da San Maniglione » mar lug 11, 2006 17:09 pm
da fedeneg » mer lug 12, 2006 0:19 am
Enzolino ha scritto:Fedeneg.
Mi sa che stai confondendo un po' i piani.
Uno e' il gioco del calcio e l'altro e' il comportamento antisportivo e poco etico. Se il discorso si basasse solo sul gioco calcio, cosa stiamo qua a parlare?
Invece ne parliamo proprio perche' i comportamenti dei giocatori, a prescindere dalle decisioni di un'arbitro, riguardano lo spirito dello sport. E se in base a questo si condanna chi da le testate o sputa, ma si ignora la causa altrettanto antisportiva questo, a mio avviso, e' un'esempio di ipocrisia bella e buona. O no?
In base al tuo argomento la liceita' di un gesto si misura dal fatto che un'arbitro l'abbia visto o meno. In base a questo criterio allora il gesto di Zidane sarebbe stato giustificato se nessun arbitro l'avesse visto? Beh, questo criterio lascia alquanto perplessi. Scusa, che senso avrebbe?
Io credo che la condanna sia innanzitutto morale a prescindere dal gioco calcio, ed in base a questo principio, allora, la violenza verbale e' condannabile allo stesso modo o in misura maggiore rispetto alla violenza fisica.
Ciao![]()
Lorenzo
da lavoisier » mer lug 12, 2006 0:32 am
da Herman » mer lug 12, 2006 0:34 am
da BBB » mer lug 12, 2006 0:42 am
lavoisier ha scritto:Ma com'è che questo "insulto atroce" non se riesce a sapè?
Me pare quando stai all'asilo dalle monache e i ragazzini je vanno a di alla suora "ha detto una parolaccia ma è così brutta che non la voglio dire".
![]()
Comunque mo non pe di, ma se la cosa fosse successa a ruoli invertiti, avrebbero tutti detto che gli italiani erano i soliti lamentoni e che ci rodeva il culo per aver perso.
Perchè si usano due pesi e due misure? Boh, misteri della fede
da s » mer lug 12, 2006 2:41 am
da gug » mer lug 12, 2006 10:50 am
Enzolino ha scritto:Fedeneg.
Mi sa che stai confondendo un po' i piani.
Uno e' il gioco del calcio e l'altro e' il comportamento antisportivo e poco etico. Se il discorso si basasse solo sul gioco calcio, cosa stiamo qua a parlare?
Invece ne parliamo proprio perche' i comportamenti dei giocatori, a prescindere dalle decisioni di un'arbitro, riguardano lo spirito dello sport. E se in base a questo si condanna chi da le testate o sputa, ma si ignora la causa altrettanto antisportiva questo, a mio avviso, e' un'esempio di ipocrisia bella e buona. O no?
In base al tuo argomento la liceita' di un gesto si misura dal fatto che un'arbitro l'abbia visto o meno. In base a questo criterio allora il gesto di Zidane sarebbe stato giustificato se nessun arbitro l'avesse visto? Beh, questo criterio lascia alquanto perplessi. Scusa, che senso avrebbe?
Io credo che la condanna sia innanzitutto morale a prescindere dal gioco calcio, ed in base a questo principio, allora, la violenza verbale e' condannabile allo stesso modo o in misura maggiore rispetto alla violenza fisica.
Ciao![]()
Lorenzo
fedeneg ha scritto:Cari Enzolino e Davi,
il calcio, che piaccia o no, ha le sue regole, le sue consuetudini, i suoi precedenti.
Vi sembrerà strano, ma di fronte all'evidenza visiva di una testata il giocatore reo del fallo viene espulso.
Non pochi tra i nostri giocatori più famosi ci sono cascati, si sono beccati la giusta dose di insulti da stampa e tifosi per la loro ingenuità e stop. Non ricordo una seppur minima difesa a Totti in occasione dello sputo. Pensate che non fosse stato provocato?
Il calcio funziona così. Se l'arbitro non sente ciò che dici, verba volant... Se gli sfugge un fallo... anche i fatti, in tal caso, "volant"... Si dà il caso che è più facile per l'arbitro riscontrare, e quindi sanzionare un fallo, ben visibile, piuttosto che un insulto confidato da breve distanza.
I calciatori lo sanno. E quindi la provocazione, anche verbale, fa parte del gioco. Dal torneo di calcio a 5 del club vacanze alla finale di coppa del mondo. Che vi piccia o no. Taluni interventi che richiamano qualche morale mi sembrano poco pertinenti.
Piuttosto trovo alquanto scandaloso che dopo mille panegirici e pistolotti sul fairplay e sul gioco corretto, la FIFA abbia avuto la faccia tosta d'attribuire il premio di miglior giocatore a chi, in finale, ha sbracato in quel modo.
Sarei curioso di sapere cosa sarebbe successo se il giocatore in causa fosse stato un italiano...
da BBB » mer lug 12, 2006 11:12 am
Un riconoscimento di Lippi o dei nostri giocatori alla splendida partita della Francia ................
Purtroppo però, nel calcio questo non avviene quasi mai.
da Hello Mountains » mer lug 12, 2006 12:18 pm
da Topocane » mer lug 12, 2006 13:26 pm
da Silvio » mer lug 12, 2006 13:36 pm
Hello Mountains ha scritto:8O![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
http://www.repubblica.it/news/ired/ultimora/2006/rep_nazionale_n_1639997.html?ref=hpsbdx
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Contessa,
complimenti per il "francesismo"...
da Roberto » mer lug 12, 2006 13:38 pm
da Hello Mountains » mer lug 12, 2006 13:42 pm
Roberto ha scritto:Ma si è capito che gli ha detto?
da BBB » mer lug 12, 2006 13:59 pm
da JoCaglia » mer lug 12, 2006 14:03 pm
da Spider » mer lug 12, 2006 14:12 pm
da Silvio » mer lug 12, 2006 14:16 pm
Spider ha scritto:Comunque, ecco una foto fatta da Pietrodp in piazza a Udine, durante i festeggiamenti di domenica sera.
A me ha onestamente commosso... alla faccia dei discorsi decerebronazionalistici "gli altri hanno solo neri in squadra, invece noi abbiamo vinto perchè SIAMO ITALIANI"... e soprattutto alla faccia del Friuli da sempre campanilista, destrorso e leghista.
da dags1972 » mer lug 12, 2006 14:19 pm
Silvio ha scritto:Spider ha scritto:Comunque, ecco una foto fatta da Pietrodp in piazza a Udine, durante i festeggiamenti di domenica sera.
A me ha onestamente commosso... alla faccia dei discorsi decerebronazionalistici "gli altri hanno solo neri in squadra, invece noi abbiamo vinto perchè SIAMO ITALIANI"... e soprattutto alla faccia del Friuli da sempre campanilista, destrorso e leghista.
BELLISSIMA !!!
FANTASTICA !!!
da dogon » mer lug 12, 2006 14:25 pm
Spider ha scritto:Comunque, ecco una foto fatta da Pietrodp in piazza a Udine, durante i festeggiamenti di domenica sera.
da quilodicoequilonego » mer lug 12, 2006 14:46 pm
dogon ha scritto:Spider ha scritto:Comunque, ecco una foto fatta da Pietrodp in piazza a Udine, durante i festeggiamenti di domenica sera.
...bella!
Mi piacerebbe avere la foto, che non ho, ma a me è anche piaciuto vedere a Trento, durante i festeggiamenti vicino Piazza Venezia, ragazzi che ballavano intorno ad un ragazzo di colore che suonava i propri bonghi...
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.