Piacevoli sorprese

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Piacevoli sorprese

Messaggioda David77 » lun gen 09, 2006 10:29 am

Capita a volte di fare una via per caso, magari controvoglia, per fare contento il compagno di cordata o l'amico che l'ha aperta, o perché la via in programma era bagnata o affollata oppure sbagliando l´attacco

Quali di queste "altre vie" si sono rivelate piacevoli sorprese?

Quali sono le vie semi-sconosciute che secondo voi sono meritevoli di essere maggiormente valorizzate anche per togliere un po´ di coda da certe superclassiche?
David77

Images: 50

Re: Piacevoli sorprese

Messaggioda Aldino » lun gen 09, 2006 17:05 pm

Così su due piedi....
:? :idea: :arrow:
tanti anni fa: dovevamo fare la Buhl alla Canali, ma all'attacco c'era la fila (quando poi l'ho fatta, 3 anni fa, domenica d'agosto, c'eravamo solo noi in tutta la parete 8O ). Ripiegammo sulla Castiglioni-Detassis alla Cima Wilma. Mi aspettavo una delle solite vie esplorative aperte dalla grande cordata per la guida delle pale che allora Castiglioni stava compilando. Invece ricordo una via dalla bella linea, abbastanza sostenuta sul IV+, V, su roccia ideale.
Sempre in Pale, arrivati troppo tardi per attaccare la Fritsch-Corradini facemmo la Gogna, sempre alla Pala del Rifugio. In seguito l'ho ripercorsa, concatenando in "discesa" lo spigolo del Sasso d'Ortiga, ormai deserto a quell'ora: una bellissima cavalcata, assolutamente consigliabile.
:D Non sono vie sconosciute, lo so, ma dubito che ci sia la fila...
:wink:
Aldino

Images: 20

Messaggioda Drugo Lebowsky » gio gen 12, 2006 19:18 pm

mi stupisce e spiace che uno dei topic più interessanti degli ultimi tempi resti così deserto...
sinceramente non me lo aspettavo.

temo che chi ha fantasia abbia paura di apparire esibizionista e si censuri...
e chi chiacchiera tanto abbia ben poco da dire...(il mio caso pietoso :oops: )
sinceramente spero che questa non sia la realtà.
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda AlbertAgort » gio gen 12, 2006 20:39 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:temo che chi ha fantasia abbia paura di apparire esibizionista e si censuri....

:arrow: i mitici 300m di spigolo della cima nord del col valoriet ...

:arrow: Fantasia zero al figlio della Jolà
:twisted: :twisted: :twisted:

a parte gli scherzi, ecco alcune vie ignote che forse meriterebbero di essere percorse ( anche se io me ne discosto perchè amo chiacchierare in sosta )

Via supersoro
Via miriam in 5 torri
Micheluzzi al ciavazes
Spigolo del sass de stria
Comici alla grande di lavaredo
AlbertAgort

Images: 109

Messaggioda andreag » gio gen 12, 2006 20:40 pm

AlbertAgort ha scritto:
Drugo Lebowsky ha scritto:temo che chi ha fantasia abbia paura di apparire esibizionista e si censuri....

a parte gli scherzi, ecco alcune vie ignote che forse meriterebbero di essere percorse ( anche se io me ne discosto perchè amo chiacchierare in sosta )

Via supersoro
Via miriam in 5 torri
Micheluzzi al ciavazes

Un'altra occasione persa per stare zitto....

:evil: :evil: :evil:
andreag

Images: 210

Messaggioda AlbertAgort » gio gen 12, 2006 20:46 pm

si ma serve a ravvivare il topic
AlbertAgort

Images: 109

Messaggioda Drugo Lebowsky » gio gen 12, 2006 21:16 pm

AlbertAgort ha scritto:

Via supersoro
Via miriam in 5 torri
Micheluzzi al ciavazes

così giovane e così monazza! :lol:

beh, sono tutt'altro che vie sconosciute (anzi!) però un esempio di belle vie frequentemente ripetute ma su cui , di solito, non c'è nessuno, e vicinissime a classiche da coda ferragostana, può essere questo:
moiazza: fessura bonetti (sulla riga nera c'è la coda, qui mai) e dorotei conti.
tofana: ferrari-sioli (o lele vedani che dir si voglia) e stosser (di cui si è parlato anche recentemente).
civetta: vanno tutti sulla aste, ma se è asciutta la andrich è bellissima!

insomma, io purtroppo di cose fuori dal coro non ne faccio, per cui non sono in grado di dar vita a 'sto topic secondo la bella idea di chi lo ha aperto.
altri sicuramente si.
un pò di coraggio, daiiiii ....
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda andreag » gio gen 12, 2006 21:23 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:beh, sono tutt'altro che vie sconosciute (anzi!) però un esempio di belle vie frequentemente ripetute ma su cui , di solito, non c'è nessuno, e vicinissime a classiche da coda ferragostana, può essere questo:
moiazza: fessura bonetti (sulla riga nera c'è la coda, qui mai) e dorotei conti.
tofana: ferrari-sioli (o lele vedani che dir si voglia) e stosser (di cui si è parlato anche recentemente).
civetta: vanno tutti sulla aste, ma se è asciutta la andrich è bellissima!

insomma, io purtroppo di cose fuori dal coro non ne faccio, per cui non sono in grado di dar vita a 'sto topic secondo la bella idea di chi lo ha aperto.
altri sicuramente si.
un pò di coraggio, daiiiii ....

.... a me è capitato più spesso il contrario, cioè di andare a fare delle vie aspettandomi chissà cosa, e di trovare delle ciofeche pazzesche....

:? :? :?

Andrea
andreag

Re: Piacevoli sorprese

Messaggioda bummi » ven gen 13, 2006 11:58 am

David77 ha scritto:Capita a volte di fare una via per caso, magari controvoglia, per fare contento il compagno di cordata o l'amico che l'ha aperta, o perché la via in programma era bagnata o affollata oppure sbagliando l´attacco

Quali di queste "altre vie" si sono rivelate piacevoli sorprese?

Quali sono le vie semi-sconosciute che secondo voi sono meritevoli di essere maggiormente valorizzate anche per togliere un po´ di coda da certe superclassiche?

Il versante Sud del Monte Prena sul Gran Sasso è un dedalo di torrioni, canalini, ecc.. La roccia non è sempre buona e non ci sono grandi abbissi, è più un girovagare labirintico che non una scalata vera e propria, ma proprio perchè non ci sono punti di riferimento ogni volta che ti ci immergi è un'esperienza diversa.
Parecchi anni fa ci andai con un amico con l'idea di risalire in notturna la via dei Laghetti. I laghetti lungo la via erano ancora pieni di neve e venivano giù delle scroscianti cascate, così cominciammo a salire a vista più a sinistra. Più che altro si camminava e si superavano ogni tanto dei balzi di roccia o salivamo su qualche bel torrione. Furono 4 ore entusiasmanti di ascensione, sotto la luna che illuminava l'altipiano di Campo Imperatore alle nostre spalle, arrivammo in cima proprio mentre il sole sorgeva sopra al vicino mare adriatico. Esperienza indimenticable...
bummi
bummi

Images: 32

Messaggioda Buzz » ven gen 13, 2006 12:08 pm

ma se uno va a fare una via e poi ne fa un'altra perche si sbaglia

vale lo stesso?

:roll:
Buzz

Images: 110

Messaggioda biemme » ven gen 13, 2006 12:37 pm

......ogni riferimento ai falchi albini è puramente casuale 8)
biemme

Images: 41

Messaggioda Buzz » ven gen 13, 2006 12:42 pm

biemme ha scritto:......ogni riferimento ai falchi albini è puramente casuale 8)

beh quella non è stata nemmeno la più eclatante ... :oops:

(per ora ho sempre azzeccato il gruppo montuoso... :roll: ma nella forchetta di scelte inerenti la casualità è stata rilevante...)
Buzz

Images: 110

Messaggioda biemme » ven gen 13, 2006 12:46 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:mi stupisce e spiace che uno dei topic più interessanti degli ultimi tempi resti così deserto.......sinceramente spero che questa non sia la realtà.

ciao,
perchè stupirsi ? è deserto come sono deserte le vie in montagna (anche superclassiche) nelle ultime stagioni...il che non mi dispiace affatto :wink:

un mio piccolo contributo su vie dimenticate ma gradevoli dell'area pale san martino : la de nardin-sandri alla torre felicita, lo spigolo sud del nuvolo e la via del meto scalet allo spigolo giallo di fradusta

saluti
biemme
biemme

Messaggioda andreag » ven gen 13, 2006 12:49 pm

biemme ha scritto:un mio piccolo contributo su vie dimenticate ma gradevoli dell'area pale san martino : la de nardin-sandri alla torre felicita, lo spigolo sud del nuvolo e la via del meto scalet allo spigolo giallo di fradusta

saluti
biemme

ma lo spigolo del Nuvolo non lo definirei dimenticato!!!!

cmq molto bello, anch'io consiglio!!

A.
andreag

Messaggioda Pierluigi Vesica » ven gen 13, 2006 12:57 pm

andreag ha scritto:
biemme ha scritto:un mio piccolo contributo su vie dimenticate ma gradevoli dell'area pale san martino : la de nardin-sandri alla torre felicita, lo spigolo sud del nuvolo e la via del meto scalet allo spigolo giallo di fradusta

saluti
biemme

ma lo spigolo del Nuvolo non lo definirei dimenticato!!!!

cmq molto bello, anch'io consiglio!!

A.

Io allo spigolo del Nuvolo preferisco e consiglio quello dello Sclauzzo 8) Più continuo, più remunerativo :wink:
"Non m'importa la grana. Non m'importano le necessità della vita. M'importa solo quando mi provocano. Mi importa arrampicare, punto."
Pierluigi Vesica

Images: 44

Messaggioda biemme » ven gen 13, 2006 13:01 pm

hai ragione,
ma solo dopo che l'ha rispolverato il buon rob (jacopelli), e a seguire, la monti d'italia e la scalet, perchè prima c'era chi ti chiedeva cos'era il nuvolo 8)
ciao
biemme
biemme

Messaggioda Pierluigi Vesica » ven gen 13, 2006 13:13 pm

biemme ha scritto:hai ragione,
ma solo dopo che l'ha rispolverato il buon rob (jacopelli), e a seguire, la monti d'italia e la scalet, perchè prima c'era chi ti chiedeva cos'era il nuvolo 8)
ciao
biemme

Non sapevano che al Nuvolo c'è nato Tazio Nuvolari :lol:
Me scappata :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Non ho saputo resistere :D
"Non m'importa la grana. Non m'importano le necessità della vita. M'importa solo quando mi provocano. Mi importa arrampicare, punto."
Pierluigi Vesica

Images: 44

Messaggioda Michele Bz » ven gen 13, 2006 13:45 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:mi stupisce e spiace che uno dei topic più interessanti degli ultimi tempi resti così deserto...
sinceramente non me lo aspettavo.

temo che chi ha fantasia abbia paura di apparire esibizionista e si censuri...
e chi chiacchiera tanto abbia ben poco da dire...

Mi hai letto nel pensiero.. :oops: :oops:
Michele Bz

Messaggioda Aldino » ven gen 13, 2006 14:20 pm

Anche a me questo topic era piaciuto da subito. Sono contento che Drugo, uno dei guru del forum :wink: , col suo intervento l'abbia salvato dall'oblio cui sembrava destinato visto che nessuno rispondeva...
certo che le liste della spesa come quella di Luigi aggiungono pochino. :evil:
Credo che il bello sia anche raccontare qualcosa di quelle vie e di come le abbiamo "scoperte", no? Come diceva anche David77, che il topic l'ha lanciato.

e poi Luigi:
luigi dal re ha scritto:
Pilastro grigio
......e molte altre a cui aggiungo anche tutte le normali ...

pilastro grigio??? 8O e basta :?
se uno non sa già che stai parlando della Mayr-Koch al Pilastro grigio del Mulaz, nelle Pale di San Martino, come ci arriva secondo te?

Già che ci sono, un altro suggerimento:
in una bella giornata di primavera o di autunno andate a fare la cresta Fanton sulla Croda Bianca in Marmarole. Lunga, aerea, in ambiente solitario e su una cima imponente. Massimo 3°, ma sicura soddisfazione. Io l'ho percorsa in discesa, dopo aver salito la Cadorin-Scandolin. La discesa la ricordo con grande piacere, la salita l'ho quasi dimenticata. :wink:
Aldino

Images: 20

Prossimo

Torna a Arrampicata in montagna