ultima tendenza...Valle del Sarca... :-(

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

ultima tendenza...Valle del Sarca... :-(

Messaggioda Paolo Marchiori » lun apr 03, 2006 11:37 am

Ciao gente...
questo w.e. ero a scalare in zona Arco...il sabato ho ripetuto (quasi tutta... :( la mia compagna s'è fatta male verso la fine e ci siamo dovuti calare) "hasta Comandante Siempre" al Croz del Pin-Casale.
Via recentissima aperta nel 2005 da Galvagni e Filippi, sarebbe anche bellina di suo, bella roccia, bellissime fessure (anche se possono essere sporche dopo piogge), rilassante...ma...come tante ultime realizzazioni in Valle, anche questa presenta diverse prese scavate o "cementate" soprattutto al primo tiro (6a) e al settimo (6b).
Perchè vengono fatte 'stè merde? Bisogno proprio omologare-appiattire-banalizzare-distruggere? Che senso ha scavare, soprattutto li che, bene o male, puoi salire dove vuoi a destra o sinistra.
Che bisogno c'è di riempire la Valle di vie tutte uguali. Ben venga se hanno una loro logica, se rispettano la pietra, se salgono spazi liberi ma che lasciano a desiderare se forzano, scavando, tratti altrimenti più difficili.
In Valle non ci sono vie medio facili? Vero ma chi sale il 6a puo' andare a fare vie lunghe altrove, Monte Cimo ad esempio o a Rupe Secca-Laghel.

Poi, perchè appiattire una via a tal modo...lasciala com'è! anche se ha uno o due tiri più duri della media....lo metti in relazione ma lasci la pietra come madre natura l'ha fatta!!!!

Ok, adesso verranno fuori quelli che (anche giustamente) dicono:" i chiodatori sono sacri e bisogna solo ringraziarli x il loro lavoro". Ok, è vero...si fanno il culo e ci regalano metri da scalare...ma, personalmente, preferisco avere metri in meno (a maggior ragione in Valle del sarca) che trovarmi in via scavi e cementificazioni varie...

P.
Paolo Marchiori

Images: 79

Messaggioda giannimiao » lun apr 03, 2006 12:02 pm

eh Paolino...
anche io la penso come te...
ma il buon Rolly(Galvagni) purtroppo no... e penso anche che riceva
sovvenzioni dal comune per aprire certe vie.
Per esempio una via, di cui non ricordo il nome, sulla parte sinistra della Rupe Secca, un vero aborto!
che dire...
Ciao!
Piergiovanni
giannimiao

Images: 7

Re: ultima tendenza...Valle del Sarca... :-(

Messaggioda cialtrone » lun apr 03, 2006 12:08 pm

Paolo Marchiori ha scritto:come tante ultime realizzazioni in Valle, anche questa presenta diverse prese scavate o "cementate" soprattutto al primo tiro (6a) e al settimo (6b).
Perchè vengono fatte 'stè merde?
QUoto ed hai perfettamente ragione.
Purtroppo però il tuo discorso verte sull'ossidabile "scavate sì, scavate no", terribilmente banalizzato, attualmente.
E quindi rischia di essere istantaneamente svaccato, da mille posizioni intermedie.

Io preferisco non entrare nel merito, ma, ormai, il mio atteggiamento è questo: se trovo una presa artefatta, su qualsiasi via, mi calo, e non la concludo. Se trovo qualsiasi presa artefatta su un tiro in falesia, mi calo e non lo concludo. Se trovo su di un boulder (!) una qualsiasi presa artefatta, mi lancio sul materasso, e me ne vado.
Queste cose meritano l'oblio, non la frequentazione.

E sulla sacralità dei chiodatori ti dico questo: i chiodatori, tutti i chiodatori, facciano quello che vogliono, questo è il mondo che ci siamo meritati.
Ma pure io, posso fare quello che voglio.
Quindi io che salgo sono sacro quanto loro. Non è piazzando 200 fix e cementando 20 buchi che uno guadagna un titolo di onorificenza. ANche perchè chi cementa 20 buchi a mò di appiglio l'unico rispetto che tiene è per il suo ego. E quindi che si fotta.

