L' affollato settimanale raduno dei romani

Messaggioda Roberto » ven lug 22, 2005 10:52 am

Al Gran Sasso sarà con Pat, sabato scalerò alle Spalle e domenica "mi concederò" per una tranquilla passeggiata :lol:
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda Buzz » ven lug 22, 2005 11:08 am

Roberto ha scritto:Al Gran Sasso sarà con Pat, sabato scalerò alle Spalle e domenica "mi concederò" per una tranquilla passeggiata :lol:

io ho sempre l'idea di fare la Benedetti e magari finire la traversata domenica...
Buzz

Images: 110

Messaggioda Roberto » ven lug 22, 2005 11:18 am

Saremo ai Prati verso le 20.30/21 e, per domenica, se qualcuno vuole anirsi alla nostra intrepida passeggiata, è ben accetto.
Roberto

Messaggioda passolento » ven lug 22, 2005 11:28 am

ciao a tutti :wink:
:D
Immagine
passolento

Images: 96

Messaggioda Roberto » dom lug 24, 2005 17:27 pm

passolento ha scritto:ciao a tutti :wink:
:D
Buon stage scalatorio :wink:
Roberto

qualche foto

Messaggioda Buzz » dom lug 24, 2005 23:04 pm

Due giorni arrampicatoria sul gran sasso,
sabato con PaoloC abbiamo fatto la Antonio Benedetti, sulla seconda spalla.
Bella via, molto logica.

La sera lauta cena con roberto e patrizia nella hall dell'hotel siget... :-D

Oggi si è aggiunto al gruppo biemme.
Siamo partiti per andare a fare meridionaliziamoci, sulla prima spalla ma io, dopo aver salito lo zoccolo ho capito che per me oggi non era aria e sono sceso.
PaoloC e Biemme hanno fatto la via e ci siamo rivisti a prati di tivo.

Posto qualche foto, poi il resto le metterò sul sito.

Immagine

Paolo sul 2° tiro della benedetti. Anzichè il diedro-fessura è andato su placca, a destra, con un passaggio considerevolmente più difficile, ma molto bello, di aderenza pura.
Nella foto, poco prima. (sul passo chiave mica potevo mettermi a fotografare no?

......

Immagine

qui sempre paolo sul terzo tiro, un traverso in fessura... un tiro dove come ha detto bene un altro forumista "quando hai per le mani, non hai per i piedi e quando hai per i piedi non hai per le mani ... :D

....

Immagine

quarto tiro, la fessura ascende fino a diventare strapiombante... io ho tagliato sulla placca

.....

Immagine

su questa invece PaoloC (in basso) e biemme al secondo tiro di "meridionaliziamoci" sulla prima spalla, questa mattina

e per ora basta
Buzz

Messaggioda fab » lun lug 25, 2005 9:54 am

miiii, c'era un bel sole caldo he! 8O
Io & cat siamo andati a svaccare sulle spiaggie laziali... Santa Marinella Beach! 8)
Sotto l'8c so tutti sentieri...

...sob...!
...sigh...!
fab

Images: 193

Messaggioda Buzz » lun lug 25, 2005 10:18 am

ecco le foto

/benedetti/index.html

:-D

...

si, sabato ho beccato un bel pò di freddo...
quest'anno quasi mai ho azzeccato il vestiario
Buzz

Messaggioda Roberto » lun lug 25, 2005 11:25 am

Per quest'anno, la stagione del Gran Sasso è per me praticamente finita e devo dire mi dispiace un bel po, non so se vale la candela partire per altri lidi, con una montagna simile vicino casa :?
Roberto

Messaggioda MatteoD » lun lug 25, 2005 12:50 pm

Roberto ha scritto:Per quest'anno, la stagione del Gran Sasso è per me praticamente finita e devo dire mi dispiace un bel po, non so se vale la candela partire per altri lidi, con una montagna simile vicino casa :?

Va la, che non ci crede nessuno che è meglio il GS dell'Himalaya... 8)
Divertiti sui picchi lontani (... e auguri di buon compleanno :) )
Dubium sapientiae initium
MatteoD

Images: 6

Re: qualche foto

Messaggioda biemme » lun lug 25, 2005 14:06 pm

Buzz ha scritto:................Siamo partiti per andare a fare meridionaliziamoci, sulla prima spalla........Posto qualche foto, poi il resto le metterò sul sito..........

Caro buzz, belle le foto sul sito, e complimenti ancora per il ?coraggio? della rinuncia (esperienza=saggezza), sarà per la prox :wink:

Peccato che le foto - da sotto - ritraggano la PARTE BRUTTA della via (quella inferiore).

Ti consolo perciò con queste altre foto - da sopra - della PARTE BELLA della via, ovvero, come trovare (purtroppo solo) 100 metri di marmolada in appennino?bastano per ripagare il prezzo del biglietto :

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

saluti
biemme
biemme

Images: 41

Messaggioda Roberto » lun lug 25, 2005 14:24 pm

MatteoD ha scritto:
Roberto ha scritto:Per quest'anno, la stagione del Gran Sasso è per me praticamente finita e devo dire mi dispiace un bel po, non so se vale la candela partire per altri lidi, con una montagna simile vicino casa :?

Va la, che non ci crede nessuno che è meglio il GS dell'Himalaya... 8)
Divertiti sui picchi lontani (... e auguri di buon compleanno :) )
Non scherzo, il G.S. è davvero una montagna speciale.
Roberto

Messaggioda gug » lun lug 25, 2005 14:53 pm

....e quante vie nuove e ripetizioni importanti hai messo nel paniere quest'anno?
(diavolo di un Rob! :wink: )
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda Roberto » lun lug 25, 2005 16:59 pm

gug ha scritto:

....e quante vie nuove e ripetizioni importanti hai messo nel paniere quest'anno?
(diavolo di un Rob! :wink: )
Ho ravanato alle Spalle e, inutilmente, al secondo pilastro dell'Intermesoli..... mi sto facendo vecchio :lol:
Roberto

Messaggioda gug » lun lug 25, 2005 17:32 pm

Roberto ha scritto:
Ho ravanato alle Spalle

....le Spalle: e la lotta con l'Alpe? Ormai sei diventato un vero damerino! :wink: :lol: :lol: :lol:
Scherzi a parte, buona fortuna per la spedizione!
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda Roberto » mar lug 26, 2005 19:50 pm

gug ha scritto:
Roberto ha scritto:
Ho ravanato alle Spalle

....le Spalle: e la lotta con l'Alpe? Ormai sei diventato un vero damerino! :wink: :lol: :lol: :lol:
Scherzi a parte, buona fortuna per la spedizione!
Alle Spalle mi sono allenato per bene con le solitarie, speriamo che serva a qualcosa :lol:
Ciao
Roberto

Messaggioda fab » mar ago 02, 2005 12:04 pm

....c'ho pensato a lungo.... e sono arrivato alla conclusione che la giornata tra venerdì e sabato merita un racconto epico stile Buzziano!

... tutto cominciò con la decisone di avventurarci io, cat e il presidente, sulla temutissima via delle clessidre... una delle vie classiche del Gran Sasso... si cercano informazioni in giro, e tutti coloro che vengono consultati ci rispondono con:"la via è banale, ha solo un passaggio di IV+ , e non puoi perderti, basta seguire le clessidre!" Vabbè, essendo la seconda via che tiro da primo in montagna proteggendomi, e in più la prima volta che andiamo completamente senza balie, ritenevamo che tale via fosse l'ideale...

...e così venerdì ci s'imbarca e con cat e il presidente si fila dritti dritti sotto il tavolino dello chalet a prati di tivo...
grassa magnata, in previsione di una dura notte al siget!
L'avventura comincia con una notta da incubo... mentre cat dorme come un fagocero, io e il presidente lottiamo impavidi contro ragni e grilli giganti che si divertivano a rampicare sulle nostre teste per tuatta la notte... cat dorme... arrvia compagnia verso le 23... piazzano i sacchi a pelo e comincia no a dormire... era tutto un russare, e col presidente cominciano le bestemmie visto che con quel ronf ronf non si chiudeva occhio... cat dorme... ore 1.00 inizano cicale e vento, al solito partono le bestemmie interne mie e del presidente... cat dorme... prima di partire il presidente si raccomanda , guardate che li la notte fa freddissimo, copritevi! Alle 3.00 eravamo li che boccheggiavamo fuori i sacchi a pelo, avranno fatto 25 gradi al 90% d'umidità... e indovinate un pò... cat dorme!
alle 6.00 in preda alle madonne mi alzo e decido che la notte può terminare li!
Si sveglia cat... abbastanza complicato, si smonta tutto, e ci si traferisce sulle sdraio fuori in attesa che apra il bar, solamente 2 ore con i crampi allo stomaco! La prossima volta... TENDA!

... ok si magna... ore 8 seggiovia... comincia l'avvicinamento....
il sentiero procede elegantemente in scioltezza, finchè ad un certo punto si arriva sotto la parete e ci si prospetta lo zoccolo erboso...
... un dramma!
... lo zoccolo ha una pendenza inaudita, la gente con noi annaspava ogni tre passi, manco sull'everest! Ad un certo punto il presidente che era davnti a noi per una buona 80ina di m, forse preso dal mal di montagna, o da un rincoionimento perpetuo decide di virare a destra... si perdono le tracce... io e cat, iniseme ad altri disperati, proseguiamo dritti verso la parete, affrontando di petto lo zoccolo, ma del presidente non se ne ha più traccia... convinti che dato il vantaggio che aveva si trovasse già quasi fuori lo zoccolo procediamo nel nostro ravanaggio... finche cat esclama... Presidè ma che c***o stai a fa?! Era li a destra che ravanava impavido su passi di terzo franabile! Si vede che s'annoiava, e così ha dciso di perdersi... ma la cosa brutta, è che aveva un vantaggio su noi di circa 80m, e ora lo vedevamo li... annaspante... impavido... 20m sotto di noi! Immagginatevi le risate!
Alchè quasi sotto la parete si arriva al passaggio chiave dell'avvicinamento ... placchetta di 2° tutto rotto... ravanta anche li.. et voillà... si arriva all'attacco!
Sudati e inkazzati per l'avvicinamento non troppo comodo cominciamo a preparare i bagagli per la salita.... si i bagagli, perchè ancora non riesco a afarmi bene una idea di ciò che mi può servire, così mi ritrovo come quelli che lavorano sui tralicci all'imbrago me ce mancavano solo le pinze!

.... si parte... davanti a noi c'erano due tipi che facevano la stessa nostra via, e altri due, che andavano a destreggiarsi sulle placche d'odino(alla sinistra delle clessidre)....
Primo tiro 55m circa, arrampicata facile in scioltezza, 3° rilassante e piacevole, e tra me e me cogito... se è tutta così è na svolta... zitto fab... sta zitto!
Secondo tiro, con l'occhio furtivo seguivo sempre dove facevano sosta i nostri predecessori... intanto cat fa sicura, e il presidente al solito dice stronzate.... anche il secondo tiro và...
terzo tirole cose si complicano, ma con un pò d'agilità trovo la sosta usata dai soliti due in precedenza e mi ci avvinghio, il bello è che mentre il sottoscritto cominciava a cagarsi in mano e a chiedersi dove c***o fossero le tanto cantate clessidre, la fidanzata sotto pigliava il sole!era li bella faccia al sole che si godeva quegli attimi di calma su una sosta che pareva una casa... il presidente intanto mi assicurava e io bestemmiavo perchè facevo metri senza mettere niente e in più non sapevo nemmeno dove c***o andavo.... sali che te risali conquisto l'ennesima sosta... recupero... arrivano.. sosta stavolta scomoda alla faccia di cat... e riparto... e li comincia il dramma ... guardo su e i nostri due sopra erano arrivati in sosta all'altezza di quelli delle placche d'odino... qualcosa non quadra... gli strillo dove c***o fossero andati a finire, e con grande sorpresa mi rispondono:"Non c'abbiamo capito un c***o!" ... apposto così! la parete è enorme ed è una placconata tutta uguale, bellissima nelle sue geometrie, in certi punti s'alliscia in altri si rompe... e li ti tornano in mente le parole... vai dove ti sembra facile... è c***o... sembra facile! :cry: Comincio e a 1/4 del tiro vedo una sosta a destra e che mi dice ... devi venire qui... è questa la via delle clessidre... dove minchia stai andando! Via delle clessidre? e le clessidre? solo in sotsta vedo quei bei clessidroni rassicuranti! 8O Per il resto comincio a salire lasciandomi alle splle per decine di m 1 friend, 1 cordino, e n'altro cordino... 30 m sul tiro di 4+ 3 protezioni... inveivo contro le clessidre e speravo di trovarne, ma più gli gridavo contro, più esse si divertivano a non farsi trovare... e li mi tornano in mente parole come... è la montagana è pericoloso... oppure... in montagna non devi cadere... oppure pensieri come ... se mi vedesse mia madre cosa penserebbe... non ho voluto darmi una risposta! Intanto il presidente era sempre più preoccupato, e cat stufa di quella sosta mi chiede quanto cacchio ci mettessi a fare un tiro! E io intanto li esausto, e sali , e ti accorgi che hai toppato e riscendi, e traversi, e bestemmi, e ti proteggi... alla fine arrivo in sosta... comincia la pioggerellina! :? Ok...il tiro duro è fatto, ne manca uno di 20m di 3° 2°, sti cazzi quando arrivano ci caliamo!
Arrivati i due compagni, lo sguardo è bastato... il presidente era già li che con grande maestria si slegava e preparava le doppie... cat che mi guarda e mi dice:"BRAVO" ... e io, si... ma prima arrivamo giù! :roll:
Le doppie vengono via tranquille tra sassi fischianti e preghiere che il nodo non s'incastrasse! ci caliamo fino all'attacco... prendiamo lo zaino ... facciamo un'altra doppia per superare lo zoccolo di 2° e via in discesa di nuovo attraverso lo zoccolo erboso, ginocchia a pezzi, gola secchissima, 35° minimo! arrivati al sentiero velci verso la seggiovia, e di corsa gambe sotto al tavolo... birra panino cappuccuino e come al solito un sacco di cazzate... anche se mancava l'ultimo tiro l'esperienza da soli è stata fichissima e alla fine abbiamo pure azzeccato la via giusta! Non vediamo l'ora di ripetere....

Bravi a cat ed Alex, che quando me cago sotto, c'hanno sempre una preghiera di conforto! :wink: :lol:

P.s il giorno dopo un paio di persone c'hanno detto... bhè ... è una via un pò complicatina da intuire... forse non è la miglior via con cui iniziare! 8O SBAMMM! :cry: :lol:
Sotto l'8c so tutti sentieri...

...sob...!
...sigh...!
fab

Images: 193

Messaggioda cat » mar ago 02, 2005 13:15 pm

... cat dorme...

:oops: beh,ero pure stanca...anche se hai scordato di dire l'ansia che c'avevo per quei cavolo di "grilli-ragno":
tu ne hai avuto uno sulla fronte e poi sul braccio;
io ,per fortuna se ne era accorto il presidente ,ne avevo uno sulla schiena appena sveglia!!! :?

che nottata...e che checche isteriche che siete tutt'e due a fare gli schizzinosi!!! :twisted:
IL CIELO E' BLU...SOPRA LE NUVOLE!!!
cat

Images: 10

Messaggioda Booo » mar ago 02, 2005 13:45 pm

:oops: :oops: :oops: :oops: Ravanando nell'enciclopedico archivio di ISM, ecco una citazione di kluge sulla mitica via delle clessidre:

E' facile, non troppo corta ne troppo lunga, arriva in cima alla
Prima Spalla, ed ha un avvicinamento abbastanza comodo.
--
Ciao
Kluge

:roll: Siam proprio delle pippe!!!! :oops: :oops: :oops: :oops:
C'è sempre chi se deve da fà er culo de più... e chi de meno!
Booo

Messaggioda Booo » mar ago 02, 2005 14:25 pm

Ed ecco un'altra citazione d'annata questa volta di buzz:

Sabato mattina di buon ora (partenza alle 6,30) io e Alex partiamo per il
Gran Sasso.
L'intenzione è quella di esplorare nella giornata di sabato le vie di AS di
monte Aquila e poi, convergere verso un incontro con Allofull e, forse,
Kluge.

Un miniraduno insoma!

Nonostante le catastrofiche previsioni per sabato (contro le splendide per
domenica) sabato mattina riusciamo, io ed Alex, ad arrampicare a monte
aquila.

La roccia è splendida, le vie sono molto belle e poi, dulcis in fundo... non
c'è assolutamente nessuno...
quindi possiamo scendere, risalire, provare passaggi, spostare corde...
insomma, una goduria.

L'appuntamento con Allufull è sull'altro versante, dalla parte di accesso
migliore per le vie del corno piccolo.
Arriviamo in zona e troviamo Allofull immerso nella nebbia sotto una
pioggerellina insistente.

Sempre nella nebbia saliamo alla piana del laghetto, sopra Prati di Tivo e
andiamo a piazzare le tende.
Quindi torniamo a Pietracamela ad occupare manu militari un certo
ristorantino.
Proviamo a chiamare Kluge, ma niente, non è raggiungibile.

La notte in tenda, nella nebbia e sotto la pioggerellina è, come dire,
umidiccia...

Ma domenica mattina alle 5 siamo già in piedi, pronti a mirabolanti
avventure.
Colazione, smontaggio del campo e via...verso il corno piccolo!

Siamo attrezzati da big wall.

L'idea è di fare ...bo?! ancora non lo sappiamo!
Abbiamo detto... arriviamo sotto e se ci ispira andiamo!

Finchè il sentiero sale duramente c'è un bel sole...
appena arriviamo su...arrivano le nuvole.

Decidiamo: andiamo a fare la Via delle Clessidre, una classica, facile,
l'ideale per mezze seghe come noi.

Qui ci raggiunge la telefonata di Kluge, che invece è sull'altro versante !
Sarà per un'altra volta ... !

Com'è come non è attacchiamo un canalone che dalle foto sembra che porta
all'attacco della via delle clessidre!
Dopo una mezz'ora di salita di I e II arriviamo ad una sosta per una
doppia...
O bella questa!
E dove siamo?

Per fortuna arrivano due.
Nostra domanda: "Siete qui pure voi per fare la via delle clessidre?"
Risposta: "La via delle clessidre? Ma guardate che sta sull'altra spalla,
questa è la seconda!"

Beneeee!
Complimentoni a noi!

Abbiamo cannato alla grande non già la via, ma addirittura una porzione di
montagna!
Cominciamo bene!!!!

Va bè, che si fà?

Ecco che scatta la molla fatidica per cui uno non è di ISM per caso:
RAVANAGE!

Seguendo la logica inappuntabile: se è vero che il mondo gira prima o poi
una via la incontreremo... ci buttiamo ad uscire dal fatidico canalone.

Un lungo tiro di corda in traverso obliquo e arriviamo ad una forcella
dietro un enorme masso.
Da una parte il canalone Bonacossa (quello su cui eravamo, appunto) e
dall'altra, le placche quasi verticali della seconda spalla.

Che vedo laggiù? Uno spit? e lassù ... non è un cordino?
Andiamo!

Su per una placca di roccia stupenda e poi per dei bellissimi solidi
spit..fino ad una cengia obliqua; sosta; poi traverso, sosta; poi placche e
uscita.

In pratica, scopriremo poi, gli ultimi 2 tiri della Morandi-Consiglio
Quindi lungo percorso di cresta per arrivare alla sommita del canale che
cominciamo a scendere con un aserie di doppie (data la grande quantità di
sfasciumi che rendeva pericolosetto scendere arrampicando (I-II-III) .

A metà delle doppie inizia il temporale!

Ci accompagnerà fino alla macchina, 3 ore più tardi, condito con nebbia e
(squisitezza) grandinata ventata (arrivava praticamente orizzontale) sulla
cresta dell'arapietra.

Morale: zuppi come se fossimo caduti in acqua vestiti.

Mi è toccato fare pure il viaggio fino a Roma con Alex in maniche di
mutande...visto che non aveva pantaloni asciutti!

Belle giornate! ;-)

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
C'è sempre chi se deve da fà er culo de più... e chi de meno!
Booo

PrecedenteProssimo

Torna a Appuntamenti, ritrovi, raduni