Spigolo del Velo

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Messaggioda fabiettofabietto » gio ott 14, 2004 18:12 pm

""""""""e alora lè mejo che la domenea te reste co le gambe soto a la tola co davanti la televisione inveze che sparare ste cazzade da circo""""""""

Valbelluna da ciò si deduce il tuo grande rispetto per le opinioni altrui e l'intelligenza nell'esporre in modo critico e costruttivo le tue argomentazioni! Grazie!

Per farmi comprendere meglio.....
VALBELLUNA MAGNAME IL CUL!!!!!!!!

Tu ses propìt un cjastròn!!!!!!
Mandi
FABIO
fabiettofabietto

Messaggioda Buzz » gio ott 14, 2004 18:26 pm

stefanop ha scritto:
Buzz ha scritto:
stefanop ha scritto:
quilodicoequilonego ha scritto:
Buzz ha scritto:
buzz
Comunque.
Per me non è un problema ambientale.
Se uno mi dice che vuole togliere gli spit per un problema ambientale ritengo che sia un cretino e non sto nemmeno tanto a discuterci, ....................etc etc etc

:D Concordo con te, come ho già detto in precedenza buzz sarà anche divertente, ma ha le idee molto confuse:
:roll: diviso tra la comodità e la sicurezza data dagli spit e l'etica (che però costa troppo).
Si barcamena così su tesi pseudo moraliste fuori posto per giustificare la tesi più conveniente :( (cioè la prima) .
:D Comunque infondo è meno ''sclerato'' di altri che neppure si pongono il problema, :D anche se alla fine il risultato è lo stesso.

Tu, stefanop, non sai un c***o di niente di me, e non sai come e cosa faccio io in montagna (magari nulla), per cui non ti allargare in interpretazioni pseudopsicologiche sul perchè delle mie motivazioni.

Ma fuggo da quelli che agitano bandiere...

:oops: MA SCUSA BUZZ non potresti cambiare la parola c***o con PISELLO così mi turba meno... :wink:

:o Concordo con te... che non so niente di te (potresti essere bubu bole o cicciolina)
io parlo in base a quello che dice buzz, E MAI COME NEL FORUM, UNO è QUELLO CHE DICE oltretutto l'immagine che buzz crea non è altro che uno stereotipo molto diffuso nell'alpinismo (se ancora si puo parlare di alpinismo a questo livello).
Da questo puoi capire che non ho niente contro il bubu bole che si nasconde dietro buzz quanto invece al stereotipo che esso rappresenta

Comunque ribadisco che sai essere divertente! :wink:

Essere divertente mi piace, quando cerco di esserlo.
Quando invece lo sono inavvertitamente mi piace di meno.

In ogni caso, se è vero (ed è vero) come tu dici che su un forum uno è ciò che scrive, allora tu dovresti, se senti la necessità e la voglia di prendermi in considerazione, confrontarti con ciò che dico e non con ciò che interpreti di me.

Perchè quando dici:
... diviso tra la comodità e la sicurezza data dagli spit e l'etica (che però costa troppo).
Si barcamena così su tesi pseudo moraliste fuori posto per giustificare la tesi più conveniente ....

tu interpreti non rispondi al punto fondamentale (l'unico) del mio intervento ovvero se è giusto che un gesto come questo sia compiuto anonimamente.

E' ovvio che se ritiene tale punto irrilevante puoi benissimo ignorare il mio intervento.

Ma non "interpretarmi" , ti prego.
Non dire che io mi nascondo dietro al problema morale di essere conseguenti e di rivendicare ciò che si fa solo perchè voglio le soste spittate e non ho il coraggio di dirlo.

Mi fai a me più stupido di quello che sono e tu compi un inutilissimo esercizio dietrologico.

Inutilissimo perchè, nel bene o nel male, le cose non le mando certo a dire...

non ho bisogno di uno che mi spieghi agli altri...

se poi vabbè, lo trovi divertente... vorrà dire che senza volerlo ho fatto un'opera buona...
Buzz

Images: 110

Messaggioda Scatenatoro » gio ott 14, 2004 18:39 pm

BuuuuuuuuuuuuuuuuzzzZZZZzzzzzZZZZzzzzz...
...il problema è uno solo: di Rocco Siffredi ce n'è uno e tutti gli altri son nessuno
:cry:

Avanti, non prendertela e sorridi!
Si può rendere felice una donna anche con qualche centimetro in meno :twisted:

8)
...e se mi innamoro? 8)
Scatenatoro

Images: 1

Messaggioda stefanop » gio ott 14, 2004 18:42 pm

lconserva ha scritto:una via" in nome della frequentazione mi pare sia quasi "pericoloso": con analogo ragionamento (estremizzato quanto vuoi) mi giustificheresti, chessò, la cementificazione di una spiaggia allo stato naturale in quanto frequentata da umani ai quali sono necessari una serie di servizi.

Mettiamola cosi: la montagna e` di tutti gli alpinisti. Siamo democratici, quindi se su 100 alpinisti ce ne sono solo 10 che vogliono le soste spittate, La tua e` un'esagerazione...

allora su 100 vie classiche ne dovremmo spittare 10 per accontentare gli uni e gli altri, giusto ?

Ora nelle Pale quante vie ci sono: 500 ?
E quante hanno gli spit alle soste ? 2-3 forse ?

In questo senso era il concetto di "sacrificare", che poi significa accontentare chi la pensa diversamente da noi. A me sta bene che uno che non ha il grado o l'esperienza possa comunque accedere ad un certo numero di vie, purche` limitato, perche` comunque il terreno che mi rimane e` immenso.

Guarda che se fosse per me non ci sarebbe uno spit in tutte le Dolomiti, il Velo posso andare a farmelo slegato anche domani, ma non per questo mi porto il martello per togliere tutti i chiodi sui passaggi di V, che fino a prova contraria sono anche quelli spazzatura, cioe` non fanno parte della natura circostante.

T :D u che sei un ''big'' e ti fai le vie su e giù slegato, puoi scegliere qualsiasi itinerario tra 500, :oops: invece io che sono brocco e che all'anno di vie ne faccio molto poche rispetto a te, scelgo generalmente quelle che hanno una certa bellezza, su roccia buona, ripetute e ripulite di detrito e abbastanza sicure (il che non vuol dire spittate) che siano alla mia portata di fisico e del mio tempo disponibile, e vi cerco delle emozioni che certo lo spit (sopratutto se inutile) toglie.
:( Impostando questi parametri non ne restano 500 ma molto molto meno, tra le quali ci sono quelle che stanno rovinando.

:?: E poi chi garantisce il limite di questo scempio?? Qualsiali via che abbia una certa bellezza e certe caratteristiche ottimali sono destinate a finire sotto il trapano.(e non sono poche come dici tu)
Saresti forse disposto di mettere del tuo per garantire questo limite??

:? Quindi visto che nessuno mai potra garantire il limite, Non posso far altro che approvare queste azioni che qualcuno definisce vandaliche e che io (visto l'impossibilta di togliere il vizio dello spit) definirei '' equilibranti[/quote]
Ultima modifica di stefanop il gio ott 14, 2004 18:45 pm, modificato 1 volta in totale.
stefanop

Images: 29

Messaggioda Scatenatoro » gio ott 14, 2004 18:45 pm

8O STEFANOP 8O

ma è stato il martello di Zaccaria a ridurti in questo stato?

:roll:

azz ci credo che ci passi le ore a tignare sul forum... E dove la trovi un'anima pia che te la elargisca, pover'uomo?
...e se mi innamoro? 8)
Scatenatoro

Messaggioda MarcoS » gio ott 14, 2004 18:58 pm

...resta il fatto che il problema "sicurezza" su queste vie spesso è A MONTE: ovvero nella sconfortante quantità di salitori CHE NON E' CAPACE DI METTER SU UNA SOSTA COME DIO COMANDA! E il discorso, a quanto mi è dato di vedere in giro, non sta tanto nel "alle prime armi" , "poco tempo per arrampicare" eccetera eccetera ma sovente, purtroppo, in puro e semplice scarso discernimento (o pigrizia o menefottismo). E allora ben venga quella che una cara amica definisce come "selezione naturale". Qualcuno ha tirato in ballo una cosa divertente tipo: "se non sai guidare la macchina eccetera eccetera" beh, mica sbagliato.
Se sei mona o menefottista e viaggi allegramente sulla tua auto con ammortizzatori scarichi, freni finiti, gomme sgonfie (ché in montagna il non saper attrezzare una sosta decente o metter giù una protezione affidabile, a parer mio, è la stessa cosa) e ti schianti contro un muro con tutta la famiglia, beh, te la sei ben cercata mi sembra. E allora, per restare in tema automobilistico, c***o, facciamo qualcosa anche per loro, poveretti: cuscinoni di gomma su tutti i muri e i platani....
Quindi per tutti il diritto di non rendersi conto e di non saper fare qualcosa. Gratis però, mi raccomando.
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
MarcoS

Images: 159

Messaggioda Buzz » gio ott 14, 2004 19:00 pm

Scatenatoro ha scritto:BuuuuuuuuuuuuuuuuzzzZZZZzzzzzZZZZzzzzz...
...il problema è uno solo: di Rocco Siffredi ce n'è uno e tutti gli altri son nessuno

Avanti, non prendertela e sorridi!
Si può rendere felice una donna anche con qualche centimetro in meno :twisted:

8)

diciamo che ho una certa pratica in proposito...
ma grazie lo stesso della solidarietà

:-)
Buzz

Messaggioda stefanop » gio ott 14, 2004 19:04 pm

Scatenatoro ha scritto:8O STEFANOP 8O

ma è stato il martello di Zaccaria a ridurti in questo stato?

:roll:

azz ci credo che ci passi le ore a tignare sul forum... E dove la trovi un'anima pia che te la elargisca, pover'uomo?

:D Dai tuoi interventi si intuisce che hai problemi di astinenza.
il bucato fallo a mano se non hai la lavatrice :lol: :lol:
stefanop

Images: 29

Messaggioda King Lizard » gio ott 14, 2004 19:09 pm

Buzz ha scritto:Quando il saggio indica la luna, lo sciocco guarda il dito.

e tu :?: guardi la luna o:
Buzz ha scritto:Per quanto mi riguarda, non mi schiero da nessuna parte.

Tutti a mettere come firme frasi Grandi, Alte, Sublimi, Empiree, che parlano di felicità, rispetto, ideali, scoperta, innovazione. Salvo poi mugugnare e insultare chi toglie qualche chilo di inox (il dito) da una via la cui linea è sempre stata simbolo di purezza (la luna), solo per comodità. Comodità di pensiero, vero Buzz? Facile dire io mi arrangio in ogni caso, non vorrei spit ma se li trovo li uso, atteggiamento da supermercato dell?arrampicata. Io non getto le cartacce, ma se le trovo in giro le lascio lì. Etica? Educazione? Belle tutte le tue parole e i tuoi discorsi, ma in quanto si tratta di fare? la pieghi la schiena? ti adoperi per quello in cui credi o Per quanto ti riguarda, non ti schieri da nessuna parte

Tutti a mirar grandiosi tramonti comodamente appesi a una sosta inox (tanto ormai ci sono), a vedere vallate dolomitiche dal parcheggio delle tre cime (tanto ormai c?è), a guardare la condensa uscir dalle labbra una fredda mattina di ottobre andando all?attacco di un itinerario in funivia (tanto ormai c?è), a campeggiare con la tenda in mezzo alle merde di branchi di arrampicatori (tanto ormai ci sono), a osservar la luna da dietro una selva di dita puntate 8)

Tutti a protestare contro la globalizzazione, per poi appiattire la storia, unica e singolare di ogni salita, con ferraglia omologata.

Buzz, tu hai parlato di spit messi alla luce del sole: Ma dove sta scritto? Dov?è il documento delle guide di San Martino? Su quale atto di proprietà lo spigolo del Velo è del gestore dell?omonimo rifugio? Cosa vuol dire Parco Naturale? Che senso ha togliere i cestini dell?immondizia per rafforzare l?eco-coscienza dei fruitori quando coloro che lavorano nel parco modificano l?ambiente a loro piacimento? Che senso ha fare tavole rotonde, incontri, dichiarazioni, tavole di Courmayeur se poi non solo ognuno fa ciò che vuole, ma anzi il ripristino dello stato iniziale incontra il tuo (vostro) menefreghismo orientato alla condanna?

Ho rispetto per quel Nessuno che ha tolto le soste, perché ha fatto qualcosa; ne ho, a mio modo, anche per quel Nessuno che le ha messe, avendo deciso di fare qualcosa; non ne ho per niente per quei qualcuno che si adeguano pur di fare il meno ma parlarne il più possibile. Dì la tua opinione, ma evita di pontificare su quel che si dovrebbe fare senza in realtà far nulla

Quando il saggio indica La Via, lo sciocco ne chiede il grado, l'ignorante ne spitta le soste :lol: :lol:
King Lizard

Images: 4

Messaggioda Buzz » gio ott 14, 2004 19:27 pm

King Lizard ha scritto:
Buzz ha scritto:Quando il saggio indica la luna, lo sciocco guarda il dito.

e tu :?: guardi la luna o:
Buzz ha scritto:Per quanto mi riguarda, non mi schiero da nessuna parte.

Tutti a mettere come firme frasi Grandi, Alte, Sublimi, Empiree, che parlano di felicità, rispetto, ideali, scoperta, innovazione. Salvo poi mugugnare e insultare chi toglie qualche chilo di inox (il dito) da una via la cui linea è sempre stata simbolo di purezza (la luna), solo per comodità. Comodità di pensiero, vero Buzz? Facile dire io mi arrangio in ogni caso, non vorrei spit ma se li trovo li uso, atteggiamento da supermercato dell?arrampicata. Io non getto le cartacce, ma se le trovo in giro le lascio lì. Etica? Educazione? Belle tutte le tue parole e i tuoi discorsi, ma in quanto si tratta di fare? la pieghi la schiena? ti adoperi per quello in cui credi o Per quanto ti riguarda, non ti schieri da nessuna parte

Tutti a mirar grandiosi tramonti comodamente appesi a una sosta inox (tanto ormai ci sono), a vedere vallate dolomitiche dal parcheggio delle tre cime (tanto ormai c?è), a guardare la condensa uscir dalle labbra una fredda mattina di ottobre andando all?attacco di un itinerario in funivia (tanto ormai c?è), a campeggiare con la tenda in mezzo alle merde di branchi di arrampicatori (tanto ormai ci sono), a osservar la luna da dietro una selva di dita puntate 8)

Tutti a protestare contro la globalizzazione, per poi appiattire la storia, unica e singolare di ogni salita, con ferraglia omologata.

Buzz, tu hai parlato di spit messi alla luce del sole: Ma dove sta scritto? Dov?è il documento delle guide di San Martino? Su quale atto di proprietà lo spigolo del Velo è del gestore dell?omonimo rifugio? Cosa vuol dire Parco Naturale? Che senso ha togliere i cestini dell?immondizia per rafforzare l?eco-coscienza dei fruitori quando coloro che lavorano nel parco modificano l?ambiente a loro piacimento? Che senso ha fare tavole rotonde, incontri, dichiarazioni, tavole di Courmayeur se poi non solo ognuno fa ciò che vuole, ma anzi il ripristino dello stato iniziale incontra il tuo (vostro) menefreghismo orientato alla condanna?

Ho rispetto per quel Nessuno che ha tolto le soste, perché ha fatto qualcosa; ne ho, a mio modo, anche per quel Nessuno che le ha messe, avendo deciso di fare qualcosa; non ne ho per niente per quei qualcuno che si adeguano pur di fare il meno ma parlarne il più possibile. Dì la tua opinione, ma evita di pontificare su quel che si dovrebbe fare senza in realtà far nulla

Quando il saggio indica La Via, lo sciocco ne chiede il grado, l'ignorante ne spitta le soste :lol: :lol:

Hai molte ragioni in quello che dici e sono sostanzialmente d'accordo con te.
Il problema che mi pongo però è:
esiste tutta questa autocoscienza in uno che parte e martella uno spit?

esiste questa intima coerenza che tu sembri invocare?

non è per caso un gesto di semplice fanatismo oltranzista?
(piccolo perchè l'alpinismo è poca cosa che interessa a pochi...)

se di quello che dici c'è coscienza, a maggior ragione il gesto andrebbe nobilitato comunicandolo in modo diverso
altrimenti in questo modo perde di valore, se ne ha.

Io sono un piccolo alpinista, molto piccolo, e non sento affatto la necessità di mettere una linea di roccia al centro della mia vita come idea di purezza etica.

Sono un fruitore dell'esistente.
Si.
Hai ragione.
Come al supermercato.
Vado e se ci riesco faccio una via.
Arrivo li con l'autostrada. Con la macchina. Se c'è la funivia a volte la prendo e se non la prendo è solo perchè magari voglio partire prima.

Se riesco a fare la via la faccio. Se non riesco magari azzero pure.

Non ho pretese di dettare l'etica. Non ho pretese di dare indicazioni.

Parlo solo perchè di fronte ad uno che compie un gesto e lo comunica è evidente che cerca di confrontarsi.

Può volere consensi. O incazzarsi per le critiche.
Comunque vuole comunicare.

E allora rispondo.
E rispondendo gli dico che se avesse dato un nome e cognome al suo gesto (non qui sul forum ma dove conta) avrebbe avuto maggiore dignità.

Questo non è pontificare.
Questo è semplicemente dire la mia.

Poi però sono costretto a rispondere se c'è chi, con logica talebana, siccome non applaudo il decatenatore, mi fa diventare automaticamente un sostenitore dello spit!

Che non sono,
come non sono il contrario,
e se permetti vorrei mantere il mio diritto di NON schierarmi.
Perchè non lo ritengo necessario.
Perchè a volte la Verità non esiste. Ne esistono molte.
Buzz

Messaggioda Scatenatoro » gio ott 14, 2004 19:36 pm

Il mio umile contributo a questa stressante, sterile, interminabile discussione:

Scatenatoro ha scritto:
MarcoS ha scritto:...pensavo che il SSPP di scatenatordo fosse per:

Scrive Solo Puttanate Pazzesche...

:evil: :evil: :evil:

Ciò non è affatto vero e te lo dimostrerò subito!

Per esempio, io sono assolutamente CONTRO chi leva i chiodi e gli spit dalle vie (Valbelluna, Bepositive, Zaccaria & C - manica di gay) e a FAVORE di chi porta la gnocca sulle vie (che, senza spit, col piffero che sale).

Come vedi ho le idee chiare in proposito...IO!

8)

AUGH - ho detto
8)
...e se mi innamoro? 8)
Scatenatoro

Messaggioda biemme » gio ott 14, 2004 20:12 pm

lconserva ha scritto:........ Guida Svizzera che va a trapanare in casa d'altri... (questo e` il massimo dell'incazzatura e penso che su questo siamo tutti d'accordo)........................

....Quindi il gesto di Zaccaria mi da fastidio piu` che altro perche` e` andato a vanificare il lavoro di uno di casa senza neanche andare a capire perche` era stato fatto......

ciao lconserva,

non condivido nulla di quanto dici, pur rispettando la tua opinione,

spero che su questo concetto della ?casa d?altri? non sono per niente, come tu pensi, ?tutti d?accordo?

andrà bene per quando vai allo stadio in trasferta oppure dentro casa (intesa come privata abitazione) di qualcuno,
ma LE MONTAGNE SONO DI TUTTI, nel bene e nel male, dei locali e dei foresti, di chi spitta e di chi li svita

Cosa significa trapanare in casa d?altri ?? cosa significa vanificare il lavoro di uno di casa ??

Se ho ben capito :

- ?il massimo dell?incazzatura? non ti deriva tanto dal fatto che una guida decida di andare a trapanare il vinci, ma dal fatto che quella guida sia svizzera e che il versante del cengalo su cui cade il il vinci è in italia (dunque solo questo avrebbe giustificato l?intervento di maspes & c.?)...se spittava la gaiser-lehmann non ce ne fregava nulla?era uno di casa e poteva farlo 8O

-il gesto di zaccaria non ti da fastidio in quanto tale, ma perché fatto ?a dispregio di ?uno di casa?

-dei motivi per cui il perfido ?straniero? aveva spittato l?italico (lombardo? valtellinese?) spigolo vinci non te ne frega nulla (e questo neanche a me), ma al ?padrone di casa? che ha deciso di mettere le catene al velo, il diabolico zaccaria (che non sia anche lui uno di casa?) doveva invece chiedere ed interrogarsi sui motivi che lo avevano spinto a compiere siffatta opera filantropica

di idee contrastanti tra loro, ma dai contenuti pienamente apprezzabili, ne ho lette diverse (vedi le ultime di KL e buzz) .....ma qui non siamo in europa, e neanche in italia, siamo al medioevo 8O

saluti
biemme
biemme

Images: 41

Messaggioda wn » gio ott 14, 2004 20:41 pm

lconserva ha scritto:
.......
Quindi il gesto di Zaccaria mi da fastidio piu` che altro perche` e` andato a vanificare il lavoro di uno di casa senza neanche andare a capire perche` era stato fatto.

Ma certo che si puo` scendere anche senza spit e si puo` guardare il meteo prima di partire, ma mi rendo conto che a una guida che sta li sotto e vede un sacco di gente che magari si prende temporali e fa grandi casini venga in mente di mettere 5 soste di calata per queste evenienze.
.........................................
Mettiamola cosi: la montagna e` di tutti gli alpinisti. Siamo democratici, quindi se su 100 alpinisti ce ne sono solo 10 che vogliono le soste spittate, allora su 100 vie classiche ne dovremmo spittare 10 per accontentare gli uni e gli altri, giusto ?

Ti ringrazio per la cortese risposta, però non mi hai convinto.
Intanto, non so come la pensi lo schiodatore, ma personalmente non ritengo che un valligiano, anche se guida e gestore del rifugio che sta sotto la via, possa disporre della stessa a suo piacimento.
Poi, siamo sempre tutti scesi di là prima del temporale e, mi scoccia sembrare cinico..., ma anche questo fa parte del gioco.
Inoltre, avevo premesso e ribadito di usare un esempio tirato per i capelli, ma solo come esempio; Per me, ripeto, la gravità della chiodatura e, conseguentemente, il mio plauso per l'azione del "vandalo" è proprio perchè, se proprio si deve sacrificare una via, questa NON DEVE essere una via storica, che tra l'altro è un capolavoro.
Provo con un altro esempio: devi cambiare l'illuminazione a Piazza San Marco. Fai installare dei lampioni simili a quelli che c'erano prima o posizioni delle lampade ideate da Philippe Starck ???
Anche questo se vuoi è un esempio esagerato, ma allo stesso modo per me è esagerato il poco rispetto che si ha per certe vie storiche.

E non mi si venga a dire (non certo da parte tua..., si capisce che sai di cosa parli) che allora si dovrebbe riportare le vie allo stato originario e balle varie.
...un'opera d'arte ha su di se la normale patina di polvere data dalla storia.
Non per questo è giusto restaurarla con tecniche e materiali inidonei.
wn

Messaggioda MarcoS » gio ott 14, 2004 22:25 pm

Scatenatoro ha scritto:

AUGH - ho detto...
8)

....ancora cazzate, come di consueto.
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
MarcoS

Images: 159

Messaggioda flaviop » gio ott 14, 2004 22:33 pm

Io cmq vorrei capire il perchè della gente è spinta a "mettere in sicurezza" certe vie.
Si nota che sono vie medio facili,non sarà perchè adesso tutti iniziano dal 5c 6a? ca@@o 6° grado quanto tempo si è passato sul 4° con pochi chiodi prima di salire di difficoltà, quante soste di merda si sono viste, fino a sentire tutto normale.
Cambiano i tempi, chi si ricorda la discesa dal Civazes senza niente, ora ci sono i cavi e le calate per le doppie, prima era normale correre giu di li, quest'anno mia moglie mi ha detto"c******e butta la doppia".
Sul forum ho letto i dubbi di alcuni su dei tratti di via, si teme + il tratto di 3° sprotetto di "Luna nascente" che il resto della via.
Forse come ho gia detto manca una cultura che porti a rispettare l'ambiente e il modo come sono state salite certe vie, anche per vivere + da vicino le "emozioni" dei primi.

Non ci saranno anche dei motivi + terra terra, tipo responsabilita dei professionisti verso i clienti, assicurazioni,etc.
Ultimamente circolano voci sulla responsabilità penale del "+ esperto" nei riguardi del compagno!!??
s
SEM AL MUND EN DU E V'UN ME STA SUI BALL!
flaviop

Images: 11

Messaggioda Scatenatoro » gio ott 14, 2004 22:37 pm

bepositive ha scritto: :arrow: la vera gnocca sale ovunque. quelle che salgono solo grazie agli spit si avvicinano più alle bambole gonfiabili. del resto (visti i tuoi eclatanti ed esilaranti approcci con speleosarah), mi sa che solo a quelle puoi ambire

8O 8O 8O

Ma... vergogna!
Hai dato della bambola gonfiabile a quel delizioso quadrello di Speleosarah!
Come accidenti ti permetti? :evil:
Leva pure tutta la ferraglia che vuoi dalle tue stupide vie, ma non ti permettere di parlare male della mia Speleosarah... Chiaro?
:evil: :evil: :evil:

Altrimenti ti spitto il micropippo, bucefalo!
:twisted:
...e se mi innamoro? 8)
Scatenatoro

Messaggioda Drugo Lebowsky » gio ott 14, 2004 22:47 pm

Còcan! Diobon!

...no bastava mia i Rudy ei Bat ! ...deso ghe mancava anca i bovini.... :cry:

ma 'ndè in mona tuti quanti!!! :P
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda sergio teresi » ven ott 15, 2004 9:44 am

sdrammatizziamo un po', perché la disputa ha un po' saturato...

Se uno sale lo Spigolo del Velo con gli spit alle soste ma usa la corda di canapa e i moschettoni dei nonni come lo consideriamo? :wink:

S
sergio teresi

Messaggioda BAT » ven ott 15, 2004 10:17 am

Drugo Lebowsky ha scritto:Còcan! Diobon!

...no bastava mia i Rudy ei Bat ! ...deso ghe mancava anca i bovini.... :cry:

ma 'ndè in mona tuti quanti!!! :P

Che c*zz* c'entro io?
Ah... è il solito Drugo... pardon!
BAT

Images: 36

Messaggioda vito » ven ott 15, 2004 10:17 am

bepositive ha scritto:
flaviop ha scritto:Io cmq vorrei capire il perchè della gente è spinta a "mettere in sicurezza" certe vie.
Si nota che sono vie medio facili,non sarà perchè adesso tutti iniziano dal 5c 6a? ca@@o 6° grado quanto tempo si è passato sul 4° con pochi chiodi prima di salire di difficoltà, quante soste di merda si sono viste, fino a sentire tutto normale.
Cambiano i tempi, chi si ricorda la discesa dal Civazes senza niente, ora ci sono i cavi e le calate per le doppie, prima era normale correre giu di li, quest'anno mia moglie mi ha detto"c******e butta la doppia".
Sul forum ho letto i dubbi di alcuni su dei tratti di via, si teme + il tratto di 3° sprotetto di "Luna nascente" che il resto della via.
Forse come ho gia detto manca una cultura che porti a rispettare l'ambiente e il modo come sono state salite certe vie, anche per vivere + da vicino le "emozioni" dei primi.
s

per me le guide, tra l'altro, si stanno dando la zappa sui piedi :?

a parte la figura che stanno facendo autodichiarandosi padroni delle montagne, quando invece altro non sono che fruitori, al pari di tutti noi, solo che insieme alla passione ci mettono il guadagno (giusto o meno che sia), credo che quel che ferma un normale principiante dal salire una parete per conto proprio non sia la difficoltà tecnica, quanto tutti quegli elementi della sicurezza che la guida sistema per lui. presto anche il principiante più principiante vedrà che la tal via è spittata, e quindi farà due conti pensando che forse anche da solo.... :wink:

x scatenatoro... tranquillo, son già contento tu sia in grado di leggere, in quanto a capire aspettiamo tutti la tua prossima metempsicosi, mi auguro per te verso l'alto. :roll:

:wink:

Io mi pongo questa domanda.

E' risaputo che uno per diventare guida deve farsi un paiolo mica da ridere (e' un po' come prendere la laurea).
Conseguentemente in montagna, su vie per dire "classiche", problemi di qualsiasi tipo (a parte pericoli oggettivi) non ne dovrebbe avere.
Che bisogno ha quindi di rispittare tutto?
vito

Images: 13

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata in montagna