Monte Disgrazia

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Monte Disgrazia

Messaggioda Tello79 » mar lug 18, 2006 10:16 am

Ciao!!
Qualcuno sa come sono attualmente le condizioni della normale del Disgrazia e della percorribilità in auto della strada fino a Predarossa?

Dovrei andare il prossimo weekend con un socio che va da solo un paio d'anni in montagna (per la cronaca ho salito con lui Adamello, Cevedale, Galenstock, Tresero e qualche altra cima abbastanza semplice); mi sapete dire se come difficoltà il Disgrazia è fattibile?

Grazie :wink:
Ciao
"Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo..."
Bud Spencer
Tello79

Messaggioda icerunner82 » mar lug 18, 2006 10:56 am

ciao io ho salito il disgrazia due anni fa facendo la corda molla in salita e la normale in discesa.
La normale è valutata PD (massimo PD+), ma ha comunque due o tre passaggini dove bisogna stare attenti e la parte finale sei su una cresta rocciosa abbastanza esposta.
Di neve in quota ne trovarai poca se non pochissima (torno dal rosa dove oltre quota 4000 trovi solo roccia pulita o ghiaccio, neve pochissima se non nei valloni glaciali) quindi la via dovrebbere essere pulita.
Per il parcheggio di predarossa la strada dovrebbe essere percorribile tranquillamente (io già due anni fa avevo lasciato lì la seconda macchina per il rientro).
Buona gita
icerunner82

Messaggioda Danielino » mar lug 18, 2006 11:06 am

:D :D
:) :)

Ciao Tello,

dei miei amici han fatto la normale dal Ponti settimana scorsa, a loro dire c'è pochissima neve ed è tutto ben pulito (anke troppo ...) ..... ossia condizioni d'agosto :!: :!:

buona gita :wink:

:wink: Danielino
"non esiste nulla di più imprevedibile del pompino"- Paolo Re 2006
Danielino

Images: 38

Messaggioda simo il 4 CG » mar lug 18, 2006 11:13 am

corda molla...
chi mi dice qualcosa in più su qs via?
ciao simo...
Immagine

libertà per gli antifascisti
simo il 4 CG

Images: 59

Messaggioda clod » mar lug 18, 2006 11:14 am

Danielino ha scritto: :D :D
:) :)

Ciao Tello,

dei miei amici han fatto la normale dal Ponti settimana scorsa, a loro dire c'è pochissima neve ed è tutto ben pulito (anke troppo ...) ..... ossia condizioni d'agosto :!: :!:

buona gita :wink:

:wink: Danielino

OT

Mi sa che quegli amici li conosco pure io, saluti danielino :wink: :D
Ma ancora una volta, a dire la verità, se cercate un colpevole non c'è che da guardarsi allo specchio.

Euro freaks climber
clod

Images: 155

Messaggioda Hello Mountains » mar lug 18, 2006 11:15 am

ciao Tello
se vuoi aggiornamenti diretti chedi a Lorenzo nick in forum "Lorenz" che è stato su due settimane fa

Per altre info vedi sue foto relative a quella scalata qui

http://www.climberland.net/suddisgrazia/suddisgrazian_it.htm

e altre recenti considerazioni qui
http://www.forum.planetmountain.com/phpBB2/viewtopic.php?t=18426&postdays=0&postorder=asc&start=20

Ciao :D
HM
"Medioformato: immagine che respira."
http://www.albertobregani.com
Hello Mountains

Images: 64

Messaggioda Tello79 » mar lug 18, 2006 11:19 am

Grazie a tutti per le preziosissime info!!
Dato che la cosa sembra fattibile, se il tempo lo permette nel w-e allora mi sa che sarò in Valmasino...
"Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo..."
Bud Spencer
Tello79

Messaggioda Lorenz » mar lug 18, 2006 12:57 pm

se c'e' poca neve la cresta e' tranquilla. Il ghiacciaio invece potrebbe essere bello crepacciato quindi andateci legati. Che gia' negli anni '50 c'era gente che fischiava nei crepi
Vero HM ? :wink:

Lorenz
Lorenz

Images: 14

Messaggioda icerunner82 » mar lug 18, 2006 15:15 pm

la corda molla è una gran bella via di misto.
Si parte proprio dal bivacco e da lì è una "cavalcata" di cresta e roccette.
io l'ho fatta il 15 agosto di due anni fa e quindi le condizioni in quota erano ottime con neve assente sulle rocce e la cresta di neve (che conferisce il nome alla via) pulita e con un bel ghiaccio sicuro.
La via si divide in tre parti:
- 1' cresta con rocce (la + lunga)
- 2' cresta di neve (la corda molla, breve, max 45-50 gradi)
-3' roccette della cuspide finale (media lunghessa)
Difficoltà AD-; roccia 3+; ghiaccio 45°;
N.B.
Non sottovalutare l'avvicinamento al bivacco: lungo itinerario su ghiacciaio e roccette
icerunner82

Messaggioda Tello79 » ven lug 21, 2006 10:22 am

Un'altra info:
tenda nella Piana di Predarossa: è consentito metterla o è meglio non farsi vedere :wink: ?
Grazie
Tello79

Messaggioda angron » ven lug 21, 2006 11:30 am

Tello79 ha scritto:Un'altra info:
tenda nella Piana di Predarossa: è consentito metterla o è meglio non farsi vedere :wink: ?
Grazie

l'anno scorso sono arrivato in macchina alla piana "violando" il divieto di transito ed essendo l'unico mi son tirato un sacco di problemi e pensieri... :roll: :roll: :roll:

il giorno dopo scendendo al pomeriggio al parcheggio non c'era un posto che uno libero 8O 8O 8O e la riva del fiume sembrava una spiaggia della riviera con tanto di ombrelloni, tavolini, sdraio, lettini (mancavano giusto i pedalò :lol: :lol: ) ecc. ecc. :roll: :roll:

secondo te dà qualche problema una tenda di notte di fronte a quello che succede di giorno ???? :evil: :evil:

ciao angelo
la vita è troppo bella per sciare male (Paolo Tassi)
http://www.flickr.com/photos/smaroon/sets/
angron

Images: 16

Messaggioda Tello79 » lun lug 24, 2006 10:19 am

Ieri sono salito in cima al Disgrazia dalla normale :D : gran bella montagna!!!
Dormito in tenda nella piana di predarossa (temporale dalle 10 alle 2 di notte), partenza ore 3.45 più o meno con una stellata grandiosa, Rif Ponti alle 5.30, alle 8.00 alla Sella di Pioda e alle 10.00 in vetta.
Ghiacciaio pulito con molti crepacci aperti ma ben evidenti fino a 3250 circa, poi neve non rigelata con ponti mooolto instabili 8O fino alla sella.
Cresta invece senza un filo di neve (picca e ramponi si possono tranquillamente lasciare alla sella di pioda).
Nessuna cordata dovrebbe essere salita dalla corda molla, che non è già più in condizioni... :(
vista stupenda sul gruppo del Bernina fino alle 9.30 circa, poi nubi alte hanno un po' rovinato il panorama dalla vetta :x
Tello79

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni