
di 36 anni fa.
da Buzz » lun dic 12, 2005 9:15 am
da zeo saverio » lun dic 12, 2005 11:44 am
da kenzo » lun dic 12, 2005 11:50 am
da anatretta » lun dic 12, 2005 13:07 pm
da dogon » lun dic 12, 2005 13:10 pm
kenzo ha scritto:Non capivo: "Papà, ma come si fa a dire che lo Stato ha ucciso?". Nessuna risposta.
....
Pinelli, il taxista Orlandi, Valpreda, Freda, Ventura,....
Nomi da catolagare. Foto da ricordare. Episodi da collegare. Ragioni da speigare.
....
da Silvio » lun dic 12, 2005 14:06 pm
anatretta ha scritto:C'è un qualcosa che mi lega in modo particolare a questa tragica vicenda. Mia madre mi ha partorito durante i funerali delle vittime: il 15 dicembre 1969. Funerali che videro una straordinaria partecipazione di persone che con la loro presenza esprimevamo il loro sdegno, la loro voglia di non girare la testa da un'altra parte, la loro voglia di essere testimoni di un fatto brutto, scellerato, infame. In mezzo a tutta questa gente, anonima, con i volti grigi e tesi come ci appare oggi nei filmati dell'epoca, ve ne era "altra" con i volti ugualmente grigi ma di un grigio diverso, e grigi anche nel cuore o nell'anima. Gente che sedeva in prima fila, ma indegna di quella "prima fila". Indegna perchè se sei in prima fila vuol dire che sei un capo, che rappresenti tutti quelli che ti siedono dietro e come tale hai delle precise responsabilità verso quelle persone: la responsabilità di dare delle risposte, di spiegare, di fare in modo che certe cose non accadano più. Ma di fatti come questi ne sono accaduti ancora e di risposte, quei grigi figuri, non ne hanno date. Come può un paese civile e democratico viviere con tali scheletri nell'armadio; e sottolineo che "scheletri nell'armadio" non è un modo di dire. Sono scheletri di gente morta ammazzata senza che se ne sappia il motivo, e cosa più grave, senza alcun colpevole. Questi scheletri sono nei nostri armadi.
Fra tre giorni compirò 36 anni. Tanti, troppi. Ci sono uomini grigi che durante questi trentasei anni non sono stati capaci di dare delle risposte: ciò è un crimine pari a quello di andare a seminare bombe e come crimine andrebbe perseguito.
Federico
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.