Limite lunghezza del volo

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Messaggioda trivi » ven apr 14, 2006 1:53 am

Oilà, cialtrone, ecco il primo topo che esce dalla sua tana! :wink:

Secondo me nel momento in cui io volo sulla sosta, considerando anche che il mio bravo socio mi faccia scorrere qualche centimetro di corda nel secchiello, beh poca energia viene dissipata... o no?
...E riempire la vita di vita, e non di attesa. (Buzz)

Ho qualcosa da dire, ma non so bene cosa
trivi

Images: 136

Messaggioda nglblu » ven apr 14, 2006 1:57 am

L'atteggiamento saccente di chi smentisce e critica gli altri senza pero dare spiegazioni plausibili mi ha portato a informarmi meglio e continuare nella lettura degli studi condotti da persone QUALIFICATE ,oltre che dall'esperienza,anche dalla legge.(guide alpine). Effettivamente i passi da me sopra riportati avevano alcune inesatezze e mancanze.Procedendo nella lettura ho appreso che:
Sempre citando il manuale:
1:ha senso parlare di fattore di caduta a corda bloccata (caso estremamente raro se non con l'uso del gri-gri o autobloccanti),caso quindi assai raro nella pratica.
2)
a) "definiamo la Forza di Caduta (fdC)come la forza che è sviluppata dall'alpinista che cade.
b)la fdc determina la Forza di Arresto (fdA)attraverso la deformazione della corda (il fattore di caduta è un parametro della fdC oltre a peso e g)
c)la fdA si trasmette dall'alpinista alla sosta dove avremo una forza uguale e contraria nel caso di caduta con fattore FC=2.

Nella prassi,ovvero utilizzando un freno le cose,sempre secondo la guida,stanno molto diversamente:
"è la forza frenante a determinare in maniera primaria la forza di arresto e non viceversa (come si è sempre ritenuto)e che il fattore di caduta non è una variabile determinante,ma lo sono in primo luogo la scelta è l' uso del freno in sosta,in secondo luogo il valore caratteristico della forza di arresto della corda utilizzata".

Cialtrone aveva gia fatto ben notare questa importante differenza sulla corda bloccata.Mi auguro che gli eventuali reply siano altrettanto costruittivi.
nglblu

Messaggioda steazzali » ven apr 14, 2006 8:00 am

cialtrone ha scritto:...passavo per caso, e, guarda un pò, vedo si parla di lunghezza di volo.
Ettutti a parlare di fattore di caduta.

Certo certo, il fattore di caduta, certo, certo, sul Dodero, certo, certo, A CORDA BLOCCATA. Ovvero con un nodo dall'altra parte.

Ora.

Vi pare una situazione reale, in arrampicata?

.

io non so una cippa di ste cose ma quando si parla di fattore 2 mi viene in mente un incidente raccontatomi da èrman quando in patagonia con il suo socio, durante una calata..... (però scrivo col beneficio del dubbio e non voglio dire cazzate)

lui scende in doppia 60 metri, la sosta sopra cede e il suo socio si fa 120 metri di volo con la corda bloccata in sosta.
magari gli chiediamo...
steazzali

Images: 80

Messaggioda Buzz » ven apr 14, 2006 9:24 am

nglblu ha scritto:Ma vedi Buzz...mi sono informato,ho citato le fonti e fatto un discorso. Proprio perchè leggendo il tuo nick tra coloro che davano i loro pareri sapevo gia come sarebbero andate le cose se avessi dato un parere personale. Tu cosa puoi apportare a sostegno della tua presunzione? Sei una guida alpina?No senno concorderesti perlomeno con la fonte citata dal libro redatto ripeto non da pinco panco bensi dal collegio nazionale delle guide alpine italiane.Sei un famoso e noto rocciatore? No non mi pare. Lavori alla torre di Padova? No senno conosceresti sempre lo stralcio riportato dal libro delle guide. Hai scritto un testo su metodi di sicurezza e/o leggi fisiche riguardanti l'alpinismo?Sei un affermato giornalista di una rivista che tratta di alpinismo? Sei un istruttore cai?Sei un ingeniere della Cassin/knog/diamond chi piu ne ha piu ne mettà? Hai fonti piu accreditabili delle mie?
O sei semplicemente presuntuoso?
In quel post non ho messo nulla di personale.Tutta farina del sacco di gente che,al contrario di te, fa seria informazione senza farsi superiore a nessuno.
Piccolo Messner,mettiti la lingua in sicurezza prima di lanciarti e fare un pindalico volo.

io non ce l'ho con te nlgblu o come minchia ti chiami,
ma siccome ogni volta che apri bocca (nel senso di scrivere) dici STRONZATE, allora, casualmente, mi ritrovo a leggerle, e rispondo alle STRONZATE e non a te.

stai pur sicuro che, il giorno improbabile in cui scriverai qualcosa di serio non avrò nulla da ridire e anzi eventualmente ti dirò anche bravo (se è il caso).

e, bada bene, è la tua codea di paglia che ti ha portato a fare i caprioli e passare la sera a studiare ... perchè io ho solo detto
"è meglio tacere facendo pensare di essere ignoranti o parlare dissipando ogni dubbio?" e tu hai pensato immediatamente che fosse riferito a te.
perchè? (invito chi non ha nulla da fare ad andarsi a leggere i passati interventi di questo genio)

premesso questo,
mi fa piacere che, sotto tensione perchè pensavi stessi per darti addosso, tu bbia sentito la necessità di andarti ad informare meglio... così, forse, e sottolineo forse alla fine anche tu avrai capito qualcosa.

Non è certo un male non sapere le cose (anche se c'è da dire che in questo campo il non sapere equivale ad aumentare le possibilità di farsi male)

E' INVECE CERTAMENTE UN MALE il non saperle e SUPPORRE di saperle, al punto da arrivare su un forum pubblico, con tono dottorale a dare saccenti spiegazioni: SBAGLIATE.

Al punto che poi leggevi e scrivevi un altro post... ma siccome andavi di fretta... leggevi, capivi poco, scrivevi ... e si vedeva che non avevi capito un c***o, e poi ne scrivevi un'altro ancora... aggiungendo...

STUDIA PRIMA DI DARE CONSIGLI AGLI ALTRI. PIRLA!

sei andato progressivamente a farti copia incolla di qui e di la, da fonti certamente autorevoli e di cose certamente giuste, ma siccome non capisci un c***o, fai copia e incolla senza capire.
la colpa non è tua
è proprio che sei stupido.
e ancora non hai imparato a tacere quando non sai.

ormai io lo so.
ma qualcun altro, prima che ti conosca, c'è pure il rischio che ti prenda sul serio.

in questo caso il pericolo non sussisteva perchè tanto in quello che hai scritto non ci si capisce un c***o... quindi... poco male.

E' stato chiesto, inizialmente, quanto un volo deve essere lungo per diventare pericoloso.

La risposta è che non è la lunghezza di un volo a fare pericoloso un volo.

In teoria, con corda nuova, perlomeno,

Infatti le corde di arrampicata sono costruite a norma UIAA per avere una forza di arresto al massimo fino a 12 kN (ovvero inf a 15 G) e si trovano in commercio normalmente intorno agli 7-9 kN.

Attenzione: forza di arresto non vuol dire carico di rottura!! Quello si situa in genere sopra i 20 kN

Per fattore di caduta s'intende lunghezza del volo in relazione alla corda interessata e in arrampicata non può essere ma superiore a 2, ovvero:

parti dalla sosta, sali 5 metri, cadi voli 10 metri (5 sotto la sosta)

corda = 5
volo = 10
10/5 = 2 fattore di caduta

Un corda NUOVA pur bloccata, pur con fattore di caduta 2, ha sempre una forza di arresto (o d'impatto) che permette un volo della lunghezza della corda, senza traumi per l'assicurato (dei fatidici 80 kg) derivanti dall'accelerazione subita.

E' fatta per questo.

Con corda frenata (con energia quindi dissipata nel freno) ancora di più.

Ma qui entriamo nel discorso dei freni... che è tutt'altra cosa. Anche se imprescindibile, nella realtà.
Ultima modifica di Buzz il ven apr 14, 2006 12:42 pm, modificato 3 volte in totale.
Buzz

Images: 110

Messaggioda giannimiao » ven apr 14, 2006 9:38 am

cialtrone ha scritto:Attendo fiducioso smentite.
Anche di Bressan e Zanantoni messi assieme.

allora mettiamoci anche Melchiorri... cosi' facciamo i Re Magi!

Ciao!
Piergiovanni
giannimiao

Images: 7

Messaggioda Topocane » ven apr 14, 2006 10:18 am

qlcsina, in merito, trovate qui;
http://www.caimateriali.org/articoli.html

nelgi articoli sulle assicurazioni in parete,
e qlcs pure su quelli delle corde.

per chi fosse interessato ai dati di prove dianamometriche sui rinvii, sulla sosta e sull'assicuratore, all'ultimo congresso Naz.Istruttori di Alp.Scialp e ArrlLib hanno effettuato dei test in merito.
c'è un resoconto suLo Scarpone in distribuzione ora
penso facciano relazione tecnica che apparirà da qlc parte fra un po'.

ciàps
Topoc
Topocane

Images: 149

Messaggioda HappyFra » ven apr 14, 2006 10:33 am

Piccola esperienza personale: volo di oltre 30 metri strappando 3 chiodi che sicuramente hanno rallentato la caduta, trattenuto da socio bravo con piastrina. Conseguenze nulle: corda perfettamente a posto, sottoscritto con un po' di capelli in meno, cagotto a manetta per rifare il tiro completamente sprotetto senza possibilità di aggiungere granché.
Ai tempi d'oro del verdon, voli superiori ai 10 metri in verticale o in strapiombo ne ho piantati parecchi, sempre senza nessuna conseguenza.
Ogni problema complesso ammette almeno una soluzione semplice. Sbagliata.

Siamo qui per scalare, mica per divertirci!
HappyFra

Images: 18

Messaggioda giannimiao » ven apr 14, 2006 10:39 am

HappyFra ha scritto:Piccola esperienza personale: volo di oltre 30 metri ...

8O 8O
giannimiao

Images: 7

Messaggioda Mago del gelato » ven apr 14, 2006 12:02 pm

Fare un volo di oltre 10m in Verdon (senza farlo apposta perchè non avrei il coraggio) è un mio grande sogno, meglio che fare l'8a!
Che dite è una perversione?
La liberazione dello spirito generò la liberazione del gesto, e nacque il Free Climbing
Mago del gelato

Messaggioda HappyFra » ven apr 14, 2006 12:08 pm

Mago del gelato ha scritto:Fare un volo di oltre 10m in Verdon (senza farlo apposta perchè non avrei il coraggio) è un mio grande sogno, meglio che fare l'8a!
Che dite è una perversione?

Più che una perversione, a meno che siano cambiate le chiodature nel frattempo direi che è un evento nemmeno troppo improbabile, almeno se ti cacci su certi tiri! :D
Ogni problema complesso ammette almeno una soluzione semplice. Sbagliata.

Siamo qui per scalare, mica per divertirci!
HappyFra

Images: 18

Messaggioda Vertical » ven apr 14, 2006 12:11 pm

Buzz ha scritto:STUDIA PRIMA DI DARE CONSIGLI AGLI ALTRI. PIRLA!

sei andato progressivamente a farti copia incolla di qui e di la, da fonti certamente autorevoli e di cose certamente giuste, ma siccome non capisci un c***o, fai copia e incolla senza capire.
la colpa non è tua

Non mi inserisco nel discorso in quanto non è mio interesse farlo...volevo solo far notare che lui sarà anche pirla e stupido ( questo cmq è tutto da verificare), una cosa però è certa, e cioè che tu sei un gran maleducato e arrogante; nonchè palesemente al di là del regolamento di qualsiasi forum su internet.

Se fosse per me un ban di qualche giorno non te lo leverebbe nessuno, così magari la prossima volta ci pensi su due volt eprima di insultare chicchessia.
Vertical

Images: 1

Messaggioda Buzz » ven apr 14, 2006 12:16 pm

Vertical ha scritto:
Buzz ha scritto:STUDIA PRIMA DI DARE CONSIGLI AGLI ALTRI. PIRLA!

la colpa non è tua

Non mi inserisco nel discorso in quanto non è mio interesse farlo...volevo solo far notare che lui sarà anche pirla e stupido ( questo cmq è tutto da verificare), una cosa però è certa, e cioè che tu sei un gran maleducato e arrogante; nonchè palesemente al di là del regolamento di qualsiasi forum su internet.

