Spigolo del Velo

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Messaggioda 1dei2giovanileoni85 » sab dic 18, 2004 22:07 pm

... i chiodi a pressione di Itaca nel sole sarebbero luccicanti spit, e tutte le cose giustee quelle sbagliate sarebbero dimenticate attraverso piastrine e resinati!!!!Non riuscite a capire che quelle vie, chiodate in quella maniera sono immagine di quello che è stato e sono indicazioni per indicarci la strada migliore per il movimento arrampicata!!!
ma poi che c***o leggete che io sono solo capace di tirar prese e non ci capisco un c***o di alpinismo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Un ultimo messaggio a Nina butrula: secondo te dopo sta risposta me lo fanno mica un pompinpiacere?????????????????????????????????
1dei2giovanileoni85

Messaggioda flaviop » dom dic 19, 2004 1:28 am

1dei2giovanileoni85 ha scritto:... i chiodi a pressione di Itaca nel sole sarebbero luccicanti spit, e tutte le cose giustee quelle sbagliate sarebbero dimenticate attraverso piastrine e resinati!!!!Non riuscite a capire che quelle vie, chiodate in quella maniera sono immagine di quello che è stato e sono indicazioni per indicarci la strada migliore per il movimento arrampicata!!!
ma poi che c***o leggete che io sono solo capace di tirar prese e non ci capisco un c***o di alpinismo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Un ultimo messaggio a Nina butrula: secondo te dopo sta risposta me lo fanno mica un pompinpiacere?????????????????????????????????

Per me non fai una piega, io sono uno che eliminerebbe i rifugi ,le funivie ,il soccorso alpino e le relazioni,per me".
Gli altri ragionino come vogliono.
Se non chiodavano a pressione forse Itaca nasceva molto piu tardi.
Enon sono venuti certo a chiederti il permesso per metterli.
SEM AL MUND EN DU E V'UN ME STA SUI BALL!
flaviop

Images: 11

Messaggioda flaviop » dom dic 19, 2004 9:25 am

Forse il bello di quello che facciamo è che ce ne freghiamo degli altri e seguiamo le nostre convinzioni o le "mode" del momento.
SEM AL MUND EN DU E V'UN ME STA SUI BALL!
flaviop

Images: 11

Messaggioda MROZ » dom dic 19, 2004 16:17 pm

--------------------------------------------------------------------------------

... i chiodi a pressione di Itaca nel sole sarebbero luccicanti spit, e tutte le cose giustee quelle sbagliate sarebbero dimenticate attraverso piastrine e resinati!!!!Non riuscite a capire che quelle vie, chiodate in quella maniera sono immagine di quello che è stato e sono indicazioni per indicarci la strada migliore per il movimento arrampicata!!!
[color=red]Un ultimo messaggio a Nina butrula: secondo te dopo sta risposta me lo fanno mica un pompinpiacere?????????????????????????????????
[/color]

8) Caro giovaneleone,
guarda che Tu sei libero di fare quello che Ti pare.....

Se questo Ti basta.....

Salut,,
8) 8) 8)
Nemo me impune lacessit...........
MROZ

Messaggioda 1dei2giovanileoni85 » mar dic 21, 2004 11:13 am

MI rendo conto solo ora che non avete capito un c***o di quello che volevo dire.... ma credo che nn lo vogliate capire!!!!....
1dei2giovanileoni85

Messaggioda Buzz » mer giu 15, 2005 9:17 am

e allora ste catene alle soste le hanno rimesse?

che aspettano?

:roll:
Buzz

Images: 110

Messaggioda quilodicoequilonego » mer giu 15, 2005 9:23 am

Buzz ha scritto:e allora ste catene alle soste le hanno rimesse?

che aspettano?

....strana sta storia delle catene; le montano in estate e smontano in inverno, mah :mrgreen:
enzo
Avè rot le bale, basta spit 'n Dolomiti, tanto i cavan tuti...
In arrampicata, cosa c'è di più artificiale del trapano ?
VIA TUTTTTTT
It's all in your mind - Jim Bridwell
quilodicoequilonego

Images: 141

Messaggioda Buzz » mer giu 15, 2005 9:36 am

quilodicoequilonego ha scritto:

che aspettano?

....strana sta storia delle catene; le montano in estate e smontano in inverno, mah :mrgreen:

forse usano quelle delle macchine?

così si usano tutto l'anno... d'estate su roccia d'inverno sulle gomme
Buzz

Images: 110

Messaggioda gug » mer giu 15, 2005 13:02 pm

Buzz ha scritto:
quilodicoequilonego ha scritto:

che aspettano?

forse usano quelle delle macchine?

così si usano tutto l'anno... d'estate su roccia d'inverno sulle gomme

:lol: :lol: :lol: :lol:
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda Silvio » gio giu 16, 2005 1:48 am

che aspettano?

per le catene ??

aspettano l'inverno, quando nevica... 8) 8) 8)

ma poi dico, le catene sulle soste di una classica via alpinistica...

ai miei tempi, sarebbe stato definito :

SACRILEGIO
Silvio

Images: 14

Messaggioda gug » gio giu 16, 2005 8:58 am

Silvio ha scritto:ma poi dico, le catene sulle soste di una classica via alpinistica...

ai miei tempi, sarebbe stato definito :

SACRILEGIO

.....finalmente un punto di vista originale! :wink:
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda cuorpiccino » gio giu 16, 2005 9:35 am

ATTENTATO!!!!!!!! 8O
Il più grande alpinista è quello che si diverte di più
cuorpiccino

Images: 47

Messaggioda Keto » lun giu 20, 2005 10:44 am

che aspettano?

Nuove (o vecchie) dallo Spiglo:
Le catene non sono state ancora rimesse! Ho ripetuto la via ieri (19/6).
Baxeti
Keto

Messaggioda lapippa » gio giu 30, 2005 10:16 am

Allora, abbiamo ripetuto lo spigolo. Ci si protegge bene anche senza spit, ma le soste in alto fanno un pò schifo. Se penso ad una giornata di agsto con 10 persone appese...capisco chi ha chiodato a spit.
Chi ha levato le ssoste però ha fatto un lavoro di merda, perché i monconi sono ancora là...basta portasri piastrne e bulloni da casa. Un'ultima cosa. Chi ha levato gli spit si é dimenticato di levarli anche dall'orrido camino winkler (via di discesa). Forse che in discesa sono più onorevoli? Siamo entrati nel camino sotto pioggia e grandine, coi tuoni che rimbombavano tutto attorno, e devo dire che quei 3 spit li ho proprio graditi. Un grazie di cuore a chi ha tracciato quelle belle freccione rosse che ci hanno permesso di scappare velocemente!
lapippa

Images: 2

Messaggioda Zaccaria » gio giu 30, 2005 13:29 pm

lapippa ha scritto:Allora, abbiamo ripetuto lo spigolo. Ci si protegge bene anche senza spit, ma le soste in alto fanno un pò schifo. Se penso ad una giornata di agsto con 10 persone appese...capisco chi ha chiodato a spit.
Chi ha levato le ssoste però ha fatto un lavoro di merda, perché i monconi sono ancora là...basta portasri piastrne e bulloni da casa. Un'ultima cosa. Chi ha levato gli spit si é dimenticato di levarli anche dall'orrido camino winkler (via di discesa). Forse che in discesa sono più onorevoli? Siamo entrati nel camino sotto pioggia e grandine, coi tuoni che rimbombavano tutto attorno, e devo dire che quei 3 spit li ho proprio graditi. Un grazie di cuore a chi ha tracciato quelle belle freccione rosse che ci hanno permesso di scappare velocemente!

Complimenti per l'immotivata acredine.
Mi permetto di farti presente i seguenti particolari.
Se ritieni "schifose" delle soste su ottimi spuntoni o clessidre, forse certe vie non fanno per te.
I fittoni non sono stati martellati per non rendere necessari ulteriori fori qualora qualcuno ritenesse opportuno rimettere le catene (cosa già scritta).
All'uscita del camino Winkler gli spit (mi pareva fossero due, non tre) non sono stati tolti semplicemente perchè non ce la siamo sentita: non servono a nulla ma non abbiamo voluto avere sulla coscienza le paure di alcuno.

Ti consiglio, se non già da te ripetuto, di fare lo spigolo del Sass d'Ortiga: roccia, protezioni ed arrampicata sono analoghi a quanto trovi sul Velo. Non vi sono catene e non credo tu riscontrerai problemi di alcuna natura.
Cortesemente, allora, mi spiegherai perchè sul Velo stai perorando le catene, mentre sul Sass d'Ortiga no.
Ma solo dopo avere fatto questa via che ti propongo.
Zaccaria

Messaggioda lapippa » gio giu 30, 2005 15:48 pm

Scusa, nessuna polemica. Di soste schifose ne ricordo una su chiodi neri che flettevano, nessuna clessidra o spuntoni in zona. Forse a metà dell'ultimo pilastro. Confermo che in gran parte della via le catene non servono, nè tantomeno gli spit sui tiri. Capisco però il ragionamento di chi le ha messe, pensando all'alta frequentazione della via. Probabilemnte ha sbagliato a metterle.
Quando ci siamo affacciati sul camino Winkler grandinava e c'era il temporale con tuoni e fulmini, e devo dire che gli spit ci hanno fatto piacere! Probabilemnte se non ci fossero stati saremmo passati comunque, ma molto meno sereni :oops:
Mi riprometto di fare un salto al Sas d'Ortiga!
Ciauz
lapippa

Facile...

Messaggioda Luca A. » mer lug 13, 2005 11:10 am

Penso che siamo tutti d'accordo... Langes e Merlet hanno aperto la via nel 1922 (se non ricordo male) e probabilmente non hanno usato spit... E penso nemmeno ne abbia mai usati il mitico "Re del Velo", Meto Scalet nelle sue 87 ripetizioni (sempre se non ricordo male).
Però un po' di realismo non guasta: il Velo è una delle vie più frequentate delle Dolomiti (e forse del mondo). Si potrebbe dire: "prima di partire dal rifugio ti facciamo un test, ti chiediamo un patentino" o qualcosa di simile; se sei capace di fare il V senza dover bucare, bene, se no non ti permettiamo di fare la via.
Così non è, così non sarà mai (spero).
E quando fai per tanti anni soccorso alpino a San Martino (o gestisci il rifugio) e hai visto più morti tu di un medico legale, e hai rischiato la pelle duemila volte per tirar giù un pirla (che anche se è pirla non merita di crepare sullo spigolo...), beh, magari qualche spit sulle soste (sottolineo: sulle soste) lo puoi accettare, o magari lo puoi mettere.
Chi ha tolto gli spit ha fatto una azione molto romantica e teoricamente condivisibile, però poi se n'è andato a casa, mostrando a tutti con fierezza la foto della sua (facile) "buona azione". Qualcuno invece è rimasto lì, e domani dovrà tornar su a recuperare l'ennesimo incrodato e l'ennesimo sfracellato... Il punto di vista è un po' diverso e va compreso.

Buona montagna a tutti, sempre.
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Luca A.

Images: 12

Re: Facile...

Messaggioda Paolo Marchiori » mer lug 13, 2005 11:30 am

Luca A. ha scritto:....E quando fai per tanti anni soccorso alpino a San Martino (o gestisci il rifugio) e hai visto più morti tu di un medico legale, e hai rischiato la pelle duemila volte per tirar giù un pirla (che anche se è pirla non merita di crepare sullo spigolo...), beh, magari qualche spit sulle soste (sottolineo: sulle soste) lo puoi accettare, o magari lo puoi mettere.

ciao Luca.
domanda: credi che se qualcuno cade dallo spigolo le soste spittate gli permettano di aver salva la vita? Le soste precedenti erano veramente cosi' marce e pericolose? Se si, era proprio impossibile risolvere il "problema" soste in maniera classica due metri più su o giù?
saluti
p.
Immagine
Paolo Marchiori

Images: 79

Re: Facile...

Messaggioda Luca A. » mer lug 13, 2005 11:53 am

Mi premeva soprattutto sottolineare che è molto facile fare i puristi (e poi vantarsene con foto su internet) ma che il mondo è complicato e la ragione non sta mai da una parte sola.
Mi premeva anche ricordare che lo spigolo del velo ne ha viste di tutti i colori (parlo di incidenti e di operazioni di soccorso anche laboriosissime). Ho una frequentazione ventennale delle Pale di san Martino e ne ho viste tante in diretta o dai racconti di guide del luogo. Penso quindi che se gli spit li ha davvero messi Sebastiano (guida e gestore del rif.) non l'ha fatto per divertimento nè a cuor leggero; può darsi che servissero davvero a qualcosa, magari anche solo (SOLO???) per azioni di soccorso.
Di più non dico, vorrei smontare le polemiche e ricordare che si trattava di una sosta... Per quanto riguarda il Camino Winkler, già che qualcuno l'ha citato, era una bella via classica ma da quando lo Spigolo è diventato così frequentato è utilizzato praticamente solo per la discesa in doppia(peccato). Quindi il fatto cuhe l'abbiano "bucato" non può scandalizzare più di tanto.

Grazie, buona montagna, con un po' di misura e tolleranza; questo mondo ne ha tanto bisogno a tutti i livelli.
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Luca A.

Images: 12

Messaggioda MarcoS » mer lug 13, 2005 12:14 pm

si, che tanto poi, catene o no magari poi s'accoppano perché cadono e sbattono di qua e di là oppure, catene o no, magari s'accoppano sulle doppie perché fanno i nodi alla c***o.

le catene sono un palliativo, non la soluzione.

il problema base è sempre la CONSAPEVOLEZZA.
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
MarcoS

Images: 159

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata in montagna