grazie
da leozan » ven mag 19, 2006 15:21 pm
da biemme » ven mag 19, 2006 16:17 pm
leozan ha scritto:Mi potete spiegare come si costruisce l'anello di cordino che termina col prusik, quello che si vede in foto?
grazie
da leozan » ven mag 19, 2006 16:58 pm
da biemme » ven mag 19, 2006 17:35 pm
leozan ha scritto:grazie mille!!!
Il disegno viene da una dispensa del cai non mi ero accorto del prussik ......
ma non ho capito perchè è storto
Quindi l'asola di bloccaggio e l'asola di sicurezza corrispondono al sistema con cui si blocca il mezzo barcaiolo, giusto?
un'altra cosa i due nodi che si vedono nella tua prima foto, sono due asole semplici vero?
da leozan » ven mag 19, 2006 18:35 pm
infatti lo schizzo era nel vecchio testo, se ti procuri quello nuovo, ci troverai foto stranamente molto simili () a quelle che t'ho postato
è un pò una finezza, provo a spiegarlo : è storto perchè in autosoccorso, quando, dopo il passaggio dall'ancoraggio provvisorio (sci, picca, vite inserita nell'asola prusik) a quello definitivo, devi svincolare (sciogliendo asola e controasola) quel cordino, rimasto ancora sotto carico, attorno all'attrezzo piantato a terra, saresti costretto a sfilare il ramo col nodo fisso sul terminale, anzichè quello appena sciolto (è un po' come se per sfilare un anello giuntato da una stretta clessidra , tu sfilassi il ramo dalla parte del nodo anzichè dal capo senza![]()
da looka » mar mag 23, 2006 13:10 pm
biemme ha scritto:
infatti lo schizzo era nel vecchio testo, se ti procuri quello nuovo, ci troverai foto stranamente molto simili () a quelle che t'ho postato
biemme ha scritto:Quindi l'asola di bloccaggio e l'asola di sicurezza corrispondono al sistema con cui si blocca il mezzo barcaiolo, giusto?
yes
da dags1972 » mar mag 23, 2006 13:34 pm
looka ha scritto:biemme ha scritto:
molto simili..![]()
però io anche quelle foto non son mica riuscito ad imparare sta asola, controasola, ecc...
biemme ha scritto:Quindi l'asola di bloccaggio e l'asola di sicurezza corrispondono al sistema con cui si blocca il mezzo barcaiolo, giusto?
yes
provo ad andare a quel capitolo!!
da looka » mer mag 24, 2006 11:18 am
leozan ha scritto:ci provo io...
da STE26COMO » gio giu 08, 2006 10:44 am
da Mr.Mojo » gio giu 08, 2006 10:46 am
STE26COMO ha scritto:Lunghezza e diam del cordino da utilizzare....penso che 7 mm x 3.5 mt basti....oppure 3.5 mt di kevlar?...o sbaglio
da vito » gio giu 08, 2006 11:42 am
Mr.Mojo ha scritto:STE26COMO ha scritto:Lunghezza e diam del cordino da utilizzare....penso che 7 mm x 3.5 mt basti....oppure 3.5 mt di kevlar?...o sbaglio
io uso 3 metri e mezzo di cordino in nylon del 7...
da leozan » gio giu 08, 2006 11:46 am
da civre » lun giu 12, 2006 12:41 pm
leozan ha scritto:scusate, ma al posto del nylon non è meglio kevlar (5 mm) o dyneema (?? mm)?
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.