TUTTI ANORESSICI ( tra il serio e il faceto)

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

TUTTI ANORESSICI ( tra il serio e il faceto)

Messaggioda yena » ven feb 18, 2005 19:22 pm

risistemando i libri e sfogliandoli malinconicamente mi son imbattutto in una pagina del dsm 4 un manuale diagnostico statistico di psichiatria che mi ha dato da pensare ( è un argomento tragico, ma noi lo prendiam con relativa leggerezza) che noi climber siamo tutti anoressici compulsivi senza condotte di eliminazione

vi elenco i criteri che ci riguardano :

rifiuto di mantenere il peso corporeo al di sopra del minimo normlae per l' età e l' altezza

intensa paura di acquistare peso o di diventare grassi, anche quando si è sottopeso

alterazione del modo in cui il sogggetto vive il peso o la forma del corpo

senza condotte di eliminazione: assenti vomito autoindotto o uso inappropriato di lassativi, diuretici o teroclismi, mentre son presenti altri comportamenti compensatori o inappropriati quali il digiuno e l' attività fisica praticata in modo eccessivo

non sò voi ma io questi criteri me li son ritrovati! :roll:
Leggi i miei articoli sulla patologia arrampicatoria www.patologia-arrampicatoria.it
yena

Images: 10

Re: TUTTI ANORESSICI ( tra il serio e il faceto)

Messaggioda 4c a vista » ven feb 18, 2005 20:03 pm

Hai proprio ragione!!!!!!
Da quando faccio 'sto sport (più che sport è megli definirlo una malattia) vivo perennemente a dieta ed ho sempre il terrore di prendere anche un solo kilo!!!!
Certo, io non sono proprio sottopeso (c'ho un paio di kiletti che mi avanzano!), ma vivo veramente nel terrore alimentare!!!!
BLOCCA UN ATTIMINO!!!
4c a vista

Messaggioda clod » ven feb 18, 2005 20:07 pm

Mi sbaglierò ma le mie precedenti esperienze sportive mi hanno insegnato che quello che tu chiami un male(per me è solo avere cura di se stessi) è una filosofia altamente diffusa in chiunque pratichi uno sport con un minimo di serietà.
Ma ancora una volta, a dire la verità, se cercate un colpevole non c'è che da guardarsi allo specchio.

Euro freaks climber
clod

Images: 155

Messaggioda 4c a vista » ven feb 18, 2005 20:11 pm

clod ha scritto:Mi sbaglierò ma le mie precedenti esperienze sportive mi hanno insegnato che quello che tu chiami un male(per me è solo avere cura di se stessi) è una filosofia altamente diffusa in chiunque pratichi uno sport con un minimo di serietà.

Giustissimo, però ne ho sentite tante di storie di climber diventati anoressici per davvero.
Non so se in altri sport accade con la stessa frequenza!
BLOCCA UN ATTIMINO!!!
4c a vista

Messaggioda Roberto » ven feb 18, 2005 20:27 pm

Non nego che un po di paura di ingrassare ce l'ho, ma questo non mi vieta di mangiare lo stesso quello che non dovrei.... non sarò mai anoressico, al massimo uno che mangia nonostante i sensi di colpa :wink:
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda Freespirit » ven feb 18, 2005 20:30 pm

4c a vista ha scritto:Non so se in altri sport accade con la stessa frequenza!

nel ciclismo posso confermarlo. 8)
Freespirit

Messaggioda trivi » ven feb 18, 2005 20:40 pm

Io ogni tanto mi dico "forse dovrei dimagrire per tenermi di più..." Ma poi sono debole e non so resistere al cibo! :lol: E così mangio come un porco!! :roll:
...E riempire la vita di vita, e non di attesa. (Buzz)

Ho qualcosa da dire, ma non so bene cosa
trivi

Images: 136

Messaggioda Roberto » ven feb 18, 2005 20:50 pm

trivi ha scritto:Io ogni tanto mi dico "forse dovrei dimagrire per tenermi di più..." Ma poi sono debole e non so resistere al cibo! :lol: E così mangio come un porco!! :roll:
Ma tu sei già magrissimo 8O
Roberto

Messaggioda trivi » ven feb 18, 2005 21:10 pm

Roberto ha scritto:
trivi ha scritto:Io ogni tanto mi dico "forse dovrei dimagrire per tenermi di più..." Ma poi sono debole e non so resistere al cibo! :lol: E così mangio come un porco!! :roll:

Secondo le tabelle sono nel peso forma... :roll:
...E riempire la vita di vita, e non di attesa. (Buzz)

Ho qualcosa da dire, ma non so bene cosa
trivi

Images: 136

Messaggioda Roberto » ven feb 18, 2005 21:15 pm

trivi ha scritto:
Roberto ha scritto:

Secondo le tabelle sono nel peso forma... :roll:
Lasciamo perdere le tabelle :roll:
Roberto

Messaggioda Herman » ven feb 18, 2005 22:55 pm

Eccomi, argomento interessante.... io secondo le tabelle sono sottopeso, per forza, sono ectomorfo 8)

Ho passato la prima fase della mia vita arrampicatoria saltellando tra i vari sintomi indicati da yena, dopo gli allenamenti mangiavo frullati con cereali oppure insalata, pacchetto di crackers, mozzarella.... il peso sempre tirato al limite, ero arrivato a 54 kg....

Adesso ne ho 6 in +, mangio sempre con attenzione ma ho radicalmente modificato le mie abitudini alimentari...

Diciamo comunque che forse, uno o due kg di massa grassa potrei anche scovarla :wink:
Herman

Images: 64

Messaggioda Silvio » sab feb 19, 2005 2:10 am

Immagine

Immagine

ma pensate a magnàààààààààààààààà (detto da me, è una barzelletta :lol: :lol: :lol: ).
Silvio

Images: 14

Messaggioda Roberto » sab feb 19, 2005 9:00 am

Herman ha scritto:Eccomi, argomento interessante.... io secondo le tabelle sono sottopeso, per forza, sono ectomorfo 8)

Ho passato la prima fase della mia vita arrampicatoria saltellando tra i vari sintomi indicati da yena, dopo gli allenamenti mangiavo frullati con cereali oppure insalata, pacchetto di crackers, mozzarella.... il peso sempre tirato al limite, ero arrivato a 54 kg....

Adesso ne ho 6 in +, mangio sempre con attenzione ma ho radicalmente modificato le mie abitudini alimentari...

Diciamo comunque che forse, uno o due kg di massa grassa potrei anche scovarla :wink:
Invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia :lol:
Roberto

Messaggioda clod » sab feb 19, 2005 10:17 am

Roberto ha scritto:
Herman ha scritto:Eccomi, argomento interessante.... io secondo le tabelle sono sottopeso, per forza, sono ectomorfo 8)

Invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia :lol:

Anoressico anoressico anoressico anoressico anoressico anoressico
anoressico anoressico anoressico anoressico anoressico anoressico
anoressico :wink: :lol:
Ma ancora una volta, a dire la verità, se cercate un colpevole non c'è che da guardarsi allo specchio.

Euro freaks climber
clod

Images: 155

Messaggioda BBB » sab feb 19, 2005 12:51 pm

yena ha scritto:... che noi climber siamo tutti anoressici compulsivi senza condotte di eliminazione

vi elenco i criteri che ci riguardano :

rifiuto di mantenere il peso corporeo al di sopra del minimo normlae per l' età e l' altezza

intensa paura di acquistare peso o di diventare grassi, anche quando si è sottopeso

alterazione del modo in cui il sogggetto vive il peso o la forma del corpo

senza condotte di eliminazione: assenti vomito autoindotto o uso inappropriato di lassativi, diuretici o teroclismi, mentre son presenti altri comportamenti compensatori o inappropriati quali il digiuno e l' attività fisica praticata in modo eccessivo

non sò voi ma io questi criteri me li son ritrovati! :roll:

Non sono un climber, ma sono sicuro che sia diverso fare una vita qualsiasi e trovarsi quei sintomi che hai letto, piuttosto che praticare l'arrampicata, che anche per motivi di sicurezza, richiede capacità atletiche che garantiscano sicure prestazioni,e stare attenti all'alimentazione e alla propria forma fisica. Tutto dipende da quello che uno fa e da cosa richiede quello che fa.
Si potrebbe iniziare a riflettere se uno prendesse un lassativo ogni volta prima di fare la salita, o si causasse il vomito prima di partire pensando: "ho fatto colazione tardi, avrò il sangue concentrato attorno allo stomaco, ne ho bisogno invece in tutti i muscoli".........
E' il tuo caso? :oops:
BBB

Images: 132

Messaggioda MICKA » sab feb 19, 2005 13:40 pm

Silvio ha scritto:Immagine

Immagine

ma pensate a magnàààààààààààààààà (detto da me, è una barzelletta :lol: :lol: :lol: ).
io la penso come silvio :D tanto nn ingrasso mai :wink:
Immagine
MICKA

Images: 198

Messaggioda Silvio » dom feb 20, 2005 2:00 am

MICKA ha scritto:
Silvio ha scritto:Immagine

Immagine

io la penso come silvio :D tanto nn ingrasso mai :wink:

manco io; grande Ozzy :wink: :wink: :wink:
Silvio

Images: 14

Messaggioda MICKA » dom feb 20, 2005 8:40 am

:D :wink:
Immagine
MICKA

Images: 198

Messaggioda Herman » dom feb 20, 2005 18:19 pm

Ma anch'io potrei mangiare tutto quello che voglio senza aumentare di peso, non è quello il problema.

La questione è che se posso/voglio migliorare il mio benessere generale e migliorare le mie capacità arrampicatorie alimentandomi in un modo particolare che mi consenta di massimizzare gli allenamenti e velocizzare i recuperi... lo faccio e ben volentieri!
Herman

Images: 64

Messaggioda cuorpiccino » lun feb 21, 2005 9:35 am

Herman, ma a 54 kg sei ectomorfo o ectoplasma?
Mai stato minimamente anoressico, ma conosco due arrampicatori con passati di vera anoressia. :?
Il più grande alpinista è quello che si diverte di più
cuorpiccino

Images: 47

Prossimo

Torna a Generale