da ande05 » lun set 03, 2012 14:55 pm
Scrivo anche io la mia scheda qui, magari mi aiuta con la motivazione e raccolgo anche qualche consiglio.
Ho iniziato ad arrampicare poco più di un annetto fa con un consiglio iniziale del tipo: fino al 6b non serve la forza, basta avere una buona tecnica, bastano un paio di uscite in falesia a settimana e migliori.
Beh cazzata, insomma i primi mesi andavo una volta a settimana in modo molto ludico cercando di curare la tecnica ed il lato psicologico (inizialmente molto carente in me, perchè volare non la consideravo assolutamente come un'eventualità), non andando mai oltre al 5c, però arrampicando molto a vista (non avendo nessuno che mi metteva su la corda).
Insomma, arrivato ai primi 6a a vista, mi sono reso conto che quella della tecnica era una vera cazzata e se non hai forza, ci sono dei 6a che non li risolvi nemmeno con la benedizione di qualche entità divina...per non parlare dei 6b!!!
E allora GRAM!!!
In realtà ci avevo già pensato a febbraio ma...tempo 3 mesi e mi è venuta una simpatica tendinite al flessore delle dita. Mese di stop e tutto da capo. Sono ripartito con un paio di settimane di ferie ed un pò di arrampicata a piacere.
Ora proviamo a fare le cose in modo più specifico, magari evitiamo problemi.
Passiamo alla scheda:
STRUMENTI: bilanciere, trave, sala boulder, falesia, massi.
GIORNI DI ALLENAMENTO SETTIMANALI: da 3 a 5, in base alla disponibilità.
PRIMO MESOCICLO INTRODUTTIVO 4:1:
Lunedì - esercizi di muscolazione con leggero sovraccarico per vascolarizzare i muscoli e prepararli agli sforzi successivi.
Mercoledì - trave (8 ripetizioni 70% max. x 3 serie rec. 5 minuti)
Giovedì - boulder (circuiti di resistenza alla forza)
Sabato e/o domenica - falesia, massi, vie lunghe in base alla voglia.
OBIETTIVI: Non farsi male.
NOTE: Se vado fuori sia sabato che domenica, l'allenamento del lunedì si elimina e si spostano gli altri due di conseguenza.
Le sedute di mercoledì e lunedì sono invertibili.
I circuiti boulder potrebbero essere più specifici, così come le uscite nel fine settimana, ma arrampico per divertirmi, quindi lo diventeranno solo se ne avrò voglia.
Devo introdurre qualcosa per l'allenamento mentale, ma sinceramente non ho grandi idee a parte il training autogeno e qualche esercizio di Arno Ilgner.
Amen.