Eccomi quà vi do un paio di idee che dovete poi mettere a fuoco per quanto riguarda particolari, frazionamento e tempi (studiare carta -Alpenvereinskarte Brentagruppe

- e guida è troppo bello per lasciarlo ad altri e solo noi conosciamo la velocità delle nostre gambe

).
Mi limito al più noto gruppo centrale anche se lì si rischia ovviamente l'affollamento sopratutto nei fine settimana di agosto.....
anello corto pradel, pedrotti, sentiero orsi, tuckett, brentei per il fridolin, pedrotti e discesa per la val ceda su molveno (sentieri 340,319,303,328,318,326)
il giro può essere allungato inserendo la risalita della vedretta dei camosci dai brentei fino alla bocca d'ambiez con discesa sul rifugio agostini e traversata al pedrotti attraverso la forcolotta di noghera e la pozza tramontana.
(sentieri 340,319,303,328,318,327,304,358,321,320304,326)
per entrambi i giri i tratti attrezzati sono brevi e ridotti ad un passaggio sul sentiero orsi (naso dei massodi) ed alla discesa della bocca d'ambiez; nevai sono presenti nel percorso delle vedrette di Tuchett, camosci e d'ambiez e in altri punti specialmente in prima stagione.
I ramponi sono utili sempre specialmente in tarda stagione per l'emergere del ghiaccio...
Per avere il dettaglio dei sentieri con i tempi (dettagliati tratto a tratto) fate riferimento al libro della sat "guida ai sentieri e rifugi- trentino occidentale" .
La discesa su molveno per la val ceda è in ambiente integro ed eccezionale ma i miei ricordi sono un po vecchi chiedete le condizioni al rifugio; si può comunque scendere per il sentiero solito verso il rif. selvata.
Ovviamente si puo entrare nell'anello anche da Campiglio (Tuchett), o da San Lorenzo in banale (rif. Agostini).
Un tratto di ferrata bello e non particolarmente difficile è costituito dal sentiero Sosat che collega il rif. Tuchett al Brentei sostituendo il tratto della sella del Fridolin; se poi si vuole il sentiero orsi può essere sostituito con l'intera traversata delle bocchette eventualmente spezzata all'Alimonta;
con leggere modifiche salta fuori il giro iniziale di pantafluo e quello modificato da Danielrock; insomma si può fare di tutto.
Adesso partenza, è quasi ora
spero di non aver fatto casino ho buttato giù di getto.....