Se fosse per me un ban di qualche giorno non te lo leverebbe nessuno, così magari la prossima volta ci pensi su due volt eprima di insultare chicchessia.

a beh allora mi prenderei il ban di qualche giorno e, con la continuazione, mi potrebbero aggiungere qualche ora per aver mandato affanculo pure a te
testa di c***o

e le tue citazioni di ezechiele lupo

testa di c***o
Buzz

Messaggioda Smythe » ven apr 14, 2006 12:24 pm

Giornataccia oggi, eh? 8) 8) 8)
Smythe

Images: 2

Messaggioda Titanium » ven apr 14, 2006 12:25 pm

Fortunatamente qui non ci sono idiozie tipo BAN, IBAN (parlavate di coordinate bancarie estere no?), moderatori e altro.
E se uno si ritiene così tragicamente offeso, può sempre fare appropriata denuncia o quel che è (e per me si dimostra un c******e). Viceversa, considerare le cose per ciò che sono: parole scritte, sicuramente "violente", comunque calate nel contesto di opinioni, idee o altro.

Per il resto, bello 'sto topic del volo. Meglio dell'odissea pallosa e sempre uguale sul free solo. E già ce ci siete, mi dite quarcazzo su arrampicate nelle marche e in abruzzo, che i thread vecchi li ho ripescati ma vorrei sapere qualcosa di fresco, porco giuda! Grazie, Baci.
Immagine
Titanium

Images: 20

Messaggioda Vertical » ven apr 14, 2006 12:27 pm

Buzz ha scritto:a beh allora mi prenderei il ban di qualche giorno e, con la continuazione, mi potrebbero aggiungere qualche ora per aver mandato affanculo pure a te
testa di c***o
testa di c***o

Spero che la foto nel tuo avatar sia quella di tuo padre e tu in realtà abbia un'età intorno ai 15 anni, ma temo fortmente di no. :?
Vertical

Messaggioda Buzz » ven apr 14, 2006 12:27 pm

nglblu ha scritto:Ma vedi Buzz...mi sono informato,ho citato le fonti e fatto un discorso. Proprio perchè leggendo il tuo nick tra coloro che davano i loro pareri sapevo gia come sarebbero andate le cose se avessi dato un parere personale. Tu cosa puoi apportare a sostegno della tua presunzione? Sei una guida alpina?No senno concorderesti perlomeno con la fonte citata dal libro redatto ripeto non da pinco panco bensi dal collegio nazionale delle guide alpine italiane.Sei un famoso e noto rocciatore? No non mi pare. Lavori alla torre di Padova? No senno conosceresti sempre lo stralcio riportato dal libro delle guide. Hai scritto un testo su metodi di sicurezza e/o leggi fisiche riguardanti l'alpinismo?Sei un affermato giornalista di una rivista che tratta di alpinismo? Sei un istruttore cai?Sei un ingeniere della Cassin/knog/diamond chi piu ne ha piu ne mettà? Hai fonti piu accreditabili delle mie?
O sei semplicemente presuntuoso?
In quel post non ho messo nulla di personale.Tutta farina del sacco di gente che,al contrario di te, fa seria informazione senza farsi superiore a nessuno.
Piccolo Messner,mettiti la lingua in sicurezza prima di lanciarti e fare un pindalico volo.

nlgblu, studia la grammatica, la sintassi (e anche la mitologia) prima delle leggi fisiche riguardanti l'alpinismo altrimenti taci che fai più bella figura.
Buzz

Messaggioda Buzz » ven apr 14, 2006 12:29 pm

Vertical ha scritto:
Buzz ha scritto:a beh allora mi prenderei il ban di qualche giorno e, con la continuazione, mi potrebbero aggiungere qualche ora per aver mandato affanculo pure a te
testa di c***o
testa di c***o

Spero che la foto nel tuo avatar sia quella di tuo padre e tu in realtà abbia un'età intorno ai 15 anni, ma temo fortmente di no. :?

infatti sono io caro il mio ezechiele tdc
ti sto sulle palle?
non è un problema, mettiti in fila.
Buzz

Messaggioda Vertical » ven apr 14, 2006 12:36 pm

Buzz ha scritto:ti sto sulle palle?

Macchè...figurati...già starmi sulle palle sarebbe attribuirti troppa importanza.
Addio.
Vertical

Messaggioda Buzz » ven apr 14, 2006 12:36 pm

Smythe ha scritto:Giornataccia oggi, eh? 8) 8) 8)

no niente affatto :-)

ordinaria amministrazione :D
Buzz

Messaggioda Buzz » ven apr 14, 2006 12:37 pm

Vertical ha scritto:
Buzz ha scritto:ti sto sulle palle?

Macchè...figurati...già starmi sulle palle sarebbe attribuirti troppa importanza.
Addio.

ecco appunto
così la prossima volta ti fai i cazzi tuoi
Buzz

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder