SCHIODANDO ALLEGRAMENTE...

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Messaggioda orietta » ven set 05, 2003 7:59 am

valbelluna ha scritto:
Alla tua domanda rispondo semplicemente si. Ho salito qualche via nuova, niente di speciale, roba da vecioti. Niente altro da aggiungere.

Bene Valbelluna, qualche via l'hai aperta ....
e dimmi, ci hai lasciato dentro del materiale?

PS urlo, perchè qua c'è un sacco di gente che starnazza e si rischia di non sentirsi...

PS1 per Enzolino sei "nascosto" perchè il tuo nick non compare quando sei collegato, hai l'opzione "Non mostrare il tuo stato online" attivata nel profilo
orietta

Images: 15

Messaggioda Enzolino » ven set 05, 2003 8:17 am

orietta ha scritto:PS1 per Enzolino sei "nascosto" perchè il tuo nick non compare quando sei collegato, hai l'opzione "Non mostrare il tuo stato online" attivata nel profilo

Non avrebbe senso mostrare il mio stato online perche' il computer e' sempre acceso ed a volte lascio il PC sul Forum mentre vado a fare altre cose ... quindi anche se apparissi online, in realta' sto lavorando da un'altra parte ...
Enzolino

Messaggioda valbelluna » ven set 05, 2003 8:40 am

orietta ha scritto:
valbelluna ha scritto:
Alla tua domanda rispondo semplicemente si. Ho salito qualche via nuova, niente di speciale, roba da vecioti. Niente altro da aggiungere.

PS urlo, perchè qua c'è un sacco di gente che starnazza e si rischia di non sentirsi...

PS1 per Enzolino sei "nascosto" perchè il tuo nick non compare quando sei collegato, hai l'opzione "Non mostrare il tuo stato online" attivata nel profilo

Ho lasciato un po di roba (poca peraltro): se qualcuno mi togliesse i chiodi non sarebbe un problema (anzi), credimi. Mi darebbe fastidio solo se ne venissero aggiunti, nel qual caso non esiterei a toglierli.
Oh Orietta, non urlare più però che mi fai paura.
Ciao ciao
valbelluna

Re: Schiodando Allegramente

Messaggioda fscazzol » ven set 05, 2003 8:49 am

Se posso dire la mia, non è giusto schiodare.
Ricordiamoci che quando si arrampica è proprio il caso di dire che la nostra vita è appesa ad un filo...
Ultimamente ho fatto la Fehrmann al Campanile Basso, rispetto alla relazione di Buscaini e Castiglioni i chiodi erano almeno il doppio, ma assolutamente non me la sono presa!! ANZI!!
Semmmai, secondo me, se una persona non trova etico il fatto di avere chiodi in parete, allora non li usi!
C'è molta gente che, senza qualche chiodo, non sarebbe in grado di fare particolari tipi di vie, perchè togliere il piacere dell'arrampicata a tali persone? Personalmente, se nel percorrere un tratto di particolare difficoltà mi accorgo che un chiodo è stato levato o peggio piegato in modo tale da non farci entrare più il rinvio, mi incazzo come una iena con chi ha fatto questo meraviglioso lavoro....

Bye Bye
fscazzol

Images: 9

Messaggioda orietta » ven set 05, 2003 9:15 am

valbelluna ha scritto:
orietta ha scritto:
valbelluna ha scritto:

Ho lasciato un po di roba (poca peraltro): se qualcuno mi togliesse i chiodi non sarebbe un problema (anzi), credimi. Mi darebbe fastidio solo se ne venissero aggiunti, nel qual caso non esiterei a toglierli.

Bene... riflettici un po' sopra e poi dimmi, onestamente, perchè ci hai "lasciato un po di roba (poca peraltro)"?
orietta

Messaggioda cuorpiccino » ven set 05, 2003 9:52 am

Scusate l'intromissione, forse un po' fuori luogo.
Anche io ho aperto qualche via. Posso dire che, con il tempo, ho deciso che tutti quei chiodi piantati in punti "critici" (tipo buchetti che si deteriorano o scaglie e fessure che si rompono, diventando quindi inutilizzabili) andavano lasciati in parete, per il resto......cercavamo di lasciare i chiodi più storti e vecchi tra quelli dell'armamentario, ma molto pochi perché costano, così, giusto come conforto morale (tipo ok sei sulla strada giusta), ma non per facilitare la salita dei ripetitori sui tratti difficili.

I ripetitori potevano fare ciò che volevano (ma senza aggiungere spit).
La salita è tra l'arrampicatore e la montagna, se questa ti consente di proteggerti, pianta quanti chiodi ti pare (anche se io non li ho usati), se poi ce li lasci, peggio per te.
Ma ognuno vede le cose a modo suo....

Ma il passaggio tra una situazione simile e una classica con un chiodo al metro sui tiri di 6+ (saliti da molti in artif) è lungo.
Il più grande alpinista è quello che si diverte di più
cuorpiccino

Images: 47

Messaggioda valbelluna » ven set 05, 2003 10:16 am

orietta ha scritto:
valbelluna ha scritto:
orietta ha scritto:
valbelluna ha scritto:

Bene... riflettici un po' sopra e poi dimmi, onestamente, perchè ci hai "lasciato un po di roba (poca peraltro)"?

1) Perchè in alcuni casi dovevo calarmi giù per la via e mi servivano le soste;
2) Perchè il mio socio non riusciva a togliere i chiodi che avevo piantato;
3) Perchè 3 chiodi su una via di 600 o 400 metri non snaturano l'avventura in fase di ripetizione (25 o 35 si);
4) Perchè...
5) Perchè...
6) Perchè...

Io sono una persona molto democratica: in montagna, dove cè spazio per tutti, c'è chi pianta mentre io vado semplicemente in senso contrario. I motivi li ho già ampiamente descritti.
Ciao bela, se vedòn

Valbelluna
valbelluna

Messaggioda Enzolino » ven set 05, 2003 10:30 am

Vorrei ringraziare VB ... ho preso una mazzetta (forse non esattamente quella che dici tu, e' grossina ma da un lato e' piu' appuntita rispetto all'altro) ed ho fatto la prova del chiodo. Hai ragione ... esce subito!!!

Vorrei sapere se conosci altre tecniche utili per rimuovere i chiodi in relativa sicurezza e velocita' ...

Grazie

Enzolino
Enzolino

Messaggioda aculnaig » ven set 05, 2003 10:33 am

Sbatterci il cranio contro con estrema violenza.
aculnaig

Images: 44

Messaggioda orietta » ven set 05, 2003 10:52 am

Immagine
orietta

Messaggioda giannimiao » ven set 05, 2003 11:04 am

un ottimo modo e' che ci voli sopra ripetutamente...
...meglio se assicurato con gri.gri..... prova!!!

ciao
Piergiovanni
giannimiao

Images: 7

Messaggioda valbelluna » ven set 05, 2003 11:32 am

Enzolino ha scritto:Vorrei ringraziare VB ... ho preso una mazzetta (forse non esattamente quella che dici tu, e' grossina ma da un lato e' piu' appuntita rispetto all'altro) ed ho fatto la prova del chiodo. Hai ragione ... esce subito!!!

Vorrei sapere se conosci altre tecniche utili per rimuovere i chiodi in relativa sicurezza e velocita' ...

Grazie

Enzolino

Io mi trovo pure bene (sempre con il martello "elaborato") a fare catena-moschettone (ma usando un cordone vecchio lungo al massimo 30-35 cm al posto dei moschettoni) e utilizzando entrambe le mani per dare accelerazione.
Ciao

Valbelluna
valbelluna

Messaggioda orietta » ven set 05, 2003 11:42 am

valbelluna ha scritto:

Io mi trovo pure bene (sempre con il martello "elaborato") a fare catena-moschettone (ma usando un cordone vecchio lungo al massimo 30-35 cm al posto dei moschettoni) e utilizzando entrambe le mani per dare accelerazione.

da primo di cordata e su passaggi al tuo limite...
I miei più vivi complimenti!
orietta

Messaggioda Marmotta » ven set 05, 2003 11:47 am

ma quindi uno spit o un chiodo vale più della vita di una persona?
quando in una via voli e scernieri tutto compreso la sosta, il tuo secondo perchè deve crepare quando tu vuoi fare l'eroe?
Mi potresti anche ribattere di starmi a casa e non rischiare, ma io amo la montagna e se l'alpinismo esiste è anche grazie al fatto che le vie vengano ripetute e la loro storia ricordata, un Preuss che decenni fà apriva una via slegato, è un fatto che ormai sarà storia, ed ora per ricordare questa impresa è giusto che la via sia chiodata così il ripetitore si può rendere conto di quello che ha provato, e non guardando la via dal basso.
Per quel che riguarda l'inquinamento, non credo che un chiodo sia un danno incredibile, è meglio che prima combatti petroliere, industrie, incendi, discariche, effetto serra, prima fa qualcosa per questo poi dopo potrai pensare a schiodare le dolomiti.
Ripetendomi affermo che la vita di una persona vale molto più di uno spit .
PS.:Se vengo a sapere di vie schiodate nella mia zona , ci pensero io a riattrezzarle , ma questa a volta a ferle resinate, e voglio vedere se andrai su col martello pneumatico a togliere tutto.
Marmotta

Images: 4

Messaggioda Davide62 » ven set 05, 2003 12:16 pm

Questa vicenda comincia a essere un pò stantia, per cui propongo, per tagliare la testa al toro (nonchè al chiodo e al martello), di usare del TNT per schiodare le vie in dolomia, del C4 di produzione palestinese per il granito, per tutte le altre rocce più tenere le miccette che vende il tabaccaio.
L'alternativa è quella di lasciare tutto com'è, di resettare gli animi ed eventualmente cementare i chiodi che traballano.
Ognuno è libero di fare ciò che vuole, di aggiungere se si sente insicuro, di non moschettonare se vuol fare il macho e di starsene a casa se non ha voglia di arrampicare.
Se il discorso si fonda sull'etica lasciate a casa, giusto per correttezza, anche i friends e i nuts che entrano silenziosamente nelle fessure e che danno una mano non solo alla psiche rincuorandola, ma anche al povero climber che ci si attacca per passare e che poi dice (tanto non si sente il rumore del martello) "ma che bel passaggio in libera, duretto ma fattibile",
oopure al climber che dice " Sulla via ci sono pochi chiodi, le protezioni sono davvero lontane, la via è molto ingaggiata..." e poi ha usato 125 dadi, 37 friends e magari anche i cliff....tanto non ci si accorge se li ho usati o meno... :roll:
Davide62

Images: 113

Messaggioda Enzolino » ven set 05, 2003 12:35 pm

Davide62 ha scritto:Questa vicenda comincia a essere un pò stantia
Puo' darsi che sia stantia, ma io sto imparando tante cose ... penso che schiodare (da primo) con mazzetta sia anche piu' avventuroso che semplicemente arrampicare ...

Ho scoperto anche che nascondere la propria identita' e' la prima condizione per essere un mito ... in fondo i grandi eroi nasconono la loro vera indentita' ... Zorro, Batman, Spiderman, Superman ... e da ora ci sara' anche Valbelluna ... quindi cara Orietta, la tua tesi per cui:
Anonimato=codardia non funziona ...

Il problema e': cosa me ne faro' poi di tutti i chiodi accumulati?

Peas & Love
Enzolino

Messaggioda aculnaig » ven set 05, 2003 12:37 pm

Enzolino ha scritto:
Davide62 ha scritto:Questa vicenda comincia a essere un pò stantia
Puo' darsi che sia stantia, ma io sto imparando tante cose ... penso che schiodare (da primo) con mazzetta sia anche piu' avventuroso che semplicemente arrampicare ...

Ho scoperto anche che nascondere la propria identita' e' la prima condizione per essere un mito ... in fondo i grandi eroi nasconono la loro vera indentita' ... Zorro, Batman, Spiderman, Superman ... e da ora ci sara' anche Valbelluna ... quindi cara Orietta, la tua tesi per cui:
Anonimato=codardia non funziona ...

Il problema e': cosa me ne faro' poi di tutti i chiodi accumulati?

Peas & Love

Se guardi nella tua parte posteriore ci trovi un buchino....
aculnaig

Images: 44

Messaggioda orietta » ven set 05, 2003 13:00 pm

Enzolino ha scritto: Ho scoperto anche che nascondere la propria identita' e' la prima condizione per essere un mito ... in fondo i grandi eroi nasconono la loro vera indentita' ... Zorro, Batman, Spiderman, Superman ... e da ora ci sara' anche Valbelluna ...

8O
caspita... non avevo capito che Valbelluna è un fumetto

PS certo che se sono quelli i tuoi miti, si spiegano molte cose ...
orietta

Messaggioda Fokozzone » ven set 05, 2003 13:13 pm

Enzolino ha scritto:Ho scoperto anche che nascondere la propria identita' e' la prima condizione per essere un mito ... in fondo i grandi eroi nasconono la loro vera indentita'

Questa è la prima cosa veramente intelligente che hai detto

Enzolino ha scritto:e da ora ci sara' anche Valbelluna

vanificata però da questa madornale cazzata.

Enzolino ha scritto:Peas & Love

Che si traduce "piscia e levati"

Grazie, Fokozzone
Fokozzone

Messaggioda vito » ven set 05, 2003 13:34 pm

Davide62 ha scritto:Questa vicenda comincia a essere un pò stantia, per cui propongo, per tagliare la testa al toro (nonchè al chiodo e al martello), di usare del TNT per schiodare le vie in dolomia, del C4 di produzione palestinese per il granito, per tutte le altre rocce più tenere le miccette che vende il tabaccaio.
:roll:

Il tenente Martini e' stato un precursore nel 15-18
vito

Images: 13

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata in montagna