Spigolo del Velo

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Messaggioda Cosacco » gio ott 14, 2004 9:31 am

Buzz ha scritto:Quando il saggio indica la luna, lo sciocco guarda il dito.

Giustissimmo, questi pseudo ambientalisti non si accorgono di quello che succede intorno e guardano 10 cm di ferro in una montagna. Domanda ma se poi pensano che chi usa e mette tali cose sia un codardo non un vero alpinista perchè non si fa la sosta mezzo metro più in la.
Mi fate pena! Con le vostre stronzate da super maschi con il c***o duro o ambientalisti da due soldi!!!!
Cosacco

Images: 1

Messaggioda BAT » gio ott 14, 2004 9:45 am

quilodicoequilonego ha scritto:poi non lamentatevi che vi ciulano la roba)

Cosa vuol dire? Che se apro una via di 200m con 10 chiodi non mi devo lamentare se dopo qualche tempo ne trovo uno solo?
BAT

Images: 36

Messaggioda sergio63 » gio ott 14, 2004 10:37 am

Cosacco ha scritto:

Giustissimmo, questi pseudo ambientalisti non si accorgono di quello che succede intorno e guardano 10 cm di ferro in una montagna. Domanda ma se poi pensano che chi usa e mette tali cose sia un codardo non un vero alpinista perchè non si fa la sosta mezzo metro più in la.
Mi fate pena! Con le vostre stronzate da super maschi con il c***o duro o ambientalisti da due soldi!!!!

visto che usi questi toni, sentimenti completamente ricambiati!

p.s.

è stato detto mille volte, ma NON VOLETE CAPIRLO, l'avversione allo spit non è dovuta certo a problemi ambientali ma ad etica d'arrampicata (e il super maschio caso mai è proprio chi spitta, atto estremamente violento, e non chi asseconda il più possibile la parete), ma tant'è...
Poi che, chi esprime certe idee anti spit, non si adoperi per problemi ambientali seri lo pensate solo voi...
voi "spittatori" per ogni respiro che fate ragionate sempre sui massimi sistemi vero?
sergio63

Messaggioda Cosacco » gio ott 14, 2004 11:02 am

sergio63 ha scritto:
Cosacco ha scritto:

p.s.

è stato detto mille volte, ma NON VOLETE CAPIRLO, l'avversione allo spit non è dovuta certo a problemi ambientali ma ad etica d'arrampicata (e il super maschio caso mai è proprio chi spitta, atto estremamente violento, e non chi asseconda il più possibile la parete), ma tant'è...
Poi che, chi esprime certe idee anti spit, non si adoperi per problemi ambientali seri lo pensate solo voi...
voi "spittatori" per ogni respiro che fate ragionate sempre sui massimi sistemi vero?

Sicuramente per te un persona che leva una sosta e se ne vanta è un ambientalista serio!?, e poi non parlare di etica di arrampicata che cavolo vuole dire!!!! Da quando vado in montagna sento discorsi del tipo la ferrata che merda e la chiodatura non va bene ecc... e poi vai in zone in cui dovrebbero arrivare solo gli "etici" e trovi lo stesso le cartacce e la merda lasciata in giro. Quindi smettiamola di fare i puri, non sono ne favorevole a chodare tutte le vie ma neanche il contrario, ritengo pero che se una via molto conosciuta venga attrezzata con punti di sosta ben fatti non sia ninete di grave ma che sia più grave toglierli. Chiudo con il discorso macismo non mi veniere a dire che non esiste basta leggere i commenti precedenti
Cosacco

Messaggioda sergio63 » gio ott 14, 2004 11:11 am

Cosacco ha scritto:
sergio63 ha scritto:
Cosacco ha scritto:

p.s.

Sicuramente per te un persona che leva una sosta e se ne vanta è un ambientalista serio!?, e poi non parlare di etica di arrampicata che cavolo vuole dire!!!! Da quando vado in montagna sento discorsi del tipo la ferrata che merda e la chiodatura non va bene ecc... e poi vai in zone in cui dovrebbero arrivare solo gli "etici" e trovi lo stesso le cartacce e la merda lasciata in giro. Quindi smettiamola di fare i puri, non sono ne favorevole a chodare tutte le vie ma neanche il contrario, ritengo pero che se una via molto conosciuta venga attrezzata con punti di sosta ben fatti non sia ninete di grave ma che sia più grave toglierli. Chiudo con il discorso macismo non mi veniere a dire che non esiste basta leggere i commenti precedenti

visto che hai visto tutta sta merda e non sei un "etico" c'è un po di contaddizione o no? :wink:
mi va anche bene che tu vogli spittare ma i tuoi argomenti sono elusivi (nella tua risposta gridi ma non argomenti!) e li sostieni con toni che non pi piacciono....tutto quì.
sergio63

Messaggioda Cosacco » gio ott 14, 2004 11:23 am

sergio63 ha scritto:
Cosacco ha scritto:
sergio63 ha scritto:
Cosacco ha scritto:

p.s.

visto che hai visto tutta sta merda e non sei un "etico" c'è un po di contaddizione o no? :wink:
mi va anche bene che tu vogli spittare ma i tuoi argomenti sono elusivi (nella tua risposta gridi ma non argomenti!) e li sostieni con toni che non pi piacciono....tutto quì.

Infatti io non sono "etico" i miei toni non ti piacciono mi dispiace, ma non ritengo giusta l'azione dei signori, inomma che si finisca di gridare allo scandalo per una sosta resinata, perchè mentre lo si fa ci sono persone che aprono discariche abusive o piste da sci in punti allucinanti.
Cosacco

Messaggioda fabiettofabietto » gio ott 14, 2004 11:56 am

Complimenti allo schiodatore folle.......bella bella cagata che hai fatto!!!!!
Se fossi io quello che ha messo spit e catene ti pianterei un bel chiodo in mezzo alla fronte!!!!

Secondo me in alcuni casi rinforzare e rendere le soste a prova di bomba è una gran cosa soprattutto nel caso di vie molto molto affollate!!!

Esere in sosta con altri sei sconosciuti appeso a una catena è un gran bella cosa (come mi è successo sulla Normale al Campanile Basso di Brenta!)

Ripeto secondo me su una via affollata come lo spigolo del Velo quel tipo di soste erano molto comode.....brutte quanto volete...ma comode e sicure!
fabiettofabietto

Messaggioda Buzz » gio ott 14, 2004 12:11 pm

sergio63 ha scritto:

Bella l'ipotesi freudiana dello "spittare come atto penetratorio maschilista violento" contro l'etica new age di chi sfiora la roccia e passa...

Ma anche questa mi sembra un pò da massimi sistemi, no?

....

Comunque.
Per me non è un problema ambientale.
Se uno mi dice che vuole togliere gli spit per un problema ambientale ritengo che sia un cretino e non sto nemmeno tanto a discuterci, talmente evidente è la discrepanza fra l'effettivo impatto ambientale di uno spit contro qualche migliaio di altre cose inquinanti che anche l'antispittatore compie giornalmente. Volente o nolente. A cominciare da quella di recarsi in automobile nei pressi del sito di arrampicata.

Lasciamo la questione legata all'etica alpinistica che è già difficile discutere solo di questo senza buttarci in mezzo altro.

Io personalmente tengo un basso profilo.
Non mitizzo gli uomini. Figuriamoci se mitizzo un pezzo di roccia.

Per cui sinceramente non me ne frega un c***o se qualcuno ha messo delle soste sullo spigolo del velo.
Immagino che sia stata una guida e avrà avuto i suoi motivi.

Io personalmente, se voglio andare a ingaggiarmi, mi cerco una via dove non trovo nulla. O me la faccio da me, a prescindere dal mio grado effettivo... posso ingaggiarmi anche sul IV.
Se invece voglio stare tranquillo mi cerco una via spittata.

Siamo tanti, al mondo.
Non si può avere tutto.
Per esempio se mi piace andare al mare, ci possono essere i giorni in cui mi va di andare sulla spiaggia affollata (magari perchè la vista di belle gnocche mi rallegra l'anima) oppure giorni in cui vorrei la spiaggetta solitaria.
Non sempre ciò è possibile.
Che devo fare?
Se trovo qualcuno sulla spiaggetta (o arriva dopo di me) lo caccio via?
Bisogna convivere.

In città trovo un sacco di traffico. Cerco di evitarlo, ma non sempre ci riesco. Ci sono degli obblighi.
Mi viene spesso in mente quando sono in fila... "ma dove c***o andate tutti quanti??"
Ma è ovvio che è una domanda stupida.
Bisogna convivere.

