Sante Caserio ha scritto: Per me passare su staffa, significa passare per una parete, non arrampicarla. Mi capita di farlo ma non inganno me stesso dicendo che li ci ho arrampicato. Se non lo capisci, me ne faccio una breve.

snobismo di un'anarchico mancato, Sante?
ma... cos'è una "breve"? :?
intendeva una pippa :lol:
vito

Images: 13

Messaggioda Aldino » mer ago 30, 2006 17:18 pm

:oops: Fine! in che lingua? :?

Per me passare su staffa, significa passare per una parete, non arrampicarla. Mi capita di farlo ma non inganno me stesso dicendo che li ci ho arrampicato.

Io invece, quando passo in libera, ma solamente perchè ho un imbrago, una corda, un compagno che mi assicura e uno spit 2 m sotto (o 5, o 10 non cambia) e un'altro 2 m sopra (o 5 o 10), inganno di gusto me stesso e dico "Ho arrampicato proprio bene...".
Aldino

Messaggioda Paoloche » mer ago 30, 2006 18:41 pm

Caspita, ma siete antichi come il mondo
(in rete 5 anni sono un'eternita')

La discussione su Pesce e spit fu fatta su ALP-List e sul NG nel lontano
2001. Ricordo ci ho scritto un pistolotto di quattro pagine.

Se continuate a lungo ve lo sbatto in versione integrale

Paolo
Paoloche

Images: 3

Messaggioda Sante Caserio » mer ago 30, 2006 19:01 pm

Mortimer ha scritto:grazie :D troppo buono... io invece ti invito ad andare a parigi e metterti di fianco alla metro...chissà tu non riesca a rimediare qualcosa di meglio che le tue solite brevi :lol: :lol: :lol:

Faccia, faccia lei - professore - che in merito non abbiamo nessuna esperienza. Lei invece ci pare avvezzo..
Sante Caserio

Messaggioda Siloga66 » mer ago 30, 2006 19:22 pm

Sante Caserio ha scritto:
Siloga66 ha scritto:Sante Caserio è un clone.

E Siloga66 il commissario basettoni ?

:lol: :lol: :lol:

No, è che mi sembri piuttosto sveglio per essere uno nuovo.
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Siloga66

Images: 133

Messaggioda Siloga66 » mer ago 30, 2006 19:23 pm

Enzolino ha scritto:
Callaghan ha scritto:

Lorenzo

potresti pentirtene
... :lol: ... solitamente a me mi dicono che sono un'omo delle caverne ...
... ma non e' forse vero che l'arrampicata sportiva e' un'appendice, una protuberanza dell'alpinismo? :? :D

Secondo me, si.
Siloga66

Messaggioda quilodicoequilonego » mer ago 30, 2006 19:25 pm

Siloga66 ha scritto:
Siloga66 ha scritto:Sante Caserio è un clone.

E Siloga66 il commissario basettoni ?

:lol: :lol: :lol:

No, è che mi sembri piuttosto sveglio per essere uno nuovo.

ha l'aria di essere un cialtrone
enzo
Avè rot le bale, basta spit 'n Dolomiti, tanto i cavan tuti...
In arrampicata, cosa c'è di più artificiale del trapano ?
VIA TUTTTTTT
It's all in your mind - Jim Bridwell
quilodicoequilonego

Images: 141

Messaggioda Siloga66 » mer ago 30, 2006 19:27 pm

Mortimer ha scritto:grazie :D troppo buono... io invece ti invito ad andare a parigi e metterti di fianco alla metro...chissà tu non riesca a rimediare qualcosa di meglio che le tue solite brevi :lol: :lol: :lol:

Faccia, faccia lei - professore - che in merito non abbiamo nessuna esperienza. Lei invece ci pare avvezzo..

Dai, dillo che sei un clone. Ammetti di esserlo. Non nasconderti.
Siloga66

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata in montagna