giubbino antivalanga!

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

giubbino antivalanga!

Messaggioda annette » lun ott 03, 2005 16:46 pm

ciao a tutti,
mi sono appena iscritta perchè appassionata di montagna e sciatrice da una vita!

volevo proporre questo argomento, su WOOM, il giubbino antivalanga...
qualcuno di voi ne ha sentito parlare? cosa ne pensate? pregi e difetti?

vi rimando a questo articolo trovato su internet...

http://www.sfogliamilano.it/home/artico ... ziaID=1667

ciao a tutti!! :D
annette

Messaggioda BBB » lun ott 03, 2005 16:55 pm

Troppo inesperto per consigliarti,
ma ti do il benvenuto!

:D
BBB

Images: 132

Messaggioda annette » lun ott 03, 2005 17:08 pm

bhe..sinceramente neanche io sono una grande esperta!
ma era per avere un parere appunto anche dai non esperti! :P

grazie del benvenuto! :wink:
annette

Messaggioda ragnux » lun ott 03, 2005 17:09 pm

Da quanto leggo mi pare di capire che non sia ancora in commercio, e dallo sviluppo al commercio ci passa un tot e in più non mi pare comodissimo.

L'impressio che ho è ci sono in giro altri prodotti (giubbotto per respirare, air bag) più comodi.

Inoltre l'airbag ti tiene fuori (o almeno dovrebbe), risolvendo anche il problema dei traumi da schiacciamento.

Scialpinastri che dite ?
ragnux

Images: 3

Messaggioda clod » lun ott 03, 2005 21:12 pm

ragnux ha scritto:Da quanto leggo mi pare di capire che non sia ancora in commercio, e dallo sviluppo al commercio ci passa un tot e in più non mi pare comodissimo.

L'impressio che ho è ci sono in giro altri prodotti (giubbotto per respirare, air bag) più comodi.

Inoltre l'airbag ti tiene fuori (o almeno dovrebbe), risolvendo anche il problema dei traumi da schiacciamento.

Scialpinastri che dite ?

Gli sciatori puri del forum se ne rimangono nel loro ghetto e raramente si spingono fin quassù.

Conviene che andiate giù a chiederglielo.

Comunque mi sembra se ne fosse già parlato l'anno scorso. Bisognerebbe ritrovare il topic in questione
Ma ancora una volta, a dire la verità, se cercate un colpevole non c'è che da guardarsi allo specchio.

Euro freaks climber
clod

Images: 155

Re: giubbino antivalanga!

Messaggioda Danielrock » lun ott 03, 2005 23:37 pm

annette ha scritto:ciao a tutti,
mi sono appena iscritta perchè appassionata di montagna e sciatrice da una vita!

innanzi tutto ciao e benvenuta!!!!

Per quanto riguarda il giubbino mi sa tanto scomodo, sinceramente salie o scendere con gli sci è gia faticoso di suo, se poi devo farlo con quello scafandro in testa :? preferisco il buon vecchio arva :wink: !!!!! e sperare che ci sia qualcuno fuori che mi trova in fretta!!!!! :D
Immagine Immagine
Danielrock

Images: 100

Messaggioda annette » mar ott 04, 2005 10:40 am

clod ha scritto:
ragnux ha scritto:Da quanto leggo mi pare di capire che non sia ancora in commercio, e dallo sviluppo al commercio ci passa un tot e in più non mi pare comodissimo.

Scialpinastri che dite ?

Gli sciatori puri del forum se ne rimangono nel loro ghetto e raramente si spingono fin quassù.

Conviene che andiate giù a chiederglielo.

Comunque mi sembra se ne fosse già parlato l'anno scorso. Bisognerebbe ritrovare il topic in questione

eh ho provato a fare cerca...ma non ho visto nulla... :(
dove li devo trovare i puri??
annette

Messaggioda dags1972 » mar ott 04, 2005 10:43 am

Benvenuta!
tanti saluti e buone salite a tutti
Alberto Giacomo Letizia Elena e Daniele
----
Un uomo rassegnato è un uomo morto prima di morire
---
Al diavolo il futuro, nel futuro siamo tutti morti
dags1972

Images: 9

Messaggioda bummi » mar ott 04, 2005 10:59 am

Il Woom è una maschera più che un giubbino e serve a creare un ambiente in cui poter respirare se si rimane travolti. Personalmente non lo considero molto efficace. Di solito chi rimane travolto da una valanga e finisce "sotto", cioè non riesce a mantenersi in superficie, riporta lesioni alle ossa ecc. quindi avere una camera d'aria per respirare non aiuterebbe molto.
Più efficaci sono probabilmente gli zaini con airbag che aiutano a non sprofondare sotto, ma sono secondo me più adatti a chi fa fuoripista e non deve portarsi il peso aggiuntivo per 4-5 ore di salita come fanno gli scialpinisti.
Detto fra noi tutti questi ammennicoli danno solo un falso senso di sicurezza in più. L'unica sicurezza risiede in una corretta valutazione del manto nevoso, fatta a priori a casa sulla base delle condizioni meteo che ci sono state nei giorni precedenti alla gita e poi rifatta continuamente sul posto mentre si compie la gita. Spesso bastano pochi metri e le condizioni cambiano radicalmente.
bummi
bummi

Images: 32

Messaggioda Herman747 » mar ott 04, 2005 12:26 pm

bummi ha scritto:

Il Woom è una maschera più che un giubbino e serve a creare un ambiente in cui poter respirare se si rimane travolti. Personalmente non lo considero molto efficace. Di solito chi rimane travolto da una valanga e finisce "sotto", cioè non riesce a mantenersi in superficie, riporta lesioni alle ossa ecc. quindi avere una camera d'aria per respirare non aiuterebbe molto.
Più efficaci sono probabilmente gli zaini con airbag che aiutano a non sprofondare sotto, ma sono secondo me più adatti a chi fa fuoripista e non deve portarsi il peso aggiuntivo per 4-5 ore di salita come fanno gli scialpinisti.
Detto fra noi tutti questi ammennicoli danno solo un falso senso di sicurezza in più. L'unica sicurezza risiede in una corretta valutazione del manto nevoso, fatta a priori a casa sulla base delle condizioni meteo che ci sono state nei giorni precedenti alla gita e poi rifatta continuamente sul posto mentre si compie la gita. Spesso bastano pochi metri e le condizioni cambiano radicalmente.
bummi

Su neve polverosa sotto una valanga solitamente non si riportano lesioni come dici tu alle ossa etc. basta assecondare la valanga nella sua discesa... Questo anche su lastroni morbidi...(causati in tempo recente dal vento)... Ti assicuro che il problema principale è appunto il soffocamento e il tempo di permanenza sotto anche per la temperatura corporea
Ciao Herman
Boh, 'n altra volta
Herman747

Images: 10

Messaggioda Gargoyle » mar ott 04, 2005 14:34 pm

eh ho provato a fare cerca...ma non ho visto nulla...
dove li devo trovare i puri??

prova a cercare qualcosa del tipo:
PPPOOOWDEEERRR[/quote]
Gargoyle

Images: 1

Messaggioda Topocane » mar ott 04, 2005 17:11 pm

di antivalanga non c'è nulla...

se non il buonsenso e tanta, tanta esperienza

ti consiglio anche io di scendere più in basso, nella sez.Scialpinismo Freeride a chiedere lumi su oggetti del genere.
e già che ci sei chiedi pure cosa ne pensano, quei malati di polvere, dell'eliski! :twisted: :lol: :twisted: :lol:

8) ciàp
Topoc
Topocane

Images: 149

Messaggioda KAZAN1975 » mar ott 04, 2005 17:21 pm

IO TI CONSIGLIEREI QUESTO ...CHE E' IL MODELLO CHE DALLE MIE PARTI VA PER LA MAGGIORE......
Immagine

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
KAZAN1975

Images: 10

Messaggioda n!z4th » mar ott 04, 2005 20:15 pm

l'airbag funziona basandosi sul principio di archimede...la densità corporea è di gran lunga superiore a qll della neve e per legge fisica sprofonda in essa.l'airbag consiste nel immediato gonfiamento di due sacche laterali allo zaino che permettono di diminuire la densità corporea:infatti la densità è il rapporto massa fratto volume e qst due sacche aumentano di molto il volume e minimamente aumentano la massa.il rapporto trova cosi un denominatore molto grande che permette alla densità di diminuire(qst è infatti inversamente proporzionale al volume).la densità corporea si trova cosi inferiore a qll della neve e dovrebbe verificarsi il cosiddetto fenomino del galleggiamento.

spero di esser stato chiaro sul perchè sostenga l'airbag all'altro metodo che consente pochi minuti in piu di vita.

:roll:
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda annette » mer ott 05, 2005 19:00 pm

bhe...con woom non ci sono solo pochi minuti di vita in più..col volume d'aria che si crea, mi sa che si resiste per almeno un'ora! :wink:

e poi herman ha ragione...sulle valange di neve soffice si rischia per il soffocamento..non per lo schiacciamento...
annette

Messaggioda BBB » mer ott 05, 2005 19:07 pm

KAZAN1975 ha scritto:IO TI CONSIGLIEREI QUESTO ...CHE E' IL MODELLO CHE DALLE MIE PARTI VA PER LA MAGGIORE......
Immagine

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

chi è? il bambolo jason? :lol:
BBB

Images: 132

Messaggioda n!z4th » mer ott 05, 2005 19:10 pm

si ma se non ti trovano?

io sono pro airbag...in fondo 1ora in piu se non ti trovano e se sei sotto di 15 mt...è dura...

bho...spero di non trovarmici mai...anche se io sci alpinismo non lo pratico quasi mai...
Michele
n!z4th

Messaggioda annette » mer ott 05, 2005 19:12 pm

bhe...ho visto che ilsistema più usato è l'autosoccorso ARVA, molto efficace (sempre che qualcuno riesca a starne fuori 8O ), e questo giubbino ne è provvisto...
annette

Messaggioda n!z4th » mer ott 05, 2005 20:20 pm

la puoi mettere anche nelle mutande o nei calzini l'arva...e se uno ha la necessità di comprare codesto giubbino significa che è gia andato a fare scialpinismo e di conseguenza avra gia sicuramente l'arva e non gli serve un 'altra arva integrata nella giubba...

poi bho!

:wink:
Michele
n!z4th

Messaggioda annette » mer ott 05, 2005 20:42 pm

si bhe certo...infatti è predisposto per averlo, per portarselo dietro...

ma se uno ha l'arva, ma si riempie la bocca di neve fresca e non respira più?? può averlo anche nelle mutande ma... :roll:
annette

Prossimo

Torna a Generale