Mi spiace per te.
:-|
cialtrone

Messaggioda Paolo Marchiori » lun apr 03, 2006 12:18 pm

giannimiao ha scritto:eh Paolino...
anche io la penso come te...
ma il buon Rolly(Galvagni) purtroppo no... e penso anche che riceva
sovvenzioni dal comune per aprire certe vie.
Per esempio una via, di cui non ricordo il nome, sulla parte sinistra della Rupe Secca, un vero aborto!
che dire...
Ciao!
Piergiovanni

'spetta, si anch'io ho fatto quella via....7a scavatissimo, tipo quarto tiro?
Non ricordo il nome...ricordo due tiri decenti, un tiro di 6b bello e il resto o scavato o schifosamente forzato...
E' un peccato perchè Galvagni mi sembrava uno che sapesse cio' che fa...come del resto il Filippi... :(
Paolo Marchiori

Messaggioda Paolo Marchiori » lun apr 03, 2006 12:23 pm

cialtrone ha scritto: QUoto ed hai perfettamente ragione.
Purtroppo però il tuo discorso verte sull'ossidabile "scavate sì, scavate no", terribilmente banalizzato, attualmente.
E quindi rischia di essere istantaneamente svaccato, da mille posizioni intermedie.

vero...non ci avevo pensato...

cialtrone ha scritto:E sulla sacralità dei chiodatori ti dico questo: i chiodatori, tutti i chiodatori, facciano quello che vogliono, questo è il mondo che ci siamo meritati.
Quindi io che salgo sono sacro quanto loro. Non è piazzando 200 fix e cementando 20 buchi che uno guadagna un titolo di onorificenza. ANche perchè chi cementa 20 buchi a mò di appiglio l'unico rispetto che tiene è per il suo ego. E quindi che si fotta.

Mi spiace per te.

assolutamente d'accordo...gran peccato pero'...

ciaz.
P.
Paolo Marchiori

Messaggioda giannimiao » lun apr 03, 2006 12:27 pm

Paolo Marchiori ha scritto:'spetta, si anch'io ho fatto quella via....7a scavatissimo, tipo quarto tiro?
Non ricordo il nome...ricordo due tiri decenti, un tiro di 6b bello e il resto o scavato o schifosamente forzato...

gia'.... :roll:
giannimiao

Messaggioda Max Z. » lun apr 03, 2006 12:59 pm

cialtrone ha scritto:
Paolo Marchiori ha scritto:come tante ultime realizzazioni in Valle, anche questa presenta diverse prese scavate o "cementate" soprattutto al primo tiro (6a) e al settimo (6b).
Perchè vengono fatte 'stè merde?
QUoto ed hai perfettamente ragione.

Io preferisco non entrare nel merito, ma, ormai, il mio atteggiamento è questo: se trovo una presa artefatta, su qualsiasi via, mi calo, e non la concludo. Se trovo qualsiasi presa artefatta su un tiro in falesia, mi calo e non lo concludo. Se trovo su di un boulder (!) una qualsiasi presa artefatta, mi lancio sul materasso, e me ne vado.
Queste cose meritano l'oblio, non la frequentazione.

E sulla sacralità dei chiodatori ti dico questo: i chiodatori, tutti i chiodatori, facciano quello che vogliono, questo è il mondo che ci siamo meritati.

Mi spiace per te.

Non vedo posizioni intermedie. Non posso che essere d'accordo con te.
Lo scavo ed il "bricolage" della roccia m'illudevo fossero oramai una moda che andasse spegnendosi... ma questo topic mi fa pensare che non è così. Anch'io pensavo di Galvagni che fosse un apritore serio. Sì, prorio così, pensavo che fosse serio, perchè se apri vie lunghe in una zona così e ti metti a scavare ed incollare, questo significa che manchi di serietà. E non credo assolutamente si tratti di fare vie "per i ripetitori". Personalmente, come potenziale ripetitore, mi sentirei offeso a trovare prese scavate o incollate. Ho più rispetto, francamente, per chi aggiunge una protezione e passa in A0. Almeno qualche possibilità ai ripetitori la lascia. Possibilità di tentare in libera, di appendersi al chiodo, di tirarlo, o di tornare indietro. Insomma, una scelta.
Max Z.

Images: 41

Messaggioda Max Z. » lun apr 03, 2006 13:01 pm

Paolo Marchiori ha scritto:Ciao gente...
.. :( la mia compagna s'è fatta male verso la fine e ci siamo dovuti calare)
P.

Niente di serio per Taz, spero..
Max Z.

Images: 41

Messaggioda pietrorrrago » lun apr 03, 2006 13:09 pm

giannimiao ha scritto:
Paolo Marchiori ha scritto:'spetta, si anch'io ho fatto quella via....7a scavatissimo, tipo quarto tiro?

La via è Totem e Tabù .... ma di tabù ne hanno avuti pochini :?
pietrorrrago

Images: 44

Messaggioda Paolo Marchiori » lun apr 03, 2006 13:11 pm

Max Z. ha scritto:
P.

no, niente di tale. Sul tiro chiave (6c in fessura per lei, per me in diedro spalmato...) è scivolata e ha preso una botta alla caviglia, già abbondantemente martoriata. Abbiamo comunque scalato ancora tre o quattro tiri, poi siamo scesi pechè non riuscia ad caricare i piedi dal male (complici anche le scarpette strette...).
comunque niente di serio, il giorno dopo abbiamo ancora scalato e si è fatta il suo primo 6b a vista su una via lunga. :D
Paolo Marchiori

Messaggioda giannimiao » lun apr 03, 2006 13:11 pm

pietrorrrago ha scritto:
giannimiao ha scritto:

ebbbravo Pietro!!
...e invito tutti a non ripeterla!
giannimiao

Messaggioda pietrorrrago » lun apr 03, 2006 13:14 pm

giannimiao ha scritto:
pietrorrrago ha scritto:
giannimiao ha scritto:

ebbbravo Pietro!!
...e invito tutti a non ripeterla!

L'ho fatta due volte prima di capire che erano scavi :oops:

mi dicevo "...cazzarola che bella stà manetta proprio lì dove serviva sembra fatta apposta ..." :oops:
pietrorrrago

Messaggioda cuorpiccino » lun apr 03, 2006 13:26 pm

Che schifo. Gli scavi già òi stanno sullo stomaco, ma mi sono sempre detto che in certi posti, dove quasi tutto è liscio, dove altrimenti non saliresti neanche una via (parlo di salibilità in assoluto, non da parte di chiunque) tanto vale scavare, sempre ammesso che qualcuno ne abbia voglia. Ma scavare dove si può comumque salire, solo per il merchandising dei gradi e in nnome di un'omogeneizzazione della via, è da veri pezzi di merda. Specie in posti dove poi le vie non mancano. Scrivere assolutamente una lettera a chi di dovere, a chi apre e a chi sovvenziona.
Ieri ho incontrato una persona che mi ha parlato di scavi su vie salite e di richiodature a c***o a Colle dell'Orso, posto storico in molise. Dove un tipo vuole richiodare "ascellare" in nome di una fantomatica evoluzione. ecco, se l'evoluzione è questa, io sono un reazionario. :evil:
Il più grande alpinista è quello che si diverte di più
cuorpiccino

Images: 47

Messaggioda pietrorrrago » lun apr 03, 2006 13:30 pm

Paolo Marchiori ha scritto:
Max Z. ha scritto:
P.

no, niente di tale. Sul tiro chiave (6c in fessura per lei, per me in diedro spalmato...) è scivolata e ha preso una botta alla caviglia, già abbondantemente martoriata. Abbiamo comunque scalato ancora tre o quattro tiri, poi siamo scesi pechè non riuscia ad caricare i piedi dal male (complici anche le scarpette strette...).
comunque niente di serio, il giorno dopo abbiamo ancora scalato e si è fatta il suo primo 6b a vista su una via lunga. :D

CHE DONNA !!!! CHE DONNNNNNNNAAAAA !!!! :D

Chissà perchè si è messa con un pisquano come te ? :?
pietrorrrago

Messaggioda cialtrone » lun apr 03, 2006 13:35 pm

cuorpiccino ha scritto:Che schifo. Gli scavi già òi stanno sullo stomaco, ma mi sono sempre detto che in certi posti, dove quasi tutto è liscio, dove altrimenti non saliresti neanche una via (parlo di salibilità in assoluto, non da parte di chiunque) tanto vale scavare,
CAro Cuorpi.
Io, da talebano, non sono neppure daccordo qui.
E secondo me è proprio da qui che si parte con il fraintendimento.
Se un posto è liscio, rimane liscio.
Se un posto è leggermente liscio, rimane leggermente liscio.
Se un posto è ruvido, rimane ruvido.

Temo di dover annoiare come al solito con le questioni di principio.
Perchè, altrimenti, si entra in un calvario di eccezioni dove, alla fine, l'eccezione è la norma, fatta di però, se, ma, forse, magari.

NON SI SCAVA NULLA, MAI, COMUNQUE, E DOVUNQUE.
Nè al tetto di Sarre, nè tantomeno in Marmolada.

Tanto difficile?

Vabbè, mi scuso. Avevo detto che non entravo nel merito, e guarda che cazzate che scrivo...
cialtrone

Messaggioda pietrorrrago » lun apr 03, 2006 13:40 pm

cialtrone ha scritto:NON SI SCAVA NULLA, MAI, COMUNQUE, E DOVUNQUE.

Te l'appoggio :!:

(da distanza di sicurezza però :wink:, sai magari frantintendono :roll: )
pietrorrrago

Messaggioda Paolo Marchiori » lun apr 03, 2006 13:52 pm

pietrorrrago ha scritto:Chissà perchè si è messa con un pisquano come te ? :?

perchè sono bello, ricco e famoso. E mi tengo dappppaura!!! 8)
Paolo Marchiori

Messaggioda pietrodp » lun apr 03, 2006 14:43 pm

cialtrone ha scritto:
cuorpiccino ha scritto:Che schifo. Gli scavi già òi stanno sullo stomaco, ma mi sono sempre detto che in certi posti, dove quasi tutto è liscio, dove altrimenti non saliresti neanche una via (parlo di salibilità in assoluto, non da parte di chiunque) tanto vale scavare,
CAro Cuorpi.
...

Quoto!
Poche cose sono emozionanti come la visione di un liscione inscalabile.
Lasciamolo tale!
mandi
pietro
pietrodp

Images: 21

Messaggioda rockgrrl » lun apr 03, 2006 14:43 pm

Paolo Marchiori ha scritto:
pietrorrrago ha scritto:Chissà perchè si è messa con un pisquano come te ? :?

perchè sono bello, ricco e famoso. E mi tengo dappppaura!!! 8)

*Ahem*

più probabile: io sono cieca e sorda. :roll:

:D
let me tell you something I learned in life... there's nothing like clean socks and comfortable underwear...or is that the other way round?
rockgrrl

Images: 15

Messaggioda Paolo Marchiori » lun apr 03, 2006 14:46 pm

pietrodp ha scritto:
cialtrone ha scritto:
CAro Cuorpi.
...

Quoto!
Poche cose sono emozionanti come la visione di un liscione inscalabile.
Lasciamolo tale!

esatto...
una volta la pensavo leggermente in maniera diversa...ovvero tolleravo scavi là dove fosse inscalabile. Ora tollero l'inscalabile e non accetto gli scavi.
Paolo Marchiori

Prossimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder