Picco Luigi Amedeo Via Taldo Nusdeo Sud Est

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Picco Luigi Amedeo Via Taldo Nusdeo Sud Est

Messaggioda alezizioli » dom nov 04, 2012 15:35 pm

Si parte dalla val di Mello per il bivacco Manzi e da qui all'attacco.La via è lunga 400m circa e di grado fino al 6b+ ,attrezzata in modo tradizionale. Il ritorno è laborioso però la salita lo ripaga con gli interessi nonchè il panorama sul ghiacciaio a nord.Postilla:l'impegno globale è paragonabile ad una salita al Monte Bianco.[size=12][/size]
Alessandro Zizioli
alezizioli

Messaggioda El Rojo » dom nov 04, 2012 15:44 pm

Che io sia dannato.
Com'è possibile che fossi all'oscuro dell'esistenza di una perla del genere?
Ti sarò sempre debitore, amico.
El Rojo

Messaggioda Kliff 62 » dom nov 04, 2012 15:52 pm

:D Stanno arrivando nuove generazioni, sopratutto ...plasticone..
Magari loro non sanno :(
Kliff 62

Messaggioda El Rojo » dom nov 04, 2012 15:56 pm

Kliff 62 ha scritto::D Stanno arrivando nuove generazioni, sopratutto ...plasticone..
Magari loro non sanno :(

Puoi dirlo forte, ragazzo.
E' il cielo che ce l'ha mandato.
El Rojo

Messaggioda emanuele » dom nov 04, 2012 16:25 pm

guarda el rojo che alezizioli è stato ed è ancora un vero fuoriclasse, conosciuto tanti anni fa, un trascinatore, un alpinista con "spirito" moderno, prudente e saggio; ha fatto solo l'errore, con l'apertura a spit della "excalibur" in marmolada, di scontrarsi con una "specie" intoccabile(che può spittare anche in dolomiti ...ma con spit distanti!), ma io stimo lui molto più di altri che lo hanno criticato(anche se non condivido la sua excalibur).
emanuele

Images: 24

Messaggioda Kliff 62 » dom nov 04, 2012 16:29 pm

:D Nusdeo a 72 anni si è tirato tutta luna....
In una vecchia intervista.

http://www.youtube.com/watch?v=VjYoH07P ... re=related
Kliff 62

Messaggioda El Rojo » dom nov 04, 2012 16:32 pm

El Rojo

Per IL GAUCHO EL ROJO

Messaggioda alezizioli » dom nov 04, 2012 18:01 pm

Mi sono dimenticato che ho salito il Pilone Centrale due volte ,per la classica e per una via nuova ,come da guida Monte Bianco e Enciclopedia della montagna di Angelo Elli.Ho ripetuto 50 vie in Bianco e tra le varie Moby Dick e Tempi moderni.Adesso scatenati !!![size=12][/size]
Alessandro Zizioli
alezizioli

Re: Per IL GAUCHO EL ROJO

Messaggioda Kliff 62 » dom nov 04, 2012 18:43 pm

alezizioli ha scritto:Mi sono dimenticato che ho salito il Pilone Centrale due volte ,per la classica e per una via nuova ,come da guida Monte Bianco e Enciclopedia della montagna di Angelo Elli.Ho ripetuto 50 vie in Bianco e tra le varie Moby Dick e Tempi moderni.Adesso scatenati !!!
Se giochiamo a chi c'é la piu lungo .....
Hai vinto... :wink:
Kliff 62

Messaggioda manuelbonte » dom nov 04, 2012 19:08 pm

la via in marmolada si chiamava la spada nella roccia,fortunatamente schiodata,excalibur è di giordani e si trova a sinistra di sul filo delle apparenze.
Grande zizoli sei superforte,hai ripetuto addirittura tempi moderni, hai aperto in bianco e ripetuto ovunque...sei tu senza dubbio quello che ce l ha piu lungo di tutti.
Raccontami le motivazioni per cui hai chiodato a spit nei pressi di fram ,variante italia e il pesce.
Sei un grandissimo!!!!
manuelbonte

Messaggioda Drugo Lebowsky » dom nov 04, 2012 20:30 pm

emanuele ha scritto:guarda el rojo che alezizioli è stato ed è ancora un vero fuoriclasse, conosciuto tanti anni fa, un trascinatore, un alpinista con "spirito" moderno, prudente e saggio; ha fatto solo l'errore, con l'apertura a spit della "excalibur" in marmolada, di scontrarsi con una "specie" intoccabile(che può spittare anche in dolomiti ...ma con spit distanti!), ma io stimo lui molto più di altri che lo hanno criticato(anche se non condivido la sua excalibur).

'scolta emanuele...
che il sig zizioli sappia il fatto suo è noto a tutti i pirla che un tempo leggevano la pagina delle nuove ascensioni sulle riviste
che uno faccia una cazzata (per me) e che venga ricordato solo per questo, concordo con te che non sia corretto.
ma quando uno entra in un un forum (ovvero un porcozzio "collettivo") cosa assai diversa da una pagina personale di facebook, e si mette solo ed unicamente a dire "ho fatto questo, ho fatto quello"... beh... personalmente continuo a stimarlo come arrampicatore/alpinista, ma non ritengo si dimostri particolarmente simpatico
probabilmente non ha ancora capito vizi e virtù del mezzo o non ha eccelse capacità di colloquiare

emanuele, sii buono e disponibile: insegnali tu come interfacciarsi col prossimo su un forum
ma non scandalizzarti se qlcn lo piglia pel culo per il modo di porsi.
Drugo Lebowsky

Images: 77

Re: Picco Luigi Amedeo Via Taldo Nusdeo Sud Est

Messaggioda Slowrun » dom nov 04, 2012 20:39 pm

alezizioli ha scritto:Si parte dalla val di Mello per il bivacco Manzi e da qui all'attacco.La via è lunga 400m circa e di grado fino al 6b+ ,attrezzata in modo tradizionale. Il ritorno è laborioso però la salita lo ripaga con gli interessi nonchè il panorama sul ghiacciaio a nord.Postilla:l'impegno globale è paragonabile ad una salita al Monte Bianco.

Buona sera Zizioli, con tutto il rispetto e l'ammirazione ...ma ...

Mi sfugge il motivo di un post come questo (anche altri simili a dire il vero) ...

Forse un consiglio per futuri ripetitori ....?
Forse un report di una salita novembrina ..?
Altro motivo ...?

Complimenti per il pilone e tutto il resto ... Ma magari spiega meglio sennò sembra solo che te la tiri e metti giù tanta di quella merda che ci anneghi ...

Ripeto, con massimo rispetto ed ammirazione per l'attività "alpinistica"
Slowrun

Images: 3

Messaggioda Slowrun » dom nov 04, 2012 20:41 pm

Ah mentre scrivevo lo ha fatto anche il drugo .... Condivido !!
Slowrun

Images: 3

Re: Per IL GAUCHO EL ROJO

Messaggioda El Rojo » dom nov 04, 2012 20:50 pm

alezizioli ha scritto:,come da guida Monte Bianco e Enciclopedia della montagna di Angelo Elli.Ho ripetuto....

Un'autentico asso. Complimenti vivissimi.
El Rojo

Messaggioda giudirel » dom nov 04, 2012 22:25 pm

alezizioli ha scritto:Si parte dalla val di Mello per il bivacco Manzi e da qui all'attacco.La via è lunga 400m circa e di grado fino al 6b+ ,attrezzata in modo tradizionale. Il ritorno è laborioso però la salita lo ripaga con gli interessi nonchè il panorama sul ghiacciaio a nord.Postilla:l'impegno globale è paragonabile ad una salita al Monte Bianco.

Però il ghiacciaio non c'è più (lo sputacchio sotto il passo del Torrone) e si scende con tre o quattro velocissime doppie... roba da un'oretta scarsa.
In compenso è spesso pieno di gente: l'ultima volta che sono passato di lì c'erano su 15 persone:

Immagine

In quanto poi a paragonarla ad una stronzissima salita sui satelliti del Bianco, vista funivia, mi sembra un bell'insulto per il bel Picco Luigi Amedeo che grazie al cielo è in un posto ancora selvaggio da cui non si vede nulla se non montagne... neanche una luce di fondovalle, una strada o una casa... tutta un'altra storia! :D :D :D :D :D :D
Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente.
giudirel

Images: 49

Messaggioda Pié » dom nov 04, 2012 23:13 pm

giudirel ha scritto:
Immagine

8O
Manco un multimedale! :mrgreen:
evviva la burtleina!
Pié

Images: 33

Messaggioda ettore » lun nov 05, 2012 0:17 am

Pié ha scritto:
giudirel ha scritto:
Immagine

8O
Manco un multimedale! :mrgreen:

ma perchè uno dovrebbe attaccare una via con 7 cordate davanti? 8O
echeccazzo, piuttosto la rimando e mi faccio il sentiero roma a piedi...
ettore

Images: 31

Messaggioda LucaB » lun nov 05, 2012 0:42 am

Beh, perchè se ti sei pappato le tre e passa ore per salire all'Allievi (o peggio ancora il bivacco Manzi) più l'ora supplementare per andare all'attacco, prima di dire c'è troppa gente torno un'altra volta ci pensi sopra.
LucaB

Messaggioda ettore » lun nov 05, 2012 0:48 am

sarà... :roll:
salirla così manco mi diverto, e se devo farla tanto per farla,
io lascio stare. de gustibus...

però strano, ok che è una super-classica,
ma le due volte che son stato al picco, mai visto nessuno...
(domeniche di luglio con un sole che spaccava le pietre)...
Ultima modifica di ettore il lun nov 05, 2012 0:52 am, modificato 1 volta in totale.
ettore

Images: 31

Messaggioda Pié » lun nov 05, 2012 0:50 am

ettore ha scritto:
ma perchè uno dovrebbe attaccare una via con 7 cordate davanti? 8O

quelle a destra sono più dure..

:lol:

il tuo ragionamento fila, ma poi una volta o l'altra ci si casca dentro tutti (o almeno, a me è capitato) :wink:
evviva la burtleina!
Pié

Images: 33

Prossimo

Torna a Arrampicata in montagna