Bisogna convivere e non sempre è piacevole farlo.

La guida che spitta ha i suoi motivi.
Sicuramente validi dal suo punto di vista.
Qualcuno valido anche oggettivamente.

Me ne vengono in mente diversi, ma non sono io a doverli esprimere. Casomai chi lo fa.

Io non ho mai spittato.
Sulle vie in montagna mi porto chiodi e martello.
E non devo quindi fare l'avvocato di chi spitta.

Io sono un fruitore.
Non me ne frega niente se sullo psigolo ci sono le soste con anello di calata.
Se le trovo le uso.
Se non le trovo ne faccio a meno.
Come ne hanno fatto a meno qualche migliaio di alpinisti prima di me.

Penso, in queste cose come nella vita in genere, che questo significa farsi seghe mentali.
Il signor Zaccaria si è fatto una bella sega mentale per sentire il bisogno di partire e fare quello che ha fatto in nome dell'Etica Alpinistica.

Uno però che si sente latore di tali Verità, dovrebbe avere il coraggio e la forza di esternare pubblicamente le sue ragioni e difenderle.

Se non lo fa è equiparabile ad un intollerante teppista.
Nel suo piccolo. Certo.

Ha compiuto un Gesto che ha un significato, certamente.
Il gesto a volte trascende chi lo compie e assume rilevanza di per se.

Se vado a dar fuoco ad una baracca di extracomunitari, il mio gesto ha una rilevanza sociale e politica. Al di là del fatto che lo rivendichi o meno.

Ma è illegale.

Togliere le soste non è illegale.
Ma viola comunque un principio.

Quello che in una comunità in cui non esistono regole, le azioni si compiono di comune accordo, e, se non fosse possibile, si compiono con uguale diritto.

Quindi così come chi lo ha fatto aveva diritto di spittare le soste, zaccaria e chi con lui aveva diritto di togliere quello che ha messo l'altro.

Uguale diritto, uguale dignità, uguale rilevanza.

Ma la cosa secondo me va detta in modo chiaro.

Si va al rifugio del velo e si lascia un bel foglio con scritto... il giorno xxx i signori zaccaria e compagnia, interpretando un sentimento diffuso nella comunità alpinistica locale, hanno creduto di fare cosa giusta smontando le soste trovate sullo spigolo.

Le idee, giuste o sbagliate che siano, si portano avanti così.

Questo in linea di principio.

Per quanto mi riguarda, non mi schiero da nessuna parte.
Semplicemente, caso per caso, sentite le campane, posso farmi una mia opinione, ed essere d'accordo oggi con quello e domani con quell'altro.

Ma solo tanto per parlare...

certamente, che lo spigolo sia spitato o meno è veramente l'ultimo dei miei problemi.

saluti cari.
Buzz

Images: 110

Messaggioda valbelluna » gio ott 14, 2004 13:21 pm

fabiettofabietto ha scritto:
Ripeto secondo me su una via affollata come lo spigolo del Velo quel tipo di soste erano molto comode.....brutte quanto volete...ma comode e sicure!

e alora lè mejo che la domenea te reste co le gambe soto a la tola co davanti la televisione inveze che sparare ste cazzade da circo
valbelluna

Messaggioda Feo » gio ott 14, 2004 13:24 pm

Buzz ha scritto:Bella l'ipotesi freudiana dello "spittare come atto penetratorio maschilista violento" contro l'etica new age di chi sfiora la roccia e passa...

Ma anche questa mi sembra un pò da massimi sistemi, no?

....

Comunque.
Se uno mi dice che vuole togliere gli spit per un problema ambientale ritengo che sia un cretino e non sto nemmeno tanto a discuterci, talmente evidente è la discrepanza fra l'effettivo impatto ambientale di uno spit contro qualche migliaio di altre cose inquinanti che anche l'antispittatore compie giornalmente. Volente o nolente. A cominciare da quella di recarsi in automobile nei pressi del sito di arrampicata.

Lasciamo la questione legata all'etica alpinistica che è già difficile discutere solo di questo senza buttarci in mezzo altro.

Per cui sinceramente non me ne frega un c***o se qualcuno ha messo delle soste sullo spigolo del velo.

Io personalmente, se voglio andare a ingaggiarmi, mi cerco una via dove non trovo nulla. O me la faccio da me, a prescindere dal mio grado effettivo... posso ingaggiarmi anche sul IV.

Siamo tanti, al mondo.
Non si può avere tutto.
Per esempio se mi piace andare al mare, ci possono essere i giorni in cui mi va di andare sulla spiaggia affollata (magari perchè la vista di belle gnocche mi rallegra l'anima) oppure giorni in cui vorrei la spiaggetta solitaria.
Che devo fare?
Bisogna convivere.

In città trovo un sacco di traffico. Cerco di evitarlo, ma non sempre ci riesco. Ci sono degli obblighi.
Mi viene spesso in mente quando sono in fila... "ma dove c***o andate tutti quanti??"
Bisogna convivere.

Me ne vengono in mente diversi, ma non sono io a doverli esprimere. Casomai chi lo fa.

Io non ho mai spittato.

Io sono un fruitore.
Se le trovo le uso.

Penso, in queste cose come nella vita in genere, che questo significa farsi seghe mentali.
Il signor Zaccaria si è fatto una bella sega mentale per sentire il bisogno di partire e fare quello che ha fatto in nome dell'Etica Alpinistica.

Uno però che si sente latore di tali Verità, dovrebbe avere il coraggio e la forza di esternare pubblicamente le sue ragioni e difenderle.

Nel suo piccolo. Certo.

Se vado a dar fuoco ad una baracca di extracomunitari, il mio gesto ha una rilevanza sociale e politica. Al di là del fatto che lo rivendichi o meno.

Ma è illegale.

Quello che in una comunità in cui non esistono regole, le azioni si compiono di comune accordo, e, se non fosse possibile, si compiono con uguale diritto.

Quindi così come chi lo ha fatto aveva diritto di spittare le soste, zaccaria e chi con lui aveva diritto di togliere quello che ha messo l'altro.

Si va al rifugio del velo e si lascia un bel foglio con scritto... il giorno xxx i signori zaccaria e compagnia, interpretando un sentimento diffuso nella comunità alpinistica locale, hanno creduto di fare cosa giusta smontando le soste trovate sullo spigolo.

Questo in linea di principio.

Semplicemente, caso per caso, sentite le campane, posso farmi una mia opinione, ed essere d'accordo oggi con quello e domani con quell'altro.

Ma solo tanto per parlare...

certamente, che lo spigolo sia spitato o meno è veramente l'ultimo dei miei problemi.

saluti cari.

Sei un grande comunicatore Buzz. Complimenti :!:
Feo c'è! ... o ci fa?
Uwaga! Dziś nie spałem!
Feo

Images: 63

Messaggioda quilodicoequilonego » gio ott 14, 2004 13:55 pm

Buzz ha scritto:
buzz
Comunque.

...quella di non risolvere i piccoli problemi, perchè tanto ci sono moltri altri grossi problemi, beh è una grossa sega mentale tua/vostra

buzz

...dopo che hai dato dei cretini a gratis, spari una cazzata del genere...

buzz

...chi mitizza lo sai tu solo, mi sembra che sia solo una questione di principio, sulla quale si discute

buzz

...se non te ne frega che discuti a fare ? Lascia parlare a chi è interessato al discorso no ?

buzz

... i suoi motivi non sono sufficenti per decidere di rovinare una cosa non sua, perchè mi risulta che non sia di sua proprietà

buzz

...altri invece non cercano/aprono una via spittata, ma spittano le classiche, forse non hai capito ma il problema è questo

buzz
Siamo tanti, al mondo.
Non si può avere tutto.

...ma qualcuno vorrebbe avere tutto, tutto spittato, vedi il titolo del post

buzz
Che devo fare?
Bisogna convivere.

...il paragone non calza proprio. Nessuno ha detto che sulle classiche deve andarci meno gente, il problema non è quello. Se non si vuole casino si cambia via, e su questo non ho sentito discussioni.

buzz
Bisogna convivere.

....non c'entra un tubo

buzz

...poi gli altri sono banali, scontati, mah

...lui ha i suoi motivi, gli altri hanno i loro, bella scoperta

Io non ho mai spittato.

...non hanno bisogno di avvocati, ma sanno in partenza che il loro lavoro è inutile, sparirà, poi non si lamentino. Anche se non lo dici si capisce che ti fa' rabbia

buzz
Io sono un fruitore.
Se le trovo le uso.

...il problema non ti sfiora, discorso inutile allora.

buzz

....mi immagino la risata che si fa' il Zac quando ti legge ! Dici una cosa, poi il contrario, e non capisci neanche tu dove vuoi arrivare, pensa gli altri...

buzz

...come sempre quando uno non vuol capire, è inutile insistere, ci hanno già provato a spiegartelo, tempo perso

buzz
Nel suo piccolo. Certo.

...se di una cosa non te ne frega, come hai sottolineato continuamente, evita di dare dei cretini e dei teppisti a vanvera, senno' il vero cretino sei tu

buzz

...il gesto, anche se non lo volete capire, è condiviso da molti, soprattutto da chi non usa la montagna come mordi e fuggi

buzz

...che cavolo centra poi, lo sai solo tu

buzz

...questa è una tua invenzione, allora inventati che anche a metterle si viola un principio, quello di lasciare la via come la si trova

buzz

...è in base a questo che se una cosa puo' esser messa, puo' anche esser tolta

buzz

...praticamente il succo del tuo discorso è che non sai chi ha ragione e chi torto, facevi prima a scriverlo no ?

buzz

...se tu sei convinto che la giustizia trionfi, secondo me ti illudi della giustizia divina, ma credo che fin che si è al mondo quella ce la possiamo sognare. E spesso anche con la ragione sacrosanta, ti mettono dalla parte del torto. Quindi Zac, che non ha bisogno di pubblicità, se vuol continuare a fare del bene, è meglio che se ne rimanga nell'ombra. E i curiosi si rodano pure...

buzz

...che bisogno c'è ? L'abbiamo ringraziato abbastanza qua dai, mica gli facciamo un monumento, via non esageriamo...

buzz

...chi si è messo contro, di solito, non ha fatto una bella fine

buzz

...qualcun'altro invece, crede che stare con le mani in mano sia la cosa peggiore, sia accettare le prevaricazioni, anche stare zitti è sbagliato.

buzz

...unica cosa chiara.

...sicuramente ti incazzerai, ma tant'è..., non sono riuscito a tacere. Se altri discutono su una cosa che a me non interessa, li lascio parlare/scrivere, so che se mi intrometto lo faccio a sproposito, soprattutto se mi permetto di insistere nelle critiche.
A mio parere, letta la tua pappardella nella quale spesso tiri fuori esempi che non c'entrano una mazza, quello delle seghe mentali sei tu
enzo
Avè rot le bale, basta spit 'n Dolomiti, tanto i cavan tuti...
In arrampicata, cosa c'è di più artificiale del trapano ?
VIA TUTTTTTT
It's all in your mind - Jim Bridwell
quilodicoequilonego

Images: 141

Messaggioda cialtrone » gio ott 14, 2004 14:07 pm

Feo ha scritto:
Buzz ha scritto: (snippone) saluti cari.

Sei un grande comunicatore Buzz. Complimenti :!:

Non è un grande comunicatore.
Semplicemente utilizza al meglio le connessioni neuronali che madre terra gli ha donato. E di molte connessioni ne fa due fasci, chiamati Etica e Morale. E ad esse tenta di attenersi il più possibile, sforzo questo non trascurabile, vista la natura della specie umana.

Al contrario invece di molti quiddentro che hanno arterie bloccate da grassi idrogenati, ed alcool etilico.

Complimenti Buzz per lo sforzo (as usual) di coerenza ideologica. Complimenti sul serio. Anche se il sasso in questo stagno non fa onde di propagazione.
Saluti!
cialtrone

Messaggioda Buzz » gio ott 14, 2004 14:14 pm

quilodicoequilonego ha scritto: ...............

complimenti qldqln per il lavoro di quoting...
veramente notevole.

per il resto, non mi incazzo, no.

certo mi perplime pensare che tu abbia sprecato tutta questa energia mentale per contrastare il mio intervento frase per frase quando ne sarebbe bastata molto meno semplicemente per articolare un tuo discorso.
Buzz

Messaggioda quilodicoequilonego » gio ott 14, 2004 14:33 pm

Buzz ha scritto:
quilodicoequilonego ha scritto: ...............

complimenti qldqln per il lavoro di quoting...
veramente notevole.

per il resto, non mi incazzo, no.

certo mi perplime pensare che tu abbia sprecato tutta questa energia mentale per contrastare il mio intervento frase per frase quando ne sarebbe bastata molto meno semplicemente per articolare un tuo discorso.

...sappiamo bene, che togliersi un sassolino dalla scarpa, non è mai energia sprecata
enzo
VIA TUTTTTTT
quilodicoequilonego

Messaggioda stefanop » gio ott 14, 2004 15:06 pm

quilodicoequilonego ha scritto:
Buzz ha scritto:
buzz
Comunque.
Se uno mi dice che vuole togliere gli spit per un problema ambientale ritengo che sia un cretino e non sto nemmeno tanto a discuterci, ....................etc etc etc

:D Concordo con te, come ho già detto in precedenza buzz sarà anche divertente, ma ha le idee molto confuse:
:roll: diviso tra la comodità e la sicurezza data dagli spit e l'etica (che però costa troppo).
Si barcamena così su tesi pseudo moraliste fuori posto per giustificare la tesi più conveniente :( (cioè la prima) .
:D Comunque infondo è meno ''sclerato'' di altri che neppure si pongono il problema, :D anche se alla fine il risultato è lo stesso.
stefanop

Images: 29

Messaggioda Buzz » gio ott 14, 2004 15:42 pm

stefanop ha scritto:
Buzz ha scritto:
buzz
Comunque.
Se uno mi dice che vuole togliere gli spit per un problema ambientale ritengo che sia un cretino e non sto nemmeno tanto a discuterci, ....................etc etc etc

:D Concordo con te, come ho già detto in precedenza buzz sarà anche divertente, ma ha le idee molto confuse:
:roll: diviso tra la comodità e la sicurezza data dagli spit e l'etica (che però costa troppo).
Si barcamena così su tesi pseudo moraliste fuori posto per giustificare la tesi più conveniente :( (cioè la prima) .
:D Comunque infondo è meno ''sclerato'' di altri che neppure si pongono il problema, :D anche se alla fine il risultato è lo stesso.

Io, "per fortuna" ho le idee confuse.
E, per fortuna, so di averle.

Per questo non mi arrogo diritti e nè "indico la via"... con gesti e/o dichiarazioni di principio.

Ribadisco che dello spigolo del velo non me ne frega nulla, ma dato che siamo su un forum per parlare, lo faccio, anche se le mie parole andassero nel vento.

Tu, stefanop, non sai un c***o di niente di me, e non sai come e cosa faccio io in montagna (magari nulla), per cui non ti allargare in interpretazioni pseudopsicologiche sul perchè delle mie motivazioni.

Io un'unica cosa ho affermato in tutti i miei interventi in questo 3d:
e cioè che a mio modesto parere quando si FA qualcosa che ha una valenza etica, si dovrebbe essere conseguenti ed avere il coraggio di dichiararlo pubblicamente.

Questa è l'unico punto che mi preme ribadire.

Per il resto...
il mondo è assolutamente pieno di gente che compie cose a me sgradite.
Ci convivo, per quanto possibile.

Ma fuggo da quelli che agitano bandiere...
Buzz

Messaggioda BAT » gio ott 14, 2004 15:47 pm

bepositive ha scritto:
BAT ha scritto:

Cosa vuol dire? Che se apro una via di 200m con 10 chiodi non mi devo lamentare se dopo qualche tempo ne trovo uno solo?

... dipende: ti lamenti se ne trovi 5 in più?

Sinceramente non mi interessa! Mi basta solo che dai 10 da me piantati non ne vengano tolti (= rubati!)
BAT

Images: 36

Messaggioda quilodicoequilonego » gio ott 14, 2004 15:57 pm

BAT ha scritto:
bepositive ha scritto:
BAT ha scritto:

... dipende: ti lamenti se ne trovi 5 in più?

Sinceramente non mi interessa! Mi basta solo che dai 10 da me piantati non ne vengano tolti (= rubati!)

...probabilmente io sono un antipatico pignolo, ma credevo fosse chiaro che le vie, per quanto possibile, dovrebbero rimanere "originali", quindi con i chiodi messi dall'apritore. Il problema semmai è se sulla via di 200m da te aperta, oltre ai tuoi 10 chiodi, ti trovi un giorno le soste spittate (se non lo erano), e magari qualche/tanti bel/i spit lungo la via. Qualcuno ritiene che debba rimanere come tu l'hai aperta, non mi sembra sbagliato.
enzo
VIA TUTTTTTT
quilodicoequilonego

Messaggioda stefanop » gio ott 14, 2004 16:52 pm

Buzz ha scritto:
stefanop ha scritto:
Buzz ha scritto:
buzz
Comunque.

Tu, stefanop, non sai un c***o di niente di me, e non sai come e cosa faccio io in montagna (magari nulla), per cui non ti allargare in interpretazioni pseudopsicologiche sul perchè delle mie motivazioni.

Ma fuggo da quelli che agitano bandiere...

:oops: MA SCUSA BUZZ non potresti cambiare la parola c***o con PISELLO così mi turba meno... :wink:

:o Concordo con te... che non so niente di te (potresti essere bubu bole o cicciolina)
io parlo in base a quello che dice buzz, E MAI COME NEL FORUM, UNO è QUELLO CHE DICE oltretutto l'immagine che buzz crea non è altro che uno stereotipo molto diffuso nell'alpinismo (se ancora si puo parlare di alpinismo a questo livello).
Da questo puoi capire che non ho niente contro il bubu bole che si nasconde dietro buzz quanto invece al stereotipo che esso rappresenta

Comunque ribadisco che sai essere divertente! :wink:
stefanop

Images: 29

Messaggioda lconserva » gio ott 14, 2004 17:44 pm

wn ha scritto:Intanto vorrei che tu mi spiegassi perchè sullo spigolo Vinci è lecito eliminare le soste a spit e sullo spigolo del Velo no.

E` lecito in entrambi i casi, ma come puoi leggere nell'articolo seguente:

http://www.clubalpinoaccademico.it/home ... ovinci.htm

il gesto di Rampikino e soci era scatenato da una serie di aggravanti:

- Guida Svizzera che va a trapanare in casa d'altri... (questo e` il massimo dell'incazzatura e penso che su questo siamo tutti d'accordo)

- spit messi non solo alle soste, ma lungo i tiri!! E di scempi di questo tipo e` piena tutta la Svizzera, anche su vie di misto di fine '800 (la Biancograt). E la cosa mi fa abbastanza schifo.

Non per questo le Guide della Val Masino si son poi recate a schiodare tutte le classiche svizzere rispittate.

Quindi il gesto di Zaccaria mi da fastidio piu` che altro perche` e` andato a vanificare il lavoro di uno di casa senza neanche andare a capire perche` era stato fatto.

wn ha scritto:Quindi, cortesemente, fammi capire (visto che da ciò che scrivi conosci la via) come hanno fatto fino ad oggi a tornare giù in doppia senza catene. Certo che con le catene il tutto è più veloce, ma neanche tanto..., date le innumerevoli clessidre e spuntoni.

Ma certo che si puo` scendere anche senza spit e si puo` guardare il meteo prima di partire, ma mi rendo conto che a una guida che sta li sotto e vede un sacco di gente che magari si prende temporali e fa grandi casini venga in mente di mettere 5 soste di calata per queste evenienze.

wn ha scritto:Inoltre il concetto di "sacrificare una via" in nome della frequentazione mi pare sia quasi "pericoloso": con analogo ragionamento (estremizzato quanto vuoi) mi giustificheresti, chessò, la cementificazione di una spiaggia allo stato naturale in quanto frequentata da umani ai quali sono necessari una serie di servizi.

La tua e` un'esagerazione...

Mettiamola cosi: la montagna e` di tutti gli alpinisti. Siamo democratici, quindi se su 100 alpinisti ce ne sono solo 10 che vogliono le soste spittate, allora su 100 vie classiche ne dovremmo spittare 10 per accontentare gli uni e gli altri, giusto ?

Ora nelle Pale quante vie ci sono: 500 ?
E quante hanno gli spit alle soste ? 2-3 forse ?

In questo senso era il concetto di "sacrificare", che poi significa accontentare chi la pensa diversamente da noi. A me sta bene che uno che non ha il grado o l'esperienza possa comunque accedere ad un certo numero di vie, purche` limitato, perche` comunque il terreno che mi rimane e` immenso.

Guarda che se fosse per me non ci sarebbe uno spit in tutte le Dolomiti, il Velo posso andare a farmelo slegato anche domani, ma non per questo mi porto il martello per togliere tutti i chiodi sui passaggi di V, che fino a prova contraria sono anche quelli spazzatura, cioe` non fanno parte della natura circostante.
lconserva

Images: 27

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata in montagna