Finale - Bric Pianarella - Grimonett

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Finale - Bric Pianarella - Grimonett

Messaggioda Mago del gelato » dom apr 16, 2006 23:10 pm

Lo scorso Marzo ho ripetuto con un mio amico questa storica via del finalese (con un vento incredibile e un bel freddino all'ombra).
A parte i primi tiri, un po' sporchi, untarelli e fatti all'ombra con una temperatura e un vento davvero fastidiosi, dalla metà in poi mi è davvero piaciuta molto, consiglio a chiunque voglia ripeterla di portarsi 14 rinvii e sull'ultimo tiro uscire a sinistra lungo la linea originale, sul traverso su roccia ruvidissima a gocce taglienti, facile ma bello ed un pò esposto, emozionante.
Mi interesserebbe sapere le impressioni di qualcun'altro che l'ha salita, e se qualcuno ha da consigliare qualche altra bella via al Pianarella si faccia avanti!

Immagine
La liberazione dello spirito generò la liberazione del gesto, e nacque il Free Climbing
Mago del gelato

Re: Finale - Bric Pianarella - Grimonett

Messaggioda cialtrone » dom apr 16, 2006 23:33 pm

Mago del gelato ha scritto:Mi interesserebbe sapere le impressioni di qualcun'altro che l'ha salita, e se qualcuno ha da consigliare qualche altra bella via al Pianarella si faccia avanti!

Tutte... :mrgreen:

Se ti è piaciuta la Grimo, invero abbastanza liscia ma comunque bella, molto bella, soprattutto i tiri nel gravione (quella roccia curiosa a sassi...) Catarifrangente di farà godere. Ti consiglio la combinazione Slash (primi tre tiri, supersuper), poi Cata. Combinazione mega. Una vera linea di alpinismo al mare, alla faccia del Drugo (:mrgreen:)

E dopo sei rodato per Joe FAlchetto. Pazesca!

E poi ci sta Tempio della Gioventù Psichica, un viaggione nella pietra. Occhio che con la chiodatura a golfari resinati, il tiro duro è stato un filo raddrizzato...così è diventato ancora più duro.

Se vuoi qualcosa di poco frequentato, ma super, fatti Menti Perdute, del Gilberto Garbi. Una bellissima via che passa settori realmente "impressionanti".

Boh, come ti dicevo, tutto. :-D
cialtrone

Messaggioda erdos » lun apr 17, 2006 2:54 am

ho fatto la grimonett ma con i primi tiri di gni...me li ricordo veramente belli,in particolare uno sul 6b+ forse 6c!
poi ci siamo sparati su slash + catarinfrangente e per chiudere joe falchetto (che se non ricordo male è stata liberata da manolo :wink: !)
veramente gran belle vie, poi non capita spesso di poter chiudere la giornata con un bel tuffo in mare 8) !!te le consiglio!!
ciao
ale
erdos

Images: 20

Messaggioda cialtrone » lun apr 17, 2006 11:32 am

erdos ha scritto:ho fatto la grimonett ma con i primi tiri di gni...me li ricordo veramente belli,in particolare uno sul 6b+ forse 6c!
poi ci siamo sparati su slash + catarinfrangente e per chiudere joe falchetto (che se non ricordo male è stata liberata da manolo :wink: !)
veramente gran belle vie, poi non capita spesso di poter chiudere la giornata con un bel tuffo in mare 8) !!te le consiglio!!
ciao
ale
Minchi@!Se le hai fatte tutte in un giorno, bagno compreso, sei pronto per il Pilone Centrale in giornata... :-D
cialtrone

Messaggioda grizzly » mar apr 18, 2006 11:12 am

Mago del gelato ha scritto:Lo scorso Marzo ho ripetuto con un mio amico questa storica via del finalese...

Salita ieri. Bè salita... :roll: diciamo che son passato... :lol:
Comunque bellissima viona. Il tiro dell'erosione è imperdibile!
grizzly

Images: 131

Messaggioda MarcoS » mar apr 18, 2006 11:21 am

cialtrone ha scritto:Se vuoi qualcosa di poco frequentato, ma super, fatti Menti Perdute, del Gilberto Garbi. Una bellissima via che passa settori realmente "impressionanti".

Boh, come ti dicevo, tutto. :-D

bella bella si, menti perdute. passaggi non stupidi...
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
MarcoS

Images: 159

Messaggioda ricciola » mer apr 19, 2006 11:58 am

Fatta giusto giusto un anno fa....davvero bellissima!!! :D
"Whising you were here.."
ricciola

Messaggioda donde » mer apr 19, 2006 16:25 pm

consiglio vivamente il concatenamento GIBBO + CATARIFRANGENTE +uscita sull'ultimo tiro di MENTI PERDUTE

GIBBO è una via aperta di recente (2 anni, circa)che parte a sin. del muro dei Gasp (dove parte Slash) e corre alla destra della Fivy; bella roccia e tiri interessanti.
Dopo i primi 3 tiri, arrivati alla cengia mediana la si abbandona e si fan alcuni spit della Fivy per collegarsi alla catarifrangente.

slash non mi è piaciuta affatto: il primo tiro è slapposo, ed il terzo un pò troppo boulderoso.
sono pronto per Tubo Neurale
donde

Messaggioda Zio Vare » mer apr 19, 2006 16:33 pm

donde ha scritto: il primo tiro è slapposo,

what's? 8O

Immagine
Zio Vare

Images: 141

Messaggioda marco* » mer apr 19, 2006 20:35 pm

la grimonett è stata la mia prima via "lunga" da primo ormai dieci anni fa... è molto bella come quasi tutte le vie del Pianarella :wink: io personalmente tra quelle che ho fatto ti consiglio sicuramente la Payer ma anche la inps e l'amicizia sono molto carine...credo che sia veramente stupenda anche il tempio della gioventù psichica di cui ho fatto solo l'ultimo tiro per errore :oops: :oops: ma penso che lì devi avere un minimo di gradi a vista (penso 6b+/6c per divertirti) ma ti ripeto non l'ho mai fattta
marco*

Images: 41

Messaggioda Maqroll » ven apr 21, 2006 10:13 am

Come altri hanno già detto: Quasi Tutte meritano, in particolare ti consiglierei:
-->Slash + Catarifrangente
-->Joe Falchetto...
-->Gianni Pajer
-->Gibbo
-->Il tempio della Gioventù Psichica
-->Inps
-->Menti Perdute
-->Pantera Rosa
-->Mio Nome (bellissima ma se la fittonassero pure quella sarebbe meglio, è a chiodini da artificiale...e qualche spit di cui uno spaccato)
Ciao e Buon divertimento
Maqroll

Images: 1

Messaggioda giudirel » lun apr 24, 2006 17:45 pm

Aggiungo che ho fatto la Grimonett ancora con le staffe nel 1977.
Poi qualche anno dopo l'ho rifatta in libera con Luca che era ancora chiodata a chiodi fessura... e non era neanche un po' unta!
L'avrò fatta 4 o 5 volte... l'ultima volta 6 o 7 anni fa.
Tornerò con la piccolina che quel grado lì se lo fuma!
Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente.
giudirel

Images: 49

Messaggioda bep1 » lun ott 02, 2006 20:12 pm

marco* ha scritto:la grimonett è stata la mia prima via "lunga" da primo ormai dieci anni fa... è molto bella come quasi tutte le vie del Pianarella :wink: io personalmente tra quelle che ho fatto ti consiglio sicuramente la Payer ma anche la inps e l'amicizia sono molto carine...credo che sia veramente stupenda anche il tempio della gioventù psichica di cui ho fatto solo l'ultimo tiro per errore :oops: :oops: ma penso che lì devi avere un minimo di gradi a vista (penso 6b+/6c per divertirti) ma ti ripeto non l'ho mai fattta

Anche per me la Pajer è una via assolutamente da ripetere, non bellisssimi i primi tre tiri in mezzo a un pò di vegetazione, poi però, i restanti ripagano senza dubbio. Molto dura l'uscita dal tetto e particolarmente bello l'ultimo tiro della placca. Se posso fare un appunto, direi che c'è solo un pò di confusione nell' interpretare bene dove corrono alcune vie, poi per il resto l'ambiente è super!!
Ciao
Beppe
Tracciato
Immagine
Ultimo tiro
Immagine
"Abbiate coraggio di fare grandi scelte se volete armonizzare la vita"
bep1

Images: 1426

Messaggioda haldo64 » lun ott 02, 2006 20:48 pm

bellissima.... il tiro centrale sull'erosione... ma anche quello successivo sono imperdibili. davvero belli.
haldo64

Pianarella, via Pajer

Messaggioda crodaiolo » dom dic 07, 2008 23:32 pm

bep1 ha scritto:Anche per me la Pajer è una via assolutamente da ripetere, non bellisssimi i primi tre tiri in mezzo a un pò di vegetazione, poi però, i restanti ripagano senza dubbio. Molto dura l'uscita dal tetto e particolarmente bello l'ultimo tiro della placca. Se posso fare un appunto, direi che c'è solo un pò di confusione nell' interpretare bene dove corrono alcune vie, poi per il resto l'ambiente è super!!
Ciao
Beppe
Ultimo tiro :?:
Immagine

Fatta oggi, concordo su tutto ma :
ehm... questo è il secondo tiro :roll:

Immagine

e di diverso vedo solo il bilanciamento del bianco... :wink:
crodaiolo

Images: 894

Messaggioda Giorgio Travaglia » sab dic 13, 2008 23:20 pm

Maqroll ha scritto:Come altri hanno già detto: Quasi Tutte meritano, in particolare ti consiglierei:
-->Slash + Catarifrangente
-->Joe Falchetto...
-->Gianni Pajer
-->Gibbo
-->Inps
-->Menti Perdute
-->Pantera Rosa
-->Mio Nome (bellissima ma se la fittonassero pure quella sarebbe meglio, è a chiodini da artificiale...e qualche spit di cui uno spaccato)
Ciao e Buon divertimento

secondo me e una fortuna che a finale siano rimaste ankora delle vie a chiodi ad esempio mio nome paperino e impedimento sterico..anno voluto fittonare tutte le vie di pianarella e le anno rese accessibili a tutti per quanto mi riguarda era meglio se le lasciavano a chiodi ... un tempo erano delle grandi vie....ma e solo il mio punto di vista...
Giorgio Travaglia

Images: 229

Messaggioda voodstock » lun dic 15, 2008 22:58 pm

_GiO_ ha scritto:
Maqroll ha scritto:Come altri hanno già detto: Quasi Tutte meritano, in particolare ti consiglierei:
...
...

invece io sconsiglio vivamente Tempio, poichè è stata richiodata piuttosto male (si vedono i buchi dei vecchi spits sulla linea di salita, posti con altro criterio): capita per es. di scalare intorno al 7 con fittoni fuori 2 mt dalla linea di salita, oppure fare un ribaltamento di 6c senza protezione con una cengietta che ti aspetta poco sotto. Peccato, perchè era una linea stupenda
voodstock

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder