nord del cengalo

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Messaggioda marco* » gio gen 19, 2006 20:56 pm

alison ha scritto:ti ringrazio, ma anche io ho la guida del maspes e.....segnare cosi certe vie..... :x :x
:evil: :evil:

:lol: ali

in effetti è un pò minimalistico come schizzo... :D :D
vabbè...
se hai in programma di andare in zona non è che poi potresti mettere sul forum come sono le condizioni della nord?... :oops: :oops: mi faresti un gran piacere
ciao Marco
marco*

Images: 41

Messaggioda alberto60 » ven gen 20, 2006 9:49 am

SIMO4GC, secondo me i tracciati che hai riportato sulle due foto, non corrispondono alla stessa via, ma sono due percorsi diversi.
Il tracciato della prima foto è molto piu a sinistra, nel centro della parete.
Il tracciato della seconda foto invece è più a destra, prossimo allo spigolo nord.
alberto60

Images: 1

Messaggioda simo il 4 CG » ven gen 20, 2006 9:58 am

alberto60 ha scritto:SIMO4GC, secondo me i tracciati che hai riportato sulle due foto, non corrispondono alla stessa via, ma sono due percorsi diversi.
Il tracciato della prima foto è molto piu a sinistra, nel centro della parete.
Il tracciato della seconda foto invece è più a destra, prossimo allo spigolo nord.

ciao
le 2 foto le ho scannerizzate da due guide, una da pareti di cristallo, l'altra nn ricordo da quale, anzi me l'ha passata memo (quella con più neve per intenderci).

ciao simo
Immagine

libertà per gli antifascisti
simo il 4 CG

Images: 59

Messaggioda simo il 4 CG » ven gen 20, 2006 10:01 am

però ora che le riguardo mi sembra che tu abbia ragione.
ciao simo
Immagine

libertà per gli antifascisti
simo il 4 CG

Images: 59

Messaggioda federica602 » mar gen 24, 2006 22:26 pm

ecco come si presenta in questi giorni la val bondasca.

la foto è di domenica 22 gennaio

Immagine

saluti a tutti!

f. e alison
federica602

Images: 75

Messaggioda marco* » mer gen 25, 2006 20:36 pm

federica602 ha scritto:ecco come si presenta in questi giorni la val bondasca.

la foto è di domenica 22 gennaio

Immagine

saluti a tutti!

f. e alison

beh è proprio stupenda...come sempre!alla fine siete andati a cercarle di persona le linee dei ceki?come sono le condizioni in valle? dalla foto di alison le condizioni sembravano buone (almeno per la borghese) che mi dite?
ciao Marco
marco*

Messaggioda *MEMO* » mer gen 25, 2006 21:16 pm

io ci vado a fare la borghese
*MEMO*

Images: 46

Messaggioda marco* » mer gen 25, 2006 21:34 pm

*MEMO* ha scritto:io ci vado a fare la borghese

quando conti di andarci?fammi sapere come è andata...
ciao Marco
marco*

Messaggioda *MEMO* » mer gen 25, 2006 21:36 pm

PENSO DI ANDARCI VERSO FINE FEBBRAIO, LUNA PIENA, GIORNATE + LUNGHE.....
SE TI INTERESSA.. VIENI AL RADUNO DI COGNE?
*MEMO*

Images: 46

Messaggioda marco* » mer gen 25, 2006 21:57 pm

*MEMO* ha scritto:PENSO DI ANDARCI VERSO FINE FEBBRAIO, LUNA PIENA, GIORNATE + LUNGHE.....
SE TI INTERESSA.. VIENI AL RADUNO DI COGNE?

ho visto adesso il topic del raduno :oops: :oops: se riesco vengo volentieri...il problema è che potrei riuscire forse alla Domenica...comunque ti faccio sapere
marco*

