[/quote]
Marco, confusione nel riquotare, a parte, intervengo su questo punto perchè Erman (S) rispose al mio post, che citava brani tratti da "L'enigma Maestri"di Mark Synnott (
il mistificatore :roll: ), dicendo
èrman ha scritto:...
Non ho mai sentito dire da Icio (Giarolli) che lui crede abbiano tolto i chiodi per la discesa. Siccome si parla di chiodi a pressione con l'anello mobile a voi le conclusioni. Da quel punto noi, dopo il primo tentativo, abbiamo fatto due doppie sulla ovest e poi le altre due le abbiamo fatte proprio sullo spigolo. Com'era il terreno? Angosciante...
Il punto massimo di Giarolli e c. è esattamente 50-60 metri sotto la cima della Egger e quindi molto più di 700 piedi (metri 213,36). Anche queste cose non sono corrette. Non si può segnare un punto di arrivo più alto di quello raggiunto e poi una montagna che di storie ne ha anche troppe...
Scusate l'errore del taglia-incolla. Capita.
Questo però mi porta a pensare che Synnott sia un bugiardo che cita cose non vere.
E che alla fine, la "verità" stia da una parte sola.
Mi pare strano che Synnott si lanci ad affermare cose inventate, non fosse altro perché verrebbe stroncato nell'ambiente alpinistico, cosa che non mi pare sia successa...