da xmountain » gio ago 24, 2006 22:58 pm
da GinoFlex » gio ago 24, 2006 23:28 pm
xmountain ha scritto:alcuni giorni fa io e roberto abbiamo ripetuto variante italia in marmolada. purtroppo abbiamo trovato una via spittata che per alcuni tratti la incrocia, le sta vicino, si sovrappone, tocca l'irreale, sale una placca appena a sinistra poco prima della nicchia del pesce. spittatura da A0 in molti tratti. ci sono parecchi spit anche nella parte bassa del pesce.
qualcuno ne sa qualcosa??
da VYGER » gio ago 24, 2006 23:56 pm
da pf » ven ago 25, 2006 9:27 am
da as » ven ago 25, 2006 9:45 am
VYGER ha scritto:Il numero speciale di Alp GM sulla Marmolada fa riferimento alla via, descrivendone gli apritori come "persone abituate a tirare solo plastica".
VYGER ha scritto:Per contribuire al dibattito: su Alp GM dedicato alla Marmolada si presenta una grande via, tutta a spit, come la Larcher-Vigiani.
A questo punto dov'è il discrimine?
Le vie a spit sono concesse se con il 7a o il 7b obbligatorio e vietate se l'obbligatorio è 6c?
VYGER ha scritto:Forse ha ragione Mariacher quando rimprovera a Ko:ller (o a Giordani) di aver piantato i primi spit in Marmolada. Fatto il primo passo, è inevitabile che si proceda di conseguenza...
VYGER ha scritto:Sì, la situazione sulla Parete d'Argento comincia a diventare complicata...
VYGER ha scritto:E adesso, fuoco ai cannoni...
da quilodicoequilonego » ven ago 25, 2006 10:32 am
da vecioalpin » ven ago 25, 2006 10:52 am
pf ha scritto:.....Qualsiasi apertura o ripetizione che aggiunge protezioni fisse su una via pre-esistente è, secondo me ( e sottolineo secondo me, io mi comporto così), un errore e una scorrettezza verso la via che esiste. Mi è capitato di salire mettendo dei cordini in più e in discesa li ho sempre tolti...
da sax » ven ago 25, 2006 11:28 am
Mortimer ha scritto:vecioalpin ha scritto:... che soddisfazione si possa trarre dall'aprire una via in un posto dove ne esistono già tante passando a poca distanza tra una e l'altra ?
Qual'è il valore aggiunto che viene dato alla storia di quella parete ?
le risposte sono nessuna e nessuno.
.....però vuoi mettere che effetto fa per l'ego dire 'ho aperto una via sul contrafforte dell'anticima della punta cicillocacace' invece che 'ho fatto una via nuova in marmolada'![]()
![]()
![]()
da vecioalpin » ven ago 25, 2006 11:38 am
sax ha scritto:
Punta Cicillocacace?![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Dov'e'?![]()
![]()
![]()
![]()
da Tocca ferro » ven ago 25, 2006 12:29 pm
da as » ven ago 25, 2006 12:43 pm
Tocca ferro ha scritto:Purtroppo questo discorso è molto freddo, ma solo fornendo ad un organo competente determinati poteri esecutivi ne possiamo uscire con una certa sicurezza.![]()
Si tratta di creare un piccolo parlamento di Accademici, dove tutti fanno riferimento a delle precise regole.
Se in Civetta qualcuno pianta spit, il giorno dopo ci deve essere qualcuno che li toglie, sul Velo hanno piantato spit.....!!!qualcuno giustamente è andato a toglierli.
Mi sembra che ognuno di noi si muova come una scheggia impazzita, c'è troppa anarchia alpinistica.
Ciao Ciao
da sergio-ex63-ora36 » ven ago 25, 2006 13:09 pm
da Tocca ferro » ven ago 25, 2006 13:15 pm
da erdos » ven ago 25, 2006 13:20 pm
pf ha scritto:Sapevo che quella via era stata schiodata...
pf ha scritto:Non ho visto la via incriminata, ma se incrocia vie non a spit alleggerendone l'impegno è stata un errore, e lo sarebbe stato anche se fosse stata a chiodi o a cordini in clessidre. Qualsiasi apertura o ripetizione che aggiunge protezioni fisse su una via pre-esistente è, secondo me ( e sottolineo secondo me, io mi comporto così), un errore e una scorrettezza verso la via che esiste. Mi è capitato di salire mettendo dei cordini in più e in discesa li ho sempre tolti.
da emanuele » ven ago 25, 2006 19:27 pm
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.