NORD DEL CENGALO

Messaggioda tntbonatti » ven gen 27, 2006 13:55 pm

CIAO MARCO,
LA RELAZIONE CHE TI HANNO SCANNERIZZATO NEL FORUM E' PENSO UNA DELLE POCHE. PROVERO' A GUARDARE NELLA BIBLIOTECA DELLA NOSTRA SEDE E, SE TROVO QUALCOSA, TE LO INVIO.
IN OGNI CASO QUALCHE ANNO FA ERO STATO SOTTO LA BORGHESE PER RIPETERLA. ERA IN PRIMAVERA E LE CONDIZIONI NON CI HANNO NEPPURE PERMESSO DI PARTIRE. APPARENTEMENTE E' FATTIBILISSIMA ED I TIRI PIU' DIFFICILI MI SEMBRANO QUELLI NEI CANALI INIZIALI (QUANDO ERO ANDATO ERA UNA CASCATA, MA DI ACQUA) FINO AD ARRIVARE ALLA RAMPA CHE ATTRAVERSA DA DX VERSO SX. ANCHE A ME STA TORNANDO L'IDEA DI RIPETERLA, MA NON PENSO QUEST'ANNO. IN OGNI CASO SE TROVI UN INVERNO COME QUESTO ( LASCIA PERDERE LE NEVIVATE DI QUESTI GIORNI) PROBABILMENTE TROVI BUONE CONDIZIONI, ANCHE SE IL FREDDO è INTENSO E LE GIORNATE CORTE. IL VANTAGGIO CHE AVRESTI è DI TROVARE NEVE DURA E COLATE DI GHIACCIO, OLTRE CHE LA ROCCIA CHE DOVREBBE RIMANERE PIU' ATTACCATA ALLA PARETE.

CIAO E SE VAI BUONA SALITA...
FAMMI SAPERE QUALCOSA
tntbonatti

Messaggioda marco* » ven gen 27, 2006 21:43 pm

ciao e grazie delle info...in effetti anche a me fino a oggi sembrava che le condizioni fossero buone...poi non so cos'ha fatto oggi a nord delle alpi...comunquese vado non penso sarà prima di un mesetto...ciao Marco
marco*

Messaggioda freeaquila » dom feb 05, 2006 21:14 pm

marco* ha scritto:ciao e grazie delle info...in effetti anche a me fino a oggi sembrava che le condizioni fossero buone...poi non so cos'ha fatto oggi a nord delle alpi...comunquese vado non penso sarà prima di un mesetto...ciao Marco

Ciao Marco, bellissima la linea di salita della Nord del Cengalo, non sono mai stato da quelle parti, quelle stupende montagne le ho viste solo su riviste.
Quella nord mi piace molto, saresti veramente gentile a tenere aggiornate le condizioni sul forum.
Ma leggendo il forum e non conoscendo la zona non ho ben capito come si svillupa la discesa e se si arriva da dove si e partiti!!

Grazie ciao
freeaquila

Messaggioda marco* » lun feb 06, 2006 22:26 pm

freeaquila ha scritto:
marco* ha scritto:ciao e grazie delle info...in effetti anche a me fino a oggi sembrava che le condizioni fossero buone...poi non so cos'ha fatto oggi a nord delle alpi...comunquese vado non penso sarà prima di un mesetto...ciao Marco

Ciao Marco, bellissima la linea di salita della Nord del Cengalo, non sono mai stato da quelle parti, quelle stupende montagne le ho viste solo su riviste.
Quella nord mi piace molto, saresti veramente gentile a tenere aggiornate le condizioni sul forum.
Ma leggendo il forum e non conoscendo la zona non ho ben capito come si svillupa la discesa e se si arriva da dove si e partiti!!

Grazie ciao

la discesa si svolge sulla normale del cengalo sul versante italiano che non presenta particolari difficoltà
La salita avviene dal versante svizzero in val bondasca mentre poi la discesa porta al rifugio gianetti e da lì ai bagni di masino in val masino (Italia quindi...)conviene quindi organizzarsi in modo tale da lasciare una macchina in italia e una in svizzera dato che da un punto all'altro hai circa due ore di macchina...
ciao Marco
marco*

Messaggioda freeaquila » mar feb 07, 2006 19:29 pm

Grazie Marco*,
però....è complicata stà salita!!!
Ma dal Gianetti non si può svalicare in qualche passo e scendere al Sciora?
Quanti posti ci sono al bivacco sciora?

Ciao e grazie
freeaquila

Messaggioda marco* » mar feb 07, 2006 21:09 pm

in effetti d'estate normalmente si fa così...dopo aver salito le vie sul badile (nord est e nord ovest) o sul cengalo si scnede alla gianetti si pernotta e il giorno dopo si torna di là attraverso il passo porcellizzo e il passo di trubinasca ma d'inverno mi sa di una ravanata bestiale oltre a essere pericolosetto...praticamente... caldamente sconsigliato!
per quel che riguarda l'invernale della sciora dovrebbe avere una decina di posti se non ricordo male
marco*

Messaggioda freeaquila » mar feb 07, 2006 21:25 pm

Grazie Marco*, molto gentile
freeaquila

Precedente

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni